| | | OFFLINE | | | Post: 279 | Registrato il: 17/11/2008
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01/04/2009 17:49 | |
iron.chief, 20/03/2009 15.25:
...io per fortuna ce l'ho vicino!
Silvè ancora devo trovare un pò di tempo per montare il tuo Nokat...quando sarà potremo fare il "servizietto" anche alla mia multi?Quanto tempo hai impiegato?
Ancora complimenti
Justin
[Modificato da multicrazy27 01/04/2009 18:39]
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| | | OFFLINE | | Post: 774 | Registrato il: 13/06/2007
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14/04/2009 14:26 | |
Re: Visto che spesso se ne parla. multigatto, 20/03/2009 14.41:
Agendo sui freni aria si equilibra il tenore di CO nei singoli cilindri.
E poi si passa al controllo del CO direttamente sullo scarico.
Visto che preferisco il motore un po' più reattivo, ho regolato il CO a 3,5 / 4 .
ciao!
giorni fa ho letto questo interessantissimo post (un po come tutti i tuoi 3d aperti d'altronde! )
volevo solo chiederti...i freni aria fanno parte della strumentazione o li trovo direttamente sul motore?..può sembrare una domanda stupidotta ma sinceramente mi sono inchiodato in quel punto!
grazie per l'informazione!
Marco
M'importa na sega assai,ma fatta bene.....che non si sa mai!!
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| | | OFFLINE | | Post: 82 | Registrato il: 10/03/2009
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16/04/2009 22:44 | |
Grande MultiGatto, sei veramente competente!
non vedo l ora di incontrarci soprattutto per risolvere il mio problema della centralina....
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17/08/2011 10:53 | |
Ciao Silvestro
riprendo questa discussione per chiederti un paio di cose ed avere un tuo parere su una mia convinzione.
Quello che voglio chederti è di quale materiale sono fatti i tubetti che colleghi allo sacrico ?
Questo perchè io sono costretto ad abboccare ai collettori due tubetti metallici lunghi una 30ina di centimetri ai quali poi collego i tubi dell'analizzatore ma, nonostante questo accorgimento, essi tendono a sciogliersi .
Poi volevo sapere se sei daccordo con me nel pensare che, ai fini di una corretta lettura del CO, la misurazione totale dovrebbe essere rilavata proprio sui due collettori, mentre ha poco valore (se non ai fini dell'inquinamento) quella rilevata allo scarico.
Io ho la carburazione piuttosto magra (Co 4,8 ai collettori e 0,5 allo scarico). Tu che valore hai sui collettori?
ciao
Rinaldo |
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17/08/2011 11:02 | |
Vikingo., 17/08/2011 10.53:
Ciao Silvestro
riprendo questa discussione per chiederti un paio di cose ed avere un tuo parere su una mia convinzione.
Quello che voglio chederti è di quale materiale sono fatti i tubetti che colleghi allo sacrico ?
Questo perchè io sono costretto ad abboccare ai collettori due tubetti metallici lunghi una 30ina di centimetri ai quali poi collego i tubi dell'analizzatore ma, nonostante questo accorgimento, essi tendono a sciogliersi .
Poi volevo sapere se sei daccordo con me nel pensare che, ai fini di una corretta lettura del CO, la misurazione totale dovrebbe essere rilavata proprio sui due collettori, mentre ha poco valore (se non ai fini dell'inquinamento) quella rilevata allo scarico.
Io ho la carburazione piuttosto magra (Co 4,8 ai collettori e 0,5 allo scarico). Tu che valore hai sui collettori?
ciao
Rinaldo
Ah, capissi di cosa state parlando... Complimenti!
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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17/08/2011 11:04 | |
Vikingo., 17/08/2011 10.53:
Ciao Silvestro
riprendo questa discussione per chiederti un paio di cose ed avere un tuo parere su una mia convinzione.
Quello che voglio chederti è di quale materiale sono fatti i tubetti che colleghi allo sacrico ?
Questo perchè io sono costretto ad abboccare ai collettori due tubetti metallici lunghi una 30ina di centimetri ai quali poi collego i tubi dell'analizzatore ma, nonostante questo accorgimento, essi tendono a sciogliersi .
Poi volevo sapere se sei daccordo con me nel pensare che, ai fini di una corretta lettura del CO, la misurazione totale dovrebbe essere rilavata proprio sui due collettori, mentre ha poco valore (se non ai fini dell'inquinamento) quella rilevata allo scarico.
Io ho la carburazione piuttosto magra (Co 4,8 ai collettori e 0,5 allo scarico). Tu che valore hai sui collettori?
ciao
Rinaldo
Per quanto riguarda i tubetti, presumo siano in silicone, in quell'occasione ho usato un analizzatore semiprofessionale.
