Visite 

gratis al tuo sito
CLICCA QUI per un' anteprima delle immagini nel forum.
Per scrivere nelle cartelle ad accesso libero occorre registrarsi cliccando su "registrati", seguire le istruzioni che appariranno ed inserire almeno 1 msg in SALUTI E PRESENTAZIONI. Per le cartelle LE BELLE DELLA TV occorrono almeno 10 msg. (LEGGI TUTTE LE ISTRUZIONI )

BENVENUTI NELL' UNICO FORUM DI IMMAGINI DEDICATO ALLE PIU' BELLE, MA NON SOLO BELLE, DELLA TV
_______ di alan parsonx - copyright 2018 (N.B. la lista non è definitiva ed è possibile inserire altri personaggi)

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

wether report

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2007 18:26
19/09/2007 17:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.989
Registrato il: 26/07/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: video engineer
Amministratore Unico
video and electronic film engineer
OFFLINE
Bennie Maupin
Bennie Maupin (nato il 29 agosto 1940) è un sassofonista, flautista e clarinettista jazz statunitense di Detroit.

La notorietà di Maupin deriva dalla sua partecipazione ai gruppi di Herbie Hancock (il sestetto Mwandishi e gli Headhunters) e per aver preso parate all'incisione dell'album di Miles Davis Bitches Brew (che è considerato uno dei primi, se non il primo, album fusion). noltre Maupin ha collaborato con molti altri imporatnti musicisti jazz, e tra questi si ricordano Horace Silver e Roy Haynes, oltre ad aver partecipato a molti album del Meat Beat Manifesto albums. Dotato di uno stile di improvvisazione armonicamente molto ardito e out[1] Maupin ha tuttavia un senso della melodia abbastanza diverso da quello di altri musicisti con tratti stilistici simili (ad esempio Eric Dolphy). Come compositore, crea brevi melodie e canzoni che servono come punto di partenza per vaste costruzioni improvvisative.
[Modificato da alanparsonx 19/09/2007 17:21]
19/09/2007 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.990
Registrato il: 26/07/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: video engineer
Amministratore Unico
video and electronic film engineer
OFFLINE
Joe Zawinul
Joe Zawinul, diminutivo di Josef Erich Zawinul, nasce da famiglia con origini ungheresi, ceche e rom a Erberg, quartiere di Vienna. Inizia a suonare il clarinetto, poi all'età di 6 anni riceve in regalo una fisarmonica, che impara a suonare da autodidatta. Studia musica classica, violoncello e pianoforte al conservatorio di Vienna. Nel 1944 per sfuggire ai bombardamenti la sua famiglia si trasferisce in Cecoslovacchia, dove continua a studiare pianoforte. Quando esce in Austria il film Stormy weather ne rimane così affascinato da andare a vederlo più volte. Da quel momento nasce la sua passione per il jazz. Inizia a suonare in trio nelle varie basi americane sparse per l'Europa. Nel 1959 ottiene una borsa di studio presso la Berklee college of music di Boston e si trasferisce negli Stati Uniti. Collabora con Ben Webster, Mark Murphy e soprattutto con Cannonball Adderley, per il quale scrive gli hit Scotch and Water e Mercy, Mercy, Mercy. Nel 1965 fonda il suo primo gruppo con il clarinettista Karl Drevo. Scopre l'Hammond B-3, che all'epoca era uno dei primi tentativi di creare uno strumento in grado di sintetizzare il suono.

Nel 1968 avviene l'incontro con Miles Davis, presentatogli da Adderley. Zawinul partecipa alle registrazioni dell'album In a Silent Way e compone anche il brano omonimo. Si converte ormai definitivamente alle tastiere elettroniche, di cui acquisisce una padronanza assoluta e contribuisce alla svolta "elettrica" di Davis, partecipando anche alle registrazioni dei dischi successivi: Bitches Brew, Live Evil e Big Fun.

Nel 1971 assieme al sassofonista Wayne Shorter fonda il gruppo dei Weather Report, di cui fanno parte Miroslav Vitous, Alphonse Mouzon e Airto Moreira.

Il gruppo rimane assieme per 14 anni alternando diverse formazioni, in cui hanno militato anche Peter Erskine e il noto bassista Jaco Pastorius, che deve al progetto Weather Report molta della sua notorietà. La musica del gruppo, pur mantenendosi fedele al jazz e al suo spirito di improvvisazione, concede anche spazio alla teatralità del rock, al funk, folk e classicismo, riuscendo a distinguersi e a creare uno stile particolare e facilmente riconoscibile all'interno del genere fusion che stava nascendo e che il gruppo ha contribuito a creare.

