Attuality and Society
printprintFacebook



GEMELLAGGI

BENVENUTI

SVC



Micronazione Repubblica Cisalpina



Pensieri, parole, frasi celebri....
<<...nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!>>
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

La prego dottore, mi dia un lassativo

Last Update: 3/29/2008 2:33 PM
3/29/2008 2:33 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote


Ti senti irregolare?

Questa domanda potrebbe essere stata assai comune al tempo dell'antico Egitto dal momento che i lassativi - stando a quanto suggeriscono i risultati di una ricerca sulla medicina al tempo dei faraoni - avevano una posizione assolutamente predominante nella farmacologia egizia.

Sebbene i risultati della ricerca non siano ancora del tutto definitivi, pare che la costipazione fosse al centro delle preoccupazioni degli antichi medici egizi.

La ricerca, una delle più importanti nel suo genere – è frutto della collaboriazione tra la “England's University” di Manchester e l'“Egyptian Medicinal Plant Conservation Project in St. Katherine's, Sinai”.

"Gli antichi Egizi utilizzato una vasta gamma di piante per un altrettanto vasta gamma di condizioni mediche", ha detto il ricercatore capo Ryan Metcalfe. "I lassativi dominavano il settore: con fichi, crusca, rabarbaro, malva".

Metcalfe ha aggiunto che gli egiziani utilizzavano comunemente leggeri stimolanti come il frutto amaro coloynth e olio di ricino, che rimase in uso clinico, fino a circa 40 anni fa.

Nefertari

Un antico rimedio, per liberare gli eccessi di gas e i postumi dell'indigestione, consisteva di cumino assieme ad una notevole porzione grasso d'anatra e latte. Il tutto veniva bollito e consumato con fiducia dagli egizi.

Metcalfe e la sua squadra stanno attualmente studiando gli antichi papiri egizi (e documenti di altre aree) sulle prassi mediche. Al tempo stesso stanno conducendo analisi chimiche sui resti vegetali e sulle resine, con l'obiettivo di individuare le rotte commerciali di provenienza dei componenti originari utilizzati nelle medicine egizie.

"Circa il 50 per cento delle piante utilizzate nell'antico Egitto rimase in uso clinico fino alla metà del ventesimo secolo, e alcuni sono ancora in uso oggi", ha detto Metcalfe, aggiungendo che i ricercatori stanno scoprendo anche "nuove" cure basate su vecchi rimedi, come ad esempio mangiare sedano per aiutare a ridurre l'infiammazione associata con artrite.

I primi egiziani sembrano anche aver riconosciuto lo stress come possibile concausa all'insorgere delle malattie. I ricercatori hanno trovato tracce di luoghi dove la gente si sottoponeva ad "una terapia del sonno" ed a trattamenti con "acque curative".

Gli scienziati ritengono che gli antichi egiziani abbiano ottenuto le loro conoscenze mediche da tribù nomadi e da contatti con popolazioni della Mesopotamia e della Nubia: le attuali pratiche mediche dai beduini del Sinai dimostrerebbero analogie con la medicina dell'Egitto faraonico.

"Per esempio, l'acacia è stata utilizzata per il trattamento della tosse e degli occhi in tempi antichi, e questi rimedi vengono ancora usati", ha spiegato Metcalfe. "Le coliche erano stata trattate con anti-spastici, come il cumino, il coriandolo - rimedi che sono in voga ancora oggi."

John Taylor, del British Museum, sostiene la ricerca sulle antiche medicine egizie: ha permesso a Metcalfe e ai colleghi Jackie Campbell e Jude Seath di accedere a tutte le risorse riguardanti le piante medicinali della collezione del museo.

Taylor ritiene che gli antichi Egizi mescolassero le loro conoscenze mediche con tecniche di guarigione spirituale, come incantesimi e rituali. "Alcune malattie si riteneva venissero causate da spiriti maligni e in questi casi, venivano utilizzare pratiche magiche o religiose per trattare il paziente".



aton-ra.com

Secondo stint su WoW e taciti accordiAnkie & Friends - L&#...14 pt.10/21/2019 11:49 PM by Inklings
Il Lago dei CigniEFP13 pt.10/21/2019 10:08 PM by molang
Sara Benci di Sky SportTELEGIORNALISTE FANS FORU...11 pt.10/21/2019 10:31 PM by giovannantonio.p@tiscali.
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...10 pt.10/22/2019 8:53 AM by I-gua
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
... GEMELLAGGI ...
FORUMANDO
+Tutti Siti+
Guglielmotell BLOG
UFOOUTLINE
giuggyna.it

 

Utenti online

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:06 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com