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quando utilizzare il mantenitore?

Last Update: 4/2/2020 2:04 PM
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3/23/2020 12:30 PM
 
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Buongiorno a tutti,
in queste giornate difficili di forzata inattività motociclistica (per tacere di tutto il resto) mi è sorto un dubbio.
Ho usato l'ultima volta la moto lo scorso 10 marzo, dopodiché sono entrato in smart working e, come la maggior parte di voi immagino, limito i miei spostamenti nel raggio di pochi metri da casa per fare un po' di spesa quando necessario. Non sapendo quando potremo ritornare a utilizzare la moto io ho optato per posizionare il mantenitore. Ora, come di consueto, fra i vari conoscenti motociclisti, c'è chi mi dice di essere stato frettoloso, che la sua GS dopo due mesi è partita al primo colpo, chi, invece, condivide la mia scelta.
Voi come vi siete comportati o vi comportereste in analoga situazione? E' tecnicamente sbagliato o ininfluente? Quanto avrei potuto "tirare il collo" alla batteria?
Un caro saluto a tutti
#iorestoacasa
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3/23/2020 1:12 PM
 
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Per quello che ne so il mantenitore di carica non dà nessun problema anzi può far solo bene la batteria
Io se sono certo di non usare la moto.....e purtroppo negli ultimi anni l'ho usata veramente poco.....la attacco sempre al mantenitore e se uso la moto per qualche giorno di fila ci attacco lo scooter




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3/23/2020 1:49 PM
 
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Gli può fare solo bene ,inoltre le normali batterie ci mettono un sacco a caricare mentre il motorino di avviamento ci mette un'attimo a scaricarle ,quindi se hai fatto pochi Km meglio collegarlo.
Io l'ho usata 15gg fa e poi venerdì per andare al lavoro ma in 25Km l'ho accesa e spenta 4/5 volte quindi ora è sotto mantenitore.
Quando la batteria è carica il mantenitore si stacca quindi non vedo il problema nel lasciarlo collegato ,anzi!




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3/23/2020 5:06 PM
 
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Ciao,
io adopero il mantenitore ogni volta che la moto è ferma per più di una settimana.

[SM=x52783]




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3/23/2020 5:20 PM
 
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il mantenitore è fatto apposta per essere attaccato e "Dimenticato", sulle istruzioni ci dovrebbe essere scritto che puoi tenerlo attaccato quanto vuoi, tanto se è un mantenitore di buona qualità sa lui quando caricare, quando non caricare e quando riiniziare il ciclo di ricarica,
io ho un Ctek e siccome non vado spesso in moto lo attacco tutte le volte che rientro, a volte l'ho tenuto anche tre mesi... un piccolo particolare le batterie le cambio ogni 6 anni per scrupolo... quindi potrei dire con sicurezza che il mantenitore non fa male assolutamente alla batteria... ogni tanto (ad occhio ogni 2 mesi) faccio fare un ciclo anche alla batteria dell'auto... quella batteria ha circa 10 anni al prossimo tagliando (dicembre) credo la sostituirò per sicurezza [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
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3/23/2020 9:16 PM
 
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La mia è sempre collegata al mantenitore 👍
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3/24/2020 11:29 AM
 
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Utilizzata l'ultima volta il 22 di febbraio e dopo averla pulita ho attaccato subito il mantenitore.... da quel giorno non l'ho più staccato...
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3/28/2020 3:06 PM
 
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Oggi l'ho staccato dalla moto e l'ho attaccato allo sputer..... [SM=x52790]




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3/30/2020 8:14 AM
 
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Re:
motoretto, 23/03/2020 12:30:

Voi come vi siete comportati o vi comportereste in analoga situazione? E' tecnicamente sbagliato o ininfluente? Quanto avrei potuto "tirare il collo" alla batteria?



Concordo con quello che hanno scritto gli altri: se usi un mantenitore "intelligente" (cioè quelli elettronici con microprocessore) fanno tutto da sè. Io ho un modello preso alla Lidl e pagato poco ma l'ho provato su una batteria di test e funziona bene sia per auto che per moto (e sia per batterie 6V).
Cmq venendo alla domanda iniziale: il fatto di metterla sotto carica o no, io penso che dipende anche dalla vecchiaia della tua batteria. Questo inverno passato la mia 950S del 2019 è rimasta ferma per circa 4 mesi, sempre spenta, non ho mai acceso il cruscotto, però senza metterla in mantenimento quando ho fatto il primo avviamento del motore (inizio Marzo) è partita senza incertezza.




