Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Days Gone [PS5]

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2021 18:28
OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
08/04/2021 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Trovatemi un videogamer che non ha mai avuto a che fare con gli zombies e ve lo pago a peso d'oro! [SM=x4983510]

Esattamente 2 anni fa è uscito in esclusiva per PS4 "Days Gone", un survival horror in terza persona sviluppato da SIE Bend Studio e pubblicato da Sony Interactive Entertainment.
In questi giorni me lo sono ritrovato a gratis su Play Station Plus e non ho più scuse per non papparmelo con contorno di screenshots e recensione a volontà...restate sintonizzati!

Il trailer...










OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
16/04/2021 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



"Days Gone" è un titolo tripla A dell'ottava generazione di console e su PS5 tiene botta grazie agli aggiornamenti ma anche grazie al fatto che era già stato pensato per la next-gen.
Rispetto a come girava su PS4 (spremendola fino al limite), adesso la creatura del team Bend Studio gode di una nuova vita fatta di caricamenti veloci, frame rate a 60fps stabili , risoluzione in 4K (scusate se è poco).



Prima di continuare vi ricordo che l'elenco di tutte le mie recensioni (con relativi link) lo potete trovare nella home page del mio sito!

http://awardoscar.altervista.org/index.html





"Days Gone" ha un'ambientazione post-apocalittica e meccaniche di gameplay che richiamano alla mente titoli come "The Last Of Us", "World War Z", "Strange Brigade", "State Of Decay" e "The Evil Within".
Se conoscete o avete provato questi giochi, il lavoro della SIE Bend Studio che stiamo analizzando vi risulterà familiare e vi sentirete subito a casa...anche se l'Oregon di "Days Gone" non è esattamente quella che si potrebbe definire una casa ideale!
Se l'Oregon devastato da un'epidemia non è una casa ideale sappiate che anche gli esseri con cui ha a che fare il nostro alter ego digitale Deacon non somigliano per niente alla famiglia del Mulino Bianco!
Deacon è un biker cacciatore di taglie che da ben 2 anni vive lontano da sua moglie Sarah portata in salvo (o forse no) da un elicottero nella sequenza cinematica iniziale del gioco.








La vita del nostro personaggio e quella di suo fratello Boozer sono scandite da incontri poco amichevoli con i predoni (semplici sopravvissuti che fanno sciacallaggio), i ripugnanti (pazzi appartenenti a una setta di sadici/autolesionisti), i furiosi (esseri simili agli zombies ma molto più veloci) e i soldati della NERO (National Emergency Response Organization).















Come in tutti i giochi di questo genere, anche in "Days Gone" troviamo gli accampamenti della "resistenza", luoghi abbastanza sicuri popolati da gente più o meno normale.
In queste locations è possibile effettuare compravendita di oggetti , upgradare la moto e acquisire missioni secondarie che qui si chiamano "storie".













"Days Gone" è un survival horror in terza persona con un'ottima componente ruolistica e di crafting in tempo reale.
Il gameplay è un mix di azione adrenalinica, fasi stealth, esplorazione e crescita del nostro personaggio, queste sfaccettature sono perfettamente amalgamate e generano una grande immedesimazione nella trama, trama supportata peraltro da cutscene e musiche di buon livello.









Nel corso del gioco Deacon sviluppa abilità ma nel frattempo deve anche procurarsi tutto ciò che gli è utile alla sopravvivenza.
Non si tratta di un survival puro e di conseguenza non abbiamo bisogno di nutrirci per sopravvivere però ci sono indispensabili i material per curarci (cioè per ripristinare la barra della salute), per combattere (come le munizioni etc.) e per tenere la manutenzione o per effettuare i potenziamenti di ciò che possediamo (ad esempio la ferraglia sparsa in giro).





Motocicletta 10HP...

Deacon non ha bisogno di mangiare ma la sua motocicletta ha bisogno di carburante e la gestione di questa preziosa risorsa accresce notevolmente la sensazione generale di realismo.
Ad esempio possiamo evitare di dare gas in discesa e risparmiare un bel po'...ovviamente questa regola non vale se abbiamo il fiato dei furiosi sul collo!





