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Tour in Italia centrale 2021 (Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Lazio)

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2023 07:47
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25/06/2021 08:38
 
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Ciao, quest'anno, considerata la situazione di emergenza sanitaria ancora in evoluzione, non ce la siamo sentita (io e mia moglie) di intraprendere il viaggio che avevamo in mente. L'idea era di percorrere un anello che passando dalle repubbliche baltiche e dalla Finlandia ci permettesse di arrivare fino a San Pietroburgo e poi tornare a casa. Sarà per il prossimo anno.
Per evitare il più possibile ogni tipo di complicazione abbiamo deciso di rimanere in Italia e questo è l'itinerario seguito nelle prime tre settimane di giugno. (sono indicate le località dove abbiamo pernottato).
Partenza Firenze - Urbino - Sassoferrato - Loreto - Montefortino - L'Aquila - Ortona - Vieste - Sulmona - Gaeta - Ponza - Frascati - Firenze.
Abbiamo evitato per tutto il viaggio l'autostrada con esclusione dell'ultimo tratto per tornare a casa da Frascati a Firenze, ciò ci ha permesso di apprezzare il paesaggio e di gustarci con calma la giornata in moto, infatti le tappe giornaliere si sono attestate intorno ai 200 km.
Siamo riusciti ad abbinare la visita di diversi paesi, un paio di giorni di trekking e anche un po' di mare, insomma un giusto mix. Tra le varie località visitate segnalo le prime che mi vengono in mente e che secondo me meritano una visita: San Leo e Gradara nelle Marche, ovviamente Urbino, L'Aquila, il Conero, la costa dei trabocchi, Vieste, bellissimi Campo Imperatore e l'altopiano delle Cinque Miglia tra Roccaraso e Sulmona.
Abbiamo pernottato prevalentemente in B&B prenotati prima della partenza e tutte le strutture si sono rivelate ottime.
L'unica nota negativa, e direi costante per tutta la durata del viaggio, è stata la condizione, in alcuni casi pessima, delle sedi stradali. Abbiamo percorso alcune strade ove era indicato addirittura il limite a 10km/h. Con la moto a pieno carico ho avuto timore più volte di spaccare il telaietto di supporto delle valigie.
Qualche dato tecnico. Il viaggio è stato effettuato con la Multistrada Enduro 1200, abbiamo percorso 2.500 km ed il consumo medio è stato di circa 5l ogni100km. La moto non ha avuto alcun inconveniente se si esclude un anomalo ed eccessivo consumo dell'olio dell'impianto della frizione. Tale anomalia l'avevo già riscontrata qualche mese fa e in officina mi avevano sostituito l'attuatore. Ci tornerò per fare effettuare un controllo più approfondito.
L'ultima nota riguarda il cavalletto centrale. Trovo già normalmente non proprio agevole mettere la moto sul cavalletto centrale, ma quando la stessa è a pieno carico con bauletto e borse laterali secondo me è praticamente impossibile metterla sul centrale a meno che non ci sia nei dintorni qualche anima buona che ti dia una mano. Credo sia un difetto di progettazione. Ammetto di guardare con invidia i colleghi possessori di GS quando, sembra senza alcuno sforzo, posteggiano le loro moto sul centrale anche quando sono belli carichi. Avete anche voi la stessa difficoltà?

Se poi qualcuno desidera avere delle informazioni più dettagliate sul tragitto, sui B&B e alcuni ristoranti sono a disposizione.

