Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Filicudi, eventi tra gli scavi

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2010 19:00
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 36.157
Sesso: Femminile
15/08/2010 10:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Al via Arcipelaghi Artistici 2010

Sarà Filicudi la protagonista indiscussa delle isole Eolie in questa estate 2010. Per la prima volta, tra gli scavi archeologici di Filo Braccio, verrà ospitata la manifestazione "Arcipelaghi Artistici", un itinerario di teatro, danza e musica nelle serate del 10,13 e 16 agosto. Un mix di generi nel programma: teatro, musica medievale, flamenco e blues.

La location mozzafiato scelta per la manifestazione non è sempre esistita. Solo di recente il lavoro degli archeologi ha portato alla luce un insediamento umano dell' età del bronzo antico, ancora più longevo di quello vicino di Capo Graziano. La necessità e il desiderio di dare a molti la possibilità di godere di un tale spettacolo nasce dalla fantasia del direttore artistico, Donatella La Macchia. Insieme ad amici ed artisti con le loro idee e le loro storie, l'organizzazione ha dato vita ad eventi di taglio ecologico, musicale e teatrale unici nella loro semplicità.

L'obiettivo della sperimentazione Arcipelaghi Artistici 2010 è facile ma avvincente: far affiorare la naturale lentezza della vita dei luoghi scelti nella loro essenzialità. Il progetto, nato nel 2009 sulla Terrazza protesa sul mare de l'U' Bagghiu, vuole a tutti i costi far emergere l'essenzialità dei luoghi che racconta, per far entrare nell'anima di questi posti il più vasto pubblico possibile.

Gli eventi, realizzati in collaborazione con i servizi beni archeologici di Messina e la direzione organizzativa di Fabrizio Acquaro, sono patrocinati dal delegato sindaco della circoscrizione di Filicudi, Giovannino Rando, che spera di riuscire ad estendere la manifestazione anche ad Alicudi entro il prossimo anno.

Le date in calendario per le tre serate di eventi, con ingresso ovviamente gratuito dalle 21.30, sono attese per il 10, il 13 e il 16 agosto.

Il 10 agosto la serata sarà dedicata al teatro. L'Associazione culturale Secoli Bui metterà in scena un adattamento di teatro e musica medievale delle 32 stanze del Contrasto di Ciullo D'Alcamo, monumento artistico del volgare italiano. Un gustoso e concitato dialogo tra due improbabili amanti, intervallato da musiche e scene che ne alleggeriscono colore e tensione fino al finale a sorpresa.

Serata danzante, invece, il 13 agosto con l' Associazione Coral Arte Flamenco che porta in scena spettacoli di flamenco puro, moderno e contaminato dalle esperienze in Andalucia.

Si chiude il 16 agosto con il ritmo blues dei musicisti della Julius E. Green, interpreti dei classici del blues che riescono sempre a coinvolgere il pubblico.
tgcom






---------------------------------------------
- Prendi un piatto e tiralo a terra.
- Fatto.
- Si è rotto?
- Si.
- Adesso chiedigli scusa.
- Scusa.
- È tornato come prima?
- No.
- Adesso capisci?



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.900
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
17/08/2010 19:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le isole Eolie sono bellissime, specilamente Lipari e Stromboli. Filicudi non l'ho visitata, mi manca.






‎"We need each other". Bill Clinton
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Grazie Della Visita...Torna presto a Trovarci!

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com