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Nuova Multi V4 ?

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11/28/2020 9:21 PM
 
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Re:
Phrankie, 28/11/2020 18:04:

A dire il vero tutte le Ducati hanno il motore portante dai tempi del buon vecchio traliccio....




prova a togliere il motore di una multistrada 1000 e quello di una panigale e vediamo quale moto non ti sta piu'sul cavalletto [SM=x52779]


[Edited by aieie1971 11/28/2020 9:22 PM]
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11/29/2020 9:16 AM
 
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Cmq anche questo embargo per la ufficializzazione delle prove delle riviste , mi sa proprio come si dice dalle mie parti di pataccata.
Poi ci saranno sicuramenti accordi che non conosco ma la mia impressione anche sentendo Domenicali nelle sue dichiarazioni roboanti è che bisognerebbe volare un po' piu bassi.
Se non ci fosse stata audi...saremmo ancora messi come Mv.

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11/29/2020 10:37 AM
 
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prima prova vibrazioni parte anteriore sella e manubrio, curve: migliore delle precedenti, stasera alle 00.00 tutto il resto..
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11/29/2020 1:42 PM
 
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Re: Re:
aieie1971, 28/11/2020 21:21:

Phrankie, 28/11/2020 18:04:

A dire il vero tutte le Ducati hanno il motore portante dai tempi del buon vecchio traliccio....




prova a togliere il motore di una multistrada 1000 e quello di una panigale e vediamo quale moto non ti sta piu'sul cavalletto [SM=x52779]






Allora la domanda era mal riposta.
Si definisce portante un propulsore che funge da elemento stressato della ciclistica. A domanda ho risposto.

Forse la questione era se il motore della V4 sia semi o completamente portante, ovvero se funga da parte integrante del telaio o sia esso stesso facente funzione di telaio come sulla Panigale avendo il compito di fare da unico tramite delle sollecitazioni tra avantreno e retrotreno.

Detto questo bisognerebbe aspettare i primi esplosi o vedere una Multi V4 svestita perchè a occhio nn si capisce se le due piastre che reggono il forcellone e il telaietto reggisella sono infulcrate solamente sul motore (bancata posteriore) oppure esiste anche un collegamento col telaio monoscocca. Secondo me il motore non è completamente portante come sul Panigale, se non altro per una questione di robustezza visto che la moto è anche pensata per l'offroad.
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11/29/2020 1:56 PM
 
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Mi sa che l'embargo è finito
Alle 14 la prova di Red Live su Youtube....
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11/29/2020 2:01 PM
 
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telaio della multi v4 avevo visto questo
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11/29/2020 2:14 PM
 
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Re:
Phrankie, 29/11/2020 13:56:

Mi sa che l'embargo è finito
Alle 14 la prova di Red Live su Youtube....




a quanto pare ancora non frena con il posteriore e la sospensione posteriore è ancora da mettere a punto ... mah
nel servizio del corriere viene criticato anche il cambio e le vibrazioni sella e manubrio.
da queste prime valutazioni non sembra così entusiasmante ...
ah dimenticavo... beve come una spugna 18 in autostrada e 12 nel misto (fonte moto.it)
vedremo le prossime impressioni
[Edited by skiat 11/29/2020 2:53 PM]
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11/29/2020 2:26 PM
 
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aieie1971, 29/11/2020 14:01:

telaio della multi v4 avevo visto questo

Così a occhio sembra che abbiano collegato avantreno e retrotreno con quella specie di quadrato imbullonato tra monoscocca e telaietto posteriore. Come supponevo.
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11/29/2020 2:34 PM
 
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Re: Re:
skiat, 29/11/2020 14:14:




a quanto pare ancora non frena con il posteriore e la sospensione posteriore è ancora da mettere a punto ... mah
nel servizio del corriere viene criticato anche il cambio e le vibrazioni sella e manubrio.
da queste prime valutazioni non sembra così entusiasmante ...
vedremo le prossime impressioni

Vero per il freno posteriore, ma è una precisa scelta, deriva dalle moto più sportive dove un freno posteriore incisivo diventa poco gestibile in staccata dove il retrotreno è scarico. Però forse su una turistica è fuori luogo.

