Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Millesettecento anni di oppressione della felicita' umana

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2009 18:44
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
13/04/2009 12:42
 
Quota

Nel 300 D.C. circa, i teologi cristiani scoprirono la tecnica più efficace per controllare la vita umana. Essa consisteva nel collegare all'uso del sesso un gran senso di colpa. (Rif. Sez. 4 della Enciclopedia dei Riferimenti della Neo-tecnologia).
Con questa tecnica la chiesa crebbe ad un livello altissimo di potere, fece cadere la civiltà occidentale nell'Età oscura e sprofondare il benessere con la felicità umana nello stato più basso che sia mai stato toccato nella storia.

La storia dell'oppressione con cui il Cristianesimo ha schiacciato i diritti, la felicità, il piacere e la sessualità dell'uomo, è schematizzata qui sotto.



L'oppressione cristiana della sessualita'
e della felicita" dell'uomo occidentale
100 D.C. -- 385 D.C.

L'impero Romano era ancora vigoroso e vibrante, ma era in procinto di arrendersi ad una nuova religione...il Cristianesimo. Roma sprofondò nell'altruismo e nell'ascetismo.

I pagani romani iniziarono a perseguitare i cristiani fanatici ed altruisti, che usavano ogni mezzo per raggiungere i propri scopi e distruggere ogni aspetto positivo e produttivo della civiltà romana. Questi cristiani avevano il duplice obiettivo di eliminare, sia il piacere della vita umana, sia l'alto livello economico di cui godevano i romani. (Alcuni cristiani, tuttavia, formarono dei movimenti anarchici per difendersi ed opporsi all'oppressione del burocratico governo romano).


385 D.C. -- 1000 D.C.

Sorsero in Egitto gli asceti (Hippies) che basavano la loro vita sui principi cristiani di abnegazione e di mortificazione (per es. San Simone).

Sempre più preoccupati del sesso, i cristiani lottavano contro la lussuria (per es.: si bruciavano le dita per resistere alla tentazione). Leggermente velato, ma con continuo progresso, l'erotismo neurotico aumentava nella chiesa.

S. Agostino (nato nel 354), contribuì enormemente a spargere il senso di colpa tra gli uomini per mezzo dei suoi libri:
1) Le Confessioni: un'auto accusa della sua vita di dissipazione durante la sua gioventù pagana e volluttuosa. Fu convertito al cristianesimo nel 386 e si ribellò aggressivamente contro i piaceri e il benessere umani. Egli asseriva che l'uomo era nato tra le feci e l'urina.

2) La Città di Dio: la sua opera maggiore, è una speculazione che asserisce che i bambini possono nascere da una donna "incallita dalla lussuria e dal sesso". Mostra un odio spietato per la vita umana.


Nel 585 d.C. i cattolici discutevano se la donna avesse un'anima immortale e se addirittura fosse un essere umano.

Verso il V sec. il matrimonio divenne controllato e dominato dalla chiesa.

Periodi scuri che opprimevano l'amore, accompagnarono il sorgere del Cristianesimo. Nel VI sec. Roma, mentre cadeva nella morsa del cristianesimo, veniva ripetutamente saccheggiata. La sua popolazione, che contava un milione di abitanti, si ridusse a circa cinquantamila. La città giaceva in macerie e rovine. Il senato cessò per mancanza di uomini qualificati. L'igiene, la scienza e la cultura furono abbandonate mentre il cristianesimo si affermava sempre più.

Il sesso fu ridotto dal cristianesimo ad essere considerato una brutta azione anti-sentimentale e violenta, per la quale veniva concessa con facilità e con ipocrisia la penitenza su richiesta. Le donne divennero delle proprietà da usarsi e gettare.

Gli ecclesiastici ed i papi si dettero alle prostitute e al sesso nevrotico (per es.: il papa del 904 d.C. era un incestuoso ed un libertino verso i ragazzi).

Nel IX sec. il cristianesimo ormai dominava. Le donne erano considerate la proprietà dell'uomo, la chiesa sanzionò che potevano essere percosse. Gli uomini venivano semplicemente multati per aver ucciso una donna. I nobili avevano "il diritto naturale" di violentare ogni contadina che passava nella strada e di deflorare tutte le spose che lavoravano nei loro possedimenti.