Nel 1985 Zawinul e Shorter intraprendono strade musicali diverse, ha termine il loro sodalizio e di conseguenza vengono sciolti anche i Weather Report.

Zawinul inizia una tournée da solo con le proprie tastiere e successivamente fonda il gruppo Weather Update e con loro intraprende un tour mondiale.

Al rientro dal tour si concede circa due anni di pausa e poi pubblica il primo disco con il suo nuovo gruppo, i Zawinul Syndicate.

Malato da tempo di cancro, muore a 75 anni, l'11 settembre 2007 alle 04:55, nella Clinica Wilhelmina di Vienna, dove era ricoverato dal 5 agosto.


Discografia
Brown Street (BirdJAM-WDR /2006)
Vienna Nights Live 2004 (2005)
Faces and Places (ESC /2002 )
Mauthausen (ESC /2000)
Stories of the Danube (Polygram /1996)
My people (Escapade Music /1992 )
Dialects (Columbia /1986)
Zawinul (Atlantic /1970)
Concerto Retitled (Atlantic /1970)
Money in the Pocket (Atco /1966)
The Rise & Fall of the Third Stream (Vortex /1965)
Joe Zawinul Trio - To You With Love (Strand 1959 - ried. CD Fresh Sound 2005)
Joe Zawinul and the Austrian All Stars 1954-1957 (RST /1957)

Discografia Zawinul Syndicate
World Tour (Zebra /1998)
Lost Tribes (Columbia /1992)
The Black Water (Columbia /1989)
Immigrants (Columbia /1988)
[Modificato da alanparsonx 19/09/2007 19:05]
19/09/2007 17:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.991
Registrato il: 26/07/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: video engineer
Amministratore Unico
video and electronic film engineer
OFFLINE
Larry Young
Larry Young (Khalid Yasin Abdul Aziz) (Newark, 7 ottobre 1940 - New York, 30 marzo 1978) fu un organista e pianista jazz statunitense Young portò sull'organo Hammond B-3 un originale stile modale, diverso da quello soul introdotto dal grande caposcuola dell'organo jazz, Jimmy Smith.

Dopo aver suonato, nel corso degli anni 50, con diverse formazioni di Rhythm & blues Young entrò nella scena jazz collaborando con Jimmy Forrest, Lou Donaldson, Kenny Dorham, Hank Mobley e Tommy Turrentine. Come leader, iniziò ad incidere per la Prestige Records a partire dal 1960, concentrandosi sul soul jazz ed incidendo album quali Testifying, Young Blues e Groove Street. Dopo la sua transizione alla Blue Note Records nel 1964, cominciò ad essere influenzato da John Coltrane. Questo fu il periodo in cui produsse la sua musica migliore. Fu molto spesso in studio con il chitarrista Grant Green e il batterista Elvin Jones, gruppo al quale si univano occasionalmente altri musicisti. La maggior parte degli album di questa formazione fu pubblicata a nome di Green anche se quello intitolato Into Somethin' (con Sam Rivers al sassofono) fu pubblicato come il suo album d'esordio in Blue Note. Il suo album più noto è Unity, registrato nel 1965; la formazione comprendeva Joe Henderson e un giovane Woody Shaw. Gli album Blue Note che seguirono (Contrasts, Of Love and Peace, Heaven On Earth) continuarono ad incorporare elementi di musica di avanguardia, utilizzando musicisti di Newark (la città natale di Young).

Negli anni successivi Young fu coinvolto nel movimento fusion: convocato per l'incisione dell'album di Miles Davis Bitches Brew[1], iniziò subito dopo una collaborazione con il chitarrista John McLaughlin e divenne parte del trio di Tony Williams, Lifetime. Con quest'ultimo gruppo egli mise a punto un suono che combinava un approccio molto percussivo con effetti reminescenti di chitarra e sintetizzatori. Sempre in questi anni, partecipò ad una jam session con Jimi Hendrix, che fu pubblicata dopo la morte di quest'ultimo sull'album Nine to the Universe, conferendogli una certa notorietà tra gli appassionati di rock.

Young morì a 38 anni, per una polmonite trascurata.


