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Freno Motore

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2012 14:55
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12/11/2010 09:35
 
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E' molto importante utilizzarlo scalando le marce la moto non so se avete notato si rallenta in maniera egregia e in spazi ridottissimi [SM=x52769]
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12/11/2010 09:54
 
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Buono quella multi, ma non eccelso.
Rispetto al KTM però è inferiore....qualche giorno fà mi sono fatto un uscita con un mio amico e nonostante rallentava il giusto per l'inserimento in curva ( io frenavo) non gli si accendevano gli stop, quando ci siamo fermati, prima ho pravato a vrdere se gli stop funzionavano, poi ne abbiamio parlato...ed ha confermato le miei ipotesi.





Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
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12/11/2010 09:58
 
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un pò di freno motore è utile, ma per una guida sciolata ed efficace non deve essere troppo invasivo. non per nulla hanno inventato le frizioni anti saltellamento.
paragonare il freno motore tra due moto è molto difficile, ci sono troppe variabili. un esempio banale: la rapportatura del cambio




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

12/11/2010 10:21
 
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Re:
Dani1000, 12/11/2010 9.58:

un pò di freno motore è utile, ma per una guida sciolata ed efficace non deve essere troppo invasivo. non per nulla hanno inventato le frizioni anti saltellamento.
paragonare il freno motore tra due moto è molto difficile, ci sono troppe variabili. un esempio banale: la rapportatura del cambio


Mi piace leggere questi interventi [SM=x52767]


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30/01/2012 16:10
 
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Io vengo dall' Hyper 1100, e di freno motore ne ha da vendere, con questa ancora non mi abituo, xchè a parte 3^ 2^, non sembra tirarnhe fuori un gran che, ma come dicevate giustamente voi con la frizione antisaltellamento questo effetto del freno motore viene parecchio ridotto, cmq mi sembra scarso come invasività, e mi meravigliavo dei primi post della discussione dove mi pareva di capire il contrario, a tal punto da farmi sorgere un dubbio se la mia avesse un comporatmento diverso dalle altre.
Grato x i vostri pareri, lamps

Alessandro
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30/01/2012 16:37
 
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Vorrei ricordarvi che la 1200 ha l'APTC simile al 620 [SM=x52774]
E comunque frena un sacco di più rispetto al 1100 ma non blocca come faceva il 1000 (per ora [SM=x52781] che sono agli inizi)




&
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30/01/2012 20:12
 
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Personalmente dopo 8500 km non mi sono ancora abituato al "poco" freno motore della mia Multi. Lo metto tra virgolette poichè penso che sia una cosa molto soggettiva e dipenda molto dallo stile di guida (se si è soliti arrivare a giri piuttosto alti, il freno motore è più marcato ovviamente)

La mia precedente moto era una MT-01 (1680 cc bicilindrico) e quindi non faccio testo poichè a 5500 giri entrava il limitatore....ed aveva un freno motore piuttosto evidente.
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31/01/2012 10:00
 
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Re:
multimarco, 30/01/2012 16.37:

Vorrei ricordarvi che la 1200 ha l'APTC simile al 620 [SM=x52774]
E comunque frena un sacco di più rispetto al 1100 ma non blocca come faceva il 1000 (per ora [SM=x52781] che sono agli inizi)




non ridete ma cos'è l'APTC, che mi sfugge [SM=x52777]
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31/01/2012 11:00
 
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è il traction control, l'antislittamento, per dirlo in italiano.
ciao!
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31/01/2012 11:03
 
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Re:
zioice, 31/01/2012 11.00:

è il traction control, l'antislittamento, per dirlo in italiano.
ciao!




