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Report : smontaggio forcella anteriore e sostituzione olio e molle

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2019 16:12
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03/11/2009 19:59
 
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Report modalita operative smontaggio forcella anteriore e sostituzione olio e molle

Premesso che sono un semplice appassionato con una cultura meccanica industriale non specialistica in moto, quindi quello che illustro e’ il mio metodo, con i poveri attrezzi che ho a disposizione nel mio garage, che ho utilizzato per sostituire olio e molle sulla forcella anteriore showa da 43 della multistrada 1000 , puo essere considerata come una semplice lettura o trarre spunto per una linea guida, ovviamente e’ una operazione piuttosto complessa.

Dati principali dotazioni minime

-Olio viscosità sae 7,5 necessario almeno 1,2 litri la casa raccomanda shell advance forck 7.5 qualsiasi altro va bene sempre di quella viscosita’
-Molle ohlins o andreani o mupo (se volete cambiarle, non e’ prettamente necessario la differenza gia si sente con olio nuovo)
-Chiavi da 32 17 14 22 brugole del 6\4\8
-Estrattore per cartuccia molla (autocostruito) o ricambio-attrezzatura ducati

-Alzare con cavalletti o quant’altro la moto in maniera che la ruota anteriore sia sollevata
-Smontare le pinze freni allentare le 4 brugole e sfilare tutte le pinze
-Svitare il dado del perno ruota
-Svitare le 4 brugole che stringono il perno ruota
-Estrarre il perno ruota e togliere ruota completa
-Svitare le brugole che fissano il parafango e rimuoverlo
-Con forcella montata svitare di un solo giro con la chiave del 32 il tappo- gruppo regolazione precarico sulla sommita forcella
-Allentare le brugole sulle piastre forcella , si possono smontare senza smontare niente della moto utilizzando una brugola a L del 6 e un tubo da 20 cm che funge da prolunga
-Sfilare le forke
-Svitare del tutto il tappo-blocco superiore con chiave del 32, svitare tranquilli non salta niente.
-Rovesciare la forcella e far defluire l’olio lasciarla girata a sgocciolare per qualche ora
Se si vuole solo sostituire solo l’olio saltare tutti i passaggi che seguono fino al riempimento olio nuovo
- qui viene il difficile io stesso ho tribulato
-sotto il blocco tappo superiore noterete una camicia di acciao con due fori da 10mm bisogna in buona sostanza utilizzando tali buchi abbassare il portamolla di qualche cm per poter svitare dado e controdado per liberare il tappo superiore, io mi sono costruito un semplice estrattore con due pernetti che entrano in tali buchi e due barre filettate che ho vincolato ai piedini forcella
abbasate quindi il portamolla e con chiave del 14 e una del 17 svitate il blocco superiore
-ora sfilate la molla vecchia e infilate quella nuova
- prima di riavvitare il blocco superiore avvitare il registro a taglio di cacciavite sulla sommita forcella fina ad un ipotetico tutto chiuso, attenzione non ha piu un finecorsa lasciate chi il taglio cacciavite sia esterno al bordo superiore, ora avvitare a mano il blocco sulla asta interna quando e’ in battuta( sempre a mano non sforzare) serrare il controdado quello e’ il nuovo tutto chiuso.
-ora reintegrate l’olio 600 cc per stelo o meglio lasciare liberi 160 mm da livello olio a parte inferiore tappo se volete un minor affondamento aumentate 50 cc di olio o misurate un vuoto di 145 mm
serrate a mano il tappo superiore con la chiave da 32
rimontare le forcelle seguendo i passi in senso inverso e serrare tutto alla fine meglio con una dinamometrica alle coppie di seraggio prescritte, se non avete una dinamometrica tanta sensibilità
auguri seguono foto
per l’estrattore io ho utilizzato una flangetta con un foro centrale da 55 tangenzianlmete l’ho forato filettato ed ho messo due bulloni m10 sarebbero i perni che vanno ad incastrarsi sul portamolla, poi ho utilizzate due barre filettate m6 che ho vincolato ai piedi forcella sugli attacchi del parafango avvitando le barre si abbassa il portamolla.
Forse se avete un amico molto forte con un paio di guanti riuscirebbe ad abbassare il portamolle senza l’attrezzo! Io non c’e l’avevo a disposizione (l’amico)e mia moglie mi ha mandato a cag..re!



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