LA RECENSIONE
È arrivata l'estate, c'è voglia di sole e di mare...ma se proprio devi restare in città c'è "Raft" che fa entrare uno spiffero di libertà nella tua stanza.
"Raft" è un
survival open world ad accesso anticipato sviluppato da Redbeet Interactive.
Nato nel 2018 e approdato oggi a una versione 1.0 che apporta un sostanzioso aggiornamento a tutto l'ambaradan, "Raft" (zattera) mi sembra proprio il titolo adatto per affrontare il caldo boia di Caronte!
Gli editori sono i ragazzi della
Axolot Games, quelli di "Scrap Mechanic Survival" per intenderci e infatti
l'atmosfera è la stessa...ed è un'atmosfera che mi piace un casino ragazzi!
IL PREAMBOLO
La zattera non è soltanto un oggetto che galleggia, la zattera è un
concetto primordiale che alberga dentro ciascuno di noi.
La zattera è
metafora della vita, rappresenta la nostra forza e la nostra fragilità, le nostre certezze e le nostre paure nell'attraversare
l'oceano della vita portandoci dietro tutto ciò che siamo e tutto ciò che possediamo.
È per questi motivi che "Raft" (zattera) per me non è soltanto un gioco ma mi piace definirlo
un'esperienza!
Iniziando in cotàl guisa codesta recensione...no, aspe' mi sto immedesimando un po' troppo nel ruolo del poeta!
Ok ragazzi, come avrete intuito da questa introduzione, "Raft" è un titolo che
merita l'acquisto ma adesso andiamo ad analizzarlo nei dettagli scoprendone pregi e difetti.
LA GRAFICA
Vi dico subito che
la grafica non è il piatto forte di questo titolo, purtroppo ne denota la natura indie e il basso budget a disposizione degli sviluppatori.
Intendiamoci, non dico che il gioco sia inguardabile però non aspettatevi il mare di "Sea of Thieves" o cose del genere.
Diciamo che il look è un po' quello dei videogiochi per
Nintendo 64, pixelloni, texture che se ne vanno a spasso per cazzi loro, compenetrazione di poligoni e quant'altro.
Se
le animazioni fossero soltanto
spartane (del tipo che
quando peschi la cattura è virtuale e non vedi il pesce appeso all'amo) non avrei motivo per imprecare ma il problema è che le animazioni sono assolutamente
approssimative al punto tale che il nostro personaggio non indovina la posizione della sua bocca quando beve.
Sono presenti
gli eventi meteo e il ciclo notte/giorno, nulla di trascendentale ma
gli effetti di luce sono passabili e il moto ondoso un po' di mal di mare ce lo fa venire senz'altro!
In tutto questo casino c'è una nota positiva: disponiamo sia della visuale in prima persona che della
visuale in terza persona, per passare dall'una all'altra occorre premere il tasto "," (virgola).
IL GAMEPLAY
È qui che "Raft" si fa perdonare di tutte le magagne tecniche,
ritrovarsi in mezzo al mare con uno sputo di zattera e con uno squalo per amico non ha prezzo!
La musica è rilassante, quasi ipnotica e ci fa entrare nello stato mentale giusto per affrontare la
non facile costruzione della nostra casa galleggiante.
Pablo Neruda diceva che "la vita è in due maniere" ma in questo caso le maniere sono molte di più, il gioco ci propone diversi livelli di difficoltà e una
modalità creativa in cui ci si dedica soltanto alla costruzione della zattera.
Ci sono poi i trucchi di cui vi parlo nel post sottostante e lì si apre ai nostri occhi un mondo di opportunità.
Se siete tra
i duri e puri dei survival potete scegliere la modalità "difficile" e fare a meno dei trucchi, in questo caso vi dovrete
procurare qualsiasi cosa
con le vostre mani e poi dovrete
costruire gli oggetti e gli attrezzi che vi occorrono, dovrete
ampliare la vostra zattera con fatica, un pezzo alla volta, mentre gli squali non mancheranno di venirvela a sfasciare.
Ovviamente nel frattempo
rischierete di morire di fame o di sete oppure divorati dalle belve o magari anche annegati se vi finisce l'ossigeno sott'acqua.
Alcuni
items sono veramente
difficili da procurare, ad esempio
la pelle degli animali.
La caccia è stata implementata malissimo, colpire le prede con le frecce è una questione di culo e non di abilità.
LE CONSIDERAZIONI FINALI
"Raft" è un titolo originale e costa poco, se siete amanti di questo genere vi consiglio di comprarlo immediatamente.
Non aspettatevi però un capolavoro, purtroppo
le idee sono buone ma sono state realizzate con una scarsità di mezzi che rende tutta la produzione alquanto
grezza, in alcuni punti il gioco sembra addirittura soltanto un abbozzo.
[Modificato da ilpoeta59 14/09/2022 18:46]