Ennio
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25/06/2021 11:23
 
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Ciao,
ottimo giro! Complimenti!
La scelta di restare in vacanza Italia è stata l'opzione che anche io e mia moglie abbiamo preso nelle vacanza 2020 e che molto probabilmente ripeteremo anche questo 2021; questo sia per evitare situazioni "complicate" che per portare un aiuto all'economia interna italiana, soprattutto quella della gente comune che ha un b&b, o la piccola trattoria, o il baretto, ecc...
Avrei nel cassetto un bel programmino che prevederebbe un giro on the road in Spagna attraversandola da Nord a Sud; ma per il momento preferiamo aspettare tempi più tranquilli e sereni.
Vieste e Gaeta a parte la scorsa estate abbiamo percorso praticamente le stesse regioni (Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo) e sulla condizione delle strade posso dire di averle trovate generalmente buone o molto buone in Toscana e Abruzzo, discrete in Umbria e Marche, abbastanza pessime in Lazio dove a quanto pare per l'amministrazione pubblica costa meno mettere un cartello col limite a 10 km/h o a 20 km/h che non riparare la strada (e scaricare così la responsabilità sugli utente delle strade).
Per la questione "olio frizione" fortunatamente io non rilevo nulla di anomalo, mentre invece posso confermarti che per l'olio motore ho dovuto rabboccare 3 volte (ho una 1200S DVT), per dare un'idea: complessivamente in circa 4500 Km alla fine ho rabboccato 1Kg. Ma so che col DVT questo è un aspetto già noto; quando parto per un lungo viaggio mi porto dietro il flacone e via.
Per il cavalletto centrale purtroppo non ho info da aggiungere: non l'ho fatto mai montare sia per un fattore estetico, sia prevedendo poi il cu*o che avrei dovuto fare per tirarla sù.

Complimenti ancora...e se poi hai voglia di condividere i contatti delle strutture presso cui avete sostato ben venga.

Lamps [SM=x52783]




La moto logora chi NON ce l'ha
...chettelodicoaffare...
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25/06/2021 14:30
 
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Carico qualche foto

Vieste, Campo Imperatore e la strada per raggiungere il Monte Nerone
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25/06/2021 14:36
 
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I trabocchi, il tempio di Valadier, il Conero
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25/06/2021 17:25
 
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Re:
mavieni65, 25/06/2021 08:38:

Ciao, quest'anno, considerata la situazione di emergenza sanitaria ancora in evoluzione, non ce la siamo sentita (io e mia moglie) di intraprendere il viaggio che avevamo in mente. L'idea era di percorrere un anello che passando dalle repubbliche baltiche e dalla Finlandia ci permettesse di arrivare fino a San Pietroburgo e poi tornare a casa. Sarà per il prossimo anno.
Per evitare il più possibile ogni tipo di complicazione abbiamo deciso di rimanere in Italia e questo è l'itinerario seguito nelle prime tre settimane di giugno. (sono indicate le località dove abbiamo pernottato).
Partenza Firenze - Urbino - Sassoferrato - Loreto - Montefortino - L'Aquila - Ortona - Vieste - Sulmona - Gaeta - Ponza - Frascati - Firenze.
Abbiamo evitato per tutto il viaggio l'autostrada con esclusione dell'ultimo tratto per tornare a casa da Frascati a Firenze, ciò ci ha permesso di apprezzare il paesaggio e di gustarci con calma la giornata in moto, infatti le tappe giornaliere si sono attestate intorno ai 200 km.
Siamo riusciti ad abbinare la visita di diversi paesi, un paio di giorni di trekking e anche un po' di mare, insomma un giusto mix. Tra le varie località visitate segnalo le prime che mi vengono in mente e che secondo me meritano una visita: San Leo e Gradara nelle Marche, ovviamente Urbino, L'Aquila, il Conero, la costa dei trabocchi, Vieste, bellissimi Campo Imperatore e l'altopiano delle Cinque Miglia tra Roccaraso e Sulmona.
Abbiamo pernottato prevalentemente in B&B prenotati prima della partenza e tutte le strutture si sono rivelate ottime.
L'unica nota negativa, e direi costante per tutta la durata del viaggio, è stata la condizione, in alcuni casi pessima, delle sedi stradali. Abbiamo percorso alcune strade ove era indicato addirittura il limite a 10km/h. Con la moto a pieno carico ho avuto timore più volte di spaccare il telaietto di supporto delle valigie.
Qualche dato tecnico. Il viaggio è stato effettuato con la Multistrada Enduro 1200, abbiamo percorso 2.500 km ed il consumo medio è stato di circa 5l ogni100km. La moto non ha avuto alcun inconveniente se si esclude un anomalo ed eccessivo consumo dell'olio dell'impianto della frizione. Tale anomalia l'avevo già riscontrata qualche mese fa e in officina mi avevano sostituito l'attuatore. Ci tornerò per fare effettuare un controllo più approfondito.
L'ultima nota riguarda il cavalletto centrale. Trovo già normalmente non proprio agevole mettere la moto sul cavalletto centrale, ma quando la stessa è a pieno carico con bauletto e borse laterali secondo me è praticamente impossibile metterla sul centrale a meno che non ci sia nei dintorni qualche anima buona che ti dia una mano. Credo sia un difetto di progettazione. Ammetto di guardare con invidia i colleghi possessori di GS quando, sembra senza alcuno sforzo, posteggiano le loro moto sul centrale anche quando sono belli carichi. Avete anche voi la stessa difficoltà?

