Attuality and Society
printprintFacebook



GEMELLAGGI

BENVENUTI

SVC



Micronazione Repubblica Cisalpina



Pensieri, parole, frasi celebri....
<<...nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!>>
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Maturità, su YouTube il manuale del copione

Last Update: 6/13/2008 1:52 PM
6/13/2008 1:52 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


Tesine all'asta su eBay. Anche le mamme vendono

Corsi a distanza per imparare a copiare all'esame di maturità. Vademecum online per non farsi «beccare» mentre si usano i cellulari, tesine all'asta su eBay e, a sorpresa, vendute online da una mamma che spera anche di fare affari. Internet scatenato in attesa dell'esame di Stato.

Trucchi per copiare su YouTube. La colonna sonora è quella di Mission Impossible. Sullo schermo non c'è un atletico Tom Cruise avvolto in una divisa total dark, ma Cagnoleo, un trentaduenne che ha realizzato in un video su YouTube Il corso di preparazione all'esame di maturità, o meglio, sei trucchi per copiare. E per ognuno c'è una dettagliata scheda tecnica con tempo di preparazione, rischio, efficacia e note. Inserire bigliettini in una penna bic porta via «tre minuti», ma l'escamotage è noto e il rischio di essere scoperti è notevole. Si passa alla consultazione del libro in bagno consigliato «solo se il professore è permissivo». Immancabile l'uso del cellulare per navigare sul web e trovare la traduzione delle versioni di latino. In questo caso, visto l'assoluto divieto di portare cellulari all'esame, il rischio, sottolinea Cagnoleo, è massimo. Il Bignami si nasconde facilmente, ma, spiega l'autore del video, «non si trova mai quello che si cerca». Il trucco per copiare più impegnativo è quello degli appunti scritti sul vocabolario. Serve «un pomeriggio di preparazione» e si raccomanda di scrivere a matita con un tratto leggero. Infine i bigliettini: Cagnoleo, scatenato, insegna come nasconderli nell'orologio, dietro l'orecchio e nei pantaloni. Lo studio vero viene considerato «ormai in disuso» e l'augurio finale è «come nella vita... che vinca il più furbo».

Penna magica e scarpe a strappo. Sopravvive l'intramontabile penna magica, sempre più tecnologica, in vendita online a 15 euro, presente anche su MySpace al motto di "basta studiare, sistemi per copiare senza farsi sgamare". Nel video su YouTube, dettagliatissimo, si insegna: scrivere il bigliettino con l'inchiostro trasparente, aiutarsi illuminando ciò che si scrive con penna ad ultra violetti. Il foglio, completamente bianco, potrà essere letto all'esame illuminandolo con la penna ultra violetti. Lo studente che si fa chiamare Farghetto Scosso, regista e attore, si riprende dalla sua tana tecnologica. Schermo del pc alle spalle e tanti foglietti con gli appunti da nascondere. Il metodo più infallibile secondo Farghetto è il bigliettino inserito nella fessura a strappo delle scarpe da ginnastica. Superato invece quello del foglietto dentro il cappello. Gli appunti mini formato inseriti tra le frange di una sciarpa, assicura Farghetto, sono il metodo migliore. La disperazione porta anche a scrivere gli appunti tra un dito e l'altro e all'inserimento di cartoncini neri all'interno delle lenti di occhiali scuri.

Dal righello alla Coca Cola. Alextamox mostra in un video il trucco del righello con gli appunti scritti nel retro dello strumento e plastificati. Per i più tecnologici c'è lo scanner dell'etichetta della Coca Cola. Una volta resa digitale, le scritte stampate dall'azienda vengono sostituite con gli appunti.

La maglietta-bigliettino. Da Scuolazoo, famoso per aver raccolto video sulle bravate degli studendi a scuola, arriva addirittura la maglietta-bigliettino "ognuna - si legge nel sito - con impresso tutto ciò che serve sapere, nei vari indirizzi di studio, per superare le prove scritte senza preoccupazioni". C'è chi ci tiene a mettere su YouTube le bravate all'esame di maturità e riprende con il cellulare l'amico che ha nascosto bigliettini sulla caviglia. E chi invece suggerisce il rito, pericoloso, del post-esame: bruciare la tesina e calpestare le sue ceneri.

Aste su e-Bay. ll martello virtuale è infuocato. Continua a battere all'asta tesi e tesine per ogni materia. Su e-Bay i prezzi vanno dai 9 ai 50 euro. Ci sono le immagini delle tesine per rassicurare l'acquirente, informazioni sugli indici e la fatidica frase "garanzia di serietà e professionalità". Per una tesina pluridisciplinare per geometri si paga 14 euro: si passa da Seneca e Pirandello alla relatività di Einstein. Per una sulla televisione per i periti industriali si paga 49 euro.

La mamma venditrice. E poi, a sorpresa, c'è la mamma. La mamma che si mette in affari, che vende online la tesina per liceo scientifico fatta dal figlio grazie alla quale «ha superato brillantemente l'esame» lo scorso anno. «L'abbiamo preparata insieme - racconta la mamma - e ci dava soddisfazione venderla online». Solo per soddisfazione? «Beh, anche per fare qualche soldino». Per 100 euro la tesina potrebbe essere nostra. «Ma ormai è troppo tardi - spiega la signora – mi ero raccomandata... mio figlio doveva mettere online l'annuncio ad aprile... sai quanti soldi avremmo fatto!».



IlMessaggero.it
Il Lago dei CigniEFP12 pt.10/21/2019 7:42 PM by _ Freya Crescent _
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...9 pt.10/21/2019 7:44 PM by I-gua
Valentina BistiTELEGIORNALISTE FANS FORU...7 pt.10/21/2019 5:28 PM by docangelo
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
... GEMELLAGGI ...
FORUMANDO
+Tutti Siti+
Guglielmotell BLOG
UFOOUTLINE
giuggyna.it

 

Utenti online

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:38 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com