Attuality and Society
printprintFacebook



GEMELLAGGI

BENVENUTI

SVC



Micronazione Repubblica Cisalpina



Pensieri, parole, frasi celebri....
<<...nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!>>
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Melanoma, non è tutta colpa del sole

Last Update: 4/29/2008 7:56 PM
4/29/2008 7:56 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


MILANO (29 aprile) - Quando sembrava che la lezione del proteggersi dal sole con le creme fosse ormai un principio assodato, dagli esperti arriva un altro altolà: il melanoma non viene solo per colpa dell'esposizione al sole. In occasione dello skin cancer day i dermatologi itlainai lanciano l'appello al controllo della pelle: il prssimo 3 maggio, 150 centri italiani di dermatologia saranno aperti a ogni tipo di informazione sulla protezione e sui tumori della pelle, con visite gratuite a tutti gli ultraquarantenni.

Nell'incontro, svoltosi a Milano, per la presentazione della giornata, infatti, si è parlato di fotoprotezione con le creme solari soprattutto per difendere la pelle dagli eritemi o dai tumori basocellulari e spinocellulari, ma gli esperti hanno chiaramente detto che per il melanoma «l'unico veramente letale se non diagnosticato in fase iniziale», il discorso è diverso.

«Innanzitutto - afferma Mario Aricò, presidente della Società Italiana Dermatologia E Malattie Sessualmente Trasmesse (Sid e Mast) - per i melanoma il pericolo, semmai, deriva dalla somma delle radiazioni ultraviolette dalla nascita in poi». Inoltre - secondo Torello Lotti, direttore dell'Unità Operativa Dermatologia Complessa dell'Università di Firenze - i melanomi più mortali «sono quelli che non risentono dell'irradiazione, tanto che si formano nelle zone del corpo in genere più protette». Per Lotti a causare i melanomi «sono tanti agenti, interni all'organismo ed esterni, comprese le radiazioni solari ma non solo, compreso il sistema immunitario ma non solo, compresi anche fattori genetici. Oggi si parla con insistenza di "cellule staminali del melanoma" che possono causare questo tumore indipendentemente dalla quantità di sole presa».

Ed è sbagliato dare alle persone delle false certezze, come quella che basti ricorrere a una fotoprotezione elevata. «La legge italiana ha già fatto pulizia - afferma Lotti - delle creme che offrivano protezione 50 e protezione 100. Ora non lo si può più scrivere in etichetta. Le creme tutt'al più possono proteggere dall'eritema, ma il melanoma può venire anche se non ci si ustiona. La verità è che la protezione totale non esiste».

«E tanto vale, allora - aggiunge Aricò - prendere il sole con giudizio, tenendo conto del proprio fototipo (pelli bianche più sensibili, pelli olivastre meno), evitare le ore centrali della giornata. Proteggere i bambini con un cappellino e una maglietta, anche sotto l'ombrellone. Utilizzare sì le creme, ma senza farne un alibi assoluto». Lo 'Skin cancer day' serve per diffondere queste informazioni e offrire visite gratuite ai cittadini. Basterà cercare su internet Skincancerday, www.adoi.it, www.sidemast.org il centro di dermatologia più vicino e telefonare per prenotare la visita gratuita. «Se preso nella sua fase iniziale - quando non ha ancora infiltrato il derma - avverte Aricò - il melanoma è guaribile al 95%. Ma se ha già cominciato a estendersi negli strati sottostanti, metastatizza facilmente e i problemi sono più seri, perchè è un tumore poco sensibile alle chemio- radioterapie, con alto rischio di mortalità.



IlMessaggero.it
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...115 pt.7/22/2019 6:51 PM by Aquila-58
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191232 pt.7/22/2019 4:43 PM by Jimmy.Jazz
Cristina Parodi (Rai)TELEGIORNALISTE FANS FORU...28 pt.7/22/2019 8:54 PM by das71
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
... GEMELLAGGI ...
FORUMANDO
+Tutti Siti+
Guglielmotell BLOG
UFOOUTLINE
giuggyna.it

 

Utenti online

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:11 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com