Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vortex

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2024 17:52
06/08/2022 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.126
Registrato il: 04/12/2005
Utente Master
OFFLINE



Che botta.

Difficilmente me lo toglierò dalla testa.

E' il film di Noé meno crudo ed eccessivo dal punto di vista visivo, ma per me il più devastante tra quelli che ho visto.

Due ore e mezza di schermo diviso in due, dialoghi improvvisati, musica quasi totalmente assente, lunghi silenzi scanditi da respiri affaticati e rumore di gesti quotidiani, e la telecamera a scandagliare senza pudore gli ultimi giorni di una coppia di anziani arrivati al capolinea.

Lei, ex psichiatra, è affetta da demenza senile e la vediamo vagare per l’appartamento, stracolmo di libri, quadri, poster, videocassette, ricordi di un passato ricco di vita, mentre la sua mente si sgretola e si svuota inesorabilmente, giorno dopo giorno.
Lui, ex critico cinematografico, ha il cuore malconcio ma è ancora abbastanza lucido e in attività: sta scrivendo un saggio sul rapporto fra cinema e sogno (il titolo è Psyche, il "soffio vitale" per gli antichi greci, ma anche il nome della tizia che in Climax manda tutti in acido), ma la malattia della moglie, che si aggrava di ora in ora, gli impedisce di dedicarsi al suo progetto quanto vorrebbe.

Dopo una vita trascorsa insieme, marito e moglie si avviano verso la fine divisi, come sottolinea lo split screen, ognuno perso nel suo mondo, ognuno solo davanti alla morte.

Il film è pervaso da una sensazione costante di angosciosa ineluttabilità, non si riesce a staccare gli occhi dallo schermo perché, nonostante la lentezza estenuante con cui scorrono le immagini, il pericolo è in agguato ed è dato dalla fragilità del corpo e della mente.
E perché l’occhio impietoso, quasi documentaristico, del regista ci sbatte in faccia senza sconti quello che prima o poi toccherà a tutti, in un modo o nell’altro.

Meraviglioso, da vedere assolutamente, ma preparati ad un’esperienza massacrante.

P.S. Per chi se lo chiedesse (immagino tutti, almeno qua dentro), il nostro Darione nazionale se la cava alla grandissima, facilitato forse dalla mancanza di copione e sicuramente dal fatto che il suo personaggio è un italiano trapiantato in Francia, quindi gli si perdona una pronuncia non perfetta e qualche balbettamento di troppo.





09/08/2022 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.107
Registrato il: 28/05/2005
Utente Master
OFFLINE
ah bene, dello stesso regista ho visto qualche film, quello che mi è piaciuto di più, e molto, è stato Enter the Void.
27/02/2024 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.413
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Finalmente convinto(mi) a vederlo, concordo sull' alto potenziale esplosivo di qst film.

Mi ha colpito particolarmente anche xké molte situazioni descritte le affrontai in prima persona poco tempo fa.

Ma sarò più dettagliato in merito, come mio solito, dopo avere metabolizzato al meglio.

Per ora consiglierei a pervers di superare la sua avversione x Argento, qui decisamente al posto giusto, e di accostarsi alla visione: tra l' altro il film offre pure una riflessione a 360 gradi sulle sostanze, intese non solo come droghe illegali. Ma c'è ovviamente molto di più.


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


27/02/2024 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.414
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Allora, film potente, dicevo: x me una delle prove migliori di Noè tra le sue sinora viste, e qui effettivamente dimenticai che pervers dovrebbe superare pure il trauma di Climax prima di vedere Vortex...ma ne varrebbe la pena.

Noè non mi ha mai esaltato troppo, nemmeno con l' estremo Irreversible: in quello si diceva che l' ipocrisia borghese nasconde i peggiori vizi, e che la vendetta non solo spesso non raddrizza i torti ma anzi talvolta peggiora le cose. Okay...e cosa disse di nuovo?
Vortex dice che la vecchiaia è spesso una tragedia: nulla di nuovo, ma nel cinema non lo si ribadisce mai abbastanza, mentre lo si fa alla nausea con gli altri punti di cui sopra.
Perché? Perché i vizi borghesi sono fatti di tradimenti coniugali, swinging party, arricchimenti illeciti, orge, strisce bianche su vassoi d' argento: roba con un suo appeal, insomma; idem la vendetta: perché messa sullo schermo delizia i gorehound (vedi quando un cranio viene frantumato a colpi di estintore), e quindi può piacere anche quando è sgradevole. Mettiamoci anche lo stupro anale dettagliato di una bella figa, ed ecco servita pure le ciliegina sulla torta che da un lato ci fa sentire in colpa ma dall' altro ci attrae. In una parola: guilty pleasure.

