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Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
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Re:
enrico cesare, 1/26/2021 6:31 PM:

Questa mattina , da Ducati Monza , ho provato per circa mezz’ora la multi strada V4 S Sport, provo a fare una recensione. Accendo la moto e Daniele mi spiega le cose fondamentali per partire, avendo avuto la Multistrada 2013 e la 1260 S , venduta circa un mese fa non è un problema. Confesso che ero molto titubante per il fatto che ho sempre guidato moto con cerchi da 17 tra cui molte supersportive e hypersportive, Parto tranquillo, mappa Touring, e la prima impressione è che la moto non va, intendiamoci, parte benissimo senza il più piccolo tentennamento ma ho l’impressione che la spinta sia poca, per intenderci la stessa impressione che mi ha dato la bmw xr provata circa due mesi fa , la mia 1260 aveva una partenza più difficile, ( se non dai un pelo di gas tende a spegnersi) ma più vigorosa. Si parte e comincio a prendere confidenza con la moto , sul diritto , piano, la moto mi sembra meno agile della 1260, arrivo nel traffico , imbocco una rotonda e con stupore mi rendo conto che la moto la fa quasi da sola, entra nella rotonda con una naturalità favolosa, a questo punto penso che la 19 e il 170 dietro facciano molto, stessa confidenza che da il GS. Proseguo è noto che il v4 gira regolarissimo, porto la moto in sesta a 60km. e provo a riprendere, la moto scivola via senza vibrazioni, forse un leggerissimo ronzio al tocco, poi il V4 prende giri velocemente, sempre più velocemente, con grande spinta. Stessa prova in quinta a 50km. La risposta è migliore, notevolissima, in quarta a 40 km. Parte forte, e spinge subito forte, in terza a 30 km. è spettacolare. Provo a tirare le marce, seconda , terza, quarta, un missile, va sicuramente più forte della 1260, appena passa i 5000 devi tenere bene il manubrio e i giri salgono vertiginosamente, supero i two hundred in un baleno ( piccolo rettilineo), cambio velocissimo è perfetto, i freni sono fantastici , modulabili senza nessuno sforzo si fanno frenate da paura. La moto si guida da Dio, mi sembrava di averla sempre guidata, molto più facile nel misto della 1260, parlo ovviamente di me che sono un rider normale, ma che ha avuto circa 35 moto a partire dal Guzzi Le Mans 1 passando per Honda 900 f2 bol d’or, bmw k 100 Kawasaki XX 12 R, Yamaha fjr 1300, zar 1400(2) bmw k 1300 S, kawa giri 1400, due Multi, Honda cfr 1200, e altre. Aggiungo che ho 68 anni ad agosto.



Tra XR e multi V4 (visto che le hai provate entrambe) che differenze hai trovato?
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Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 27/01/2021 08:51:



Centinaia no ,parlo delle auto aziendali (auto e camion) e personali che ho avuto finora ,le uniche che non hanno dato problemi erano le P Zero del delta HF che duravano come quelle della moto....12K [SM=x52777] ,poi sono arrivate le yokohama A510 e ciao pirelli [SM=x52781]
Sullo sputer i Diablo Rosso sono uno spettacolo! sulle moto preferisco metzeler (che è sempre gruppo pirelli ma leggermente diverse)
Ora sulla V4 dovrò sopportare le Skorpion II che al principio andranno bene (anche perchè mi dovrò abituare al mezzo nuovo diverso) e dopo 5K cominceranno a scalinare e scivolare come al solito (dopo 6 treni con 2 moto le conosco) ,poi all'80% passerò a metzeler che come dicono i puffi "che è meglio" [SM=x52779]


Un mio amico tra l'altro gran manico , che vive in moto... fa non meno di 20.000 km all'anno , ora ha la 1260 enduro dopo aver avuto la 1200 sempre enduro.
Ha praticamente montato nel corso degli anni tutte le gomme prodotte per queste misure si è fermato giudicandole le migliori come prestazioni , costanza di esse e durata , alle michelin road 5.
Tra l'altro dettaglio non importante ma che non guasta , sono molto belle come disegno del battistrada ma pure come sviluppo infatti la posteriore è quasi un 180.
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Re: Re:
rdesari, 27/01/2021 12:53:



Tra XR e multi V4 (visto che le hai provate entrambe) che differenze hai trovato?