Del cambio invece nessun difetto, anzi hanno detto che è perfettamente rapportato. Vibrazioni assenti se non appena avvertibili sul manubrio. È scritto anche sull'articolo sul sito. E anche qui mi pare più un complimento che una criticità.

Poi si sa che ste prove sono uno spot pubblicitario....

Aspetto di provarla.

Link alla prova su Red Live

[Edited by Phrankie 11/29/2020 2:38 PM]
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11/29/2020 2:56 PM
 
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Re: Re: Re:
Phrankie, 29/11/2020 14:34:

Vero per il freno posteriore, ma è una precisa scelta, deriva dalle moto più sportive dove un freno posteriore incisivo diventa poco gestibile in staccata dove il retrotreno è scarico. Però forse su una turistica è fuori luogo.

Del cambio invece nessun difetto, anzi hanno detto che è perfettamente rapportato. Vibrazioni assenti se non appena avvertibili sul manubrio. È scritto anche sull'articolo sul sito. E anche qui mi pare più un complimento che una criticità.

Poi si sa che ste prove sono uno spot pubblicitario....

Aspetto di provarla.

Link alla prova su Red Live




pure io aspetto di provarla .. i consumi sono un pò troppo alti.. 12 nel misto e 18 in autostrada ...
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11/29/2020 2:57 PM
 
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Ascoltata e letta la prova.
Parole guida: morbidezza, equilibrio, fluidità, comodità, facilità. A scapito di immediatezza, sveltezza, aggressività.
Trattasi di maxienduro, anche se con notevole peso a secco e baricentro alto.
Giudizio eccellente (la miglior Ducati attualmente in produzione).
Ma confermato che non è la moto per me.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
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11/29/2020 3:41 PM
 
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dalle prove conferma di quello che già sapevamo ma non volevamo sentire..è una "endurona" molto lineare ai bassi, si fa sentire dai 5 ai 7mg, ideale per una parte della concorrenza stretta, l'altra non rinuncera mai al telelever, pagando anche di più. Cosa positiva forcella meno inclinata e interasse più corto, più maneggevole. A ognuno le proprie conclusioni. Io curioso di provarla tra qualche mese..e mi tengo la mia.
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11/29/2020 5:17 PM
 
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Quindi..
Ducati sostituisce la competitor della bmw 1000xr ( moto dal successo appena discreto ma ad oggi appena rinnovata direi anche molto bene) con una "multistrada" che vuole entrare di prepotenza nel mercato maxienduro/turismo dominato dal Gs da almeno un ventennio..
Mi sembra un suicidio!!!!
E chi volesse un'alternativa alla xr??? Che alternative avrebbe ?
Io ho avuto il Gs.. Non fa per me ed un Gs marchiato ducati.. non lo voglio.
Di fatto il mercato delle sportourer 1000 sta scomparendo.. Mi viene in mente la Versys ma è più tourer che sport... Quali altre?.... Xr 1000 e basta!
Ducati, opportunità persa ( e clienti)
BMW ringrazia.. 🙈

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11/29/2020 5:34 PM
 
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Re: Re: Re: Re:
skiat, 29/11/2020 14:56:



pure io aspetto di provarla .. i consumi sono un pò troppo alti.. 12 nel misto e 18 in autostrada ...




Ho visto anche io la prova di moto.it.... 12 nel misto come quando avevo il Tuono 1100 V4 🙈
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11/29/2020 5:53 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 29/11/2020 17:34:




Ho visto anche io la prova di moto.it.... 12 nel misto come quando avevo il Tuono 1100 V4 🙈



giudizio di moto.it
"Risultato? La Multi V4 è meno rapida a scendere in piega, ma molto più intuitiva e facile. L’agilità persa con la ruota anteriore più grande è recuperata grazie alle nuove quote ciclistiche e al peso inferiore. Su asfalto il divertimento in curva è ancora di assoluto livello e sulla S abbiamo apprezzato anche le sospensioni elettroniche e l’impressionante reparto freni, che davanti a enormi dischi da 330 mm di diametro con pinze Brembo Stylema.

