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Cromare padellone?

Last Update: 1/29/2020 2:18 PM
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1/23/2020 1:17 PM
 
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Buongiorno, sono possessore di una Pikes Peak 1200 del 2017.
Come tutti sanno le nostre Multi e le Ducati in generale soffrono di quell'odioso padellone/catalizzatore che oltre a scaldare parecchio si arrugginisce superficialmente e assume un colore obbrobrioso con l'uso.
Oltre alla vernice nera alta temperatura stavo pensando anche ad un eventuale cromatura satinata o nichelatura del padellone che dovrebbe avere effetti duraturi e definitivi a livello estetico.
Esperienze altrui sull'argomento? Grazie in anticipo a chi volesse partecipare alla discussione.

PS: nella foto in allegato un esempio di nichelatura su collettori
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1/23/2020 1:43 PM
 
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domanda, ma i due trattamenti che dici non si svolgono entrambi per immersione?






DAI TEMPI CHE FURONO AD OGGI

Moto Guzzi Dingo 50 - Gilera RX Arizona 125 - Honda Dominator 650 - Honda VFR 750 - Honda CBR 900 RR - Booster 50(ritoro patente) - Ducati ST4 - Ducati ST4S - Ducati 999s - Ducati 848 - Ducati 1198s - Ducati 899 - Ducat Multistrada 1200s... show must go on...
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1/23/2020 1:48 PM
 
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1/23/2020 1:56 PM
 
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Si, ma credo che le estremità vengano tappate per impedire l'ingresso di materia prima all'interno del catalizzatore.
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1/23/2020 2:13 PM
 
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un paio di anni fa ero dal gommista (Albertazzi di San Lazzaro) ed arrivò un tizio con una KTM ed i collettori lucidi (tipo quelli del GS): mi disse che lo faceva per lavoro.
L'effetto era bellissimo!
Avevo provato a verniciare di nero il padellone ma era durato poco.




--
Scritto mentre impenno
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1/23/2020 2:50 PM
 
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Ma penso che il lucido dipenda dal materiale, se non mi ricordo male un mio amico quando ha comprato il gs nuovo gli hanno chiesto di che materiale voleva i colletori, per avere i diversi effetti cromatici da caldo... Con un non piccolo sovrapprezzo aveva preso un tipo di inox che scaldato andava a prendere varie tonalità di blu...






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1/23/2020 4:02 PM
 
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Re:
DucaMao, 23/01/2020 14.50:

Ma penso che il lucido dipenda dal materiale, se non mi ricordo male un mio amico quando ha comprato il gs nuovo gli hanno chiesto di che materiale voleva i colletori, per avere i diversi effetti cromatici da caldo... Con un non piccolo sovrapprezzo aveva preso un tipo di inox che scaldato andava a prendere varie tonalità di blu...




Ciao infatti io vengo da BMW R1200R e sono rimasto vedendo i collettori del multi che dopo 2500 km fanno schifo e stanno prendendo ruggine, per quelli inox usavo una pasta per pulirli e molto olio di gomito, qua' sono completamente ignorante non so come fare e dovrei anche smontare parte della protezione motore, oppure metto protezione su collettore cosi non si vede niente😏




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1/24/2020 8:18 AM
 
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Sono inox anche quelli della multi ,ma non tutti gli acciai inox sono uguali ,ci sono quelli che prendono la ruggine .
Cambiando il materiale cambiano anche le risonanze del materiale quindi anche l'erogazione del motore ,se si usa l'inox che non diventa ruggine rende meno (sopratutto con i 2 tempi).
Non è solo estetica.




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1/24/2020 11:38 AM
 
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Re:
multimarco, 24/01/2020 08.18:

Sono inox anche quelli della multi ,ma non tutti gli acciai inox sono uguali ,ci sono quelli che prendono la ruggine .
Cambiando il materiale cambiano anche le risonanze del materiale quindi anche l'erogazione del motore ,se si usa l'inox che non diventa ruggine rende meno (sopratutto con i 2 tempi).
Non è solo estetica.



Infatti in BMW usano il 18/10 quello delle pentole😤, che è soprattutto piu' pesante, stavo pensando di mantenerli sempre oliati, usando dei grassi che resistano alle alte temperature...




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1/24/2020 2:02 PM
 
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io eviterei!! Soprattutto per la direzione che prenderebbero grasso o olio,,,la gomma post...






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1/24/2020 3:17 PM
 
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Re:
DucaMao, 24/01/2020 14.02:

io eviterei!! Soprattutto per la direzione che prenderebbero grasso o olio,,,la gomma post...


ma no un pochettino con uno straccio solo per ungere per lasciare un leggero alone di grasso o olio, che se metti in moto il calore fà evaporare ma che comunque ti lascia quella sensazione di leggero scivolamento, sulle altre moto usavo un prodotto siliconico , ma non lo trovo piu' in giro, lo usavo anche per impermeabilizzare....