In questo ostile ed immenso open world la moto è la nostra migliore amica, figuratevi che tra le tante cose ci consente di effettuare il salvataggio rapido della partita (come se fosse il classico falò visto in altri giochi).




Per quanto concerne la grafica non ci possiamo assolutamente lamentare, oltre al ciclo notte/giorno "Days Gone" ci propone un meteo dinamico in tempo reale con eventi molto ben realizzati: pioggia, vento, foschia, neve e quant'altro creano una straordinaria atmosfera.











La cosa bella sta nel fatto che quegli stessi fenomeni naturali che deliziano i nostri occhi influenzano anche il gameplay.
I furiosi ad esempio sono maggiormente attivi durante i temporali e di notte mentre di giorno solitamente si rintanano offrendoci la possibilità di andarli ad attaccare nei loro "nidi" eliminandone parecchi con trappole e quant'altro prima che comincino ad inseguirci da vicino.
I furiosi hanno l'aspetto dei soliti zombies però a differenza di questi ultimi sono molto agili e scattanti, essere inseguiti da un'orda di furiosi è un'esperienza agghiacciante ma al contempo riuscire a salvarsi la pelle si rivela una pratica estremamente gratificante...la prima orda non si scorda mai!



Il combattimento si svolge tutto dal vivo, il gioco non va in pausa quando apriamo il menù per curarci, per craftare o per cambiare arma, l'azione continua al rallenty e i furiosi ci possono uccidere mentre equipaggiamo ad esempio una bella molotov purificatrice...la tensione si mantiene sempre ai massimi livelli!
Gli scontri ci regalano grosse soddisfazioni, il combat system è ottimo e nel corpo a corpo si avvale anche del quick time event.
Usando le armi appropriate non mancano bellissime chicche come mutilazioni, decapitazioni e spruzzi di sangue!
Inoltre gli avversari reagiscono ai nostri colpi in modi diversi a seconda della parte del corpo in cui sono stati colpiti.













Le nostre escursioni e gli attacchi vanno pianificati!
Quando siamo relativamente al sicuro dobbiamo craftare tutto ciò che ci occorre perché nel corso di un combattimento creare medicamenti o bottiglie incendiarie senza che i nemici ci mettano le mani addosso è una cosa ai limiti delle capacità umane (figuratevi per me che nel frattempo devo pure catturare gli screenshots con il minuscolo tasto dedicato).





Mi preme sfatare la leggenda metropolitana secondo cui la moto di Deacon sarebbe inguidabile: come nei migliori racing game tutto dipende dalle condizioni della nostra amica e anche l'aver cura del mezzo meccanico accresce la sensazione di realismo veicolata da questo titolo di mamma Sony.
Deacon può effettuare la manutenzione fai da te della motocicletta ma per i potenziamenti e gli abbellimenti deve ricorrere al meccanico e deve mettere mano al portafogli!







Tornando all'impatto visivo non posso far altro che elogiare la cura posta dagli sviluppatori nel disegnare uno scenario putrescente, un angosciante cimitero di cose e di persone a cielo aperto a cui fanno da contraltare splendidi scorci paesaggistici accarezzati da un'ottima illuminazione sia diurna che notturna.









Anche i personaggi principali sono ben caratterizzati e in alcuni casi potrei addirittura parlare di fotorealismo.
I furiosi e gli altri nemici, a differenza dei "mostri" e dei PNG visti in altri giochi, hanno un design abbastanza dettagliato e la loro intelligenza artificiale è notevole.












Quante volte te lo devo ripetere che devi alzare la tavoletta del water? [SM=x3421071]




L'invisibilità (stealth) e il non far rumore spesso costituiscono l'arma vincente!
È possibile "marchiare" gli avversari rimanendo nascosti, inquadrandoli con il binocolo possiamo attivare su ciascuno di essi un'icona ben visibile che ci facilita nelle fasi stealth e negli attacchi alle spalle.
Disponiamo inoltre di un "sesto senso" per individuare tutti i punti d'interesse situati intorno a noi.
Per raccogliere determinate risorse (come quelle situate all'interno delle autovetture) il nostro Deacon impiega alcuni secondi che possono rivelarsi fatali!
















