Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

The Last of Us Part I [PS5]

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2023 08:56
OFFLINE
Post: 56.383
Post: 41.115
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
06/03/2023 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota






OFFLINE
Post: 56.383
Post: 41.115
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
09/03/2023 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



"The Last of Us Part I" è un remake realizzato in esclusiva per PS5/Windows ed è uno di quei giochi che ti fanno sentire orgoglioso possessore della potentissima console di mamma Sony.
Per goderti questo titolo in versione PC devi tenere sulla scrivania un vero mostro mentre sulla PS5 "The Last of Us Part I" gira in 4K senza problemi.



L'originale è uscito nel 2013 e girava su PS3, già all'epoca era un gioco straordinario ma adesso è un vero capolavoro!
Chiariamo ancora una volta la differenza tra remastered e remake: una remastered è soltanto una versione del gioco adattata per girare su un hardware diverso da quello natio, la remake invece è una versione del gioco completamente rifatta sia a livello grafico che di gameplay.





Prima di continuare vi ricordo che l'elenco di tutte le mie recensioni (con relativi link) lo potete trovare nella home page del mio sito!

http://awardoscar.altervista.org/index.html



LA TRAMA



Sto guardando anche la serie televisiva di "The Last Of Us", la trama del gioco è talmente accattivante che la Sony Pictures Television ha prodotto una prima stagione di 9 episodi (in onda su Sky Atlantic) e tiene in lavorazione una seconda stagione.





Una pandemia scatenata da un fungo parassita trasforma gran parte degli esseri umani in una sorta di zombie e cancella la civiltà in una fetta d'America.






I protagonisti principali della storia sono Joel e Ellie, il primo è un contrabbandiere senza scrupoli che ha perso la figlia per mano di un soldato e la seconda è una ragazzina quattordicenne immune ai morsi delle mostruose creature.



I due "eroi per caso" s'incontrano 20 anni dopo l'inizio della tragedia, il compito del nostro alter ego (Joel) consiste nel portare la ragazzina fuori dalla zona di quarantena, un incarico apparentemente semplice che si trasforma in una lunga e terrificante odissea.
L'avventura inizia in tre perché il contrabbandiere è affiancato dalla collega Tess ma la donna viene infettata e si sacrifica per salvare la vita a Joel e alla piccola (ma mica tanto) Ellie.
La ragazzina ha due palle come quelle di Rambo e si rivela una comprimaria veramente simpatica e affidabile.











In un contesto post-apocalittico (causato anche dai bombardamenti dell'esercito) i sopravvissuti sono divisi in fazioni: ci sono i militari che presidiano la zona di quarantena, gli avventurieri che sopravvivono in qualche modo e i "ribelli" denominati le Luci che combattono contro la dittatura militare.







Non vi racconto altro per non spoilerare, se volete leggere tutta la trama la trovate su Wikipedia.



LA GRAFICA



Il comparto grafico è stato reso proporzionale alla potenza della PS5 e per vedere le stesse meraviglie su PC bisogna investire diverse migliaia di euro in un hardware di altissimo livello.
Ci sono giochi volutamente simili ai cartoons e altri tendenti al fotorealismo, "The Last Of Us" fa parte di questa seconda categoria e il remake è riuscito nell'intento di proporci ambientazioni e personaggi che sembrano veri come la stanza in cui giocate e vostra moglie che vi chiede di pisciare il cane!



Ma la meraviglia non è suscitata soltanto dalla realizzazione tecnica, gli ideatori e gli sviluppatori di "The Last of Us Part I" hanno creato un mondo post-apocalittico che c'è da perderci la testa per quanto è stato pensato bene e curato anche nei minimi dettagli.










Eventi meteo, ciclo notte/giorno, luci, ombre, trasparenze, riflessi, lens flare, effetti particellari...l'acqua (di cui non so fare a meno nei videogiochi) che sembra gocciolare fuori dallo schermo...cosa si può chiedere di più?







Certe volte le parole e gli screenshots non bastano e allora beccatevi questo video.



IL GAMEPLAY




"The Last of Us Part I" incanta la vittima con la grafica, la stordisce con un gameplay mozzafiato e dopo qualche ora il videogamer è suo per sempre (questa l'ho presa in prestito da Cannavacciuolo).









Questo videogame è un survival horror in terza persona che ci propone esplorazione, soluzione di enigmi, crafting, stealth, combattimenti e quant'altro ben bilanciati tra loro.
L'appagante gameplay è sorretto da una narrazione straordinaria che ci restituisce sempre il senso esatto delle nostre azioni e ci motiva ad arrivare fino alla fine.






Fondamentalmente esistono due categorie di infetti: i runner e i clicker, i primi sono attenti e veloci, i secondi sono ciechi, più lenti ma molto resistenti.
Tra i runner e i clicker ci sono gli stalker che vivono uno stato intermedio dell'infezione, lo stadio finale vede la nascita dei sovrumani bloater dalle spore dei clicker e degli stalker.
Ovviamente il nostro approccio a tali nemici cambia in funzione delle loro capacità, ad esempio i runner ci costringono spesso al combattimento mentre i clicker possono essere evitati agendo in modalità stealth.



Le movenze dei PNG (personaggi non giocabili) sono diversificate a seconda della loro appartenenza ai gruppi di cui sopra e il nostro personaggio si rivela agile e reattivo ai nostri comandi.




Gli scontri con gli avversari, siano essi umani o infetti, si rivela sempre molto gratificante.








