339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Modifica accensione contemporanea abbaglianti e anabbaglianti

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2019 09:15
OFFLINE
Post: 1.265
Registrato il: 07/09/2010
Città: PADOVA
MULTIfriend
11/04/2011 00:15
 
Quota

Ho trovato questa interessante modifica per fare in modo che, alla pressione del tasto abbaglianti, restino accesi anche gli anabbaglianti in modo da avere sempre le 4 lampade in funzione:

www.motorcycleinfo.co.uk/index.cfm?fa=contentGeneric.cwpgfxigzstbrmfs&pageId...

Chi ne avesse voglia potrebbe tradurre e magari postare le istruzioni su come fare anche per i nubbi come il sottoscritto?

Grazie [SM=x52767]




-----------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
11/04/2011 08:17
 
Quota

Della serie armimoci e partite! [SM=x52779]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
11/04/2011 09:43
 
Quota

La modifica è molto più semplice sulla 1200 che sulla 1000 [SM=x52769] !

E' altamente consigliabile per coloro che montano lo Zeno [SM=x52774] .

Una volta individuati i due relais dei fari (quello dell'abbagliante e quello dell'anabbagliante) è sufficiente pontare i due cavi che vedi sotto inserendo un diodo (spesa = 1€).

[SM=x52783]

11/04/2011 09:53
 
Quota

Se si trova un diodo di almeno 5A di potenza si può fare questo collegamento, che interferisce meno sul eventuali segnali di errore (comunque improbabili).

OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 17/03/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
11/04/2011 11:57
 
Quota

interessantissimo post.

Sono andato sul sito e riporta che:

Il primo passo è rimuovere la copertura dei porta fusibili, in alto a sx.
Una volta aperto si dovrebbe vedere sia i fusibili che i relè.
Si fanno scorrere i fusibili e verranno fuori dalla loro sede (sinceramente sta cosa nn l'ho capita...non so come facciano i fusibili a scorrere, cmq quando proverò a farla vi faccio sapere)
Il relè posto dietro è quello principale del fascio (sta frase nn l'ho capita bene e tradotta men che meno).
Rimuovere entrambi e scollegare dalla base i relè.
Facendo attenzione si dovrebbe poter essere in grado, allentandosi i cavi, di ruotare i relè.

La corrente principale arriva dal fascio dei colori giallo/grigio e deve essere collegato al giallo/bianco

Ora, scollegate i cavi dal reè degli anabagglianti a quelli degli abbaglianti in questo modo: rosso va al giallo/grigio, e il giallo/bianco va al giallo/bianco.

Fatto ciò è finito. Provate e verificate se tutto va bene.
Fa anche notare che, ha usato per h gli abbaglianti con le luci normali accese e non è successo niente ai supporti dei fanali in plastica.

Cmq lui nn parla proprio del diodo, che cmq non è male visto che impedirebbe alla corrente di tornare indietro
OFFLINE
Post: 1.265
Registrato il: 07/09/2010
Città: PADOVA
MULTIfriend
11/04/2011 12:02
 
Quota

Anche secondo me è una ottima idea, la luce dei 4 fari accesi contemporaneamente è eccellente (anche senza Xeno).
Non so se riuscirei a farlo di persona però, sentirò il conce o un elettrauto.
Grazie per gli schemi [SM=x52769] [SM=x52767]




-----------------------------------------------------------------------------
OFFLINE
Post: 679
Registrato il: 06/10/2010
Città: FORMIGNANA
MULTIfriend
11/04/2011 12:10
 
Quota

Re:
mailandrea, 11/04/2011 11.57:

interessantissimo post.

Sono andato sul sito e riporta che:

Il primo passo è rimuovere la copertura dei porta fusibili, in alto a sx.
Una volta aperto si dovrebbe vedere sia i fusibili che i relè.
Si fanno scorrere i fusibili e verranno fuori dalla loro sede (sinceramente sta cosa nn l'ho capita...non so come facciano i fusibili a scorrere, cmq quando proverò a farla vi faccio sapere)
Il relè posto dietro è quello principale del fascio (sta frase nn l'ho capita bene e tradotta men che meno).
Rimuovere entrambi e scollegare dalla base i relè.
Facendo attenzione si dovrebbe poter essere in grado, allentandosi i cavi, di ruotare i relè.

