Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Storica grecia batte gli USA

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2006 19:04
01/09/2006 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.975
Post: 6.736
Registrato il: 26/06/2005
Sono completamente pazzo.... e sono il Capo!
sono fuori di capoccia...
OFFLINE
SAITAMA (GIAPPONE) - Ancora caroselli ad Atene. All'ora di pranzo migliaia di greci sono scesi in piazza, per festeggiare bandiere alla mano e a suon di claxon l'impresa della nazionale che a Saitama ha interrotto il sogno del Dream Team USA. I 22 tatuaggi di 'Melo' Anthony non hanno protetto gli americani dalla sconfitta nella semifinale mondiale: 101-95 il risultato finale.

Ed è ancora una volta la Grecia a fare la sorpresa. Ha cominciato nel 2004 e da allora non ha più smesso. Negli sport di squadra è diventata un colosso: campione d' Europa nel calcio e nel basket, da oggi è matematicamente certa di essere quanto meno vicecampione del mondo.

In campo Yannakis ed i suoi hanno festeggiato come se avessero già vinto la medaglia d'oro. Ma in fondo è come se l'avessero vinta davvero, perché non può essere la Spagna che incontrerà in finale (battuta l'Argentina campione olimpica) a dare legittimazione più grande della selezione NBA. Anche se per gli USA, quella di oggi è la seconda batosta in due anni. Continuano a pensare che il loro campionato nazionale valga più dei mondiali, ma qui fanno la stessa fine fatta alle Olimpiadi di Atene.

Nel 2004 battuti in semifinale dall' Argentina (che poi sconfisse gli azzurri per l'oro, salvo farsi battere oggi di un punto nell'altra semifinale), qui sconfitti dalla Grecia di Panagiotis Yannakis che fu il primo greco invitato ad un 'camp' NBA nel 1982. Allora gli chiesero 'anche in Grecia si gioca a basket?'. Oggi glielo ha dimostrato dalla panchina, imbrigliando gli spunti di Carmelo Anthony, Lebron James e Dwyane Wade.

Gli USA hanno chiuso in vantaggio di sei il primo quarto 14-20), ma nel secondo hanno subito un 'break' di dieci punti (31-21 il parziale per un punteggio totale di 45-41), doppiato da un altro da otto lunghezze nel terzo tempo (32-24, 77-65). Priva di Nikos Zisis per la tripla frattura facciale rimediata per una gomitata del brasiliano Varejao, la Grecia ha trovato il suo leader nella guardia Vassilis Spanoulis, autore di 22 punti. E nel pivot Schortsanidis l'uomo immarcabile: con i suoi 125 chili è sistematicamente riuscito ad entrare nella campana americana, piazzando 14 punti.

Ma a fare la differenza è stata l'impostazione di gioco: aggressivo in difesa e collettivo in attacco, devastante in una giornata in cui le individualità americane non hanno brillato al tiro. Certo, James ha fatto 30 punti, Anthony 32, Wade 25, Paul 24 e Johnson 26. Ma se la percentuale di tiro da due è stata accettabile (24/38, ovvero 63,2%) quella da tre è stata scarsa (9/28, 32,1%) ed ancora peggiore quella nei liberi (20/34, 58,8%). In compenso la Grecia é stata molto più precisa: 71,1% da due, 44,4% da tre e 69,7% nei liberi. Che sono stati decisivi nell'ultimo minuto, quando gli USA si sono rifugiati nel fallo sistematico per cercare di raddrizzare il match. I greci li hanno messi dentro tutti, annullando le accelerazioni americane.

"E' stata una partita incredibile - ha detto Yannakis - penso che questa partita abbia promosso il basket nel mondo. I miei hanno avuto un grande spirito di squadra e soprattutto hanno mostrato un grande carattere. Ci hanno creduto, hanno atteso il momento giusto ed hanno colpito. Non sono mai andati in panico".