Sulla misura del CO, rimango dell'idea che occorre prima equilibrarlo per fare in modo che entrambi i cilindri abbiano lo stesso valore, e poi rilevare il valore dopo il compensatore, nel punto cio' dove i due collettori si riuniscono, indipendentemente se poi in funzione del tipo di scarico, si sdoppiano un'altra volta, come ad esempio sul Multiterminale.
Infatti sul mio, oltre ai due fori sui singoli collettori, proprio sulla X di giunzione ho installato la sonda lambda della Wide band Commander per l'acquisizione dei dati tramite la quale sono riuscito a mettere a punto fin dai bassi regimi la carburazione. Giusto per spiegarmi, riesco a trotterellare a 2000 giri a 30 KM/h per poi riaccellerare tranquillamente.
Al momento ho appiattito il rapporto stechiometrico su quasi tutto l'arco di funzionamento intorno al 13,5/1.
[Modificato da multigatto 17/08/2011 11:05]
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17/08/2011 11:34 | |
multigatto, 17/08/2011 11.04:
Sulla misura del CO, rimango dell'idea che occorre prima equilibrarlo per fare in modo che entrambi i cilindri abbiano lo stesso valore, e poi rilevare il valore dopo il compensatore, nel punto cio' dove i due collettori si riuniscono, indipendentemente se poi in funzione del tipo di scarico, si sdoppiano un'altra volta, come ad esempio sul Multiterminale.
Bellalì ! Proprio quello che intendevo!!!
Io non ho un punto di rilevazione alla congiunzione dei collettori ma ho due tubi (ognuno dotato di rubinetto) che si collegano ai soliti punti sui collettori e vanno al Gunson (sono suoi i valori che ho riportato).
Pertanto posso aprire alternativamente ogni rubinetto per rilevare il CO di ogni cilindro oppure aprirli in contemporanea per avere una lettura media/totale ai due cilindri!
P.S. visto il tuo valore mi sa che dovrò decidermi a ingrassarla un po' [Modificato da Vikingo. 17/08/2011 11:36] |
| | | OFFLINE | | Post: 35 | Registrato il: 10/10/2010
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17/08/2011 18:11 | |
Ciao Silvestro,qualche sabato mattina posso venirti a trovare :)cosi diamo una sistemata alla mia piccolina...credo che un livello di professionalità dovuto principalmente per la passione ce ne sia poco in giro.
Saluti
Costa71 |
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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17/08/2011 18:45 | |
(costa71), 17/08/2011 18.11:
Ciao Silvestro,qualche sabato mattina posso venirti a trovare :)cosi diamo una sistemata alla mia piccolina...credo che un livello di professionalità dovuto principalmente per la passione ce ne sia poco in giro.
Saluti
Costa71
Mi dispiace, ma il mio mestiere è un'altro !!!!
In ogni caso sarebbe un piacere .
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| | | OFFLINE | | Post: 769 | Registrato il: 12/07/2006
| Città: TIVOLI | MULTIfriend | |
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18/08/2011 16:51 | |
E' sempre un piacere leggervi...COMPLIMENTI |
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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18/10/2013 15:28 | |
mi infilo qui che mi sembra la discussione più adatta. Ho un amico che ha il ducatidiag e a parte cancellare l’errore del sensore benzina non è che mi serva fare molto altro, certo sarebbe bello poter fare il co, ma ci vuole l’analizzatore dei fumi che non ho, ma ho un rilevatore di co di quelli portatili che suonano l’allarme in caso di presenza di gas co. Questo indica anche la quantità di co rilevata, però la esprime in PPM (parti per milione), se non erro invece la regolazione sulla nostra moto si fa in base alla percentuale di CO. Che voi sappiate è una conversione fissa? Ovvero xx% di CO corrisponde sempre a YY ppm?
Grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
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18/10/2013 15:58 | |
ducabotris, 18/10/2013 15:28:
mi infilo qui che mi sembra la discussione più adatta. Ho un amico che ha il ducatidiag e a parte cancellare l’errore del sensore benzina non è che mi serva fare molto altro, certo sarebbe bello poter fare il co, ma ci vuole l’analizzatore dei fumi che non ho, ma ho un rilevatore di co di quelli portatili che suonano l’allarme in caso di presenza di gas co. Questo indica anche la quantità di co rilevata, però la esprime in PPM (parti per milione), se non erro invece la regolazione sulla nostra moto si fa in base alla percentuale di CO. Che voi sappiate è una conversione fissa? Ovvero xx% di CO corrisponde sempre a YY ppm?
Grazie
Da Wikipedia:
"Parti per milione (ppm) è una unità di misura adimensionale che indica un rapporto tra quantità misurate omogenee di un milione a uno. Ad esempio viene usata per livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico, ma anche per esprimere errori di misurazione, o tolleranze. Il valore delle ppm è equivalente alla quantità assoluta frazionale moltiplicata per un milione."