[SM=x52794]
è un sistema messo a punto dalla Adler ( frizioni ) per fare una frizza antisaltellamento in bagno d'olio [SM=x52767] ed è meccanico e non elettronico [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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31/01/2012 16:45
 
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Dal sito Adige


APTC™ è la frizione rivoluzionaria ed unica sul mercato ideata e brevettata da ADLER®.
L’asservimento in coppia dell’APTC™ garantisce, oltre all’antisaltellamento in scalata, anche il massimo grip della ruota posteriore in fase di accelerazione, aiutando il pilota a mantenere il migliore assetto della moto e permettendo quindi una più rapida apertura del gas in uscita di curva.
Il mozzo dell’APTC™ realizzato in due parti connesse da un profilo elicoidale garantisce una leva frizione morbidissima (-50% del carico delle molle!) e nessuna pulsazione della leva in staccata.
Il semplice set-up del pre-carico delle molle spingidisco con i distanziali in dotazione permette, inoltre, ad ogni pilota di trovare il setting personalizzato al proprio stile di guida, alle condizioni climatiche ed alle caratteristiche del tracciato.

VANTAGGI APTC™ RISPETTO ALLE NORMALI ANTISALTELLAMENTO:
• ASSERVIMENTO IN COPPIA:
la APTC™ agisce non solo in fase di frenata, ma anche in uscita di curva, in fase di accelerazione, permettendo una più rapida apertura del gas e garantendo maggiore trazione.
• LEVA FRIZIONE MORBIDISSIMA:
-50% del carico delle molle spingidisco rispetto alle frizioni standard di primo equipaggiamento
• NESSUNA PULSAZIONE SULLA LEVA FRIZIONE:
il funzionamento dell’APTC™ non viene percepito dal pilota sul manubrio.

In effetti devo dire che funziona [SM=x52767] .
Aprilia usava un sistema simile ma su base pneumatica che funziona altrettanto bene.




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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31/01/2012 22:38
 
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Re: Dal sito Adige
Mukkainsana, 31/01/2012 16.45:



Il semplice set-up del pre-carico delle molle spingidisco con i distanziali in dotazione permette, inoltre, ad ogni pilota di trovare il setting personalizzato al proprio stile di guida, alle condizioni climatiche ed alle caratteristiche del tracciato.




Qualcuno ha provato a modificare tale set-up? con che risultati?

dal punto di vista meccanico sono un tantino ignorante...[SM=x52779] ma non mi dispiacerebbe imparare cose nuove e capirne di più circa eventuali benefici...

[SM=x52783]
01/02/2012 00:10
 
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Re:
Dani1000, 12/11/2010 09.58:

un pò di freno motore è utile, ma per una guida sciolata ed efficace non deve essere troppo invasivo. non per nulla hanno inventato le frizioni anti saltellamento.
paragonare il freno motore tra due moto è molto difficile, ci sono troppe variabili. un esempio banale: la rapportatura del cambio




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
...però vorrei aggiungere la mia opinione personale...la bestiola ha tanta coppia da poter entrare in curva anche di terza ed uscirsene alla grande...ma se vuoi freno motore prima dell'inserimento fai una debraiata decisa e la bestia ti azzekka a terra! [SM=x52767] ...e non freni più [SM=x52769]
[Modificato da GOLDEN_EAGLES 01/02/2012 00:17]
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01/02/2012 06:58
 
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Chiedo scusa, ho fatto un po' di confusione... il traction controllo Ducati è il dtc
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01/02/2012 09:49
 
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marco.dic, 31/01/2012 22.38:



Qualcuno ha provato a modificare tale set-up? con che risultati?

dal punto di vista meccanico sono un tantino ignorante...[SM=x52779] ma non mi dispiacerebbe imparare cose nuove e capirne di più circa eventuali benefici...

[SM=x52783]



Non so se si può fare sulle frizioni già installate di serie sulla moto, mi è parso di capire che quelle informazioni supplementari che hai riportato tu ed io avevo tralasciato si riferissero alle frizioni acquistate aftermarket.
Attendiamo ulteriori informazioni [SM=x52773]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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01/02/2012 11:16
 
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Ho capito ora [SM=x52777] l'aptc, è quello che ducati descrive tra le caratteristiche e chiama frizione con sistema di asservimento e antisaltellamento, non otevano semplicemente dire sitema frizione aptc.. [SM=x52778]
















































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25/03/2012 14:55
 
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[SM=x52771]
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