Si, viaggiare...

Come vi ho già detto, l'open world di "Days Gone" è enorme ma niente paura, per i viaggi più lunghi è possibile usufruire del fast travel.
Il viaggio rapido è disponibile soltanto da o verso alcuni siti della mappa dopo opportuna disinfestazione dei territori limitrofi, non illudetevi però di poter risparmiare sul carburante perché realisticamente il gioco ve lo richiede!






È stata implementata anche una discreta modalità fotografica, mettendo il gioco in pausa al momento opportuno possiamo immortalare i momenti più belli della partita e ritoccarli o magari incorniciarli.














Insomma ragazzi...io sto qui a scrivere ma dubito che le parole possano realmente raccontare quello che si prova giocando a "Days Gone", quello che si prova mentre stai a fare il pieno alla moto e senti i lamenti dei furiosi nell'aria, quello che si prova mentre i furiosi ti inseguono e tu approfitti dei pochi istanti concessi dal rallenty per craftare una molotov, quello che si prova quando comincia a piovere e si fa sera!



In definitiva questo titolo è una perla videoludica da non perdere, se non vi potete permettere una PS5 compratevi una PS4 usata (intorno ai 150 euro), un "Days Gone" di seconda mano (circa 20 euro) e godetevi la vita...si, perché chi si accontenta gode!


[Modificato da ilpoeta59 12/05/2021 11:20]





OFFLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
01/05/2021 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


In definitiva questo titolo è una perla videoludica da non perdere, se non vi potete permettere una PS5 compratevi una PS4 usata (intorno ai 150 euro), un "Days Gone" di seconda mano (circa 20 euro) e godetevi la vita...si, perché chi si accontenta gode!



A partire dal 18 maggio "Days Gone" sarà in vendita anche in versione PC scaricabile da Instant Gaming per soli 34.49 euro.
I requisiti minimi parlano di un processore i5 3.3 GHz, 8 GB di RAM e 3 GB di VRAM.



OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
05/05/2021 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

DAYS GONE - IMPARIAMO A GIOCARE [guida strategica, trucchi, suggerimenti].



Questo screenshot è la sintesi di come non si gioca a "Days Gone".



Deacon sta nella merda, ha fatto il ganassa sparando qualche colpo di pistola e adesso tiene il fiato dei furiosi sul collo.
Come potete vedere, il nostro eroe non ha proiettili, né trappole, né esplosivi sufficienti per poter affrontare l'orda che inevitabilmente lo circonderà ponendo fine alla sua bravata.

Dove ha sbagliato il buon Deacon?

Deacon ha sbagliato su più fronti, per affrontare un'orda di grosse dimensioni occorrono essenzialmente 2 cose: abbondanza di risorse e una valida strategia.

Mi è piaciuto molto il video di questo videogamer che affronta un'orda in modalità stealth e vi invito a far tesoro dei suoi insegnamenti che rappresentano appieno la filosofia di "Days Gone".



[Modificato da ilpoeta59 05/05/2021 12:05]





OFFLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
05/05/2021 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Quest'altro amico invece affronta un'orda in modalità vis à vis, armato fino ai denti e dopo essersi studiato bene i percorsi che sono sempre ricchi di trappole ambientali come i bidoni di benzina.
In entrambi i casi (stealth o action) sono fondamentali gli attrattori, gli esplosivi e le bottiglie incendiarie.
Non guasta una bella mitragliatrice pesante per far tenere le mani a posto ai furiosi che si avvicinano troppo.






OFFLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
05/05/2021 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ancora un esempio: questo giocatore trova un grosso nido, ci piazza un casino di mine all'ingresso, sveglia i furiosi e lascia fare quasi tutto il lavoro alle deflagrazioni.




OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
05/05/2021 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"Days Gone" richiede grande manualità e prontezza di riflessi ma anche ragionamento e fantasia perché le situazioni possono essere affrontate in tanti modi diversi!




Possiamo anche decidere l'ordine in cui vogliamo portare a termine alcune missioni e se non ci sentiamo pronti per affrontare un'orda esagerata possiamo rimandare lo scontro a tempi migliori.