Ed il Primo Ministro Costas Karamanlis ha fatto sentire a Yannakis la gioia di un paese intero: "Ci ha telefonato per complimentarsi per il modo in cui abbiamo giocato". Complimenti diffusi anche in diretta tv. "Nessuno poteva credere che succedesse - ha detto Karamanlis all' emittente statale NET - La Grecia ha messo gli americani in ginocchio. Questa storica vittoria rende orgogliosi tutti i greci nel mondo. E' la prova che la Grecia può raggiungere qualsiasi risultato quando crede in se stessa". E ci credono i tassisti di Atene: "Siamo campioni del mondo", gridano tra i caroselli.

il mio libro
HO AMMAZZATO LA BALENA

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



01/09/2006 20:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 58.462
Post: 75
Registrato il: 11/05/2005
inizio ad impazzire....
OFFLINE
s36_7_11 s36_7_11 s36_7_11
Nolan van der Meulen


- - - MT blog - - - report.rai.it - - - emergency.it - - -

Mae hen wlad fy nhadau yn annwyl i mi, Gwlad beirdd a chantorion, enwogion o fri;
Ei gwrol ryfelwyr, gwladgarwyr tra mad, Tros ryddid gollasant eu gwaed.


01/09/2006 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 58.468
Post: 76
Registrato il: 11/05/2005
inizio ad impazzire....
OFFLINE
Basket - La finale mondiale è Grecia-Spagna




Gli Stati Uniti escono dal Mondiale di basket in corso di svolgimento in Giappone. Il merito è della Grecia che elimina i campioni americani in semifinale con il punteggio di 101-95. Dopo un buon avvio nel primo quarto, Wade e compagni sono stati rimontati e surclassati dai campioni d'Europa in carica nel secondo tempo. Sorpresa anche nella seconda semifinale: la Spagna supera l'Argentina per 75-74.

Stati Uniti sotto shock: la Grecia elimina Wade e compagni nella prima semifinale dei Mondiali in Giappone. E' finita 101-95 alla Saitama 'Super Arena' davanti a un pubblico incredulo e decisamente schierato dalla parte degli idoli NBA, che hanno pero' ceduto il passo ai campioni d'Europa in carica, autori di una partita perfetta dal secondo quarto in poi.

In avvio sono gli USA a fare paura, salendo fino a un vantaggio di 12 lunghezze poco prima della metà del secondo quarto. Sembra tutto troppo facile, e infatti gli ellenici si rimboccano le maniche e iniziano a giocare nel modo migliore per battere gli americani: difendendo a zona. Da quel punto i greci infilano un parziale di 24-9, fatto di precisione al tiro dalla distanza e tanti rimbalzi difensivi raccolti.
Comincia la lunga cavalcata della Grecia verso la finale, ma gli Stati Uniti, confusi e smarriti tra le maglie della difesa avversaria, hanno uno scatto di orgoglio nel finale e risalgono fino a -4. I campioni d'Europa non si scompongono e rimettono margine, complice la scarsa presenza difensiva degli americani, che rinuciano pure al fallo tattico fino ai secondi finali.

Alla sirena il tripudio di Papaloukas e compagni, che hanno trovato una giornata perfetta al tiro (71% da due, 44% da tre) e una soluzione micidiale per gli USA, la difesa a zona, merito di coach Yannakis. Alla fine il migliore e' Spanoulis con 22 punti, ben supportato da Kakiouzis (15) e 'Baby Shaq' Schortsianitis (14), da NBA sotto le plance.

Gli americani si sono sciolti come neve al sole, e l'enorme talento si e' visto solo a sprazzi. Troppo poco per battere una squadra vera come la Grecia: Carmelo Anthony si conferma il migliore dei suoi, 27 punti personali ma qualche errore di troppo nel finale. Poi Dwayne Wade (19), decisamente piu' appannato rispetto alla sontuose prestazioni delle Finali NBA. Infine LeBron James, 17 punti con 8/10 da due ma 0/4 da tre: lo specchio di una squadra. Immenso talento, che in Nazionale arriva spesso annacquato.