Difetti quindi? Nel corso di ogni test li cerco col lumicino, sperando di dare sempre più riferimenti possibili a chi ci legge su Moto.it
Questi 170 km non sono stati sufficienti per evidenziare pecche particolari, ci riserviamo di provarla a lungo appena Ducati sarà pronta col parco stampa. Sulle prime ci paiono aumentati in modo sensibile i consumi. Non tanto a velocità costante, perché a 130 km/h il computer di bordo indica un dato di 18,5 km/l, vicinissimo alla Multistrada 1260.
È nel misto che il V4 invoglia a darci dentro e qui abbiamo letto un consumo medio con le marce basse di 13 km/l (tirando parecchio il colle, va detto). Non ci sorprende troppo, viste le prestazioni eccezionali del V4, ma sicuramente il V2 sapeva essere più parco."
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11/29/2020 6:15 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
skiat, 29/11/2020 17:53:



giudizio di moto.it
"Risultato? La Multi V4 è meno rapida a scendere in piega, ma molto più intuitiva e facile. L’agilità persa con la ruota anteriore più grande è recuperata grazie alle nuove quote ciclistiche e al peso inferiore. Su asfalto il divertimento in curva è ancora di assoluto livello e sulla S abbiamo apprezzato anche le sospensioni elettroniche e l’impressionante reparto freni, che davanti a enormi dischi da 330 mm di diametro con pinze Brembo Stylema.

Difetti quindi? Nel corso di ogni test li cerco col lumicino, sperando di dare sempre più riferimenti possibili a chi ci legge su Moto.it
Questi 170 km non sono stati sufficienti per evidenziare pecche particolari, ci riserviamo di provarla a lungo appena Ducati sarà pronta col parco stampa. Sulle prime ci paiono aumentati in modo sensibile i consumi. Non tanto a velocità costante, perché a 130 km/h il computer di bordo indica un dato di 18,5 km/l, vicinissimo alla Multistrada 1260.
È nel misto che il V4 invoglia a darci dentro e qui abbiamo letto un consumo medio con le marce basse di 13 km/l (tirando parecchio il colle, va detto). Non ci sorprende troppo, viste le prestazioni eccezionali del V4, ma sicuramente il V2 sapeva essere più parco."



Io la voglio provare, continuano a fare uno spot dicendo tutti le stesse cose.
Poi il peso... tutti dicono che è più leggera, ma sarà la percezione, oltretutto confrontare due moto a distanza di anni....
Sto guardando la diretta di moto.it, il Perfetto continua a confrontare il peso a secco della V4 con quello in ordine di marcia della 1260.... In Ducati sono dei furboni, di colpo hanno dichiarato solo il peso a secco e la gene si confonde, ma in realtà pesa 8 kg in più di serbatoio.

Io voglio scendere dalla mia e fare lo stesso percorso con la V4

E poi sui consumi c'è poco da dire... l'omologazione parla chiaro, siamo a 19 medi contro 15, una differenza sensibile, non sono confrontabili, almeno hanno tamponato con i 2 litri in più.
La differenza col GS però rimane abissale, quella è omologata oltre i 20....

[Edited by Phrankie 11/29/2020 6:22 PM]
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11/29/2020 7:49 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 29/11/2020 18:15:



Io la voglio provare, continuano a fare uno spot dicendo tutti le stesse cose.
Poi il peso... tutti dicono che è più leggera, ma sarà la percezione, oltretutto confrontare due moto a distanza di anni....
Sto guardando la diretta di moto.it, il Perfetto continua a confrontare il peso a secco della V4 con quello in ordine di marcia della 1260.... In Ducati sono dei furboni, di colpo hanno dichiarato solo il peso a secco e la gene si confonde, ma in realtà pesa 8 kg in più di serbatoio.

