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17/02/2008 09:52 | |
Ciao ragazzi,
ho una minimulti da quasi un mese. la uso purtroppo solo i finesettimana(se non nevica............ )
comunque, la mia domanda è questa. a quale tempersatura si può iniziare ad aprire il gas senza problemi? a quanti giri devo stare in base a quali temp?
ho notato che la moto ci mette tanto ad arrivare a 60-70-80gradi. almeno 20/25min o un 20km. è normale?? parlo con temperature esterne di circa 10/15gradi.
GRAzie |
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17/02/2008 09:57 | |
Tra i 60 e i 70 gradi dovrebbe interrompersi l'arricchitore e quindi puoi iniziare a usare con tranquillità la moto.
Per mandarla in temperatura occorre molto tempo, ma dipende anche dal percorso. Se la prendi e ti butti in autostrada, con 10°C, è chiaro che ci metterà molto. Se invece la usi in città, in mezzo al traffico e con molte soste ai semafori, la moto andrà in temperatura prima.
L'importante è comunque NON farla riscaldare da ferma, perché i collettori ti diventano incandescendi, la moto DEVE assolutamente andare in quanto ha il raffreddamento ad aria.
A motore freddo inoltre non farla salire troppo di giri, cerca di tenerla sotto i 5.000.
[Modificato da ironman1 17/02/2008 09:58]
Ciao da Br1!
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| | | OFFLINE | | Post: 61.880 | Registrato il: 21/04/2006
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17/02/2008 10:03 | |
ironman1, 17/02/2008 9.57:
Tra i 60 e i 70 gradi dovrebbe interrompersi l'arricchitore e quindi puoi iniziare a usare con tranquillità la moto.
Per mandarla in temperatura occorre molto tempo, ma dipende anche dal percorso. Se la prendi e ti butti in autostrada, con 10°C, è chiaro che ci metterà molto. Se invece la usi in città, in mezzo al traffico e con molte soste ai semafori, la moto andrà in temperatura prima.
L'importante è comunque NON farla riscaldare da ferma, perché i collettori ti diventano incandescendi, la moto DEVE assolutamente andare in quanto ha il raffreddamento ad aria.
A motore freddo inoltre non farla salire troppo di giri, cerca di tenerla sotto i 5.000.
Mitico Bruno!!! Sono completamente daccordo con te!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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17/02/2008 10:23 | |
Ha detto Minimulti, disinformati!
Lo starter è manuale, lo inserisci e disinserisci tu ma a 15 gradi non lo usare, perlomeno così mi ha consigliatoto il conce. Per il resto, va bene fare come ti consiglia Ironman, cerca di stare tra i 4 e i 5.000 giri fino ai 70 gradi, e comunque quando è ben calda lo senti, diventa più fluida e rotonda.
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| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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17/02/2008 10:55 | |
Lord Kasko, 17/02/2008 10.23:
Ha detto Minimulti, disinformati!
Lo starter è manuale, lo inserisci e disinserisci tu ma a 15 gradi non lo usare, perlomeno così mi ha consigliatoto il conce. Per il resto, va bene fare come ti consiglia Ironman, cerca di stare tra i 4 e i 5.000 giri fino ai 70 gradi, e comunque quando è ben calda lo senti, diventa più fluida e rotonda.
allora facciamo un po' di chierezza
il 620 ha lo starter automatico E manuale (la levetta a sx che il 1000 invece non ha)
lo starter manuale va usato solo in caso quello automatico non funzioni, o se si vuole alzare il minimo per momenti di guida "particolari" dove il freno motore e l' effetto on/off del 620 potrebbero essere fastidiosi; questo perchè il motore è ad iniezione e sia lo starter automatico che il manuale vanno ad aprire il corpo farfallato nella stessa maniera e la centralina in entrambi i casi adegua la quantità di benzina in corrispondenza ai gradi di apertura farfalla.
tornando la discorso temperatura il sistema migliore è accenderla da fermo perr il tempo di mettersi casco e guanti in modo da dare tempo all' olio di andare in pressione e circolare nel motore; una volta fatto questo si deve andare con cautela (non superare i 5000rpm) fino a che il display segna LO (bassa temperatura), dopo i 50° si può già andare tranquillamente
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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| | | OFFLINE | | Post: 252 | Registrato il: 13/10/2005
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17/02/2008 13:42 | |
scusate...d'accordo (ovviamente) con quello che dite..ma cos'è l'arricchitore? è per caso quello che miscela aria e benza?
La teoria si modella sulla pratica.
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| | | OFFLINE | | | Post: 418 | Registrato il: 25/03/2007
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17/02/2008 16:11 | |
Ciao a tutti, anche io credo che bisogna usare cautela con l'acceleratore quando la temp. indica LO, dopo il motore dovrebbe lavorare bene, altrimenti la scritta LO l'avrebbero settata per spegnersi a temperature più alte.
D'inverno ( io ho il 1100, ma credo valga lo stesso principio) lampeggia sempre la scritta LO, solo nel traffico o al semaforo si spegne per arrivare a 40 - 50 gradi ma appena riprendo la marcia a velocità costante la temp. del motore si abbassa tanto da tornare in LO.