provo a riassumerti senzazioni.
quando parti la XR sembra piu' spompata, deve arrivare verso almeno i 2000 rpm per avere un minimo (poca) di spinta, verso i 3500 si irrobustisce e intorno ai 5/6000 parte fortissimo, il cambio è ottimo, i freni sono poco modulabili e la frizione è dura.Nei cambi di direzione la moto non è agilissima, è pero' precisa, la catena sbatte, perche' è lunghissima, le finiture sono sufficienti, la strumentazione è chiara e leggibile. Secondo me nel misto stretto e in montagna a salire devi sempre mettere la prima nei tornanti, anche quelli larghi a destra, in quelli a sinistra è ancora piu' ferma, d'altronde i quattro in linea sono lineari, dolci, non vibrano a basso regime ma non spingono fino ad almeno 3500 rpm. La Multi è sicuramente piu' bella, componentistica di alto livello, finiture superiori, su queste voci non vi è paragone (d'altronde la xr costa almeno 4000 euro meno...). la Multi parte meglio della xr, è un poco piu' coppiosa, a 2000 rpm la moto gia' ha una discreta spinta, a 2500 giri senti una ottima spinta, intorno ai 3500 rpm esplode, a 5000 è un missile e non cede fino a limitatore, da 6000 rpm in su secondo me la Multi ne ha di piu', anche se le moto sono vicine, sotto ne ha di piu' la Multi. Nella guida la Multi è piu' agile, in montagna va sicuramente molto meglio, poche sono le moto che possono competere con la Multi sulle strade di montagna, il V4 unito, alle prime 3 marce corte, è un connubio vincente. La Multi nella guida è piu' facile, intuitiva, la XR è normale, si guida bene.IL V4 ha piu' schiena nei regimi intermedi con le marce alte, i freni della Multi sono inarrivabili, spettacolari, arrivi nelle curve e nelle rotonde e sei sempre lento....il cambio è perfetto, la moto ha una leggera vibrazione in sesta a 60 km. poi piu' nulla, la XR vibra molto a 130 è fastidiosa, su un lungo viaggio..... in definitiva due ottime moto, probabilmente sui curvoni della Serravalle il gommone della XR potrebbe darti qualcosa in piu' , ma in tutte le altre circostanze la Multi è meglio. ripeto che i 4000 e passa euro ci sono tutti, personalmente ritengo i V4 i miglioro motori esistenti, ricordo che la mia VFR 1200 , moto pesante e molto puntata sull'anteriore, aveva un motore spettacolare, V4, la Multi mi ha dato le stesse senzazioni.


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28/01/2021 09:44
 
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[SM=x52784] a questo punto non mi interessa provarla ,voglio la mia [SM=x52770]
[Modificato da multimarco 28/01/2021 09:46]




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Re: Re: Re:
enrico cesare, 1/28/2021 9:31 AM:




provo a riassumerti senzazioni.
quando parti la XR sembra piu' spompata, deve arrivare verso almeno i 2000 rpm per avere un minimo (poca) di spinta, verso i 3500 si irrobustisce e intorno ai 5/6000 parte fortissimo, il cambio è ottimo, i freni sono poco modulabili e la frizione è dura.Nei cambi di direzione la moto non è agilissima, è pero' precisa, la catena sbatte, perche' è lunghissima, le finiture sono sufficienti, la strumentazione è chiara e leggibile. Secondo me nel misto stretto e in montagna a salire devi sempre mettere la prima nei tornanti, anche quelli larghi a destra, in quelli a sinistra è ancora piu' ferma, d'altronde i quattro in linea sono lineari, dolci, non vibrano a basso regime ma non spingono fino ad almeno 3500 rpm. La Multi è sicuramente piu' bella, componentistica di alto livello, finiture superiori, su queste voci non vi è paragone (d'altronde la xr costa almeno 4000 euro meno...). la Multi parte meglio della xr, è un poco piu' coppiosa, a 2000 rpm la moto gia' ha una discreta spinta, a 2500 giri senti una ottima spinta, intorno ai 3500 rpm esplode, a 5000 è un missile e non cede fino a limitatore, da 6000 rpm in su secondo me la Multi ne ha di piu', anche se le moto sono vicine, sotto ne ha di piu' la Multi. Nella guida la Multi è piu' agile, in montagna va sicuramente molto meglio, poche sono le moto che possono competere con la Multi sulle strade di montagna, il V4 unito, alle prime 3 marce corte, è un connubio vincente. La Multi nella guida è piu' facile, intuitiva, la XR è normale, si guida bene.IL V4 ha piu' schiena nei regimi intermedi con le marce alte, i freni della Multi sono inarrivabili, spettacolari, arrivi nelle curve e nelle rotonde e sei sempre lento....il cambio è perfetto, la moto ha una leggera vibrazione in sesta a 60 km. poi piu' nulla, la XR vibra molto a 130 è fastidiosa, su un lungo viaggio..... in definitiva due ottime moto, probabilmente sui curvoni della Serravalle il gommone della XR potrebbe darti qualcosa in piu' , ma in tutte le altre circostanze la Multi è meglio. ripeto che i 4000 e passa euro ci sono tutti, personalmente ritengo i V4 i miglioro motori esistenti, ricordo che la mia VFR 1200 , moto pesante e molto puntata sull'anteriore, aveva un motore spettacolare, V4, la Multi mi ha dato le stesse senzazioni.





