Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Racing games a confronto

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2021 18:15
ONLINE
Post: 56.120
Post: 40.893
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
10/03/2021 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il panorama videoludico è ricco di racing games (giochi di corse) ma sono pochi quelli che meritano l'acquisto, in questo topic metterò a confronto alcuni dei migliori titoli presenti sul mercato.

Vi voglio precisare che non parlerò soltanto dei titoli recenti, ci sono parecchi giochi usciti diversi anni fa che restano ancora validissimi e che oggi hanno un prezzo più che abbordabile oltre ad accontentarsi di un hardware non proprio all'ultimo grido.

Comincio proprio da questi ultimi ricordandovi che sto esprimendo pareri puramente personali dettati dai miei gusti.
Non è peraltro mia intenzione partire dalla preistoria del nostro hobby, direi che un buon punto di partenza possa essere rappresentato dai giochi usciti per console a 32 e a 64 bit (tipo Play Station e Nintendo 64) e per PC con l'hardware dell'epoca.



So bene che non siete tutti patiti collezionisti come me e che a parecchi di voi risulta impossibile giocare con le console vintage, a tal proposito vi metto il link del topic riguardante gli emulatori.

https://awardeoscar.freeforumzone.com/x/d/11420525/-/discussione.aspx



Vi ricordo che per qualsiasi problema potete scrivere qui nel forum, è uno spazio che si chiama "forum" proprio per questo!

Per sommi capi i racing games si possono suddividere in 2 categorie: ci sono i giochi arcade e i giochi simulativi.
Nel primo caso il modello di guida è molto semplificato, nel secondo caso invece bisogna guidare come si fa nella realtà.

La prima play Station ha fatto girare titoli straordinari, per quanto concerne i giochi arcade è entrato nella storia il mitico "Crash Team Racing" (1999) e per quanto riguarda le simulazioni ricordiamo "Gran Turismo" (1998).
Parallelamente sulla Nintendo 64 spopolavano "Mario Kart 64" (1996) e "Wave Race 64" (1997).
In verità nello stesso periodo c'era sul mercato anche la Sega Dreamcast, una sfortunata console a 128 bit che proponeva titoli come "Crazy Taxi" (2000) e "Sega Rally Championship 2" (1998).

Ricordo che "Gran Turismo" ci faceva restare incollati ai televisori per delle ore con la sua fantastica progressione che prevedeva il conseguimento di varie patenti.
E cosa dire della grafica?
A quei tempi vedere i riflessi sulla carrozzeria delle auto era una sorta di miracolo!



"Crash Team Racing" è nato dopo "Mario Kart 64" e ovviamente ha preso spunto dal titolo targato Nintendo, nessuno può dire quale sia il gioco di kart migliore, sarebbe come scegliere tra la pastiera napoletana e la cassata siciliana...come fai a dire che l'una sia migliore dell'altra?

"Wave Race" è nato sui cabinati da bar, quando è stata realizzata la versione per N64 ha portato nelle case una incredibile simulazione di corse con le moto d'acqua con tanto di simulazione pure del moto ondoso.

Nel 2016 "Wave Race" ha avuto un degno erede, si tratta di "Aqua Moto Racing Utopia", un titolo che secondo me resta il migliore nel suo genere.

Sega tirò fuori dai cabinati (Sega Model 2) anche "Sega Rally Championship" e ne pubblicò una versione domestica in esclusiva (per un periodo limitato) per Dreamcast.
"Sega Rally Championship" è un racing game ibrido a cavallo tra la simulazione e il modello arcade.
Totalmente arcade è invece "Crazy Taxi", un gioco in cui possiamo fare follie improvvisandoci taxi drivers!



Tutti i giochi che ho citato hanno avuto dei seguiti ma nel frattempo sono nati anche altri racing games interessanti come "TOCA Touring Car Championship" su PSX (1997), una serie che prima di cambiare nome ha toccato il suo apice con "TOCA Race Driver 3" (2006), un titolo per PS2, PSP e PC.

È doveroso menzionare anche alcuni titoli "minori" che sono stati caposcuola nel loro genere, ad esempio "The Need for Speed" (1994), "Destruction Derby" (1995), "Burnout" (2001), "Sled Storm" (1999) e "Cool Boarders" (1998)...rispettivamente si tratta di corse con inseguimenti, con distruzione di autoveicoli, con incidenti spettacolari, con motoslitte e con snowboard sulla neve.



Come avrete intuito, Sony ha fatto la parte del leone con le sue Play Station e con un parco titoli veramente infinito!

All'inizio del terzo millennio (dal 2000 in avanti) i PC si sono diffusi a macchia d'olio e molti videogamers (me compreso) hanno cominciato a giocare anche su quella piattaforma.
Ricordo di aver giocato titoli come "Mobil 1 Rally Championship", "Need For Speed: Porsche 2000", "Insane", "Carmageddon", "Flatout", "Ford Racing Offroad", "Le Mans 24 Hours", "Midnight Club", su schede video con la VRAM che si misurava in MB anziché in GB, schede che oggi farebbero ridere i polli!