La corrente principale arriva dal fascio dei colori giallo/grigio e deve essere collegato al giallo/bianco

Ora, scollegate i cavi dal reè degli anabagglianti a quelli degli abbaglianti in questo modo: rosso va al giallo/grigio, e il giallo/bianco va al giallo/bianco.

Fatto ciò è finito. Provate e verificate se tutto va bene.
Fa anche notare che, ha usato per h gli abbaglianti con le luci normali accese e non è successo niente ai supporti dei fanali in plastica.

Cmq lui nn parla proprio del diodo, che cmq non è male visto che impedirebbe alla corrente di tornare indietro




ottimo!

mentre fai la modifica se riesci fai anche qualche foto così da rendere il compito più semplice per i meno esperti in collegamenti elettrici (tipo me [SM=x52780])

grazie [SM=x52783]




OFFLINE
Post: 850
Registrato il: 08/09/2010
Città: LECCE
MULTIfriend
11/04/2011 12:57
 
Quota

secondo me collegandosi al selettore degli abbaglianti dovrebbe essere molto più semplice anche perchè questa funzione di faro pieno o meglio a piena luce già l'abbiamo tenendo premuto indietro il selettore abbagliante lamps si accendono tutti e quattro. [SM=x52783]
OFFLINE
Post: 606
Registrato il: 31/10/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
11/04/2011 14:37
 
Quota

[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] MITICIII !!


questa era uno dei lavori in programma [SM=x52774]

la lista e mooolto lunga...... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


il diodo è una soluzione spettacolare [SM=x52767] [SM=x52767]

però quella dei cavetti da meno nell' occhio penso.. [SM=x52788] [SM=x52788]




[SM=x52783] MTS 1200S Sport 32333 Km in aumento [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52772]

11/04/2011 18:33
 
Quota

Premesso che non ho la 1200, dico però che il collegamento illustrato nel sito inglese, se non si inserisce un diodo che impedisca il ritorno di tensione dall'abbagliante all'anabbagliante, non mi convince per niente.

Infatti la frase (tradotta bene) "Il relè posto dietro è quello principale del fascio (sta frase nn l'ho capita bene e tradotta men che meno)". fa supporre che l'autore della modifica consideri il relè dell'anabbagliante come "relè generale delle luci", ma non è così...

[SM=x52783]
[Modificato da Vikingo. 09/08/2016 09:01]
OFFLINE
Post: 544
Registrato il: 30/12/2009
Città: SAN SEVERINO MARCHE
MULTIfriend
11/04/2011 19:21
 
Quota

Se non comporta nessuno e dico NESUN danno lo vorrei fare anche io! [SM=x52768]
OFFLINE
Post: 12.350
Registrato il: 03/07/2006
Città: GENOVA
MULTIfriend
11/04/2011 19:43
 
Quota

scusate magari è una domanda cretina ,,, ma azionando il lampeggiante non restano accesi anche gli anabbaglianti ????

fino [SM=x52783]
11/04/2011 19:46
 
Quota

Re:
corradosanse, 11/04/2011 19.21:

Se non comporta nessuno e dico NESUN danno lo vorrei fare anche io! [SM=x52768]




I due schemi che ho postato sono assolutamente sicuri [SM=x52767] (io preferisco il primo [SM=x52774] ).

L'unico dubbio è che la centralina possa dare messaggi di errore come quando si mettono lampadine di amperaggio errato o i led, ma di danni assolutamente non se ne possono fare e la modifica è assolutamente reversibile.

Magari prova a fare un ponte volante (col diodo) e se non funziona lo togli, non rischi niente!

[SM=x52783]
11/04/2011 19:48
 
Quota

Re:
(fino), 11/04/2011 19.43:

scusate magari è una domanda cretina ,,, ma azionando il lampeggiante non restano accesi anche gli anabbaglianti ????

fino [SM=x52783]




Sì, ma se il sistema è simile a quello della 1000/1100 dove, quando commuti su abbagliante, l'anabbagliante si spegne allora io la modifica la farei...
[SM=x52783]
OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
11/04/2011 19:49
 
Quota

Re:
(fino), 11/04/2011 19.43:

scusate magari è una domanda cretina ,,, ma azionando il lampeggiante non restano accesi anche gli anabbaglianti ????

fino [SM=x52783]