Enrico, direi che non potevi riassumere meglio le differenze tra le due moto. Grazie per la recensione!
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Re: Re: Re:
enrico cesare, 28/01/2021 09:31:




provo a riassumerti senzazioni.
quando parti la XR sembra piu' spompata, deve arrivare verso almeno i 2000 rpm per avere un minimo (poca) di spinta, verso i 3500 si irrobustisce e intorno ai 5/6000 parte fortissimo, il cambio è ottimo, i freni sono poco modulabili e la frizione è dura.Nei cambi di direzione la moto non è agilissima, è pero' precisa, la catena sbatte, perche' è lunghissima, le finiture sono sufficienti, la strumentazione è chiara e leggibile. Secondo me nel misto stretto e in montagna a salire devi sempre mettere la prima nei tornanti, anche quelli larghi a destra, in quelli a sinistra è ancora piu' ferma, d'altronde i quattro in linea sono lineari, dolci, non vibrano a basso regime ma non spingono fino ad almeno 3500 rpm. La Multi è sicuramente piu' bella, componentistica di alto livello, finiture superiori, su queste voci non vi è paragone (d'altronde la xr costa almeno 4000 euro meno...). la Multi parte meglio della xr, è un poco piu' coppiosa, a 2000 rpm la moto gia' ha una discreta spinta, a 2500 giri senti una ottima spinta, intorno ai 3500 rpm esplode, a 5000 è un missile e non cede fino a limitatore, da 6000 rpm in su secondo me la Multi ne ha di piu', anche se le moto sono vicine, sotto ne ha di piu' la Multi. Nella guida la Multi è piu' agile, in montagna va sicuramente molto meglio, poche sono le moto che possono competere con la Multi sulle strade di montagna, il V4 unito, alle prime 3 marce corte, è un connubio vincente. La Multi nella guida è piu' facile, intuitiva, la XR è normale, si guida bene.IL V4 ha piu' schiena nei regimi intermedi con le marce alte, i freni della Multi sono inarrivabili, spettacolari, arrivi nelle curve e nelle rotonde e sei sempre lento....il cambio è perfetto, la moto ha una leggera vibrazione in sesta a 60 km. poi piu' nulla, la XR vibra molto a 130 è fastidiosa, su un lungo viaggio..... in definitiva due ottime moto, probabilmente sui curvoni della Serravalle il gommone della XR potrebbe darti qualcosa in piu' , ma in tutte le altre circostanze la Multi è meglio. ripeto che i 4000 e passa euro ci sono tutti, personalmente ritengo i V4 i miglioro motori esistenti, ricordo che la mia VFR 1200 , moto pesante e molto puntata sull'anteriore, aveva un motore spettacolare, V4, la Multi mi ha dato le stesse senzazioni.





Secondo te con le gomme da 17 e il gommone dietro il v4 sarebbe ancora più performante?? Sarebbe la moto perfetta?






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Re: Re: Re: Re:
PLJSSKEN, 28/01/2021 10:04:



Secondo te con le gomme da 17 e il gommone dietro il v4 sarebbe ancora più performante?? Sarebbe la moto perfetta?





No, le moto cosi' alte vanno meglio con la 170 e la 19 davanti, andrebbe riprogettata, la XR , nasce da la 1000 rr , ed anche lei , alzata artificiosamente ha problemi sul diritto, che adesso hanno migliorato, ma restano, ogni tanto sbacchetta.


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Re: Re: Re:
enrico cesare, 28/01/2021 09:31:




provo a riassumerti senzazioni.
quando parti la XR sembra piu' spompata, deve arrivare verso almeno i 2000 rpm per avere un minimo (poca) di spinta, verso i 3500 si irrobustisce e intorno ai 5/6000 parte fortissimo, il cambio è ottimo, i freni sono poco modulabili e la frizione è dura.Nei cambi di direzione la moto non è agilissima, è pero' precisa, la catena sbatte, perche' è lunghissima, le finiture sono sufficienti, la strumentazione è chiara e leggibile. Secondo me nel misto stretto e in montagna a salire devi sempre mettere la prima nei tornanti, anche quelli larghi a destra, in quelli a sinistra è ancora piu' ferma, d'altronde i quattro in linea sono lineari, dolci, non vibrano a basso regime ma non spingono fino ad almeno 3500 rpm. La Multi è sicuramente piu' bella, componentistica di alto livello, finiture superiori, su queste voci non vi è paragone (d'altronde la xr costa almeno 4000 euro meno...). la Multi parte meglio della xr, è un poco piu' coppiosa, a 2000 rpm la moto gia' ha una discreta spinta, a 2500 giri senti una ottima spinta, intorno ai 3500 rpm esplode, a 5000 è un missile e non cede fino a limitatore, da 6000 rpm in su secondo me la Multi ne ha di piu', anche se le moto sono vicine, sotto ne ha di piu' la Multi. Nella guida la Multi è piu' agile, in montagna va sicuramente molto meglio, poche sono le moto che possono competere con la Multi sulle strade di montagna, il V4 unito, alle prime 3 marce corte, è un connubio vincente. La Multi nella guida è piu' facile, intuitiva, la XR è normale, si guida bene.IL V4 ha piu' schiena nei regimi intermedi con le marce alte, i freni della Multi sono inarrivabili, spettacolari, arrivi nelle curve e nelle rotonde e sei sempre lento....il cambio è perfetto, la moto ha una leggera vibrazione in sesta a 60 km. poi piu' nulla, la XR vibra molto a 130 è fastidiosa, su un lungo viaggio..... in definitiva due ottime moto, probabilmente sui curvoni della Serravalle il gommone della XR potrebbe darti qualcosa in piu' , ma in tutte le altre circostanze la Multi è meglio. ripeto che i 4000 e passa euro ci sono tutti, personalmente ritengo i V4 i miglioro motori esistenti, ricordo che la mia VFR 1200 , moto pesante e molto puntata sull'anteriore, aveva un motore spettacolare, V4, la Multi mi ha dato le stesse senzazioni.