Per gli ecclesiastici cattolici il sesso, esercitato senza nessun sentimento, (per es.: la prostituzione, le orgie, la violenza ed il sadismo) non costituiva affatto un'offesa grave, ma l'uso del sesso attaccato al sentimento (per es.: amare e valorizzare una donna) era un grave peccato che veniva punito severamente.

S. Girolamo dichiarò che chiunque avesse amato sua moglie troppo ardentemente, era un adultero.

Il rapporto maritale, per i cristiani, doveva essere fatto soltanto in una posizione e mai durante la penitenza, di domenica, di mercoledi, di venerdì e durante le festività religiose e doveva essere fatto soltanto per concepire un bambino.

Il peccato maggiore non era il sesso, ma il piacere umano.


1000 D.C. -- 1500 D.C.

I corteggiamenti amorosi rispecchiavano la felicità, ma erano in contraddizione con i principi malefici della religione. Gli ecclesiastici temevano e combattevano il corteggiamento sentimentale. (Per es.: S. Tommaso dichiarò che baciare e toccare una donna con gioia, anche senza nessun pensiero di fornicazione, era un peccato mortale).

La battaglia si svolgeva tra la religione opprimente e l'umanesimo del Rinascimento, tra il potere del papa e le nuove idee aristoteliche.

Negli anni che seguirono il 1300, un malaugurante e sinistro interesse per la magia e per l'esorcismo, stava apparendo nella chiesa. I preti si lanciarono come fulmini contro "il potere del male in quelle donne che stipulavano dei patti con il diavolo".

Verso il 1450, prevalse, nella chiesa, un duplice orribile concetto: una donna bella e desiderabile era conseguentemente una strega cattiva. Poichè la chiesa stava perdendo il potere, ciò costituiva per lei un mezzo per combattere contro la scoperta della felicità che stava emergendo per merito del Rinascimento.

I nobili del Rinascimento mettevano sullo stesso piano la bellezza e il bene. Per respingere questa tendenza verso il bene ed il bello, la chiesa passò per mezzo del papa al contrattacco. Essa dette vita ad una nuova categoria di persone malvage, mai conosciute prima....gli inquisitori, in quali avevano il sostegno di una lunga lista di editti e bolle papali. Il papa nominò due teologi (Jacob Sprenger e Henry Kramer) perchè agissero come inquisitori. Sprenger e Kramer scrissero un libro molto influente che trattava "il male" delle donne e la magia, erano autorizzati a torturare le donne "malefiche" appendendole per i pollici delle mani, stringendo corde intorno alle loro teste, introducendo spilli sotto le loro unghie e versare olio bollente sui loro piedi, nella "devota" speranza di ottenere la confessione della loro "malvagità". Decine di migliaia di donne innocenti vennero bruciate vive.

Ci furono due diverse correnti in contrapposizione: "la donna ideale", creata dallo spirito gioioso del Rinascimento, e "la strega malvagia" creata dal malefico spirito della chiesa.

Enrico VIII re d'Inghilterra, fu il primo uomo ad unire l'amore con il matrimonio. Egli combattè una lunga battaglia con il vescovo Wolsey e con il papa Clemente VII per ottenere il divorzio e risposarsi con Anna Bolena.

L'Illuminismo del Rinascimento dichiarava che il sesso non era pecaminoso e spregevole come asseriva la chiesa. La classe media iniziò ad associare il sesso con l'amore.


1500 D.C. -- 1700 D.C.

La Riforma, insieme all'Illuminismo del Rinascimento (che considerava il sesso nel matrimonio come una cosa integra che non doveva causare nessun senso di colpa) contrastava la cattiva posizione cristiana che continuava a bruciare le donne ritenute streghe.

Martin Lutero combattè contro l'ascetismo cattolico difendendo il godimento di ogni piacere che non era "peccaminoso". Lutero visse una vita di stile "mangia, bevi e sii felice". Combattè contro Roma dichiarando che il celibato era un'invenzione del diavolo. Dichiarò inoltre, che gli impulsi sessuali appartenevano alla natura umana ed erano irreprimibile. Si staccò da Roma e si sposò, visse felicemente con sua moglie sostenendo che i piaceri del sesso nel matrimonio erano giusti e buoni. La Riforma si sparse rapidamente in tutta L' Eruopa del Nord.