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1/26/2020 8:57 AM
 
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multimarco, 24/01/2020 08.18:

Sono inox anche quelli della multi ,ma non tutti gli acciai inox sono uguali ,ci sono quelli che prendono la ruggine .
Cambiando il materiale cambiano anche le risonanze del materiale quindi anche l'erogazione del motore ,se si usa l'inox che non diventa ruggine rende meno (sopratutto con i 2 tempi).
Non è solo estetica.

Permettimi di dire che la risonanza dell'acciaio non c'entra una beata cippa :😀
È il gas interno che va in risonanza con gli impulsi di pressione generati durante l'apertura delle valvole.
Il discorso del materiale del padellone è legato al costo infatti il materiale che non fa ruggine e non attacca la calamita è l'acciaio austenitico ovvero con percentuali di cromo e nickel alto, inoltre non è il massimo per essere saldato.
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1/27/2020 10:49 AM
 
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Ciao, ho fatto cromare il padellone un paio di anni fa direttamente dal concessionario Ducati di zona che aveva un aggancio/cliente che poteva sistemare questa pecca estetica.
Tra manodopera e cromatura ho pagato circa 80€, ad oggi è rimasto invariato anche usando la moto in inverno con il sale in strada.
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1/27/2020 1:58 PM
 
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Re:
goodchina, 27/01/2020 10.49:

Ciao, ho fatto cromare il padellone un paio di anni fa direttamente dal concessionario Ducati di zona che aveva un aggancio/cliente che poteva sistemare questa pecca estetica.
Tra manodopera e cromatura ho pagato circa 80€, ad oggi è rimasto invariato anche usando la moto in inverno con il sale in strada.




Potresti postare qualche foto 😁 ?


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1/27/2020 2:16 PM
 
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fantastico, era quello che volevo sapere...l'hai fatto cromato lucido o opaco/satinato? si dai, se riesci posta una foto, grazie
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1/27/2020 4:03 PM
 
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Re:
nikkyo77, 26/01/2020 08.57:

Permettimi di dire che la risonanza dell'acciaio non c'entra una beata cippa :😀
È il gas interno che va in risonanza con gli impulsi di pressione generati durante l'apertura delle valvole.
Il discorso del materiale del padellone è legato al costo infatti il materiale che non fa ruggine e non attacca la calamita è l'acciaio austenitico ovvero con percentuali di cromo e nickel alto, inoltre non è il massimo per essere saldato.



Si va bene ,ma cambia anche fare lo stesso scarico con materiale differente...gli esperimenti ai tempi li ho fatti.




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1/27/2020 11:19 PM
 
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Ecco la foto, scusatemi ma purtroppo usandola anche in inverno è un po’ sporca...
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1/28/2020 9:55 PM
 
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Re: Re:
multimarco, 27/01/2020 16.03:



Si va bene ,ma cambia anche fare lo stesso scarico con materiale differente...gli esperimenti ai tempi li ho fatti.



Mi occupo di simulazione agli elementi finiti io gli esperimenti li faccio tutt'ora :)
.... Ai tempi dell'università mi sono occupato tra le varie cose di risuonatori di helmholtz : l'involucro di metallo che sia uno scarico un condotto di aspirazione o una canna di un organo è infinitamente piu rigido del gas all'interno.
Voledendo essere pignoli tra un acciaio buono e un acciaio cinese non c'è differenza in termini di frequenza di risonanza perchè la deformazione è in campo elastico e la omega dipende solo dal modulo elastico (che è piu o meno 190 GPa per gli inox e 210 Gpa per gli acciai al carbonio) e dalla densità.

Ognuno libero di mantenere le proprie idee :)


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1/29/2020 2:18 PM
 
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Re: Re: Re:
nikkyo77, 28/01/2020 21.55:



Mi occupo di simulazione agli elementi finiti io gli esperimenti li faccio tutt'ora :)
.... Ai tempi dell'università mi sono occupato tra le varie cose di risuonatori di helmholtz : l'involucro di metallo che sia uno scarico un condotto di aspirazione o una canna di un organo è infinitamente piu rigido del gas all'interno.
Voledendo essere pignoli tra un acciaio buono e un acciaio cinese non c'è differenza in termini di frequenza di risonanza perchè la deformazione è in campo elastico e la omega dipende solo dal modulo elastico (che è piu o meno 190 GPa per gli inox e 210 Gpa per gli acciai al carbonio) e dalla densità.

Ognuno libero di mantenere le proprie idee :)



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