Io voglio scendere dalla mia e fare lo stesso percorso con la V4

E poi sui consumi c'è poco da dire... l'omologazione parla chiaro, siamo a 19 medi contro 15, una differenza sensibile, non sono confrontabili, almeno hanno tamponato con i 2 litri in più.
La differenza col GS però rimane abissale, quella è omologata oltre i 20....




dai commenti visti sulle prove ho la percezione che di fatto questa è diventata quasi una Gs... io l'ho provata e non è una moto che puoi comparare con la Multi DVT perché sono moto completamente diverse....
La V4 sarà più per chi ama il touring e viaggi lunghi anche se con consumi da SBK... e quindi ritegno che saranno più quelli che passeranno da DUCATI a BMW e non il contrario.
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11/29/2020 8:17 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
skiat, 29/11/2020 19:49:



dai commenti visti sulle prove ho la percezione che di fatto questa è diventata quasi una Gs... io l'ho provata e non è una moto che puoi comparare con la Multi DVT perché sono moto completamente diverse....
La V4 sarà più per chi ama il touring e viaggi lunghi anche se con consumi da SBK... e quindi ritegno che saranno più quelli che passeranno da DUCATI a BMW e non il contrario.

Perché completamente diverse?
Dai, sono curioso...
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11/29/2020 9:15 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 29/11/2020 20:17:

Perché completamente diverse?
Dai, sono curioso...




intendevo che quest'anno ho provato il gs 1250 e devo dire che è una gran moto ma non la puoi paragonare alla multi pvt, hanno vocazioni diverse cos' come l'impostazione di guida ... e credo che la nuova v4 sarà molto simile alla gs...
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11/30/2020 1:43 AM
 
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Premetto che io sono stato fortemente critico su questa v4...uno dei più critici
ma un po' mi sto ricredendo nel senso che forse comincio a capire il disegno di ducati.
Premetto anche che rossa in particolar modo con le valigie mi sta cominciando a piacere...credo che alla fine bisogna farci l'occhio.
Oggi mi sono fatto un full immersion di quasi tutti i video delle varie testate della prova e senza entrare nel dettaglio il giudizio comune e' stato:
Grande moto!
La miglior Ducati (non solo multistrada) di sempre.
Facciamoci un po' di tara ma in ogni caso...I
Particlarmente interessante è stato che nella diretta di moto .it rispondevano ai quesiti dei lettori ed ai dubbi che bene o male tutti in questi mesi ci siamo posti.
La risposte alle varie domante sintetizzano che la distribuzione dei pesi che ha permesso un posizionamento del motore molto avanzato , associato ad un forcellone lunghissimo ed una inclinazione forcella molto accentuata e quindi ad un interasse ridottissimo ha portato ad avere una ciclistica molto maneggevole ad un tale livello che probabilmente solo associandola ad una 19 garantiva allo stesso tempo una moto facile e non nervosa.
Allo stesso modo la rinuncia al monoforcellone è una conseguenza anche del fatto che per quanto è lungo sarebbe diventato troppo pesante.
Di fatto il risultato è che la moto su strada è tremendamente efficace , merito anche dell'albero controrotante con una forcella marzocchi che sulla s e' tremendamente intuitiva.
Insomma confrontandola con la 1260 risulta che fa le stesse cose ma in maniera molto più facile anche grazie al motore che è un portento come fluidità di erogazione , a detta di Perfetti di moto.it ti permette di usare 1 e a volte 2 marce in più di quello che facevi con il 1260.
Oltre all'efficacia stradale il pacchetto permette anche un netto miglioramento in fuoristrada leggero.
In tutte le prove è stato rimarcato zero calore e ripetuto più volte che la moto estremamente leggera. Perfetti ha detto che pesa 15kg in meno della 1260 stradale..mah
I consumi sottolineati dalla stesso Perfetti sembrano essere l'unico difetto.
Ha sottolineato però che in autostrada fa circa i 18,5 mentre nel misto stretto i 13.
Il dato sembra effettivamente basso anche se lo stesso Perfetti ha detto , devo dire però che nel misto stretto ho utilizzato marce basse ad elevato numero di giri per fsrvi sentire il sound per cui dato è da verificare.
La mia considerazione è che la prova si svolgeva su strade che abitualmente frequento attorno a Monzuno....io con la 1260 a ritmo sostenuto non faccio più dei 14....per cui che consuma di più è chiaro ma se fosse solo di uno o al massimo 2 km al litro di cosa parliamo?!



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