Giovanni Calvino (il padre dei Puritani) era l'opposto di Martin Lutero, era rigido aspro, cattivo e credeva in una feroce teologia basata sulla depravazione dell'umanità e sull'ira di Dio. Era un ascetico infelice, affetto da ulcere, tubercolosi e calcoli renali. Considerava la vita quasi senza valore, stabilì una rigidissima teocrazia a Ginevra che non permetteva il ballo, abiti fantasiosi e adornamento con gioielli e stabilì la pena capitale per il reato di adulterio. Anche l'amore leggittimo doveva essere strettamente regolato. Il fidanzamento era limitato a sei settimane perchè nessun prolungamento amoroso e sentimentale era concesso. I matrimoni venivano celebrati in tutta severità senza nessuna festa rumorosa.

I puritani degli Stati Uniti, tuttavia, erano molto diversi dalla inumana ed infelice figura di Calvino, ad eccezione di pochi, fanatici e vociferanti come John Knox. Le tristi e rigide regole degli anni intorno al 1650, che John Knox impose, proibivano il divertimento di domenica, il fumo, il bere, le scommesse e l'abbigliamento fantasioso. Egli si fece anche promotore della fustigazione pubblica, della lettera scarlatta, della pena capitale per gli adulteri e dell'esecuzione delle "streghe" di Salem (26 donne e due cani furono uccisi nel 1692).

I primi puritani erano molto rigidi, ma spesso nascondevano alla gente i loro malanni ed il loro piacere per il romanticismo. Dai verbali di processo di quei tempi, si può ricavare che esistevano molti "peccati". Ma soltanto il peccato del sesso fuori dal matrimonio veniva attaccato. I puritani sostenevano l'uso del sesso nel matrimonio e condannavano la "virtù della verginità". Molti di loro furono dei teneri e romantici amanti.

L'immagine del Puritano senza sesso e con un cuore di pietra è falsa. Per esempio nel XVII sec. il puritano John Milton (Il Paradiso perduto) lodava il sesso nel matrimonio come un aspetto gioioso e buono della vita, e possedeva una visione romantica ed idealistica del matrimonio. Milton spedì alla casa del Parlamento inglese una proposta sul divorzio molto simile a quella dei nostri giorni. L' opera di Milton "Il Paradiso perduto" ci dà un quadro molto bello di Adamo ed Eva nella loro relazione amorosa e sentimentale. Milton rifiutò le idee malvage di S. Agostino sulla vita, sul sesso e sul piacere.

I puritani del XVI sec. fusero l'ideale dell'amore romantico con l'uso normale del sesso nel matrimonio. La condizione della donna sotto il puritanesimo migliorò (per es.: se venivano picchiate, potevano separarsi e persino divorziare). Anche i loro diritti di proprietà e di eredità vennero stabiliti ed il matrimonio divenne un contratto civile.


1700 D.C. -- 1800 D.C.

I razionalisti che appartenevano a questo periodo chiamato l'età della Ragione, rigettarono la severità e la tristezza del cristianesimo e cancellarono l'immagine malefica che la chiesa aveva della donna.

Il XVIII sec. fu caratterizzato dall'amore che rifiutava il rigorismo cristiano del sesso, e sublimizzò la mitica figura di Don Giovanni, il corteggiatore impeccabile, galante, gentile, orgoglioso e lussurioso. L'amore era considerato soltanto un semplice atto sessuale allo scopo di sedurre la donna e poi abbandonarla.

D'altro lato, molti uomini religiosi di stile vittoriano, ostentavano un comportamento patriarcale rigidissimo, a spese del proprio sesso.

Ad eccezione di questi religiosi vittoriani, sorse negli uomini una gran voglia di vivere una vita fantasticamente sessuale. Sorsero, infatti, l'uso della flagellazione per il piacere della carne, la pornografia e la prostituzione.


1800 D.C. -- 1900 D.C.

La società, che tendeva sempre più verso l'economia e il capitalismo, accellerò l'eliminazione della religione medioevale con tutte le sue ingiuste tradizioni ed il suo razzismo.

La religione di tipo vittoriano era minacciata dalla proposta del suffragio esteso anche alle donne, dal divorzio e dall'amore libero.