Se poi qualcuno desidera avere delle informazioni più dettagliate sul tragitto, sui B&B e alcuni ristoranti sono a disposizione.

Ennio




Veramente tanti complimenti, con invidia, per il giro che avete fatto👍

Considerando le località che avete visitato, dovendo parlare dei difetti, vi chiedo cosa non vi è piaciuto della zona di L'Aquila incluso Campo Imperatore


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28/06/2021 08:32
 
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Direi che tra L’Aquila e Campo Imperatore mi è piaciuto tutto. Noi provenivamo da Amatrice quindi abbiamo costeggiato il Lago di Campotosto e poi siamo scesi a L’Aquila per la SS80 molto bella da fare. A L’Aquila c’ero stato nel 2018 e ho visto un bel miglioramento x quanto riguarda i lavori di ricostruzione dopo il sisma. Per quanto riguarda poi Campo Imperatore abbiamo percorso la strada da Assergi fino al bivio per Castel del Monte (dove c’è il Ristoro Mucciante) e li ho svoltato a sx verso est in direzione Farindola perché poi la notte l’abbiamo passata ad Ortona.
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28/06/2021 11:02
 
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Ciao
grazie per aver condiviso il tuo viaggio.
Per quanto riguarda le condizioni delle strade, potresti per favore indicare con maggiore dettaglio (sempre che non sia una scocciatura) i tratti peggiori? Grazie. Sarebbe mia intenzione fare un giro da quelle parti e i tuoi aggiornamenti mi sarebbero decisamente utili. Ancora grazie.
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28/06/2021 13:35
 
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Re:
mavieni65, 28/06/2021 08:32:

Direi che tra L’Aquila e Campo Imperatore mi è piaciuto tutto. Noi provenivamo da Amatrice quindi abbiamo costeggiato il Lago di Campotosto e poi siamo scesi a L’Aquila per la SS80 molto bella da fare. A L’Aquila c’ero stato nel 2018 e ho visto un bel miglioramento x quanto riguarda i lavori di ricostruzione dopo il sisma. Per quanto riguarda poi Campo Imperatore abbiamo percorso la strada da Assergi fino al bivio per Castel del Monte (dove c’è il Ristoro Mucciante) e li ho svoltato a sx verso est in direzione Farindola perché poi la notte l’abbiamo passata ad Ortona.




Mi fa piacere che vi siete trovati bene. La strada che avete fatto per scendere dal lago di Campotosto a L'Aquila è il Passo delle Capannelle, una delle strade più belle della zona da percorrere in moto, peccato che ogni weekend a causa di molti "senza testa", diventi un circuito troppo spesso mortale. Anche la strada di campo imperatore è stupenda infatti il percorso è descritto nello speciale di INMOTO di quest'anno dedicato al turismo
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28/06/2021 14:41
 
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motosub, 28/06/2021 11:02:

Ciao
grazie per aver condiviso il tuo viaggio.
Per quanto riguarda le condizioni delle strade, potresti per favore indicare con maggiore dettaglio (sempre che non sia una scocciatura) i tratti peggiori? Grazie. Sarebbe mia intenzione fare un giro da quelle parti e i tuoi aggiornamenti mi sarebbero decisamente utili. Ancora grazie.

