Strano che nessuno abbia pensato alla Spagna, eppure confina con la Francia!
Il luogo in questione si chiama Canfranc.
Un tempo era la seconda stazione ferroviaria più grande d'Europa.
Nel profondo della valle del fiume Aragona, vicino al confine con la Francia, si trova la rovina abbandonata della Stazione Internazionale di Canfranc in Spagna. L'apertura fu visitata dai reali e fu soprannominata il "Titanic delle Montagne".
Nel 1928, la stazione ferroviaria internazionale di Canfranc era la più grande stazione ferroviaria d'Europa, ed era il fulcro di una ferrovia tra Francia e Spagna. Glamour e sopra le righe, il governo spagnolo sperava di attirare ricchi visitatori da tutto il continente all'hotel della stazione.
Costruito con ferro e vetro, l'edificio in stile liberty della stazione si estende per un quarto di chilometro di lunghezza e la sua facciata è decorata con oltre trecento finestre. All'interno dell'edificio c'era un tempo un lussuoso hotel, un'infermeria, un ristorante e alloggi per doganieri. Oltre alla piattaforma e all'edificio principale, c'era un grande deposito di locomotive, due capannoni per il trasbordo di merci tra treni francesi e spagnoli, vari altri annessi e una vasta disposizione dei binari.
La linea ferroviaria non divenne mai redditizia. Subito dopo l'apertura della linea, l'Europa affondò in una crisi economica, e le cose peggiorarono quando Franco ordinò che i tunnel si suggellarono durante la guerra civile spagnola del 1936 per impedire agli oppositori repubblicani di contrabbandare armi. Per il breve periodo in cui la stazione operò, vide solo 50 passeggeri al giorno.
Il principale difetto del collegamento ferroviario era che gli scartamenti utilizzati da entrambi i paesi erano incompatibili tra loro. Lo scartamento standard ferroviario francese era di 1.435 millimetri, mentre lo scartamento spagnolo era di 1.672 millimetri. Ciò significava che quando i passeggeri arrivavano alla stazione da un paese, dovevano cambiare treno per continuare il loro viaggio in avanti.
Poi l'incidente finanziario mondiale del 1929 colpì e presto la massiccia stazione si rivolgeva solo a 50 passeggeri al giorno.
La guerra civile spagnola vide Francisco Franco chiudere tutti i tunnel circostanti per fermare il contrabbando di armi, ma la stazione sopravvisse durante la seconda guerra mondiale e finì per essere una via di fuga per molti ebrei e soldati alleati. Sempre durante la seconda guerra mondiale, Canfranc fu un alveare di attività e intrighi, assistendo ad arresti, spionaggio e traffico d'oro.
La stazione zoppicò fino al 1970 quando finalmente chiuse in seguito al deragliamento di un treno in un ponte vicino. Fu deciso che il ponte era troppo costoso da ricostruire e il destino di Canfranco fu suggellato. La splendida facciata è stata lasciata marcire; edifici caddero in rovina; e il "Titanic delle Montagne" lentamente decaduto. Il villaggio si è ridotto mentre la popolazione svanì.
Tradotto dal sito
the007world.com/"feriscono il mio cuore
d'un languore
monotono."
Paul Verlaine