Discografia parziale
Testifying, 1960, Prestige.
Young Blues, 1960, Prestige.
Groove Street, 1962, Prestige.
Into Somethin', 1964, Blue Note.
Unity, 1965, Blue Note.
Of Love and Peace, 1966, Blue Note.
Contrasts, 1967, Blue Note.
Heaven On Earth, 1968, Blue Note.
Mother Ship, 1969, Blue Note.
Lawrence of Newark, 1973, Perception.
Fuel, 1975, Arista.
Spaceball, 1975, Arista.
The Magician, 1977, Acanta/Bellaphon (Germany).
19/09/2007 17:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.992
Registrato il: 26/07/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: video engineer
Amministratore Unico
video and electronic film engineer
OFFLINE
Chick Corea
Corea ha iniziato a suonare negli anni sessanta con il trombettista Blue Mitchell, e con alcuni grandi della musica latino-americana come Willie Bobo e Mongo Santamaria. Il primo album che lo vede come leader è Tones For Joan's Bones, nel 1966 in quintetto con Woody Shaw alla tromba e Steve Swallow al contrabbasso. Due anni dopo pubblica Now He Sings, Now He Sobs, entrato nella leggenda del jazz, in cui suona con Roy Haynes alla batteria e Miroslav Vitous al contrabbasso.

Verso la fine degli anni sessanta, si unisce al gruppo di Miles Davis e compare su album importanti, come In a Silent Way e Bitches Brew. Con questo gruppo sperimenta l'uso di strumenti elettronici, ed in particolare il Fender Rhodes.

All'inizio degli anni settanta, Corea intraprende alcuni progetti come leader. Tra il 1970 e il 1971, è attivo nel gruppo Circle, un complesso avant-jazz in cui militano Anthony Braxton, Dave Holland e Barry Altschul. Nel 1971 fonda un'altra band, Return to Forever. Le prime incisioni dei Return to Forever hanno un suono brillante, caratterizzato dalla voce di Flora Purim, dal piano elettrico Fender Rhodes e dal flauto. Durante gli anni settanta, il gruppo si sposta su sonorità più vicine alla musica rock. Nel 1974 il chitarrista Al Di Meola entra a far parte della band, e Corea intensifica l'uso dei sintetizzatori, in particolare il Moog e il Minimoog.

Verso la fine degli anni settanta, Corea inizia a collaborare con il vibrafonista Gary Burton, con il quale incide numerosi album.

Nel 1993 si aggiudica la Targa Tenco per la canzone Sicily, interpretata con Pino Daniele.

È stato fondatore e membro dei gruppi Chick Corea Elektric Band e Chick Corea Akoustic Band. Da questi gruppi sono emersi sulla scena nuovi talenti, quali: John Patitucci, Dave Weckl e Frank Gambale. Interessante anche il lavoro svolto con il progetto Touchstone e con musicisti come Avishai Cohen.

Una delle sue canzoni più famose è Spain. L'album Corea.Concerto ha vinto il premio Grammy come miglior arrangiamento strumentale (per "Spain for Sextet and Orchestra") nel 2001.

È anche un noto promotore di Scientology.

19/09/2007 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.993
Registrato il: 26/07/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: video engineer
Amministratore Unico
video and electronic film engineer
OFFLINE
John McLaughlin
John McLaughlin (Yorkshire, Inghilterra, 4 gennaio 1942), chitarrista.

John McLaughlin


È considerato uno tra i maggiori chitarristi viventi. Dotato di ottima tecnica, si è spesso contraddistinto per sperimentazioni musicali influenzate dalle musiche di origine orientale e dallo stile fusion.


Biografia
Inizia a suonare la chitarra all'età di undici anni attirato dallo swing e dal blues. Dopo le prime esperienze in sala di registrazione negli anni settanta, è a New York dove partecipa alle sessioni di In a Silent Way e Bitches Brew di Miles Davis.

Dal 1971 al 1973 suona con la sua band in cui è presente il potente batterista Billy Cobham, la Mahavishnu Orchestra, per poi riformarla nel biennio 1974/1975 con la collaborazione del violinista Jean-Luc Ponty. In questo periodo vengono creati i capolavori Inner Mounting Flame e Birds of Fire ed è anche da ricordare l'album Between Nothingness and Eternity.

Ha collaborato con importanti figure della musica mondiale, tra le quali il sassofonista Bill Evans, che partecipò ad una terza riunione della Mahavishnu Orchestra negli anni ottanta.

Tra i suoi album più conosciuti sono da citare Extrapolation, My Goals Beyond, disco acustico con influenze indiane, Handful of Beauty, con gli Shakti, uno dei primi esempi di World Music, il live Friday night in San Francisco, registrato con i chitarristi Paco de Lucia e Al Di Meola nel 1981, e Love devotion surrender in coppia con Carlos Santana, pubblicato nel 1973, che contiene un'interessante rivisitazione di A love supreme di John Coltrane.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com