Il vittorianesimo cercò disperatamente di opporsi agli inevitabili cambiamenti che prendevano sempre più piede tra la gente a causa del sorgere veloce di una civilizzazione industriale. Cercò di combattere questi moderni cambiamenti mediante la coercizione religiosa, l'imposizione del potere dello stato e delle forze di polizia.


1900 D.C. -- 1950 D.C.

Margaret Sanger iniziò una storica battaglia per il controllo delle nascite asserendo che il corpo della donna apparteneva solo a lei. Nel 1914 pubblicò delle informazioni sul controllo delle nascite e nel 1916 aprì delle cliniche mediche per il controllo delle nascite. I cattolici si sentirono oltraggiati, la fecero arrestare ed imprigionare.


1950 D.C.-- 1970 D.C.

La moderna rivoluzione del sesso, onesta ed aperta, ha fatto sì che la cattiva influenza della chiesa nei riguardi del sesso, sparisse. Con un ultimo disperato sforzo, la chiesa "moderna" ha adottato l' idea esistenzialistica o l'idea del piacere nel sesso, per diminuire il valore e l'importanza del sesso stesso, cercando così di eliminare la stima che una persona deve avere di se stessa. Senza la stima di noi stessi, è impossibile sperimentare la felicità ed i piaceri psichici. Senza la stima di noi stessi, continueremo ad essere in balia dei neo-ingannatori, i quali useranno sempre il loro altruismo, il loro misticismo ed il loro concetto di Dio contro di noi.


1970 D.C.-- Presente

Un aumento di cattivo augurio di misticismo, di cristianesimo caratterizzato dalla nuova nascita, da religioni fondamentaliste, sono segni di una svolta verso una cattiva visione della vita, dell'amore, del sesso e della donna stessa. La svolta verso l'Ayatollanismo e verso il risveglio di concetti teocratici, è ricercato da tutti i leaders fondamentalisti ed evangelici. Non bisogna guardare alla loro apparenza, essi sono tutti dei neo-ingannatori distruttivi dal cappello nero, che vogliono dominare con un potere micidiale. Oggi, per la prima volta nella storia, il misticismo ed il neo-inganno sono chiaramente riconosciuti ed eliminati mediante la diffusione della Neo-Tecnologia.

[Modificato da kelly70 13/04/2009 12:43]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
13/04/2009 16:57
 
Quota

RE

Bellissimo post, Kelly!!!! [SM=g1420248]

E' un pò la storia degli uomini nelle diverse epoche a cui varie RELIGIONI hanno tolto qualcosa e mai dato nulla.

Solo la laicità identifica la vera umanità. [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]



omega [SM=x1468240] [SM=x789056] [SM=x789056]






O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.499
Post: 1.578
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
Vescovo
13/04/2009 22:16
 
Quota

Non ho capito il senso di questo post , secondo voi la chiesa deve insegnare a commettere adulteri e orge .



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6
Post: 6
Città: CASALNUOVO DI NAPOLI
Età: 61
Sesso: Maschile
Utente Junior
02/05/2009 08:40
 
Quota

Ignoranza e pregiudizio
Noto, con profonda tristeza devo dire, che l'autrice di questo post evidenzia una grandissima ignoranza della storia e della storia ecclesiastica in particolare. Per esempio sembra sostenere che l'impero romano sia caduto per opera del cristianesimo mentre, al contrario, la sua caduta, come ricordato proprio da storici e teorici latini, fu dovuta proprio alla rilassetezza dei costumi e della vita morale che ridusse fino ad annullare l'antica fierezza dei Romani. Quando parla delle donne dimostra di ignorare cosa fossero le donne per gli antichi e come proprio il cristianesimo invece le abbia molto rivalutate, specialmente il suo fondatore (a meno che le donne che l'autrice del post ha in mente non siano solo le prostitute). Noto anche nel post un grandissimo pregiudizio contro la fede cristiana e contro la Chiesa, che non è il Vaticano (anche questo ignora) ma l'adunanza di tutti quelli che si riconsocono nelle fede e nelle parole di Cristo. Usa episodi della crisitianità e comportamenti di cattivi crisitiani per attaccare indiscriminatamente la fede e la dottrina del Cristianesimo. Mette insieme indiscriminatamente puritani, protestanti, luterani, cattolici senza evidenziarne le differenze (probabilmente per ignoranza). Soprattutto non parla di come oggi trattano l'argomento sesso e sessualità altre confessioni religiose, per esempio i musulmani (di questi non si parla mai perchè fanno paura). Ma la cosa veramente importante è che l'autrice di questo post, pur nominandola dall'inizio alla fine, non ci spiega cosa è la felicità, come si raggiunge: sembra che per lei la felicità sia solo fare sesso. Come molti oggi, sembra credere che la sessualità debba essere intesa e vissuta come qualcosa di staccato dall'uomo integrale, che non dipenda da emozioni, sentimenti, che non debba essere soggetto, il sesso, come qualsiasi altra cosa riguardi la persona umana,alla dignità dell'uomo, che non debba essere assoggetato a patti, giuramenti, fedeltà, promesse. Le persone che la pensano come l'autrice del post riducono il sesso ad un puro e semplice bisogno fisiologico, a cui bisogna dare sfogo tutte le volte che ci scappa; e non si rendono conto che in questo modo impoveriscono proprio il sesso, ne annullano la magia, ne cancellano ogni significato autentico. I soggetti che ha in mente l'autrice del post non sono uomini e donne, ma maschi e femmine.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
02/05/2009 14:36
 