Dopo l'esperienza fallimentare della Dreamcast, Sega ha smesso di produrre console e la guerra degli hardware è diventata un affare a 3 tra Sony, Nintendo e Microsoft.
Bisogna però dire che i titoli sviluppati in totale esclusiva per l'uno o per l'altro marchio sono ben pochi e che un "Sega Rally Championship" ad esempio ha girato oltre che su Dreamcast e Saturn (Sega) anche su Sony PS2, su PC sotto Microsoft Windows e su Nintendo Game Boy Advance.

Ma veniamo al confronto tra i vari racing games e per cominciare prendiamo in esame La serie "Gran Turismo" e la serie "Toca".
Fin dall'esordio di questi due titoli su PSX i videogamers si sono divisi in due fazioni: da un lato c'erano i sostenitori della simulazione proposta da "Gran Turismo" (Polyphony Digital) e dall'altro c'erano i patiti delle corse "spensierate" proposte da "Toca" (Codemasters) con tanto di curve prese a cazzo di cane, sportellate e pezzi che volavano via.



Ognuno si diverte a modo suo, c'è chi prova piacere nel guidare seriamente e chi invece almeno nei videogiochi vuole evadere dalla realtà, io ho sempre fatto parte di questa seconda categoria!

Nel 2008 la serie "Toca" è stata sostituita dalla serie "Grid" che ha continuato a portare avanti la stessa tradizione arcade, il titolo più recente è uscito nel 2019 e gira sulle console della penultima generazione.
Nel frattempo "Gran Turismo" è arrivato al suo sesto capitolo e ne ha in cantiere un altro (con pubblicazione prevista entro il 2022) dedicato alle console di ultima generazione.

La serie "Grid" è figlia di "Toca" e allo stesso modo la serie "Dirt" (arrivata al suo quinto capitolo) discende dalla famosa serie "Colin McRae Rally".
"Dirt" ha cambiato diverse volte pelle, nella sua ultima versione ("Dirt 5") è un gioco arcade ma annovera anche capitoli simulativi come "Dirt Rally 2.0" (2019), un racing game veramente impegnativo!



Mi voglio soffermare anche su "Wreckfest", un titolo sviluppato dalla Bugbear Entertainment tra il 2012 e il 2019, si, avete capito bene...si è trattato di una gestazione lunghissima che però ha dato i suoi frutti.
"Wreckfest" è dotato di una fisica straordinaria e di un sistema di danneggiamento delle autovetture che oserei definire unico!
Questo erede di "Destruction Derby" e "Flatout" ha tutto ma gli manca l'acqua!
Non sto scherzando, in questo gioco l'acqua non c'è...non ci trovate né una goccia di pioggia né una pozzanghera per fare water-splash...c'è siccità assoluta...diversamente sarebbe il mio gioco preferito!



Purtroppo il gioco perfetto non esiste, ad ogni titolo manca sempre qualcosa che troviamo in un altro titolo a cui a sua volta manca qualcosa!
Parlando di racing games il mio gioco ideale nascerebbe dalla fusione tra gli arcade "Forza Horizon 4" e "Wreckfest".

"Forza Horizon 4", sviluppato da Playground Games e pubblicato da Microsoft Game Studios nel 2018 è un racing game open world con un parco auto su licenza esagerato e una grafica sbalorditiva.
Malauguratamente le auto non si danneggiano...quando si scontrano, vanno a sbattere o precipitano in un burrone rimbalzano come palle di gomma e riportano soltanto qualche graffio!
Questa cosa qui va a invalidare tutto il realismo delle vetture (riprodotte alla perfezione), delle superbe ambientazioni, degli eventi meteorologici, degli effetti particellari di acqua, neve, fango, polvere e via dicendo!



I racing games non sono dedicati soltanto alle 4 ruote, ce ne sono un sacco anche per quanto riguarda le motociclette.
Facendo un salto nel passato posso citare la serie arcade "Road Rash" che è partita dal Sega Mega Drive nel 1991 fino ad approdare su PSX nel 2000 con "Road Rash: Jail Break".
"Road Rash" è un gioco di corse clandestine in cui i motociclisti fanno a mazzate come i cavalieri nelle giostre medioevali...o anche peggio!
Eredi di questo titolo sono i vari "Road Rage" e "Road Redemption" pubblicati pochi anni fa per tutte le piattaforme di penultima generazione (PS4, XBox One e via dicendo).
Per quanto concerne le simulazioni su 2 ruote è d'obbligo menzionare la serie "MotoGP" che è nata nel 2000 su PS2 e che il prossimo 22 aprile 2021 girerà sulle console old-gen e next-gen con il titolo "MotoGP 21".