Siate curiosi, date sfogo alla scimmia che c'è in voi...del resto come si dice...se non ti lecchi le dita godi solo a metà!




È importante ispezionare minuziosamente le locations perché sono disseminate di roba utile (rottami, armi, munizioni e quant'altro) e poi ci scappa sempre qualche incontro sfizioso (e remunerativo) tipo lupi, orsi, uccelli etc. quindi non tirate sempre dritto per la vostra strada, quando notate qualcosa scendete dalla moto e andate a guardare di che si tratta.













Tra le varie abilità (che si sbloccano con i punti abilità) ce ne sono alcune molto utili indipendentemente dal nostro stile di gioco, tra queste c'è l'abilità "Escape Artist" che ci consente di uccidere un assalitore durante il corpo a corpo (quick time event) anziché limitarci a respingerlo.






Notate l'icona del triangolo, tale tasto va premuto al momento giusto per dare il colpo di grazia all'avversario.


[Modificato da ilpoeta59 10/05/2021 17:29]





OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
05/05/2021 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Non skippate le cutscene!







La narrazione è importante, altrimenti state lì a menare mazzate senza una logica...senza sapere chi cazzo siete e che minchia ci fate in quel posto di merda!
"Days Gone" non è uno shooter ignorante ma è un survival dotato di una trama che con il passare delle ore sa diventare molto coinvolgente.





Questa scena mi fa pensare a "Transformers", il film con Megan Fox.








I ricordi di Deacon sono il filo conduttore di tante cose che andiamo a fare...tipo raccogliere fiori di lavanda in un posto veramente pericoloso!






Non voglio spoilerare ma da un certo punto in poi (Iron Mike's Camp) la narrazione comincia a dare il meglio di se!














[Modificato da ilpoeta59 12/05/2021 11:37]





OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
07/05/2021 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Alcune dritte per non rimanere mai a secco.



Come ci ha insegnato Teomondo Scrofalo, restare a secco non è mai una buona cosa!
Scherzi a parte, rimanere senza carburante nel momento sbagliato e nel posto sbagliato è una delle cose peggiori che ci possano capitare in "Days Gone".

Allora vi voglio rivelare due segreti:

1) Pagando possiamo fare rifornimento anche presso i meccanici negli accampamenti.




2) Possiamo fare rifornimento a gratis ovunque ci siano questi bidoni muniti di pompa, basta affiancarsi ad essi con la moto fino a quando compare l'icona del pulsante da premere.


[Modificato da ilpoeta59 07/05/2021 17:20]





OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
07/05/2021 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"Days Gone" ci offre la possibilità di montare...no, mi dispiace...so cosa avete pensato ma non ci possiamo montare le ragazze...questo non è "AI * Shoujo".
Possiamo montare in sella alle moto dei nostri nemici oppure le possiamo smontare (sabotare) per ricavarne ferraglia utile e per renderle inutilizzabili.







OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
07/05/2021 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Un posto al sole.

Se potete mettetevi in una posizione predominante rispetto agli avversari scegliendo una postazione che vi offra qualche vantaggio, ad esempio qui ho affrontato un orso restando lontano dalle sue grinfie!





La luce e il silenzio.

A) La luce.

I furiosi non amano la luce e sono maggiormente attivi di notte e durante i temporali.
Consapevoli di queste loro abitudini ci possiamo regolare di conseguenza andando ad attaccarli nelle ore diurne.
Solitamente incontreremo pochissimi furiosi in circolazione in quanto la maggioranza di essi sarà barricata nei nidi, avremo quindi l'opportunità di piazzare trappole ed esplosivi prima di svegliare i pargoletti!







B) Il silenzio.

Il silenzio è d'oro ma in "Days Gone" è addirittura inestimabile!
I furiosi sono attratti dai rumori, di conseguenza ci dobbiamo muovere quanto più silenziosamente possibile per non tirarceli addosso.
In basso a destra c'è un indicatore che ci segnala se stiamo facendo rumore, è opportuno tenerlo sempre d'occhio.
Muoverci silenziosamente ci consente di assalire i nemici alle spalle eliminandoli facilmente e senza allertare gli altri.





