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Problema sospensioni elettroniche

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2011 23:03
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08/09/2011 10:41
 
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Ho acquistato da circa 1 mese una Multistrada 1200 ST usata e dal primo giorno ho avuto la sensazione che la regolazione delle sospensioni non fuzionasse, ma pensavo fosse una mia paranoia.
Ieri ho portato la moto dal concessionario per fare istallare l'antifurto DP e li ho avuto la conferma di ciò che temevo, passando da una mappa all'altra la regolazione delle sospensioni non funziona e il computer di bordo non segnala alcun errore.
I motori, anche se molto silenziosamente girano, ma le variazioni di assetto non ci sono e anche la variazione del precarico del mono (load) non si percepisce.
E' successo qualcosa di simile ad altri possessori del Multi 1200 ST?
Ora ovviamente sono in trepida attesa del responso dell'Ispettore Ducati che indicherà alla concessionaria l'intervento da eseguire.
Speriamo bene....
Ciao a tutti
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08/09/2011 10:45
 
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A chi è successo una cosa simili hanno cambiato interamente le sosp. Chi aveva problemi col post: nuovo ammortizzatore; chi aveva problemi con le forcelle: nuove forcelle
Se la moto è in garanzia non ci dovrebbero essere problemi




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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08/09/2011 13:35
 
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Questa mattina un ispettore ducati ha visionato una s con lo stesso problema sul mono.. verdetto :Mono da sostituirein garanzia!
...allora mi domandavo..e quando non sarà più coperta dalla garanzia?? se dovesse succedere una cosa simile?!? mi aggancio a questo post perchè mi è presa una [SM=x52784] per una s sport (io ho base) e mi sono posto questo tipo di quesito.. sinceramente la scimmia ha un pò smesso di ballare [SM=x52787]
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08/09/2011 13:39
 
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In questi casi la speranza è che tutto quel che si deve rompere si rompa in garanzia [SM=x52787] .

Finita la garanzia (e forse finito il periodo di "esclusiva" Ducati), anche se la casa madre non fornisce i singoli motorini/particolari come ricambi, potrebbe esserci qualcuno che lo può fare (Andreani ?) [SM=x52788]

[SM=x52783]




Quella
(forse) è più bella, ma la
va di più !
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08/09/2011 14:09
 
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se succede fuori garanzia sono delle botte sulle orecchie, una cosa fattibile è estendere la garanzia al terzo anno,e poi appoggiarsi ad andreani.
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08/09/2011 14:11
 
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Gufi [SM=x52788]




&
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08/09/2011 14:21
 
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ATTENZIONE !!!! Ho provato sulla mia pelle dopo aver cambiato una centralina delle sospensioni!!! NON E' UN PROBLEMA DI CENTRALINA MA DI MODALITA' DI PASSAGGIO TRA UN SETTAGGIO E L?ALTRO! O ALMENO LO PSERO PER VOI :-) :-) :-)

Ogni volta che si cambia modalità bisogna sempre passare dal singolo passeggero e poi irrigidire la molla! Fate la prova e poi fatemi sapere, sul manuale non è specificato ma con me così funziona....

ED
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08/09/2011 14:35
 
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Se si ha la modalità pilota + passeggero o pilota + borse il precarico del mono posteriore (l'unico motorino che fa un rumore facilmente udibile) è sempre al massimo, quindi cambiando riding-mode non cambia il precarico, ma solo l'idraulica che però ha i motorini che non fanno rumore.

Almeno così è scritto in questa tabella excel: LINK-.xls

[SM=x52783]




Quella
(forse) è più bella, ma la
va di più !
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08/09/2011 16:44
 
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Re:
multigenky, 08/09/2011 10.41:

Ho acquistato da circa 1 mese una Multistrada 1200 ST usata e dal primo giorno ho avuto la sensazione che la regolazione delle sospensioni non fuzionasse, ma pensavo fosse una mia paranoia.
Ieri ho portato la moto dal concessionario per fare istallare l'antifurto DP e li ho avuto la conferma di ciò che temevo, passando da una mappa all'altra la regolazione delle sospensioni non funziona e il computer di bordo non segnala alcun errore.
I motori, anche se molto silenziosamente girano, ma le variazioni di assetto non ci sono e anche la variazione del precarico del mono (load) non si percepisce.
E' successo qualcosa di simile ad altri possessori del Multi 1200 ST?
Ora ovviamente sono in trepida attesa del responso dell'Ispettore Ducati che indicherà alla concessionaria l'intervento da eseguire.
Speriamo bene....
Ciao a tutti




Io ho riscontrato che il pre-carico al posteriore non funziona, o meglio, l'attuatore fa rumore ma non si muove(passaggio da URBAN a ENDURO). Ora dovrò verificare compressione ed estensione sia all'anteriore e al posteriore...Anche a me nessun errore.... [SM=x52796]
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08/09/2011 18:16
 
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Non è che cominciamo ad essere un pò in troppi ad avere questo problema????
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08/09/2011 18:19
 
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Re:
=ED IL POLSO=, 08/09/2011 14.21:

ATTENZIONE !!!! Ho provato sulla mia pelle dopo aver cambiato una centralina delle sospensioni!!! NON E' UN PROBLEMA DI CENTRALINA MA DI MODALITA' DI PASSAGGIO TRA UN SETTAGGIO E L?ALTRO! O ALMENO LO PSERO PER VOI :-) :-) :-)

Ogni volta che si cambia modalità bisogna sempre passare dal singolo passeggero e poi irrigidire la molla! Fate la prova e poi fatemi sapere, sul manuale non è specificato ma con me così funziona....

