Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sakuna: Of Rice and Ruin

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2020 01:08
OFFLINE
Post: 56.461
Post: 41.187
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
11/11/2020 07:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ieri è uscito un gioco indie che con i suoi pochi GB rischia di essere il titolo più originale di quest'anno: "Sakuna: Of Rice and Ruin".
L'uscita riguarda solo gli utenti PC ma il giorno 20 anche i possessori di PS4 e Nintendo Switch potranno cimentarsi con questo simulatore di risaia.
Scherzo, "Sakuna: Of Rice and Ruin" va ben oltre la coltivazione del riso perché oltre ad essere un farming 3D è anche un ottimo action 2D dotato di una grafica accattivante e animato da uno spirito squisitamente orientale.

Il trailer...






OFFLINE
Post: 4.067
Post: 3.978
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
11/11/2020 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La componente action mi ricorda "Ori" e l'idea di attingere energia da ciò che si coltiva è niente male, mi pare un gioco potabile!





OFFLINE
Post: 56.461
Post: 41.187
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
03/12/2020 09:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



Allora...faccio una premessa: da buon napoletano io sono per la pasta, il riso non è nelle mie corde.
Ciò nonostante mi sforzerò di essere imparziale e obbiettivo nei confronti di questa storia "di riso e rovina". [SM=x1583491]






Stavolta le considerazioni finali le scrivo subito: se non vi piace la cultura orientale state alla larga da questo titolo, "Sakuna: Of Rice and Ruin" è un gioco giapponese fin dentro il midollo!



La trama è imperniata sull'integrazione, sulla collaborazione, sui valori familiari...Sakuna, il nostro personaggio, è una dea che si ritrova a vivere con una famiglia di comuni mortali e a condividerne la fatica, le preoccupazioni ma anche le piccole soddisfazioni quotidiane.







L'isola sulla quale è ambientata la storia si chiama Hinoe ed è infestata dai demoni, il gameplay si divide essenzialmente tra la coltivazione del riso e i combattimenti...si sa che non si può combattere a stomaco vuoto!









L'esplorazione si rivela piacevole grazie alle deliziose ambientazioni in cel-shading e ai tanti personaggi rigorosamente in stile manga.
Purtroppo una pessima ottimizzazione rende il gioco molto pesante anche per un computer di fascia medio/alta







Mi tocca usare di nuovo il termine "purtroppo" anche per quanto riguarda il sistema di combattimento che è alquanto approssimativo.
La pecca più grossa sta nel fatto che non concede di colpire il nemico quando è a terra vanificando così il vantaggio acquisito.





"Sakuna: Of Rice and Ruin" è un'occasione mancata, considerato lo spunto da cui nasce sarebbe potuto diventare un piccolo capolavoro godendo di uno sviluppo portato avanti con un budget più alto ma è rimasto un gioco alquanto grezzo.



C'è un tempo per seminare e c'è un tempo per raccogliere!





Indubbiamente il farming rappresenta la faccia più scintillante di questa medaglia, la coltivazione del riso viene meticolosamente sviscerata in tutti i suoi risvolti, ivi compresi l'alternarsi delle stagioni, le condizioni meteorologiche e via discorrendo.










Questo bambino è il nostro fabbro, spetta a lui il potenziamento dell'arsenale di Sakuna.




Mi è piaciuto molto il contrasto tra le vicende che si vivono tra le mura domestiche e quelle che si vivono nei dungeon, da un lato c'è una rassicurante atmosfera familiare e dall'altro ci sono numerosi e talvolta ostici nemici da affrontare.
Posso senz'altro affermare che gli ideatori del gioco sono riusciti a rappresentare una valida metafora della nostra quotidianità.



Lunghi dialoghi (skippabili) in cui si fondono tradizioni e mitologia permeano questo lavoro della Edelweiss, una minuscola casa di sviluppo costituita da due soli ragazzi che hanno saputo realizzare qualcosa di diverso in un settore videoludico oramai a corto di idee che ci propone soltanto remake o ennesimi capitoli sempre degli stessi videogames.




La colonna sonora, inutile a dirsi, è di stampo nipponico così come le voci e le animazioni dei personaggi...insomma ragazzi...in questo gioco si mangia il riso e non gli ziti al ragù napoletano!
"Sakuna: Of Rice and Ruin" potrete amarlo oppure odiarlo ma non potrete dire che non vi avevo avvisati.
Se non siete amanti della cultura giapponese orientatevi su altri titoli!


[Modificato da ilpoeta59 06/12/2020 19:06]





OFFLINE
Post: 4.321
Post: 469
Registrato il: 13/02/2020
Registrato il: 18/10/2020
Sesso: Maschile
11/12/2020 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

molto interessante.ambientazione nipponica alla okami e oboro muramasa..insomma acchiappa assai!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com