Sarà una finale tutta europea quella di domenica ai Mondiali giapponesi. La Spagna elimina l'Argentina 75-74. Un solo punto di scarto. Tanto basta ai sudamericani, campioni olimpici in carica, per abbandonare i sogni di titolo iridato e raggiungere gli Stati Uniti, altra grande sconfitta di venerdi' alla 'Super Arena' di Saitama, nella finale di consolazione per il 3°/4° posto.

TgCom
Nolan van der Meulen


- - - MT blog - - - report.rai.it - - - emergency.it - - -

Mae hen wlad fy nhadau yn annwyl i mi, Gwlad beirdd a chantorion, enwogion o fri;
Ei gwrol ryfelwyr, gwladgarwyr tra mad, Tros ryddid gollasant eu gwaed.


03/09/2006 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 58.508
Post: 77
Registrato il: 11/05/2005
inizio ad impazzire....
OFFLINE
Basket - Spagna campione del Mondo, trionfo storico




SAITAMA (Giappone), 3 settembre 2006 - "Pau tambien juega", gioca anche Pau: è scritto sulle magliette della Spagna quando entra, senza la sua stella infortunata, nella finale mondiale contro la Grecia. Quello che succede dopo, fa già parte della storia: gli spagnoli, privi di Gasol, il miglior giocatore del Mondiale fino alla semifinale, vincono 70-47, dominando i greci dal primo minuto. Già alla fine del primo tempo (43-23) sono campioni del Mondo e regalano al loro Paese, dopo tanti argenti, il primo oro nella pallacanestro.
La finale non c’è, non solo per il grande impatto di Felipe Reyes, che entra in quintetto al posto di Pau (10 punti in 10’) o dei minuti di qualità di Marc Gasol, il fratellino di Pau, soprattutto in difesa. La Grecia, che ha distrutto gli Stati Uniti, è in totale confusione, anche quando le marcature della Spagna (che mischia uomo e zona, raddoppia il centro ma soprattutto ha in Jimenez e Garbajosa due giganti) le lasciano un po’ di tregua, Spanoulis (0/6 da 3), Diamantidis (0/4) e Papaloulukas sembrano ombre e sbagliano da soli. Così preso coraggio con Reyes, la Spagna allunga con due triple di Calderon e Navarro (16-9) iniziando un parzialone di 17-3 (28-12) con 9 punti della guardia catalana e 6 di Garba.
La Grecia è quasi k.o. ma tenta di reagire. Trova, però, delle difficoltà impreviste anche contro il secondo quintetto spagnolo, con Cabezas, Berni Rodriguez e Marc Gasol superlativi. Toccano il +20 (40-20) alla fine del primo tempo dove Garbajosa è già a quota 11. La Grecia guarda incredula lo scout: 8/26 al tiro, 10 palle perse. Yannakis le prova tutte, anche a giocare senza pivot, ma non funziona niente. Diamantidis riprende per qualche attimo la gara in mano a inizio ripresa, ma Navarro la chiude. Finisce con 20 punti, come un gigantesco Garbajosa (anche 10 rimbalzi) mentre l’ex senese Kakiouzis è l’unico greco a salvarsi (17 punti).
La favola della Spagna si conclude con l’elezione del miglior giocatore del torneo: è Pau Gasol (probabilmente è un controsenso, visto quello che i compagni hanno fatto in finale senza di lui...), che festeggia commosso saltellando su una gamba sola. Entra nel quintetto ideale con Garbajosa, Ginobili, Papaloukas e Carmelo Anthony. Mai una medaglia d’oro è stata più meritata.

Gazzetta
Nolan van der Meulen


- - - MT blog - - - report.rai.it - - - emergency.it - - -

Mae hen wlad fy nhadau yn annwyl i mi, Gwlad beirdd a chantorion, enwogion o fri;
Ei gwrol ryfelwyr, gwladgarwyr tra mad, Tros ryddid gollasant eu gwaed.


03/09/2006 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.149
Post: 2.622
Registrato il: 04/09/2005
Sono completamente pazzo.... e sono il Capo!
sono fuori di capoccia...
OFFLINE
vista in diretta


la grecia non c'era


complimenti alle furie rosse
panta rei
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:38. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com