Sulla vecchia Multi sì, è l'unico modo per far accendere entrambe le lampade contemporaneamente! [SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
11/04/2011 21:42
 
Quota

Re: Re:
Liuck75, 11/04/2011 19.49:




Sulla vecchia Multi sì, è l'unico modo per far accendere entrambe le lampade contemporaneamente! [SM=x52767]




Beh, dai... non l'unico [SM=x52773] [SM=x52783]
OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
11/04/2011 21:46
 
Quota

Re: Re: Re:
Vikingo., 11/04/2011 21.42:




Beh, dai... non l'unico [SM=x52773] [SM=x52783]




l'unico modo possibile se uno NON si chiama Vikingo...


COsì ti piace di più? [SM=x52779] [SM=x52781]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
11/04/2011 21:58
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Liuck75, 11/04/2011 21.46:




l'unico modo possibile se uno NON si chiama Vikingo...


COsì ti piace di più? [SM=x52779] [SM=x52781]




ADULATOREEEEE [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52781]
OFFLINE
Post: 606
Registrato il: 31/10/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
11/04/2011 22:21
 
Quota

Forse un altro diodo di sicurezza dove c'e' la scritta "Giallo/bianco" per evitare che 'ritornano' disturbi o positivi verso la scheda non sarebbe male [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

[Modificato da bladecruise 11/04/2011 22:22]




[SM=x52783] MTS 1200S Sport 32333 Km in aumento [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52772]

OFFLINE
Post: 570
Registrato il: 17/03/2006
Città: TARANTO
MULTIfriend
12/04/2011 02:06
 
Quota

Re:
bladecruise, 11/04/2011 22.21:

Forse un altro diodo di sicurezza dove c'e' la scritta "Giallo/bianco" per evitare che 'ritornano' disturbi o positivi verso la scheda non sarebbe male [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]




Cmq ragioniamo come si dovrebbe fare sempre, indipendetemente da quanto scritto da altri siti web e leggiamo lo schema elettrico:


-condizione standard: motore acceso e fari ana accesi:
La tensione arriva dal quadro al relè su cavo giallo/bianco, e questo, cortocircuitato, la gira alle lampadine su cavo bianco
-Abbaglianti accesi: solo lampade abbaglianti accese e niente ana
La tensione arriva sul relè degli abbaglianti su cavo giallo/grigio. Il relè si chiude, e la tensione arriva alle lampadine degli abbaglianti su cavo bianconero.
Non c'è più tensione sui relè degli ana, e questi si spengono.
-Anabbaglianti accesi a passing attivo(lampeggio)
C'è un cavo arancione, collegato su entrambi i relè, che arriva dal tastino del lampeggio. In questo caso, il cavo arancione porta tensione ai due relè contemporaneamente, che eccitandoli rimangono chiusi: accese le 4 lampade.

Nostro obiettivo: avere tutte e 4 le lampade accese su tasto abbagliante attivo (no passing)
In questo caso, il circuito, come descritto prima, porta tensione solo ed esclusivamente su relè degli abbaglianti e niente su quello degli ana...
Abbiamo due possibilità:
come descritto prima dal buon Vikingo il primo schema è il migliore perchè non prendiamo la tensione dal relè chiuso ma dalla fonte. E questo è meglio perchè non dobbiamo attendere la chiusura del relè. E se questo non comporta problemi su lampade a filamento, comporta qualche rischio su lampade allo xeno.
Collegando con il diodo tra il cavo giallo-grigio e quello giallobianco faremo si che la tensione che arriva al relè degli abbaglianti venga smistata anche agli anabagglianti che saranno accesi tanto quanto gli ana.
Il diodo, invece, ci garantisce che, quando torniamo con i soli fari anabaglianti accesi, questi non portino corrente agli abbaglianti, con il risultato che avremo sempre i 4 fari accesi.....diciamo che il diodo è un "senso unico" delle correnti.


Rischi:
la corrente di ingresso del relè degli abbaglianti va pure all'ingresso del relè degli anabbaglianti.
Unica differenza è che un sola fonte deve tenere accese 4 lampade, quindi con un carico doppio.
Personalmente non ritengo che ci possano esser problemi di sorta.
Ad ogni modo, appena mi procuro un diodo bello grosso (in termini di amperaggio) faccio la modifica



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com