In questo film, invece, di attraente non c' è nulla: dura quasi due ore e mezza ed è sgradevole dall' inizio alla fine.
C'è un marito anziano reduce da un attacco cardiaco, c'è una moglie anziana afflitta da Alzheimer e c'è un figlio (a propria volta padre) di mezza età schiavo della droga peggiore.
Nella situazione ho rivisto me stesso durante l' ultima visita a mio padre, fine 2019, pre-covid. Premetto subito che ho poco da spartire col figlio: non sono padre, non sono separato, ho un mestiere che esercito, non ho mai sfiorato la roba, anzi manco nemmeno vista. È la droga peggiore xké non lascia scampo da dipendenza fisica e psicologica, compromette le endorfine al punto di provocare crisi di astinenza mortali ed induce a non affrontare i problemi: Trainspotting, tra gli altri, insegna che tutto attorno a te può andare a rotoli e tu te ne freghi; gli stimolanti saranno una merda ma almeno non uccidono l' iniziativa: non saranno il modo migliore x affrontare i problemi, ma almeno lasciano spazio x provarci, quando addirittura non danno una spinta in tal senso.

Ciò doverosamente detto, il resto incastra abbastanza. Mio padre sopravvisse ad un infarto anni prima quando io già stavo all' estero, ed all' epoca della mia ultima visita accudiva in casa propria la compagna storica debilitata dall' Alzheimer, con cui mai convisse prima d' allora e che venne gentilmente scaricata lì dai figli... dopo avere fatto da babysitter x la figlia a due nipoti ormai cresciuti. Tralascio ulteriori giudizi morali su di essi, anche x evitare che la morale venga fatta magari pure a me...del resto dall' esterno non è mai facile giudicare, xké si è all' oscuro di cose successe a monte. La casa era ovviamente un tripudio di medicine destinate ad entrambi, ed attorno girava una sedicente badante che era poi l' amante più giovane di mio padre: amante più che altro nella testa di qst ultimo, e tra l'altro ben pagata, come io sapevo dato che un accesso al cc di mio padre l' avevo... ciò all' insaputa della tipa, che rimase spiazzata quando poi dall' estero bloccai la carta che stava usando x fottere soldi a mio padre in coma (mi andava bene che mio padre spendesse o buttasse i propri soldi come volesse, quindi mai mi permisi di mettere bocca prima, ma a quel punto...insomma); in Vortex non manca neppure una figura del genere, rappresentata dall' ex amante di marito/Argento che non si rassegna alla fine di una relazione con una donna più giovane, anche se ormai più idealizzata che altro.

Insomma, questa è la vecchiaia, ovvero l' età che più di ogni altra mette a nudo impietosamente limiti e debolezze umane.
Ad un certo punto il figlio della coppia ed altri compari tossici si domandano se sia meglio scegliere l' overdose o la vecchiaia; a volte me lo chiedo anche io: il problema è che, come loro dicono, spesso non lo si sceglie neppure, e ci si becca l' opzione che tocca.

Capitolo Alzheimer: malattia galoppante e subdola, trattata oggidì con farmaci efficaci tanto quelli per la calvizie (acqua fresca, si dice nel film), e descritta nel film in maniera fin troppo edulcorata.
Cito tre cose che notai nella ex compagna di mio padre (la quale finì in struttura dopo il decesso di mio padre, e di cui non so più nulla):
1) mi chiedeva se in Australia parlassero pure francese (lei visse a Parigi in gioventu'): le rispondevo semplicemente di no...ogni giorno, perché me lo chiedeva tutte le mattine
2) avevo riposto in cucina un libro in inglese che mi portai appresso: una volta inizio' a sfogliarlo e mi disse di averlo comprato per leggerlo, ed aggiungendo poi "ah ma è scritto in inglese, pazienza lo imparerò"
3) le inutili medicine di cui sopra venivano erogate da un tamburo rotante con timer x evitare di scordarle, io iniziai a trovarle in giro e a raccoglierle in bustine trasparenti che strategicamente porto sempre nel portafogli, che non si sa mai: le mostro dopo un po' a mio padre, che inizialmente stupito chiede poi alla compagna se le stesse prendendo oppure no; lei risponde assente di sì, e segue sguardo sconsolato da parte di mio padre. Praticamente la tipa si scordava di doverle inghiottire subito dopo averle lasciate sul tavolo o sul comò per andare a prendere un bicchiere d'acqua...

Morale: la vecchiaia già non è facile, e bisogna pure sperare che non arrivi quella bestia a fottere il cervello. Ah, e si va a culo, perché da quanto so la ex compagna di mio padre non aveva mai bevuto, mai usato droghe, mai fumato, mai lavorato a contatto con sostanze nocive, mai subito traumi cranici né shock.

Non ho usato ironia in questo post, contrariamente al solito

E consiglio il film; anche x la sensibilità con cui Noè, in nome della massima ineluttabile e a lui cara secondo cui il tempo distrugge tutto, rende omaggio al padre (putativo) Argento ed al tempo stesso ne celebra il funerale (artistico).