Premetto che non le ho provate nessuna delle due ma dal tuo racconto Multi batte xr se non 10 a 0 , 10 a 2.
Dalle prove delle riviste non mi pare venga fuori questa differenza schiacciante.
A dire il vero non si possono più nemmeno paragonare...
La v4 non ha rivali su strade di montagna?!
Anche questa mi pare un po' azzardata...
Il Gs 1250 2020 è se non meglio , almeno alla pari...vediamo la versione 2021...
La kappa 1290 2021 ha tutte le carte in regola per essere meglio del v4 con il non plus ultra di motore che ha (nettamente il riferimento non solo della categoria) oltre ad una nuova distribuzione pesi e ciclistica.
Insomma andiamoci piano...
[Modificato da Nicolo71 28/01/2021 13:47]
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Re: Re: Re:
enrico cesare, 28/01/2021 09:31:




....Nella guida la Multi è piu' agile, in montagna va sicuramente molto meglio, poche sono le moto che possono competere con la Multi sulle strade di montagna, il V4 unito, alle prime 3 marce corte, è un connubio vincente. ...

Va bene tutto, ma non è che esistono solo le maxienduro. E tra queste bisognerà vedere Come va il nuovo Kappone.
[Modificato da Blackdog60 28/01/2021 15:21]




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Re: Re: Re: Re:
Blackdog60, 28/01/2021 15:21:

bisognerà vedere Come va il nuovo Kappone.



Malgrado le gomme [SM=x52779]
E lo scarico che gli hanno messo a destra [SM=x52787] sembra il serbatoio da 300l della pompa di calore che ho nel vano tecnico a casa [SM=x52789] sulla multi almeno l'hanno nascosto sotto il motore.

[Modificato da multimarco 28/01/2021 17:09]




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Re: Re: Re: Re: Re:
multimarco, 28/01/2021 17:06:



Malgrado le gomme [SM=x52779]
E lo scarico che gli hanno messo a destra [SM=x52787] sembra il serbatoio da 300l della pompa di calore che ho nel vano tecnico a casa [SM=x52789] sulla multi almeno l'hanno nascosto sotto il motore.


Ho detto come va, non come appare! 🤣🤣🤣🤣




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Poi ai tumori creati dall'euro5 si rimedia con un bello scarico libero...😍😍😍
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Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 28/01/2021 13:43:

Premetto che non le ho provate nessuna delle due ma dal tuo racconto Multi batte xr se non 10 a 0 , 10 a 2.
Dalle prove delle riviste non mi pare venga fuori questa differenza schiacciante.
A dire il vero non si possono più nemmeno paragonare...
La v4 non ha rivali su strade di montagna?!
Anche questa mi pare un po' azzardata...
Il Gs 1250 2020 è se non meglio , almeno alla pari...vediamo la versione 2021...
La kappa 1290 2021 ha tutte le carte in regola per essere meglio del v4 con il non plus ultra di motore che ha (nettamente il riferimento non solo della categoria) oltre ad una nuova distribuzione pesi e ciclistica.
Insomma andiamoci piano...



Le riviste vivono di moto nn possono certo affossare l'una o l'altra non gli conviene e si mantengono sempre sul 50e50...in nessuna rivista ho letto mai di recensioni che parlano malissimo di una determinata moto...mai...ritengo quindi la recensione di Cesare la più genuina e veritiera data da nessun interesse economico a rendere eccelsa una è mediocre l'altra






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Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 28/01/2021 13:43:

Premetto che non le ho provate nessuna delle due ma dal tuo racconto Multi batte xr se non 10 a 0 , 10 a 2.
Dalle prove delle riviste non mi pare venga fuori questa differenza schiacciante.
A dire il vero non si possono più nemmeno paragonare...
La v4 non ha rivali su strade di montagna?!
Anche questa mi pare un po' azzardata...
Il Gs 1250 2020 è se non meglio , almeno alla pari...vediamo la versione 2021...
La kappa 1290 2021 ha tutte le carte in regola per essere meglio del v4 con il non plus ultra di motore che ha (nettamente il riferimento non solo della categoria) oltre ad una nuova distribuzione pesi e ciclistica.
Insomma andiamoci piano...