Lamps
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
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18/10/2013 16:24 | |
Mukkainsana, 18/10/2013 15:58:
Da Wikipedia:
"Parti per milione (ppm) è una unità di misura adimensionale che indica un rapporto tra quantità misurate omogenee di un milione a uno. Ad esempio viene usata per livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico, ma anche per esprimere errori di misurazione, o tolleranze. Il valore delle ppm è equivalente alla quantità assoluta frazionale moltiplicata per un milione."
Lamps
quindi
10000 ppm = 1 %
1000 ppm = 0.1 %
100 ppm = 0.01 %
10 ppm = 0.001 %
1 ppm = 0.0001 %
il display del mio ha 4 cifre (oltre 1000 ppm si hanno già delle intossicazioni piuttosto gravi), per leggere i valori del motore va fuori scala di sicuro.
ok, alla marzullo, mi sono fatto una domanda e mi sono dato una risposta
beh almeno rimane qui per futura consultazione
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| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
| MULTIfriend | |
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18/10/2013 16:29 | |
ducabotris, 18/10/2013 16:24:
quindi
10000 ppm = 1 %
1000 ppm = 0.1 %
100 ppm = 0.01 %
10 ppm = 0.001 %
1 ppm = 0.0001 %
il display del mio ha 4 cifre (oltre 1000 ppm si hanno già delle intossicazioni piuttosto gravi), per leggere i valori del motore va fuori scala di sicuro.
ok, alla marzullo, mi sono fatto una domanda e mi sono dato una risposta
beh almeno rimane qui per futura consultazione
Esatto è solo un problema di scala alla fine
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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| | | OFFLINE | | Post: 508 | Registrato il: 18/01/2005
| Città: MORROVALLE | MULTIfriend | |
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16/10/2014 19:37 | |
Guida ben fatta e dettagliata ma se permettete vorrei correggere una cosa che spesso non viene considerata: nei motori come il nostro ( altro esempio suzuki v-strom) le portate d aria devono essere regolate diversamente nei 2 cilindri.
Data la sua posizione,Il cilindro posteriore tende a scaldare di più in quanto non ha il raffreddamento diretto dell aria come avviene invece in quello anteriore.
Per questo motivo, il cilindro posteriore deve avere una carburazione più grassa rispetto all altro.
Quindi se cercate il rendimento e la durata massima del vostro motore, i cilindri non andrebbero MAI pareggiati ma il posteriore sempre un po' più grasso.
Lamps a tutti
-Seat Leon Italian Club
-ducatimultistrada.it
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
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16/10/2014 21:26 | |
simoCorsaB, 16/10/2014 19:37:
Guida ben fatta e dettagliata ma se permettete vorrei correggere una cosa che spesso non viene considerata: nei motori come il nostro ( altro esempio suzuki v-strom) le portate d aria devono essere regolate diversamente nei 2 cilindri.
Data la sua posizione,Il cilindro posteriore tende a scaldare di più in quanto non ha il raffreddamento diretto dell aria come avviene invece in quello anteriore.
Per questo motivo, il cilindro posteriore deve avere una carburazione più grassa rispetto all altro.
Quindi se cercate il rendimento e la durata massima del vostro motore, i cilindri non andrebbero MAI pareggiati ma il posteriore sempre un po' più grasso.
Lamps a tutti
la compensazione di cui parli viene fatta in centralina.
La strategia di funzionamento prevede delle mappe di correzione per il cilindro posteriore.
Quindi con mappatura originale, o modificata ben fatta è valida la procedura descritta.
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| | | OFFLINE | | Post: 508 | Registrato il: 18/01/2005
| Città: MORROVALLE | MULTIfriend | |
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18/10/2014 17:48 | |
Le compensazioni in centralina arrivano ad un max del 5% per cui ne va tenuto conto quando si registrano.
-Seat Leon Italian Club
-ducatimultistrada.it
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
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18/10/2014 18:52 | |
simoCorsaB, 18/10/2014 17:48:
Le compensazioni in centralina arrivano ad un max del 5% per cui ne va tenuto conto quando si registrano.
Mi dispiace ma non è cosi'.
In centralina ci sono le mappe di correzione per anticipo e tempi iniezione per il cilindro posteriore che vengono gestite in fase di rimappatura.
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| | | OFFLINE | | Post: 625 | Registrato il: 09/04/2013
| Città: CAGLIARI | MULTIfriend | |
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01/02/2015 17:13 | |
Salve a tutti ma soprattutto un saluto a Multigatto e a distanza di anni ancora i miei complimenti per l'utilissima guida che ci ha regalato.
Premetto che grazie a quanto letto sul forum ormai riesco a fare gran parte della manutenzione ordinaria alla mia millona, sono a chiedervi un parere/consiglio sul reset del TPS che effettuo con il ducatidiag:
È consigliato effettuarlo a moto fredda oppure calda/regimata? Ci sono differenze e quali? Grazie in anticipo a tutti.
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
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01/02/2015 19:49 | |
Nessuna differenza.
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