Non me ne voglia la ditta Marion per averla citata nel titolo del topic ma onestamente data la frequenza con cui ci propone l'acquisto di una "straordinaria" offerta in TV penso che sia un po'
l'emblema di tutte le televendite farlocche.
Vi sarà sicuramente capitato di imbattervi nella famosa televendita Marion di un materasso matrimoniale Biocomfort + una rete automatizzata Emotus + un regalo a scelta per soli 200 euro o poco più pagabili anche a rate.
Allora io partirei con una constatazione probabilmente superflua (ma anche no): Babbo Natale e la Befana non esistono!
Il buon
Alessandro Greco che io apprezzavo tantissimo quando conduceva "Furore" pubblicizza l'offerta di cui sopra concludendo con un simpatico
"Chiama Marion, soluzioni per dormire".
Ok gente, se avete bisogno di rete e materasso e chiamate Marion la segreteria vi invita a riattaccare e ad aspettare di essere ricontattati.
Dopo un po' vi chiama una ragazza del call center e si annota il vostro nominativo e il vostro indirizzo, vi spiega che è soltanto una centralinista e
vi chiede di non porle domande in merito al prodotto.
La centralinista passa allo step n° 2 dicendovi che
un "consulente Marion" verrà a casa vostra (gratuitamente e senza impegno) e che sarà lui a fornire tutte le spiegazioni e a prendere l'ordine.
La prima cosa che dovete notare è che la ragazza insiste sulla presenza di
entrambi i coniugi (trattandosi di un materasso matrimoniale sa che siete in due) e vi fissa l'appuntamento in funzione di questa vostra disponibilità.
Vi state chiedendo il perché della visita di un "consulente" e della indispensabile presenza di entrambi i coniugi?
È elementare Watson, statisticamente nelle coppie c'è chi detiene il portafogli e chi detiene il potere di far spendere i soldi al compagno.
In parole povere vogliono beccare insieme la classica moglie che si fa tentare e il marito che deve dare il nulla osta!
La "favolosa" offerta che vediamo in TV infatti è soltanto
uno specchietto per le allodole, l'intento della ditta è quello di entrare in casa vostra e di convincervi ad acquistare altri prodotti molto più costosi.
Con tono confidenziale il "consulente" vi spiega che
i prodotti in offerta sono scadentissimi e che a causa dell'alto numero di prenotazioni dovrete attendere mesi e mesi per riceverli.
A questo punto con un fare ibrido tra quello di un
commerciante e quello di un
medico ortopedico vi tira fuori dal catalogo i materassi e le reti che fanno per voi ma che costano un occhio della testa.
In definitiva la "superofferta" Marion che vediamo in TV non è altro che
un cavallo di troia costruito ad arte per poter entrare in casa vostra!
N.b. In questa discussione non intendo screditare i prodotti Marion che potranno anche essere di ottima qualità (pagandoli il dovuto) ma voglio sottolineare un metodo di vendita che ritengo poco corretto.