ED



Ma scusa cambiando la mappa da Urban ad Enduro la moto non dovrebbe alzarsi di circa 2 cm indipendentemente dal carico?


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09/09/2011 16:15
 
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Non credo...se sei in urban con 2 persone + carico e passi ad Enduro la moto non si alza...se passi da urban 2 persone più carico passi ad solo pilota e poi passi a enduro la moto si alza....
DOpo per sicurezza ci ri-provo....

ED
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09/09/2011 16:24
 
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Pur vergognandomene vi espongo quello che è successo a me... :-)

Ho preso la moto e all'inizio avevo provato a cambiare la taratura delle sospensioni e sentendo il motorino che andava ero tutto contento...Poi ho iniziato con qualche viaggio e cambiavo andando la taratura (a me piace un pò rigida) e mi sembrava non cambiasse nulla...Allora l'ho portata dal concessionario ed effettivamente cambiano da una modalità ad un altra il motorino non girava.
L'ispettore mi ha provato a cambiare la centralina delle sospensioni ma dopo un pò il problema è ritornato...Al meccanico del conce gli è venuto il dubbio ed ha capito che ogni qualvolta si vuole indurire la sospensione posteriore bisogno partire dal singolo passeggero...ed in questo modo effettivamente funziona.
Purtroppo sul manuale non è riportato questo modus operandi e forse in pochi lo sanno...

Fate per curiosità questa prova...

ED
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15/09/2011 22:10
 
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Re:
=ED IL POLSO=, 09/09/2011 16.24:

Pur vergognandomene vi espongo quello che è successo a me... :-)

Ho preso la moto e all'inizio avevo provato a cambiare la taratura delle sospensioni e sentendo il motorino che andava ero tutto contento...Poi ho iniziato con qualche viaggio e cambiavo andando la taratura (a me piace un pò rigida) e mi sembrava non cambiasse nulla...Allora l'ho portata dal concessionario ed effettivamente cambiano da una modalità ad un altra il motorino non girava.
L'ispettore mi ha provato a cambiare la centralina delle sospensioni ma dopo un pò il problema è ritornato...Al meccanico del conce gli è venuto il dubbio ed ha capito che ogni qualvolta si vuole indurire la sospensione posteriore bisogno partire dal singolo passeggero...ed in questo modo effettivamente funziona.
Purtroppo sul manuale non è riportato questo modus operandi e forse in pochi lo sanno...

Fate per curiosità questa prova...

ED



Quindi se passi da Urban a Enduro solo pilota, la moto dovrebbe alzarsi giusto?
Ecco a me non lo fa!
Ciao
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16/09/2011 11:23
 
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Re:
multigenky, 08/09/2011 18.16:

Non è che cominciamo ad essere un pò in troppi ad avere questo problema????



Non me lo sarei mai aspettato... [SM=x52773]






MTS 1000DS 03 "Pia"
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16/09/2011 20:04
 
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Arrivato il responso dall'ispettore Ducati: Mono da sostituire!
Santa garanzia....
Ciao
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17/09/2011 12:12
 
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a me non sembra che la sostituzione risolva appieno il problema...cioè....poi ti fidi?non hai l ansia che possa succedere altro?e giustamente come dicono alcuni...E SE NON CI FOSSE LA GARANZIA?
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17/09/2011 20:36
 
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lunedì mattina anche io andrò in officina perchè inserendo la modalità enduro la moto non si alza nemmeno di un millimetro e cambiando da un passeggero a 2 con valigie non si sente nessun rumore e rimane la stessa [SM=x52787]
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17/09/2011 20:49
 
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Già con il passeggero il precarico del mono è al massimo, in questo caso è normale che non si senta il rumore (le regolazioni dell'idraulica sono silenziose).

Prova a passare da urban ad enduro senza passeggero e senza borse.

[SM=x52783]
[Modificato da biwu 17/09/2011 20:49]




Quella
(forse) è più bella, ma la
va di più !
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18/09/2011 16:58
 
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Re:
ange23, 17/09/2011 12.12:

a me non sembra che la sostituzione risolva appieno il problema...cioè....poi ti fidi?non hai l ansia che possa succedere altro?e giustamente come dicono alcuni...E SE NON CI FOSSE LA GARANZIA?



Cambiando il mono il problema dovrebbe essere completamente risolto.
Per la fiducia non capisco a cosa ti riferisci, la moto va bene e non è affatto pericolosa.
Questi sono tutti difetti di gioventù e spero proprio di sistemarli nei 2 anni di garanzia (al limite per tranquillità.... la estenderò al terzo anno).
Quando ho acquistato questa moto avevo già sentito parlare dei suoi difetti, quindi avrei anche potuto non comprarla, ma mi piace tantissimo mi da un sacco di soddisfazioni e non intendo assolutamente liberarmene.
L'ansia che possa succedere altro c'è, ma l'emozione che mi trasmette salendoci sopra, me la fa dimenticare.
Un consiglio, qualche volta prova a pensare che le cose vadano bene, magari succede [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]
Ciao





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