***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

Messi vince il pallone d’oro

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2019 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 45.014
Post: 16.899
Registrato il: 13/04/2011
Città: NAPOLI
Età: 35
Sesso: Maschile
04/12/2019 00:09
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Rust Cohle, 03/12/2019 22.56:



Tu no, ma molti ancora ragionano in base a questo stereotipo.
"Siccome il Liverpool ha vinto la Champions, allora il pallone d'oro lo deve vincere uno del Liverpool."
Che poi è la stessa cosa che dicono molti interisti sull'anno del Triplete, e cioè che lo doveva vincere uno tra Sneijder e Milito.

Il punto è che non è un ragionamento sbagliato, anche io ad esempio se quest'anno fossi stato un giornalista avrei votato Salah, ma un conto è usare un proprio criterio e un altro conto è dire che i criteri in base a cui si assegna il pallone d'oro sono sbagliati o non sono coerenti.
Non è così perchè non ci sono dei veri e propri criteri.
Semplicemente gli unici criteri sono quelli in base ai quali viene compilata una lista, ed è pure normale che in una lista di 30 non possano mai mancare i soliti Messi, Ronaldo, Hazard ecc. Ci mancherebbe pure che non ci fossero.
Poi da quella lista ognuno vota in base a quelli che sono i propri criteri, che non sono stabiliti da nessuna regola.
Se voti Messi perchè sei innamorato calcisticamente di Messi allora non ha importanza che quell'anno abbia vinto la Champions o meno, così come se invece voti Alexander-Arnold solo perchè vuoi fare l'alternativo -o magari perchè volevi buttare un voto- la cosa è valida lo stesso.

Per me l'importanza che si dà a questo premio è eccessiva proprio perchè si basa su parametri fin troppo soggettivi; non è detto che il giocatore più forte DELL'ANNO, come dici tu, sia lo stesso sia per me che per te. Magari per me è stato più forte Salah mentre per te è stato meglio Van Dijk, chi stabilisce chi ha ragione? Sempre ammesso che qualcuno ce l'abbia, per altro.

Il punto però è che il pallone d'oro non è come la scarpa d'oro, dove vince chi ha segnato di più e non si discute.
Qui si vota in base ai gusti, alle simpatie e alle opinioni di un singolo giornalista di ogni paese, quindi non si potrà mai dire "eh ma lo doveva vincere quello, lo doveva vincere quell'altro..." perchè tanto chi lo dice utilizza il proprio criterio personale esattamente come hanno fatto quelli che hanno votato.




Infatti è un pò come gli Oscar o i Golden Globes, sono premi che quasi sempre fanno discutere perchè basati su opinioni (dei massimi esperti del settore ecc. ma pur sempre opinioni), il più delle volte politicizzate.
La stessa cosa accade col Pallone d'Oro, ed infatti io penso che Messi e Ronaldo negli ultimi anni siano stati un pò "inflazionati" (credo di averlo già detto nel post precedente, non ricordo se poi l'ho cancellato).
Sia perchè sono i più forti, sia perchè la loro rivalità traslata al premio individuale piace e fa parlare tutti, compresi noi sul forum (infatti se ne vanno facili 5-6 pagine di topic).

E pure alcuni dei giornalisti che votano fanno questi ragionamenti, del tipo "Eh però Messi e Ronaldo come si fa a metterli fuori dal podio dai" (quando ad esempio CR7 per me non stava nei primi 3 nel 2019).
Secondo me si dovrebbe fare maggior chiarezza a sto punto, anche se non credo che FF dia la lista ai giornalisti senza qualche indicazione generale su come votare.

A mio avviso i successi nelle competizioni internazionali dovrebbero avere un peso nella considerazione finale (poi un altro discorso è stabilire chi è stato più decisivo nel Liverpool tra Alisson, Van Dijk, Salah e Manè, ecco lì è veramente soggettivo). Anche perchè, come dicevi giustamente tu, per celebrare chi fa più gol (per quanto non stia sminuendo l'annata di Messi solo a quello) ci sono altri premi.

PS Per dire, anche Ronaldo premiato miglior giocatore della A è discutibile se vogliamo. In top 5 sicuramente, al primo posto non saprei.
Cmq concettualmente è lo stesso discorso del Pallone d'Oro, in scala ridotta.
[Modificato da Iceman.88 04/12/2019 00:13]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com