Ciao a tutti,
Come ogni buon Ducatista che si rispetti, appena ritirata la mia bella Multi (1100S ’07), ho iniziato a pensare a che modifiche fare, partendo ovviamente da filtro e scarico.
Il mio scopo non era quello di guadagnare cavalli, ma togliere un po’ di peso e ridare un po’ di sound al pompone, che in configurazione originale, secondo me, ricorda piu’ un frullatore che una Ducati. La mia scelta e’ ricaduta su un classico Termignoni, rigorosamente omologato, per non aver rogne per strada.
Molti utenti in rete segnalano che questo tipo di modifica non aumenta la rumorisa’ di scarico, ma ne cambiano solo la tonalita’ facendolo diventare piu’ cupo e meno metallico. Visto che, come spesso capita sul web, molte informazioni sono oggettive e non supportate da dati quantitativi, ho pensato di dare il mio contributo riportando qualche rilevamento di emissione acustiche pre/post sostituzione scarico.
DISCLAIMER: Quello che segue non ha la presunzione di essere un resoconto ingegneristicamente accurato, in quanto le misure sono state effettuate tramite cellulare con una semplice applicazione Android, seppur precedentemente tarata per confronto con un acquisitore professionale.
Configurazione moto: Completamente originale, eccetto filtro aria BMC.
Rilevamenti fonometrici a 50cm dall’orifizio, 90cm dal piano strada e 45 gradi di inclinazione strumento (come da normativa):
Scarico Originale
Regime motore | Intensita' Sonora [dB] | Picco Frequenza [Hz] |
Minimo | 79 | 56 |
4000 rpm | 89 | 62 |
Scarico Termignoni
Regime motore | Intensita' Sonora [dB] | Picco Frequenza [Hz] |
Minimo | 78 | 62, 85, 129 |
4000 rpm | 88 | 205 |
Curve al minimo con in giallo l’emissione instantanea ed in rosso la somma dei picchi:
Curve waterfall (base tempo) che evidenziano ancora meglio la diversa larghezza degli spettri:
Si conferma quindi il consenso generale di molti utenti riguardo ad una pressoche’ identica emissione sonora dei due scarichi (lo scarto rientra nell’errore di misura), mentre e’ interessante notare come il Termignoni inneschi uno spettro di frequenze molto piu’ vario rispetto al terminale originale, peraltro variabile con il regime di rotazione del motore.
A casa ho anche un no-kat (QD), ma non sono ancora sicuro di volerlo montare. Nel caso mi decidessi, postero’ le misure anche in quella configurazione, per vedere come cambia il rumore allo scarico.
Ciao e grazie per l’attenzione.