È fondamentale inoltre eliminare gli altoparlanti nelle basi NERO prima di ripristinare la corrente.




Inventatevi il percorso!



Non è obbligatorio seguire la strada, potete (e talvolta dovete) tagliare per il bosco inventandovi il percorso più breve.






Osservate i particolari!

Ad esempio per entrare in questa casa è stato necessario sparare al fermo della scala.



Da grandi armi derivano grandi...problemi!

Quando il gioco vi fa trovare un'arma più potente del solito...cominciate a preoccuparvi perché significa che state per fare la conoscenza con nemici molto più tosti di quelli che avete incontrato fino a quel punto! [SM=x611823]





Comunque la strategia vincente è sempre la stessa: correre, voltarsi, sparare e rotolare...correre, voltarsi, sparare e rotolare....correre, voltarsi, sparare e rotolare.
Ovviamente oltre a scaricare tutto il nostro arsenale addosso agli inseguitori dobbiamo usufruire degli esplosivi disseminati nell'area di gioco, le esplosioni causano notevoli danni agli avversari e ci fanno risparmiare proiettili.




Non ci dimentichiamo delle trappole, nel video qui sotto potete vedere come si elimina il boss dell'aereo utilizzando le tagliole.



Non sottovalutate la caccia!

L'Oregon è ricco di fauna selvatica, vi suggerisco di dedicarvi spesso alla caccia in quanto vi fa guadagnare crediti da spendere negli accampamenti dove portate la carne.






Chi cazzo mi ha fatto cascare la moto?
Vabbuò, comunque non è questo il problema!



Deacon sta a vendere la carne e alle sue spalle c'è un ragazzo...volete sapere cosa c'è di strano?
C'è di strano che il ragazzo ha una ragazza incorporata tipo marsupiale!!! [SM=x611888]

[Modificato da ilpoeta59 12/05/2021 11:28]





OFFLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
07/05/2021 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

So che non dovrei perché quando usi un trainer in un gioco di sopravvivenza ammazzi il gameplay però vi voglio svelare che i salvataggi della PS4 possono essere taroccati caricandoli su una chiavetta e dandogli una ritoccata con il PC, ovviamente vi occorre un apposito programma che si chiama "Save Wizard" -> https://www.savewizard.net.

Questo software non è a gratis.....e a questo punto almeno la metà di voi cambierà pagina!!!!! [SM=x611841]

Niente, comunque sappiate che con "Save Wizard" è possibile pezzottare i salvataggi per poi reinserirli nella PS4 con soldi, munizioni e quant'altro a volontà, come se piovesse.




OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
08/05/2021 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Hai fatto bene a parlare di Save Wizard PS4, gli utenti devono essere informati su tutto, anche su come tagliarsi le palle da soli. [SM=x611859]





OFFLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
24/05/2021 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Days Gone secondo Marco


Deacon è diventato un membro della NERO ? ? ? ? ?




Sto barando alla grande, anzi alla grandissima!!!! [SM=x4983510]



OFFLINE
Post: 56.127
Post: 40.900
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
24/05/2021 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Vedo che hai comprato il gioco e ti sei scaricato pure un trainer, complimenti! [SM=x1583472]





OFFLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
24/05/2021 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Buone notizie, "Days Gone" funge in maniera più che decente anche su PC non proprio aggiornatissimi, diciamo che si accontenta di un processore i5, 8 GB di RAM e 4 GB di VRAM.






OFFLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
25/05/2021 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Vedo che hai comprato il gioco e ti sei scaricato pure un trainer, complimenti! [SM=x1583472]



È un gioco bello da perderci la testa!!!! [SM=x611856]




OFFLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
25/05/2021 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

O no????? [SM=x611888]




OFFLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
25/05/2021 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Vi parlo delle mie implicazioni con la NERO ? ? ? ? ?
Scherzo, qui sto usando il trucco dell'invisibilità. [SM=x611828]




OFFLINE
Post: 3.900
Post: 3.815
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
26/05/2021 11:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il fumo fa male!!!! [SM=g8863]





Fa moooolto male!!!!! [SM=g8864]




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com