Instradatevi con Noi......... |
| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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17/02/2008 17:38 | |
Cagliostro1044, 17/02/2008 13.42:
scusate...d'accordo (ovviamente) con quello che dite..ma cos'è l'arricchitore? è per caso quello che miscela aria e benza?
no non è quello; in pratica è un motorino che apre le farfalle, la centralina rileva questa apertura "extra" e aumenta la quantità di benzina immessa....in pratica è come tenere il gas leggermente aperto, solo che è automatico
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| | | OFFLINE | | Post: 29.841 | Registrato il: 29/10/2004
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18/02/2008 08:51 | |
ironman1, 17/02/2008 9.57:
A motore freddo inoltre non farla salire troppo di giri, cerca di tenerla sotto i 5.000.
Allora la mia sarebbe sempre fredda ,a 5000 non ci arrivo quasi mai
Ma...il 620 non ha l'acceleratore a mano come il mostrillo? ,se sì non c'è nessun arricchitore.
L'arricchitore del 1000-1100 si stacca completamente a 82°
Comunque fino almeno a 70-75° è meglio stare tranquilli senza passare i 4500-5000giri
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| | | OFFLINE | | Post: 252 | Registrato il: 13/10/2005
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18/02/2008 11:05 | |
Rootmaster, 17/02/2008 17.38:
no non è quello; in pratica è un motorino che apre le farfalle, la centralina rileva questa apertura "extra" e aumenta la quantità di benzina immessa....in pratica è come tenere il gas leggermente aperto, solo che è automatico
Grazie mille ;)
La teoria si modella sulla pratica.
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| | | OFFLINE | | Post: 7.844 | Registrato il: 06/08/2005
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18/02/2008 15:14 | |
multimarco, 18/02/2008 8.51:
Allora la mia sarebbe sempre fredda ,a 5000 non ci arrivo quasi mai
Ma...il 620 non ha l'acceleratore a mano come il mostrillo? ,se sì non c'è nessun arricchitore.
L'arricchitore del 1000-1100 si stacca completamente a 82°
Comunque fino almeno a 70-75° è meglio stare tranquilli senza passare i 4500-5000giri
il 620 ha sia l' arricchitore manuale (a levetta) sia quello automatico (il cosiddetto stepper) direttamente sul corpo farfallato
"Ciò che muove se stesso incessantemente è eterno"
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28/03/2008 15:51 | |
Sensori temperatura olio... Stavo cercando di chiarirmi le idee sui discorsi di temperatura dell'olio e ho scoperto dal manuale d'officina che i sensori di temperatura sono 2; quello sul radiatore collegato al cruscotto e quello sul motore collegato alla centralina...
Secondo voi l'arricchitore è comandato da quello sulla centralina?
Quello sul radiatore serve solo ed esclusivamente alla visualizzazione?
Ipotizzo anche che la temperatura rilevata dai due sensori sia nettamente diversa viste le loro diverse collocazioni....
Ciao! |
| | | OFFLINE | | Post: 29.841 | Registrato il: 29/10/2004
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28/03/2008 17:30 | |
La temperatura sarà lievemente differente ,mi sembra giusto che quella per la centralina sia sul motore.
Per te 4 o 5° non cambiano nulla ,per la centralina sì.
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12/06/2013 18:11 | |
Riprendo questa discussione.
Preciso che ho "tamponato" il problema temperatura bassa coprendo le quattro feritoie con delle sagome fatte di materiale tipo polistirolo ma a cellule chiuse e devo dire che non è venuto male.
Ma volevo chiedere, con il due valvole la temperatura ideale d'esercizio è tra i 90 e i 110 come mi hanno detto o voi avete diverse esperienze?
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12/06/2013 19:11 | |
oldshark54, 12/06/2013 18:11:
..la temperatura ideale d'esercizio è tra i 90 e i 110...
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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13/06/2013 02:03 | |
Vikingo., 12/06/2013 19:11:
Diciamo che sono temperature accettabili.
La mia 1100 da prove al banco, dopo i 95 gradi inizia a perdere qualcosina è più salgono i gradi, più scendono i cavalli...
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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13/06/2013 08:58 | |
Max76.76, 13/06/2013 02:03:
Diciamo che sono temperature accettabili.
La mia 1100 da prove al banco, dopo i 95 gradi inizia a perdere qualcosina è più salgono i gradi, più scendono i cavalli...
Prova a dire al tuo "preparatore" di intervenire sulle mappe di correzione e vedrai che potresti avere qualche sorpresa!
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15/06/2013 09:24 | |
Io non ho mai superato gli 86°, solo ad un semaforo...andando rimango sotto gli 80....
La uso per brevi tragitti ed ho una carburazione belle grassa. |
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15/06/2013 09:29 | |
multimarco, 28/03/2008 17:30:
La temperatura sarà lievemente differente ,mi sembra giusto che quella per la centralina sia sul motore.
Per te 4 o 5° non cambiano nulla ,per la centralina sì.
Non sono 4 o 5, ogni volta che la spegni la temperatura dell'olio nel radiatore crolla, nel motore rimane costante a lungo come scopri appena riparti...
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15/06/2013 10:57 | |
Cako86, 15/06/2013 09:24:
Io non ho mai superato gli 86°....ed ho una carburazione belle grassa.
Ma proprio bella grassa |
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