Dreaming dreams no mortal ever dared to dream before, è l' epitaffio di Poe che Argento scelse x aprire Due occhi diabolici, tributo al suo mito d' infanzia; qui invece Noè riesuma di Poe una citazione che già fece capolino in Fog di Carpenter, ovvero quello della realtà (o presunta tale) vista come un sogno dentro il sogno, e fa assistere al suo impietoso dissolvimento.



[Modificato da MD-MAniak 28/02/2024 02:55]


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


29/02/2024 08:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.818
Registrato il: 20/11/2003
Utente Master
OFFLINE

Per ora consiglierei a pervers di superare la sua avversione x Argento



Ho scoperto da “As Bestas” che mi consigliavi di vedere questo film.

I Topič con il tag “Dario Argento” non li apro neanche.

Questo lo avevo aperto, ma la locandina iniziale mi aveva salvato e chiudendo all’istante appena visto il nome del nostro amico che pallepelose.

Non rispondo non perché sono stronzo, ma proprio perché per ovvie ragioni non leggo questi topic
La perfezione esiste
29/02/2024 09:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.420
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Pervers, non mi hai appena sorpreso intento a fottermi (e a fare pippare) la tua tipa, x cui puoi credermi davvero se ti dico: non è come pensi. Ma davvero, eh.


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


29/02/2024 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.820
Registrato il: 20/11/2003
Utente Master
OFFLINE
MD-MAniak, 29/02/2024 09:04:

Pervers, non mi hai appena sorpreso intento a fottermi (e a fare pippare) la tua tipa, x cui puoi credermi davvero se ti dico: non è come pensi. Ma davvero, eh.

Mi fa lo stesso effetto di quando mi viene detto ogni volta che non mangio un determinato cibo “non sai cosa ti perdi”.

Il non saperlo mi fa stare benissimo.

Con tutto il rispetto per la tua opinione sul film che rispetto e valorizzo dai tempi di Ruins.

La perfezione esiste
29/02/2024 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.382
Registrato il: 04/12/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
MD-MAniak, 27/02/2024 23:30:


Vortex dice che la vecchiaia è spesso una tragedia: nulla di nuovo, ma nel cinema non lo si ribadisce mai abbastanza, mentre lo si fa alla nausea con gli altri punti di cui sopra.


E certo, nessuno vuole vederla né sentirne parlare, come se non fosse una cosa naturale e inevitabile che ci riguarda tutti. Siamo ridicoli.
La società occidentale rifugge la vecchiaia (e la malattia e la morte), fingendo che non esista, non c'è tempo né spazio per fragilità, limiti e debolezze.
Invecchiare è vietato (nel mondo della spettacolo, fa notizia chi non ricorre al bisturi), ammalarsi è un reato (vedi Covid).
Non è un caso che al cinema i vecchi si preferisca sempre raffigurarli come temibili villain.
Siamo ridicoli e terrorizzati.



29/02/2024 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.425
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Re: Re:
Negatrice di Gioie (po-yee), 29/02/2024 19:35:

E certo, nessuno vuole vederla né sentirne parlare, come se non fosse una cosa naturale e inevitabile che ci riguarda tutti. Siamo ridicoli.
La società occidentale rifugge la vecchiaia (e la malattia e la morte), fingendo che non esista, non c'è tempo né spazio per fragilità, limiti e debolezze.
Invecchiare è vietato (nel mondo della spettacolo, fa notizia chi non ricorre al bisturi), ammalarsi è un reato (vedi Covid).
Non è un caso che al cinema i vecchi si preferisca sempre raffigurarli come temibili villain.
Siamo ridicoli e terrorizzati.




In effetti ci sarebbe anche X a fare riflessioni sulla vecchiaia, xò giustamente la si butta in caciara con porno, bonza e slasher così alla fine si ride pure...come in un Rocchio 47 qualunque.


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


01/03/2024 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.392
Registrato il: 04/12/2005
Utente Master
OFFLINE
Re: Re: Re:
MD-MAniak, 29/02/2024 20:15:

In effetti ci sarebbe anche X a fare riflessioni sulla vecchiaia, xò giustamente la si butta in caciara con porno, bonza e slasher così alla fine si ride pure...come in un Rocchio 47 qualunque.

Ahahhaha, i pugni nelle mani!


01/03/2024 11:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.432
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Negatrice di Gioie (po-yee), 01/03/2024 08:35:

Ahahhaha, i pugni nelle mani!



Eh, i pugni dove li vuoi avere?


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


17/04/2024 17:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.580
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Noi die hard fans sapevamo bene che Argento con l' Alzheimer ebbe già a che fare, ma complice forse un incipiente Alzheimer ke affligge noi stessi ce ne eravamo scordati...



*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com