. Una precisazione, vero che la GS va molto bene sulle strade di montagna, ma non è una moto performante, se spingi molto e stacchi forte escono i limiti del telelever, ho amici con il GS , hanno un bel passo salendo allegri, ma se cominci a tirare davvero, tipo dentro la prima ad ogni tornante e marce tirate quasi a limitatore escono difficoltà, per esempio un conto è arrivare a 9500 rpm tra un tornante e l’altro , un conto è dover cambiare a 7500/8000, poi nelle staccate forte esce il limite del telelever, che messo sotto pressione è poco sincero, la forcella ti avverte sempre, il telelever mai, i freni poi rispetto a quelli della mia ex Multi 1260 sono scarsi, le Hayes tendono al bloccaggio e poi dopo un po’ allungano frenata, non hanno la modulabilita delle Brembo M50. Dico questo perché ho amici con il GS e queste cose sono uscite. Certo , se dobbiamo salire sempre con una marcia di troppo il GS lo fa meglio. Il V4 è un motore fantastico , i primi 3 rapporti più corti gli danno una spinta esagerata, e il fatto che arrivi a 12.000 giri fa la differenza. Certo , questa guida è impegnativa, ma quando si tira ... per quanto riguarda KTM la nuova è interessante, ma considerate che nessun bicilindrico può competere con un V4 sotto l’aspetto prestazionale. Ripeto , i freni Stylema poi sono meglio delle M10 figurarsi se confrontate con le Hayes o le Brembo ante M10. Per quanto riguarda le riviste è vero che cercano sempre di salvare capra e cavoli, ma hanno una predilezione per BMW , che investe di più in pubblicità e comunicazione, ma qua lo sapete tutti. Le prove delle riviste vanno confrontate con le nostre prove reali di vita vera, spesso io non mi ci ritrovo. Per esempio parlano benissimo della ripresa in sesta del K6.... avevo una VFR 1200, fatta prova, pari da 60 a 100, e poi la VFR se ne va. GS è una moto con molteplici qualità, ma non le prestazioni, il 1250 riprende bene anche sotto i 2000, ma se provate a fare una prova di accelerazione con un GS 1200 verificherete che vanno uguali. Infatti la velocità è la stessa. Lungi da me voler parlare male del GS, ci mancherebbe, ma se portiamo la discussione sulle prestazioni .... i cavalli son cavalli, il resto son pugnette. Poi la comunicazione oggi è ... però per strada serve la coppia, certo , se passeggi il motore è fluido, ma se ci dai..... in definitiva ogni modello ha i suoi competitor e la Multi vecchia non era competitor del GS , bensì del XR, che nelle prestazioni era superiore, era un 4 contro un due..... Provate le moto, non fidatevi delle riviste. Per quanto riguarda l’affermazione che il GS è pari alla nuova Multi..... be, se qualcuno è convinto che 135 cavalli bicilindrici valgano quanto i 170 di un V4.....mi arrendo. Regola numero 1 della meccanica motoristica , 2 meglio di 1- 4 meglio di 2- 6 meglio di 4- 8 meglio di 6- 10 meglio di 8- 12 meglio di 10. E le differenze restano inalterate anche gli montiamo i turbocompressori. L’ unico limite , su mezzi da corsa potrebbe essere l’obbligo di una determinata architettura, ma a progettazione libera la regola è quella.


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30/01/2021 01:23
 
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Vero che il GS nella guida al limite fa un po fatica , ma devi andare proprio al limitatore con staccate da paura. Chi è il pazzo che tira a 12.000 giri sui passi?

Se invece mantieni una guida fluida ti consente di andare molto forte.
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Re: Re: Re: Re: Re:
enrico cesare, 29/01/2021 21:35:

. Una precisazione, vero che la GS va molto bene sulle strade di montagna, ma non è una moto performante, se spingi molto e stacchi forte escono i limiti del telelever, ho amici con il GS , hanno un bel passo salendo allegri, ma se cominci a tirare davvero, tipo dentro la prima ad ogni tornante e marce tirate quasi a limitatore escono difficoltà, per esempio un conto è arrivare a 9500 rpm tra un tornante e l’altro , un conto è dover cambiare a 7500/8000, poi nelle staccate forte esce il limite del telelever, che messo sotto pressione è poco sincero, la forcella ti avverte sempre, il telelever mai, i freni poi rispetto a quelli della mia ex Multi 1260 sono scarsi, le Hayes tendono al bloccaggio e poi dopo un po’ allungano frenata, non hanno la modulabilita delle Brembo M50. Dico questo perché ho amici con il GS e queste cose sono uscite. Certo , se dobbiamo salire sempre con una marcia di troppo il GS lo fa meglio. Il V4 è un motore fantastico , i primi 3 rapporti più corti gli danno una spinta esagerata, e il fatto che arrivi a 12.000 giri fa la differenza. Certo , questa guida è impegnativa, ma quando si tira ... per quanto riguarda KTM la nuova è interessante, ma considerate che nessun bicilindrico può competere con un V4 sotto l’aspetto prestazionale. Ripeto , i freni Stylema poi sono meglio delle M10 figurarsi se confrontate con le Hayes o le Brembo ante M10. Per quanto riguarda le riviste è vero che cercano sempre di salvare capra e cavoli, ma hanno una predilezione per BMW , che investe di più in pubblicità e comunicazione, ma qua lo sapete tutti. Le prove delle riviste vanno confrontate con le nostre prove reali di vita vera, spesso io non mi ci ritrovo. Per esempio parlano benissimo della ripresa in sesta del K6.... avevo una VFR 1200, fatta prova, pari da 60 a 100, e poi la VFR se ne va. GS è una moto con molteplici qualità, ma non le prestazioni, il 1250 riprende bene anche sotto i 2000, ma se provate a fare una prova di accelerazione con un GS 1200 verificherete che vanno uguali. Infatti la velocità è la stessa. Lungi da me voler parlare male del GS, ci mancherebbe, ma se portiamo la discussione sulle prestazioni .... i cavalli son cavalli, il resto son pugnette. Poi la comunicazione oggi è ... però per strada serve la coppia, certo , se passeggi il motore è fluido, ma se ci dai..... in definitiva ogni modello ha i suoi competitor e la Multi vecchia non era competitor del GS , bensì del XR, che nelle prestazioni era superiore, era un 4 contro un due..... Provate le moto, non fidatevi delle riviste. Per quanto riguarda l’affermazione che il GS è pari alla nuova Multi..... be, se qualcuno è convinto che 135 cavalli bicilindrici valgano quanto i 170 di un V4.....mi arrendo. Regola numero 1 della meccanica motoristica , 2 meglio di 1- 4 meglio di 2- 6 meglio di 4- 8 meglio di 6- 10 meglio di 8- 12 meglio di 10. E le differenze restano inalterate anche gli montiamo i turbocompressori. L’ unico limite , su mezzi da corsa potrebbe essere l’obbligo di una determinata architettura, ma a progettazione libera la regola è quella.



