339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Opinioni sui vostri GPS da Moto (Garmin o TomTom)

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2020 18:01
OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
17/02/2020 08:48
 
Quota

Volevo discutere con voi di come vi trovate con l'uso del vostro GPS specifico da moto, quindi sono escluse le varie APP su cellulare.
Qui sono accettati commenti sui vari modelli di Garmin Zumo e TomTom Rider, se avete avuto problemi nell'uso (perdita di segnale, difficoltà a calcolare il percorso, aggiornamenti tardivi, ecc).
L'anno scorso avevo fatto un confronto tra due ultimi modelli Garmin Zumo (il 595 e 396 che trovate qui), ma con questo post volevo confrontare il Garmin con il TomTom per capire se varie problematiche sono generiche nei GPS utilizzo moto oppure sono solo del Garmin.

Aspetti negativi di Garmin Zumo 595
1) In casa è praticamente impossibile agganciare il segnale del GPS. Mentre con lo smartphone riesco a trovare la posizione anche chiuso dentro una stanza senza finestre, con lo Zumo 595 se mi trovo a oltre 2 metri da una finestra non c'è verso di farlo agganciare.
2) Le mappe poco aggiornate. Ci sono strade indicate come "sterrate" ma che da 15 anni sono asfaltate; ho fatto la segnalazione a Garmin tramite apposito modulo, ma nulla. A Gennaio è stata rilasciata la nuova cartografia ma le strade sono ancora come la precedente. La cosa strana è che le mappe Here (nonostante non siano le migliori in giro) sono più aggiornate di quelle presenti sullo Zumo, il quale utilizza appunto le mappe Here.
3) La durata batteria molto scarsa se utilizzata fuori dalla base alimentata per moto: ma questo si sapeva già (vedi il mio post sul confronto degli Zumo).
4) Difficoltà a "forzare" un certo percorso: se vuoi andare da A a B lo Zumo ti fa fare il percorso in base a quello che imposti (Più veloce, più corto, strade panoramiche, evita pedeggi, ecc), ma quando capita che te vuoi per forza andare da A a B passando per il punto X, puoi inserire dei punti di passaggio. Però quando hai memorizzato il percorso, nel momento di utilizzarlo può capitare che per qualche strano motivo lui te lo cambia di nuovo.
5) Poco intuitivo: lo sapevo già prima, ma non ci credevo 🙈 Lo Zumo fa parecchie cose, ma per fargliele fare devi trafficare nei vari menù o pigiare in una certa posizione poco intuitiva per ottenere il risultato. Poi una stessa funzione la puoi ottenere con due o più percorsi differenti.

Per ora basta. Man mano che verranno fuori altre cose, aggiornerò il post.
E voi che mi dite del vostro GPS? [SM=x52783] Siete pienamente soddisfatti?




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
OFFLINE
Post: 167
Registrato il: 15/01/2016
Città: TORINO
MULTIfriend
20/02/2020 11:04
 
Quota

Ciao,
io ho lo Zumo 395 e non posso che confermare tutti i punti che hai elencato.
Sulla questione batteria non ho particolari esigenze dato che quando lo adopero lo uso solo sotto alimentazione (sia moto, che auto).
Sulla questione aggiornamenti cerco di mantenere sempre aggiornate le mappe tutte le volte che ricevo un alert per una nuova release. Ma anche così facendo, noto che in effetti ci sono sempre delle discrepanze, soprattutto nell'indicazione dei velox. A quanto pare il fornitore di mappe per Garmin non è così eccellente. Non so chi le fornisca a TomTom, ma ho degli amici che mi dicono essere migliori...non ho elementi per giudicare
Sulla questione navigazione io personalmente distinguo tre casi:
1 - utilizzo in modalità mappa; comodo per me per poter comunque fare la strada che voglio; mi oriento coi segnali ed è utile per vedere l'andamento della strada e gli alert dei velox
2 - ricerca di una destinazione locale e specifica (ad esempio: il b&b in via Tal-dei-Tali, 23): allora mi ci faccio portare; ed in genere non ho mai avuto problemi. Se proprio ho casini, mi fermo e chiedo a qualcuno
3 - pianificazione di un percorso; io non ho mai impostato nessun percorso direttamente sul navigatore perchè la cosa è veramente laboriosa e complicata e ci si impiega una vita; ma per pianificare un lungo viaggio adopero Tyre cercando di dettagliare il più possibile i passaggi e poi esportandomi il viaggio sul navigatore. Questo è il caso in cui te lasci al navigatore il minor grado di libertà e gli puoi far fare esattamente la strada che vuoi tu. Richiede un po' di lavoro prima, ma poi non hai problemi

Osservazione generale: rimango comunque un romantico affezionato alle vecchie e sane mappe cartacee per me ancora insostituibili quando progetto una vacanza.