Quota


Carissimo filosofomistico, per prima cosa benvenuto, anche se non ti sei nemmeno presentato...
[SM=g27828]

Per seconda cosa, ignoranza e pregiudizio li rispedisco al mittente, perchè evidentemente non conosci tutto quello che sulla donna hanno scritto i Padri della Chiesa, in tal caso ti invito a leggerli e poi vediamo chi è che ha rivalutato le donne.

Se invece ti riferisci agli ultimi decenni di apertura, direi che la Chiesa ci è stata quasi costretta, visto che riteneva che non si dovesse nemmeno concedere il voto alle donne!


Per quanto riguarda il sesso, la felicità e i bisogni fisiologici, perchè la Chiesa non si occupa anche dei disturbi alimentari che causano tanta infelicità e spesso anche la morte se si esagera in un verso o nell'altro? Perchè questa ossessione di voler controllare il sesso e non l'appetito? Il sesso serve alla sopravvivenza ed è un bisogno primario, la Chiesa ne ha fatto uno strumento di controllo demonizzandolo e facendolo diventare un problema.




[SM=x789062]

La Madre Badessa







La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
02/05/2009 18:27
 
Quota

Re:
kelly70, 02/05/2009 14.36:


Carissimo filosofomistico, per prima cosa benvenuto, anche se non ti sei nemmeno presentato...
[SM=g27828]

Per seconda cosa, ignoranza e pregiudizio li rispedisco al mittente, perchè evidentemente non conosci tutto quello che sulla donna hanno scritto i Padri della Chiesa, in tal caso ti invito a leggerli e poi vediamo chi è che ha rivalutato le donne.

Se invece ti riferisci agli ultimi decenni di apertura, direi che la Chiesa ci è stata quasi costretta, visto che riteneva che non si dovesse nemmeno concedere il voto alle donne!





Ma dai Kellyna, non essere irriconoscente. [SM=x789048]

Per farsi perdonare si e' inventata l' Assunzione. [SM=g27832]

Assunzione in cielo di Maria (DONNA) anima E *CORPO*, mica bau bau micio micio, eh? [SM=x789055]

Si, c' ha messo 17 secoli, a "dogmatizzarla", ma quel che conta e' l' intenzione, o no? [SM=x789053]


Ciao
Claudio
[Modificato da Claudio Cava 02/05/2009 18:36]





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
12/05/2009 00:37
 
Quota

Preferisco la castità.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
12/05/2009 01:51
 
Quota

Re:
83pico@live.it, 12/05/2009 0.37:

Preferisco la castità.



Disse la volpe guardando l' uva.... [SM=x789055]


[SM=x789048] [SM=x789049] [SM=x789062]










“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
12/05/2009 07:37
 
Quota

Re:
83pico@live.it, 12/05/2009 0.37:

Preferisco la castità.




NO, tu preferisci le seghe!!!!!
Non negare, ti ho visto sai...!!!! [SM=x1657359] [SM=x1657359] [SM=x1657359]

omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789056]









O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
12/05/2009 23:03
 
Quota

Dio passa nel giardino della Terra e coglie i fiori migliori per sè. La vostra è tutta invidia. [SM=x789062]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com