Se i tuoi amici con il gs in montagna usano la prima hanno sbagliato moto.
La particolarità del gs è appunto che lo piazzi in terza e non cambi più.
170 cv sono relativi conta dove e come ce li hai.
Io il 1290 ktm sadv s 2019 l'ho provato e a livello di motore è spaventoso in tutti i sensi , 30 a 0 rispetto alla mia multi 1260 come coppia e fluidità.
Quando apri con il kappa vai nell'ipersapazio.
Se tanto mi da tanto nelle prove dei lettori che ho letto il v4 rispetto al 1260 è nettamente più sfruttabile fluido ma meno adrenalinico e che a meno coppia è dichiarato.
Tradotto è inferiore al capolavoro 1290 lc8 della kappa.
Sulle riviste decidiamoci...se dicono cose che ci vanno bene sono obiettive e se dicono cose contro faziose?🙄
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Re: Re: Re: Re: Re:
PLJSSKEN, 29/01/2021 19:03:



Le riviste vivono di moto nn possono certo affossare l'una o l'altra non gli conviene e si mantengono sempre sul 50e50...in nessuna rivista ho letto mai di recensioni che parlano malissimo di una determinata moto...mai...ritengo quindi la recensione di Cesare la più genuina e veritiera data da nessun interesse economico a rendere eccelsa una è mediocre l'altra



Sinceramente non credo che oggi giorno con i social si possa credere che le testate giornalistiche non siano obiettive....a quale scopo?
Credo piuttosto che sia meno obiettivo il parere di un utente che ha appena speso 25mila euro per una moto nuova.
Non è una critica...Ci sta , dobbiamo convincere noi stessi , la moglie , gli amici che abbiamo appena acquistato la moto migliore del mondo e che non si poteva non fare l'acquisto perche il nuovo è l'acqua santa e il vecchio il diavolo.
Ho raccontato sta cavolata a mia moglie almeno 14 volte😁
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Re: Re: Re: Re: Re:
enrico cesare, 29/01/2021 21:35:

. Una precisazione, vero che la GS va molto bene sulle strade di montagna, ma non è una moto performante, se spingi molto e stacchi forte escono i limiti del telelever, ho amici con il GS , hanno un bel passo salendo allegri, ma se cominci a tirare davvero, tipo dentro la prima ad ogni tornante e marce tirate quasi a limitatore escono difficoltà, per esempio un conto è arrivare a 9500 rpm tra un tornante e l’altro , un conto è dover cambiare a 7500/8000, poi nelle staccate forte esce il limite del telelever, che messo sotto pressione è poco sincero, la forcella ti avverte sempre, il telelever mai, i freni poi rispetto a quelli della mia ex Multi 1260 sono scarsi, le Hayes tendono al bloccaggio e poi dopo un po’ allungano frenata, non hanno la modulabilita delle Brembo M50. Dico questo perché ho amici con il GS e queste cose sono uscite. Certo , se dobbiamo salire sempre con una marcia di troppo il GS lo fa meglio. Il V4 è un motore fantastico , i primi 3 rapporti più corti gli danno una spinta esagerata, e il fatto che arrivi a 12.000 giri fa la differenza. Certo , questa guida è impegnativa, ma quando si tira ... per quanto riguarda KTM la nuova è interessante, ma considerate che nessun bicilindrico può competere con un V4 sotto l’aspetto prestazionale. Ripeto , i freni Stylema poi sono meglio delle M10 figurarsi se confrontate con le Hayes o le Brembo ante M10. Per quanto riguarda le riviste è vero che cercano sempre di salvare capra e cavoli, ma hanno una predilezione per BMW , che investe di più in pubblicità e comunicazione, ma qua lo sapete tutti. Le prove delle riviste vanno confrontate con le nostre prove reali di vita vera, spesso io non mi ci ritrovo. Per esempio parlano benissimo della ripresa in sesta del K6.... avevo una VFR 1200, fatta prova, pari da 60 a 100, e poi la VFR se ne va. GS è una moto con molteplici qualità, ma non le prestazioni, il 1250 riprende bene anche sotto i 2000, ma se provate a fare una prova di accelerazione con un GS 1200 verificherete che vanno uguali. Infatti la velocità è la stessa. Lungi da me voler parlare male del GS, ci mancherebbe, ma se portiamo la discussione sulle prestazioni .... i cavalli son cavalli, il resto son pugnette. Poi la comunicazione oggi è ... però per strada serve la coppia, certo , se passeggi il motore è fluido, ma se ci dai..... in definitiva ogni modello ha i suoi competitor e la Multi vecchia non era competitor del GS , bensì del XR, che nelle prestazioni era superiore, era un 4 contro un due..... Provate le moto, non fidatevi delle riviste. Per quanto riguarda l’affermazione che il GS è pari alla nuova Multi..... be, se qualcuno è convinto che 135 cavalli bicilindrici valgano quanto i 170 di un V4.....mi arrendo. Regola numero 1 della meccanica motoristica , 2 meglio di 1- 4 meglio di 2- 6 meglio di 4- 8 meglio di 6- 10 meglio di 8- 12 meglio di 10. E le differenze restano inalterate anche gli montiamo i turbocompressori. L’ unico limite , su mezzi da corsa potrebbe essere l’obbligo di una determinata architettura, ma a progettazione libera la regola è quella.