[SM=x52783]




La moto logora chi NON ce l'ha
...chettelodicoaffare...
OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
20/02/2020 15:06
 
Quota


io ho lo Zumo 395 e non posso che confermare tutti i punti che hai elencato

Bene (anzi... male [SM=x52783] ) significa che tutti i Garmin sono uguali [SM=x52773]
Comunque anche per me non è un problema la batteria, se ce l'ho attaccato alla base in moto; il problema viene quando ti capita di usarlo in salotto o alla scrivania per pianificare o impostare le varie cose.


3 - pianificazione di un percorso; io non ho mai impostato nessun percorso direttamente sul navigatore perchè la cosa è veramente laboriosa e complicata e ci si impiega una vita;

Su questo non sono d'accordo: avvi la pianificazione sul GPS, inserisci partenza e destinazione, scegli il tipo di percorso (veloce, breve, panoramico, ecc), vedi cosa calcola, poi lo salvi con un nome e stop. Quando devi partire lo richiami da "dove si va" e poi lo fai partire. Più che altro serve per capire quale strada ti farà percorrere, il tempo e km da fare per preparati.


per pianificare un lungo viaggio adopero Tyre cercando di dettagliare il più possibile i passaggi e poi esportandomi il viaggio sul navigatore

Questo non lo conoscevo! [SM=x52787] Cosa fa di utile questa applicazione? Io a volte uso "Basecamp" per pianificare e poi esporto tutto sul Garmin. Mi piacerebbe sapere cosa fa questa "Tyre" di diverso, e a cosa può servire. [SM=x52767]




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
OFFLINE
Post: 167
Registrato il: 15/01/2016
Città: TORINO
MULTIfriend
21/02/2020 10:04
 
Quota

Se ne parlava qui un po' di tempo fa.

[SM=x52783]




La moto logora chi NON ce l'ha
...chettelodicoaffare...
OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
21/02/2020 18:46
 
Quota

Re:
donnie70, 21/02/2020 10.04:

Se ne parlava qui un po' di tempo fa.


[SM=x52767] grande!
Quando avevi scritto quel post ero ancora piccolo: non avevo la MULTI! [SM=x52783] e non bazzicavo da queste parti.
Mooooolto interessante la tua spiegazione, complimenti.
In pratica fa le stesse cose che "dovrebbe" fare il BaseCamp di Garmin.
Ho letto sul sito di TYRE che ora lo hanno dismesso per la versione a pagamento (....ma guarda che casoooo [SM=x52783] ) che si chiama MyRoute-app. Ho provato a scaricarla/registrarmi, nel weekend voglio vedere cosa fa di meglio rispetto al BaseCamp, che come le solite robe di Garmin è un casino ad utilizzarlo.
Il problema di BaseCamp (ma temo anche di Tyre) è che se metti pochi waypoint per non avere troppe bandierine, come hai scritto nel post del 2017, succede che sul PC magari hai il percorso che ti piace poi lo carichi sullo Zumo e come per incanto non farà lo stesso percorso. Questo perchè lui ricalcola il percorso per unire i vari waypoint e dal PC allo Zumo lo farà con una logica diversa, anche se sono state impostate le stese preferenze (percorso più breve, evita pedaggi e bla bla).




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
OFFLINE
Post: 167
Registrato il: 15/01/2016
Città: TORINO
MULTIfriend
24/02/2020 17:11
 
Quota

Ciao,
sì; avevo dato un'occhiata all'evoluzione del Tyre: il MyRoute-App.
Penso che sia un gran bel prodotto; ma secondo me è troppo caro: se uno sceglie la versione "top" paga quasi 50€/anno; se prendi la versione intermedia ne paghi solo 30 circa, ma senza notifiche ed info sul traffico. E poi cosa capita allo scadere dell'anno? Che probabilmente non potrai più adoperarlo; e quindi ti vincolano con la logica del canone annuale.
Peccato; avessero avuto un'approccio di pagamento "una tantum" lo avrei fatto. Continuerò ad usare il più scarno progenitore Tyre quando ne avrò bisogno.




La moto logora chi NON ce l'ha
...chettelodicoaffare...
OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
24/02/2020 18:01
 
Quota

Re:
donnie70, 24/02/2020 17.11:

Ciao,
sì; avevo dato un'occhiata all'evoluzione del Tyre: il MyRoute-App.


Se possiamo continuare la discussione nell'altro post che è interessante questo argomento.




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com