Come in tutti i giochi di questo genere anche qui disponiamo di armi bianche e di armi da fuoco, le prime si rivelano fondamentali nelle fasi stealth.




È possibile modificare/potenziare il nostro arsenale presso i banchi da lavoro.







L'aspetto straordinario di questo titolo è che riesce continuamente a sorprenderci con mini-giochi perfettamente amalgamati con un'azione già ricca di teatralità e di cose da fare.








Tra le tante cose da fare c'è il crafting per cui è importantissimo recuperare tutti gli item presenti nelle location.



Può capitare di lasciarci la pelle ma niente paura, il gioco non è punitivo e ci fa ripartire più o meno dal punto in cui eravamo rimasti.




La modalità fotografica rappresenta la classica ciliegina sulla torta.




Ma fa paura?

Cazzarola se fa paura, certe volte "The Last of Us Part I" ti fa letteralmente saltare dalla sedia ma la cosa che mi fa morire è lo stato d'ansia che riesce a trasmettere, questa è una caratteristica di cui godono soltanto le migliori produzioni horror.






LE CONSIDERAZIONI FINALI



Purtroppo questo titolo è per molti ma non per tutti, per giocarci bisogna possedere una PS5 o un PC ad alti livelli.
Del resto bisogna "rassegnarsi" al fatto che i videogames sono e saranno sempre più esosi in termini di hardware!

Volevate il futuro?
Ed il futuro è arrivato, se potete coglietelo al volo, non vi fate sfuggire la straordinaria avventura di Joel e Ellie!!!


[Modificato da ilpoeta59 14/05/2023 10:39]





OFFLINE
Post: 4.028
Post: 3.941
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
13/03/2023 08:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Volevate il futuro?
Ed il futuro è arrivato, se potete coglietelo al volo, non vi fate sfuggire la straordinaria avventura di Joel e Elie!!!



Si, però a me questo futuro fatto di giochi riciclati non mi convince. [SM=g8890]



OFFLINE
Post: 56.383
Post: 41.115
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
13/03/2023 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
Marco_M77, 13/03/2023 08:59:


Volevate il futuro?
Ed il futuro è arrivato, se potete coglietelo al volo, non vi fate sfuggire la straordinaria avventura di Joel e Elie!!!



Si, però a me questo futuro fatto di giochi riciclati non mi convince. [SM=g8890]



Caro Marco, i videogiochi sono un po' come la musica, nessuno ha scritto o scriverà più una toccata e fuga in re minore o un notturno.
Tutti attingono, magari scopiazzano o ne fanno versioni elettroniche ma la musica classica rimane quella!

Allo stesso modo anche i classici del mondo videoludico rimangono opere uniche e inarrivabili..."Super Mario", "Tomb Raider", "Resident Evil", "Shen Mue", "Heavy Rain" etc. fanno scuola o vengono riproposti in versioni aggiornate ma nessuno riesce a realizzare giochi veramente innovativi.

Penso che in termini di creatività tutto sia già stato fatto e tutto sia già stato detto, adesso si sfruttano le potenzialità delle console di ultima generazione riciclando gli spunti geniali del passato.

Consentimi una battuta filosofica: anche la nostra vita reale è una vita riciclata!
Oggi teniamo televisori, computer, smartphone ma in fondo facciamo le stesse cose che hanno sempre fatto gli esseri umani.






OFFLINE
Post: 487
Post: 486
Registrato il: 04/08/2017
Registrato il: 04/08/2017
Sesso: Femminile
13/03/2023 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

eccolo qua, adesso il mio galletto vallespluga fa il filo a Sofia pure quando gioca colla pleistescion e io come a una stupida continuo ha vestirmi Rocco Marocco e Dolce & Bottana per lui [SM=x1591737]



La classe non si sciacqua!


OFFLINE
Post: 56.383
Post: 41.115
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
30/03/2023 18:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Innanzitutto ringrazio Sconsi per le lusinghiere avances ma non è per questo che sto scrivendo sotto a questo topic.

Mi giunge voce che il porting di "The Last of Us Part I" su PC è stato un vero disastro!



Pare che il gioco al momento del lancio su Steam (fatte salve le patch e gli aggiustamenti futuri) sia pericoloso per gli hardware su cui gira in quanto ne causa un surriscaldamento anomalo. [SM=x611823]





OFFLINE
Post: 56.383
Post: 41.115
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
14/05/2023 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Espansione (DLC) "The Last of Us: Left Behind".



Puntualmente è arrivato anche il remake dell'espansione, la trama di questo DLC approfondisce alcuni aspetti della storia principale e per quanto sia "stand alone" non avrebbe senso al di fuori del contesto globale.





"Left Behind" fa da preludio al secondo capitolo di "The Last Of Us" che ha per protagonista proprio la piccola Ellie.







La grafica e il gameplay non cambiano ma cambia la narrazione che diventa molto più intimistica riuscendo perfettamente nell'intento di umanizzare i personaggi.








Ellie è una combattente nata, se la cava benissimo e chi conosce tutta la storia sa che se la cava ancora meglio nel secondo capitolo di cui sicuramente arriverà il remake.







Per il momento that's all folks!





[Modificato da ilpoeta59 14/05/2023 10:53]





OFFLINE
Post: 4.028
Post: 3.941
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
14/05/2023 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ho guardato le 9 puntate della prima stagione su Sky Atlantic e mi sono piaciute parecchio, nella serie TV c'è tutta l'atmosfera del videogioco. [SM=x1583472]




OFFLINE
Post: 56.383
Post: 41.115
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
15/05/2023 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com