Ho smesso di comprare e di leggere una rivista in particolare perché la ritengo faziosa, specialmente quando si parla di Ducati (sempre male)! Poi in effetti ce ne sono alcune che sono obiettive. Per quanto riguarda il discorso prestazioni, per me il numero di cavalli conta zero nella scelta di una moto. 170 cavalli per strada non li sfrutterai mai! Dal mio punto di vista e per l’uso che ne faccio io, sono più importanti coppia ai bassi e medi, maneggevolezza, peso, consumi, versatilità, capacità di carico per farci qualche viaggio in coppia, durata intervalli manutenzione. Se cercassi solo le prestazioni, prenderei un altro genere di moto... [SM=x52779]
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Re: Re: Re: Re: Re:
enrico cesare, 29/01/2021 21:35:

. Una precisazione, vero che la GS va molto bene sulle strade di montagna, ma non è una moto performante, se spingi molto e stacchi forte escono i limiti del telelever, ho amici con il GS , hanno un bel passo salendo allegri, ma se cominci a tirare davvero, tipo dentro la prima ad ogni tornante e marce tirate quasi a limitatore escono difficoltà, per esempio un conto è arrivare a 9500 rpm tra un tornante e l’altro , un conto è dover cambiare a 7500/8000, poi nelle staccate forte esce il limite del telelever, che messo sotto pressione è poco sincero, la forcella ti avverte sempre, il telelever mai, i freni poi rispetto a quelli della mia ex Multi 1260 sono scarsi, le Hayes tendono al bloccaggio e poi dopo un po’ allungano frenata, non hanno la modulabilita delle Brembo M50. Dico questo perché ho amici con il GS e queste cose sono uscite. Certo , se dobbiamo salire sempre con una marcia di troppo il GS lo fa meglio. Il V4 è un motore fantastico , i primi 3 rapporti più corti gli danno una spinta esagerata, e il fatto che arrivi a 12.000 giri fa la differenza. Certo , questa guida è impegnativa, ma quando si tira ... per quanto riguarda KTM la nuova è interessante, ma considerate che nessun bicilindrico può competere con un V4 sotto l’aspetto prestazionale. Ripeto , i freni Stylema poi sono meglio delle M10 figurarsi se confrontate con le Hayes o le Brembo ante M10. Per quanto riguarda le riviste è vero che cercano sempre di salvare capra e cavoli, ma hanno una predilezione per BMW , che investe di più in pubblicità e comunicazione, ma qua lo sapete tutti. Le prove delle riviste vanno confrontate con le nostre prove reali di vita vera, spesso io non mi ci ritrovo. Per esempio parlano benissimo della ripresa in sesta del K6.... avevo una VFR 1200, fatta prova, pari da 60 a 100, e poi la VFR se ne va. GS è una moto con molteplici qualità, ma non le prestazioni, il 1250 riprende bene anche sotto i 2000, ma se provate a fare una prova di accelerazione con un GS 1200 verificherete che vanno uguali. Infatti la velocità è la stessa. Lungi da me voler parlare male del GS, ci mancherebbe, ma se portiamo la discussione sulle prestazioni .... i cavalli son cavalli, il resto son pugnette. Poi la comunicazione oggi è ... però per strada serve la coppia, certo , se passeggi il motore è fluido, ma se ci dai..... in definitiva ogni modello ha i suoi competitor e la Multi vecchia non era competitor del GS , bensì del XR, che nelle prestazioni era superiore, era un 4 contro un due..... Provate le moto, non fidatevi delle riviste. Per quanto riguarda l’affermazione che il GS è pari alla nuova Multi..... be, se qualcuno è convinto che 135 cavalli bicilindrici valgano quanto i 170 di un V4.....mi arrendo. Regola numero 1 della meccanica motoristica , 2 meglio di 1- 4 meglio di 2- 6 meglio di 4- 8 meglio di 6- 10 meglio di 8- 12 meglio di 10. E le differenze restano inalterate anche gli montiamo i turbocompressori. L’ unico limite , su mezzi da corsa potrebbe essere l’obbligo di una determinata architettura, ma a progettazione libera la regola è quella.





