Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tormented Souls

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2022 08:17
ONLINE
Post: 56.420
Post: 41.150
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
27/08/2021 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota






ONLINE
Post: 56.420
Post: 41.150
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
28/08/2021 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



Le sensazioni negative o positive e le relative emozioni che possono scaturire da un videogame spesso dipendono dal vissuto virtuale del videogiocatore in questione.
Faccio questa premessa in quanto "Tormented Souls" è uno straordinario tributo ai videogiochi horror dei bei tempi andati tipo i primi "Resident Evil", "Silent Hill" e "Alone In The Dark"...è un tributo che può piacere o meno a seconda che scatti la molla emozionale dei ricordi o che il titolo venga valutato freddamente facendo riferimento a meri parametri tecnici.





"Tormented Souls" è un gioco indie volutamente retro sia nell'aspetto estetico che nel gameplay. le telecamere fisse e i movimenti un poì legnosi della protagonista, l'inventario alla "RE2", le cutscene spartane, le malinconiche note di pianoforte nell'aria...tutto concorre a creare un'atmosfera e un gameplay fine anni novanta.







I riferimenti ai titoli che ho citato nelle righe precedenti sono più che palesi, i ragazzi delle software house Dual Effect, e Abstract Digital hanno attinto a piene mani da quei capolavori che per noi vecchi videogamers costituiscono i pilastri della nostra passione.
Non vi aspettate comunque di dover fare del retrogaming vero e proprio, la grafica e alcuni aspetti del gameplay sono stati leggermente attualizzati per rendere l'offerta appetibile anche ai nuovi videogiocatori.







Voglio elogiare in particolare la possibilità di modificare gli oggetti per poterli poi utilizzare efficacemente.



La trama è un mistero e per i giocatori "mordi e fuggi" rimane un mistero anche dopo aver finito il gioco, la nostra Caroline è ricoverata in una clinica degli orrori, è attaccata a strani e obsoleti macchinari, le manca un occhio...ma non si conosce il perché!





Il buio ci uccide in pochi secondi!




Fino a quando non riusciamo a ripristinare la corrente elettrica nelle varie aree della magione dobbiamo avvalerci di un accendino per far luce e nel contempo non possiamo brandire armi.
Avanziamo con la sensazione di essere nudi mentre l'ottima effettistica sonora ci propone lamenti, cigolii e scricchiolii d'ogni sorta!





Il ritrovamento di una lampada da appendere al giubbotto (alla Silent Hill) è una vera manna perché ci consente di poter imbracciare la sparachiodi o il fucile artigianale anche nelle stanze buie.
L'unico neo consiste nel fatto che la nostra intrepida fanciulla non è stata abilitata a camminare mentre impugna un'arma ad altezza d'uomo, questo è un limite notevole che declassa il realismo degli scontri.



Gli enigmi da risolvere per progredire nel gioco non sono poi tanto difficili se si ha la pazienza di leggere gli appunti e di vagliare attentamente gli indizi sparsi in giro, in caso contrario ci si può affidare alle pagine di "trucchi e soluzioni" di cui è ricco il web...ma di questo parleremo a parte.










La sensualità di Caroline Walker è sicuramente un valore aggiunto ad una grafica di buon livello che ci sbatte sullo schermo il Wildberger Hospital, un macabro luogo di sofferenza popolato da presenze inquietanti.
Si crea così un ottimo contrappunto, un effetto febbre/brividi di freddo tra la camminata di Caroline che sculetta in minigonna e l'improbabile avanzata di brandelli umani ancora in vita.





In effetti la maggior parte dei "mostri" che incontriamo sono null'altro che i "pazienti" della clinica.
Devo dire che sono pochi ma decisamente inquietanti!












Per concludere vi indico due strade: se non siete mai stati fans dei vari Leon Scott Kennedy e Harry Mason vi consiglio di lasciar perdere questo titolo ma se siete vecchi lupi di Raccoon City e di Silent Hill non posso far altro che suggerirvi di comprare immediatamente questo "Tormented Souls" e di godervelo nelle fresche serate autunnali che ci attendono.




[Modificato da ilpoeta59 06/09/2022 08:17]





ONLINE
Post: 4.042
Post: 3.955
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
16/08/2022 11:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Gli sviluppatori se la sono giocata sul tema del buio e della luce, questa cosa mi ricorda molto un titolo che non hai citato: "Alan Wake".






ONLINE
Post: 56.420
Post: 41.150
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
16/08/2022 18:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

L'ANGOLO DELLO SMANETTONE - TRUCCHI E PARRUCCHI

Ci sono diversi trucchi per barare in questo gioco e si possono anche usare tutti contemporaneamente.

Cheat Engine




Se siete miei discepoli certamente sapete cos'è il Cheat Engine, se non lo siete iscrivetevi al forum e chiedete spiegazioni.

1) Scaricate la CT del gioco da internet e avviate il Cheat Engine.

https://fearlessrevolution.com/viewtopic.php?t=17498

2) Avviate anche "Tormented Souls".
3) Premendo il tasto Windows accedete alla barra delle applicazioni e quindi a Cheat Engine.
4) Indicate a Cheat Engine il processo su cui deve lavorare, poi trascinate la CT (Cheat Table) nella finestra in alto a sinistra.
Nella finestra in basso vi compariranno le opzioni dei trucchi da abilitare con un segno di spunta.
Ci sono cose interessanti tipo salute infinita, items infiniti e via dicendo.

Walkthrough e Guide alla soluzione degli enigmi




Su You Tube trovate i walkthrough, cioè i video del gioco giocato e completato ma trovate anche pagine dedicate alla soluzione degli enigmi (apertura porte e cose simili).

https://guiasteam.com/it/tormented-souls-soluzione-di-tutti-i-puzzle/

Debug Mode




Il debug mode viene utilizzato dagli sviluppatori in fase di rifinitura di un gioco e talvolta viene lasciato accessibile ai videogamers tramite inserimento di una password o tramite la semplice pressione di un tasto.

Nella fattispecie occorre digitare Z E F C K L Z E F C K L durante il gioco e poi premere il tasto Fine (End) per far comparire la console dei comandi.
Tra le altre cose la console ci consente di far comparire nel nostro inventario qualsiasi item (oggetto) del gioco.




THAT'S ALL FOLKS ! ! !
[Modificato da ilpoeta59 05/09/2022 08:35]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com