Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

 

 
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Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
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MULTIfriend
12/12/2020 23:25
 
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Questo pomeriggio ho avuto la possibilità di provare la nuova multi V4.
Non credevo di riuscirci perché sapevo che avevano prenotazioni per almeno 2 settimane.
Infatti, arrivato in concessionaria, c’era già un bel gruppetto di persone attorno alla moto che uno dei meccanici stava preparando per il test. Sto un po’ lontano fino a che il gruppetto si sposta e mi avvicino. Sono da solo e inizio a scrutare.
La moto dal vivo è più piacevole che in foto ma comunque rimane un po’ goffa e sgraziata rispetto alla 1260s. Le finiture sono eccellenti come ormai Ducati ci ha abituato negli ultimi anni.
Non mi piace la forma del cupolino, il becco anteriore mi sembra un po’ tozzo, orribile il porta targa per la forma particolarmente allungata e per la luce targa laterale che all’inizio mi sembrava posticcio e legata alla presenza di una targa prova nella moto. Senza infamia e senza lode il forcellone posteriore; preferisco il precedente. Nel complesso posso definirla una bella moto, ma non mi ha fatto battere il cuore come quando vidi la prima 1200 nel 2010 oppure la 1260 nel 2018.
Non mi accorgo che nel frattempo si avvicina il responsabile della concessionaria che malgrado la mascherina mi riconosce e mi chiede a che ora avevo preso appuntamento per la prova. Rispondo di non avere nessun appuntamento e che sono al corrente che le prenotazioni sono tante e che sono li solo per vederla di presenza. Lui mi guarda, mi schiaccia l’occhio e mi fa cenno di seguirlo in ufficio. Qui con voce sommessa per non farsi sentire da altri pretendenti alla prova mi confessa di essere un po’ in anticipo con i tempi e mi invita a dargli la patente per fare una fotocopia e compilare la dichiarazione di scarico responsabilità.
Terminate le formalità parto come prima prova del pomeriggio.
Sia per il tipo di strada che per il tempo ridotto che mi è stato concesso (circa 15 minuti) , non ho potuto fare un vero e proprio test. E’ stato semplicemente un giretto per toccare con mano la nuova multi V4.
Salito a bordo, la moto risulta molto simile alla precedente, anche se il pilota è meno inseriti nella moto, ma la coso non mi dispiace.
Bello il cruscotto, con un ottima leggibilità migliore alla 1260. Ottimi i comandi al manubrio.
Metto in moto e il suono del 4 cilindri non mi entusiasma. Non sembra di essere seduto su una Ducati.
Metto la mappa Touring (che lascerò per tutto il giro), inserisco la prima e parto; seconda, terza, quarta senza tirare le marce ma già capisco il carattere del V4. Il motore è molto fluido e si sente la grande coppia che ha. Dopo qualche centinaio di metri di rettilineo arriva la prima curva. Si tratta di un curvone veloce a sinistra. Inizio a impostare la curva a velocità allegra e subito mi accorgo che la moto fa resistenza nel curvare. Mi ricordo subito che guido una moto con la ruota anteriore da 19 e sono costretto a correggere la traiettoria con il freno posteriore. Altro rettilineo e provo a zigzagare per cercare di capire il comportamento dell’avantreno. Anche in questo modo sento la moto un po’ “rigida” e lontana dalla maneggevolezza della mia 1260 soprattutto da quando ho montato le M7RR. E’ inutile: non mi ci ritrovo a guidare moto con la ruota anteriore da 19. Mi avvicino ad una rotonda e decido di forzare la discesa in piega per cercare di vincere la resistenza a curvare che avevo appena rilevato alla prima curva. Le cose vanno meglio rispetto a prima ed effettuo il destra-sinistra della rotonda con maggiore scioltezza , ma comunque sento un avantreno meno comunicativo rispetto a quanto io amo in una moto e a quanto abituato con la 1260. Uscito dalla rotonda decido di voler capire le possibilità del motore V4. Spalanco il gas in terza e il contagiri schizza a regimi importanti. Approfitto del quick shift e snocciolo tutte le marce fino alla 6° e mi rendo conto dell’ottimo lavoro fatto a Borgo Panigale sul propulsore. A stupirmi, non sono tanto i 170 cv, anche perche non sfruttabili in genere su strada, ancor meno con una prova di questo tipo, ma è la fluidità dell’erogazione. Niente o pochissime vibrazioni e tanta tantissima coppia. Prova a rallentare fino a circa 50 km/h e spalanco il gas in quinta. La moto schizza in avanti con una progressione impensabile con il bicilindrico. Niente strattoni e nessun ritardo di risposta: eccezionale. Inizia una parte di strada abbastanza scorrevole e con qualche curva a piccolo raggio quasi un falso rettilineo e qui la moto si comporta in maniera emblematica: ottima stabilita e buona protezione aerodinamica . Mi accorgo che il (brutto) cupolino è posizionato alla massima altezza e mi da un po’ fastidio alla vista. Lo abbasso tutto e mi accorgo che il plexiglas in una zona deforma molto la visuale: fastidioso.
Mi godo i pochi minuti che mi rimangono e mentre mi accingo a rientrare e lasciare spazio agli altri, rifletto e penso: questa multi schiaccia l’occhio troppo al turismo e al fuoristrada. La vedo più come una evoluzione dell’enduro o meglio della 950.
Appena scendo dalla moto chiamo mia moglie: “Pronto, amore? Tranquilla……la nostra 1260 rimarrà ancora un pò in garage”.




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