Riguardo al gs e al tele lever hai scritto quello che ho sempre pensato ,sostenuto e provato (perché moto con il telelever le ho usate e non per una corta prova ,lo stesso per il boxer)
Per il 4 per ora sto zitto ,ho provato solo 4 in linea e non mi sono mai piaciuti ,infatti da 37 anni uso bicilindrici a V a L e boxer ,lo sputer ha il bicilindrico parallelo a 270° è sembra una moto......spero che il v4 della multi con la sua fasatura particolare mi piaccia [SM=x52770]




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Re: Re: Re: Re: Re:
enrico cesare, 29/01/2021 21:35:

. Una precisazione, vero che la GS va molto bene sulle strade di montagna, ma non è una moto performante, se spingi molto e stacchi forte escono i limiti del telelever, ho amici con il GS , hanno un bel passo salendo allegri, ma se cominci a tirare davvero, tipo dentro la prima ad ogni tornante e marce tirate quasi a limitatore escono difficoltà, per esempio un conto è arrivare a 9500 rpm tra un tornante e l’altro , un conto è dover cambiare a 7500/8000, poi nelle staccate forte esce il limite del telelever, che messo sotto pressione è poco sincero, la forcella ti avverte sempre, il telelever mai, i freni poi rispetto a quelli della mia ex Multi 1260 sono scarsi, le Hayes tendono al bloccaggio e poi dopo un po’ allungano frenata, non hanno la modulabilita delle Brembo M50. Dico questo perché ho amici con il GS e queste cose sono uscite. Certo , se dobbiamo salire sempre con una marcia di troppo il GS lo fa meglio. Il V4 è un motore fantastico , i primi 3 rapporti più corti gli danno una spinta esagerata, e il fatto che arrivi a 12.000 giri fa la differenza. Certo , questa guida è impegnativa, ma quando si tira ... per quanto riguarda KTM la nuova è interessante, ma considerate che nessun bicilindrico può competere con un V4 sotto l’aspetto prestazionale. Ripeto , i freni Stylema poi sono meglio delle M10 figurarsi se confrontate con le Hayes o le Brembo ante M10. Per quanto riguarda le riviste è vero che cercano sempre di salvare capra e cavoli, ma hanno una predilezione per BMW , che investe di più in pubblicità e comunicazione, ma qua lo sapete tutti. Le prove delle riviste vanno confrontate con le nostre prove reali di vita vera, spesso io non mi ci ritrovo. Per esempio parlano benissimo della ripresa in sesta del K6.... avevo una VFR 1200, fatta prova, pari da 60 a 100, e poi la VFR se ne va. GS è una moto con molteplici qualità, ma non le prestazioni, il 1250 riprende bene anche sotto i 2000, ma se provate a fare una prova di accelerazione con un GS 1200 verificherete che vanno uguali. Infatti la velocità è la stessa. Lungi da me voler parlare male del GS, ci mancherebbe, ma se portiamo la discussione sulle prestazioni .... i cavalli son cavalli, il resto son pugnette. Poi la comunicazione oggi è ... però per strada serve la coppia, certo , se passeggi il motore è fluido, ma se ci dai..... in definitiva ogni modello ha i suoi competitor e la Multi vecchia non era competitor del GS , bensì del XR, che nelle prestazioni era superiore, era un 4 contro un due..... Provate le moto, non fidatevi delle riviste. Per quanto riguarda l’affermazione che il GS è pari alla nuova Multi..... be, se qualcuno è convinto che 135 cavalli bicilindrici valgano quanto i 170 di un V4.....mi arrendo. Regola numero 1 della meccanica motoristica , 2 meglio di 1- 4 meglio di 2- 6 meglio di 4- 8 meglio di 6- 10 meglio di 8- 12 meglio di 10. E le differenze restano inalterate anche gli montiamo i turbocompressori. L’ unico limite , su mezzi da corsa potrebbe essere l’obbligo di una determinata architettura, ma a progettazione libera la regola è quella.



Ti do perfettamente ragione!
Anche io ho amici col GS.
Anche ex smanettoni. Ovviamente vanno forte anche col GS. Ma l'hanno preso proprio perché non hanno più voglia di "smanettare" troppo.
Perché il GS è una moto che invita ad andare dal piano alla guida veloce. Ed in quel range è perfetta. Poi salendo di andatura come hai scritto tu escono i limiti.

Qualcuno poi ha criticato che 170 cavalli non servono per strada e che se uno li cerca deve cambiare moto.

Io non sono d'accordo. Bisogna vedere uno cosa vuole coprire con la coperta. Che ad oggi è sempre più lunga.

Poi sul fatto che 4 è meglio di 2 è evidente... Basta guardare le curve di coppia alla ruota posteriore a parità di marcia che ha pubblicato Ducati.. Il V4 ha più coppia della 1260. Grazie anche ad una rapportatura differente... Ma è sempre la conseguenza di poter sfruttare il maggiore allungo del V4...
[Modificato da Phrankie 30/01/2021 09:00]
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