Non mi dilungo sulle 2 ruote e non accenno ai giochi "Nascar" (in cui si sterza sempre nello stesso verso) in quanto non mi hanno mai appassionato più di tanto!

Non sto qui a scrivere la Bibbia dei racing games, mi baso sui miei ricordi e vado a braccio, ho sicuramente omesso un sacco di cose ma penso che sia comunque giunto il momento di tirare le somme.



Nell'attuale panorama videoludico ci sono parecchi titoli interessanti: "Sonic & All-Stars Racing Transformed" è un multipiattaforma e attualmente gira su XBox One e PC, sulla Nintendo Switch gira "Mario Kart 8 Deluxe" mentre su Play Station, XBox e PC girano "Aqua Moto Racing Utopia", "Grid", "Dirt 5", "Dirt Rally 2.0", "Wreckfest" e "Forza Horizon 4"...intanto su PS5 e XBox Series X è in arrivo "Gran Turismo 7".
A parer mio è questo l'Olimpo dei racing games!

Adesso andiamo ad analizzare pregi e difetti di ciascun titolo.

"Mario Kart 8 Deluxe"

"Sonic & All-Stars Racing Transformed"

"Aqua Moto Racing Utopia"

"Grid"

"Dirt Rally 2.0"

"Wreckfest"

"Forza Horizon 4"

"Dirt 5"

"Gran Turismo 7"

[Modificato da ilpoeta59 31/03/2021 17:43]





ONLINE
Post: 56.120
Post: 40.893
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
31/03/2021 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"Mario Kart 8 Deluxe" e "Sonic & All-Stars Racing Transformed" sono due racing games arcade che propongono personaggi carismatici, locations fuori di testa, sportellate e colpi bassi di ogni genere!
A suo tempo li ho recensiti mettendoli a confronto.

Il topic...

https://awardeoscar.freeforumzone.com/x/d/11432540/-Mario-Kart-8-VS-Sonic-All-Stars-Racing-Transformed-/discussione.aspx







ONLINE
Post: 56.120
Post: 40.893
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
31/03/2021 18:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"Aqua Moto Racing Utopia" è il miglior gioco di corse con le moto d'acqua, poco più di 3 anni fa l'ho messo a confronto con "Wave Race Blue Storm" e ne è uscito vincitore!

Il topic...

https://awardeoscar.freeforumzone.com/x/d/11458163/Wave-Race-Blue-Storm-VS-Aqua-Moto-Racing-Utopia-/discussione.aspx





ONLINE
Post: 56.120
Post: 40.893
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
05/04/2021 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Come vi ho già spiegato "Grid" (2019) è un figlio di "Toca" (non di troia [SM=x3421071] ), quindi si tratta di corse con auto devote all'asfalto e alle grandi velocità.
Non ho mai recensito questo titolo della Codemasters ma adesso è arrivato il momento di farlo!

Il topic...

https://awardeoscar.freeforumzone.com/x/d/11751262/Grid-2019-/discussione.aspx





ONLINE
Post: 56.120
Post: 40.893
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
05/04/2021 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"Dirt Rally 2.0" è un vero simulatore di competizioni rallystiche, vi garantisco che il realismo è straordinario e che guidando a cazzo di cane non riuscirete a percorrere neppure un rettilineo senza sbandare!

Il topic...

https://www.freeforumzone.com/x/d/11641853/Dirt-Rally-2-0/discussione.aspx







ONLINE
Post: 56.120
Post: 40.893
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
05/04/2021 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"Wreckfest" è un racing game alla "Maccarone, m'hai provocato e io ti distruggo adesso, io me te magno!".
Derapate, sorpassi rocamboleschi, pezzi di carrozzeria che volano, scorrettezze di ogni genere...tutto questo con una fisica perfetta e un sistema di danneggiamento estetico delle vetture entusiasmante!

Il topic...

https://awardeoscar.freeforumzone.com/x/d/11551986/-/discussione.aspx





ONLINE
Post: 56.120
Post: 40.893
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
06/04/2021 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"Forza Horizon 4" è un racing game open world con una spiccata vocazione per il multiplayer on-line.
Nonostante le sue indubbie qualità, questo titolo targato Microsoft al lancio non ha goduto del successo meritato a causa dei paletti anti-pirateria messi dalla casa di Redmond.
Le eccessive precauzioni rendevano complicato l'accesso al gioco non soltanto ai pirati ma anche al pubblico pagante!

Il topic...

https://awardeoscar.freeforumzone.com/x/d/11751263/Forza-Horizon-4/discussione.aspx





OFFLINE
Post: 3.895
Post: 3.810
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
08/04/2021 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

L'uscita di "Gran Turismo 7" è stata rinviata al 2022. [SM=g8890]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com