Andrea
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3/30/2020 8:44 AM
 
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4 mesi senza usarla [SM=x52786] [SM=x52789] la mia è ferma da quasi 3 settimane e già sclero [SM=x52777]




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3/30/2020 11:16 AM
 
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Re:
multimarco, 30/03/2020 08:44:

4 mesi senza usarla [SM=x52786] [SM=x52789] la mia è ferma da quasi 3 settimane e già sclero [SM=x52777]



Si ma solo perchè avevo fatto la polizza assicurazione che potevo bloccare ed ho voluto sfruttarla. Il prox anno non la farò più così.




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3/30/2020 3:56 PM
 
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Ciao a proposito di mantenitori, è meglio usare il Ducati, o acquistarne uno di qualsiasi marca, o uno professionale di quelli elettronici?(viso de devo comprarlo, che quando fà freddo la moto stenta un pò)
Per il collegamento, va attaccato direttamente sui poli o si può usare la presa sul lato della moto?

GRAZIEE




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3/30/2020 4:10 PM
 
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Il mio conce usa BC ,io uso BC e Accumate.
Ho un'accumate per quelle piombo/gel ,un BC per quelle al litio e un BC che fa sia litio che piombo/gel (anche il mio mecca usa quest'ultimo)




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3/30/2020 4:12 PM
 
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Io ho preso quello Ducati... ha diversi tipi di collegamento da quello che attacchi ai poli della batteria,a quello che attacchi direttamente alla presa sotto la sella....
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3/30/2020 4:13 PM
 
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Re:
Antonio Ventura, 30/03/2020 15:56:

Ciao a proposito di mantenitori, è meglio usare il Ducati, o acquistarne uno di qualsiasi marca, o uno professionale di quelli elettronici?(viso de devo comprarlo, che quando fà freddo la moto stenta un pò)
Per il collegamento, va attaccato direttamente sui poli o si può usare la presa sul lato della moto?

GRAZIEE



Ciao, io ho preferito quello Ducati (che presi quando comperai la Multi e praticamente me lo regalarono) per esser certo di potermi collegare senza problemi alla presa specifica che abbiamo sotto la sella (quella gialla per intenderci). Ma credo che se te lo adoperi direttamente agganciandoti ai poli allora ve ne sono diversi altri di ottima fattura.

Lamps







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3/30/2020 4:48 PM
 
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Re:
Antonio Ventura, 30/03/2020 15:56:

Ciao a proposito di mantenitori, è meglio usare il Ducati, o acquistarne uno di qualsiasi marca, o uno professionale di quelli elettronici?(viso de devo comprarlo, che quando fà freddo la moto stenta un pò)
Per il collegamento, va attaccato direttamente sui poli o si può usare la presa sul lato della moto?

GRAZIEE



Quelli elettronici non è detto che siano "professionali", dipende dal prezzo.
Io (come ho già scritto) ne ho uno elettronico della LIDL che va benone, pagato 30 euro. Lo attacchi diretto sui poli, intanto se devi comunque smontare la sella per accedere al connettore, tanto vale attaccarlo sui poli della batteria.
I mantenitori sono tutti elettronici. Invece i carica-batteria potresti ancora trovarne di quelli vecchia scuola con il trasformatore dentro, ma li riconosci dal peso e dalle dimensioni: evita.




Andrea
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3/30/2020 5:12 PM
 
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Io con il BC ho il connettore per attaccarlo alla presa sotto la sella.




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3/30/2020 5:43 PM
 
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Re:
multimarco, 30/03/2020 17:12:

Io con il BC ho il connettore per attaccarlo alla presa sotto la sella.



Mi sembra di aver letto da qualche parte che quelli marchiati ducati, in realtà sono dei BC



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3/31/2020 9:06 AM
 
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Re: Re:
Rug620, 30/03/2020 17:43:



Mi sembra di aver letto da qualche parte che quelli marchiati ducati, in realtà sono dei BC






Si ma è una giungla, stavo dando un'occhiata su amazon, ci sono un sacco di modelli, dai prezzi piu' svariati, quali sarà il modello migliore per la multi, ho trovato anche Ducati Performance - Caricabatteria DDA TecMate 2018?!!? bho!!




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3/31/2020 11:15 PM
 
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Io ho quello della magneti Marelli simile a quello ducati va benissimo!! Preso sulla eBay 👍
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