Guarda, come ho detto all’inizio gran parte della rete stradale non mi è sembrata il massimo per quanto riguarda la manutenzione. Una della peggiori è stata sicuramente quella imboccata da Campo Imperatore in direzione Rigopiano non so se è SP37 oppure la 72.
Per compensare te ne dico anche un’altra molto bella. È laSS 17 che dallaltopiano delle CinqueMiglia ti conduce a Sulmona.
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28/06/2021 15:01
 
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Re:
mavieni65, 28/06/2021 14:41:

Guarda, come ho detto all’inizio gran parte della rete stradale non mi è sembrata il massimo per quanto riguarda la manutenzione. Una della peggiori è stata sicuramente quella imboccata da Campo Imperatore in direzione Rigopiano non so se è SP37 oppure la 72.
Per compensare te ne dico anche un’altra molto bella. È laSS 17 che dallaltopiano delle CinqueMiglia ti conduce a Sulmona.



ok, grazie mille.
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29/06/2021 15:45
 
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Sei passato dalle mie parti (il conero) spero ti sia piaciuto !
Ottimo giro, se poi vuoi condividere il gpx tanto meglio 😀

Per quanto riguarda il cavalletto centrale io non ho problemi anche con moto a pieno carico , basta usare la giusta tecnica cioè : mano sinistra sul manubrio, piede destro sulla sporgenza del cavalletto centrale mano destra sulla maniglia dietro poi spingi con la gamba in basso e contemporaneamente tiri in alto con la destra , la gamba sinistra la uso per tenermi in equilibrio , è piu semplice a spiegare che a fare 😀
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01/07/2021 11:57
 
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Re:
nikkyo77, 29/06/2021 15:45:

Sei passato dalle mie parti (il conero) spero ti sia piaciuto !
Ottimo giro, se poi vuoi condividere il gpx tanto meglio 😀

Per quanto riguarda il cavalletto centrale io non ho problemi anche con moto a pieno carico , basta usare la giusta tecnica cioè : mano sinistra sul manubrio, piede destro sulla sporgenza del cavalletto centrale mano destra sulla maniglia dietro poi spingi con la gamba in basso e contemporaneamente tiri in alto con la destra , la gamba sinistra la uso per tenermi in equilibrio , è piu semplice a spiegare che a fare 😀




Conero molto bello. La foto che ho pubblicato poco sopra ritrae proprio la spiaggia dei Sassi Neri.
Per quanto riguarda il cavalletto da quanto mi dici il mio deve avere dei problemi. A pieno carico, e quindi con la moto un po' abbassata sulle sospensioni, quando metto il piede sul cavalletto e lo appoggio a terra per fare leva il cavalletto è molto inclinato, per capirci come se fosse troppo lungo formando un angolo molto acuto e quindi non è semplice completare l'operazione.

lamps
14/05/2023 07:47
 
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nikkyo77, 29/06/2021 15:45:

Sei passato dalle mie parti (il conero) spero ti sia piaciuto !
Ottimo giro, se poi vuoi condividere il gpx tanto meglio 😀

Per quanto riguarda il cavalletto centrale io non ho problemi anche con moto a pieno carico , basta usare la giusta tecnica cioè : mano sinistra sul manubrio, piede destro sulla sporgenza del cavalletto centrale mano destra sulla maniglia dietro poi spingi con la gamba in basso e contemporaneamente tiri in alto con la destra , la gamba sinistra la uso per tenermi in equilibrio , è piu semplice a spiegare che a fare 😀

Confermo che facendo così la enduro la alzo tranquillamente, semmai faccio più fatica a farla scendere
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