339
 
   
   
   

 

 

 

 
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Nuova Multi V4 ?

Last Update: 1/18/2021 3:18 PM
OFFLINE
Post: 887
Registered in: 1/22/2014
Location: VICENZA
MULTIfriend
11/26/2020 9:51 AM
 
Quote

io la 1260 enduro l'ho guidata un paio di volte ed è molto agile e bilanciata in movimento.
Merito sicuramente delle quote di avancorsa/passo e inclinazione di sterzo. Sicuramente anche la ruota post da 170 gioca a favore.

Per contro ha la sella molto infossata e il baricentro alto che fa si che la moto da ferma sia pesante e "delicata" da maneggiare a carico. Inlotre si sente tanto il trasferimento di carico nello stretto.

Secondo me la 1200DVT aveva le quote giuste per divertirsi tra le curve, per contro era un po' instabile a forte velocità e aveva l'erogazione scarsa ai medi.

Questa V4 dovrebbe essere la quadratura del cerchio, ma è sbilanciata molto verso il lato "off road" per renderla "avventurosa"... per andar su strada "come una stradale" non mi sembra la più adatta.
[Edited by carlovi74 11/26/2020 9:53 AM]
OFFLINE
Post: 316
Registered in: 1/6/2018
Location: VENEZIA
MULTIfriend
11/26/2020 10:01 AM
 
Quote

Nicolo71, 26/11/2020 09:25:

Io penso che in fin dei conti è tutto vero quello che dite.
Ma di fatto ho l'impressione che per moto di queste dimensioni sia più facile realizzare un prodotto efficace utilizzando un cerchio da 19 in un uso stradale da passo di montagna.
Forse voler per forza dire cos'è meglio non è corretto.
Credo che come una naked sia corretto abbia una 17 è altrettanto giusto che una maxienduro abbia il 19.
Il compromesso tra i due mondi è la crossover dove se prendi una turismo veloce non hai dubbi debba avere una 17 ma ad altre tipo la stessa 1260s con il peso raggiunto forse la 19 sembrerebbe il vestito migliore.
Sarebbe curioso sapere cosa ne pensa uno sceso da una 1260s per salire sulla 1260enduro

Te lo dico io, la 1260 Enduro non l'ho neppure provata, mi è bastato sollevarla dal cavalletto per sentire il peso percepito molto superiore. Ho provato la 950 che è più simile alla mia come dimensioni.
Nessuno dice che il 19 non sia adatto ad una endurona o crossover. Però il 17 ti dà un feeling differente, la moto è più reattiva. Fare la Multistrada col testastretta equipaggiata coi 17 è stata una scelta precisa. Adesso hanno virato verso una clientela differente cercando anche di accontentare chi arriva dal 17 secondo me.
Non è questione di peso ma di caratteristiche di guida.
In definitiva una crossover coi 17 ha il primo pregio di poter essere gommata a piacere. Come difetto ha che se è votata ad un minimo di off Road è quasi completamente inadatta (infatti modelli come la Turismo Veloce o xr1000 hanno dichiaratamente zero vocazione off), secondo difetto (che per alcuni è un pregio) la moto è più reattiva e dà impressione di minore stabilità rispetto al 19.
Il 19 però va guidato più rotondo, non si può pensare al pif paf come col 17.
Poi però il V4 va provato perché non ci sono solo i cerchi ma tutto il pacchetto. Però già una multi 950 non è agile come la mia, su un bel passo montano godi eccome il 17! Non è vero che sulle naked va bene e sulle crossover no.

La mia impressione è che siccome la moda e i gusti di molti prediligono il 19 si tenda a spingere che il 17 è superfluo. Ma non è così.

Sono curioso di provare questa V4..
Solo allora potremo tirare le somme. Certo che se fosse reattiva come la mia sarei solamente contento dato che sicuramente in off facile è più adatta della 1260 S che da molto poca confidenza, basta una discesa sterrata per vedersela brutta.

PS le mie ultime moto sono state sportive da smanettone, ma nasco negli anni 90 come endurista (ktm 250 GS ad esempio), perciò cerco di fare fede a quella poca esperienza che ho. Ma spesso le riviste e i siti scrivono quello che fa più comodo alle case o a loro perché non mi ci ritrovo proprio a volte.
[Edited by Phrankie 11/26/2020 10:04 AM]
OFFLINE
Post: 339
Registered in: 9/21/2018
Location: IMOLA
MULTIfriend
11/26/2020 12:04 PM
 
Quote

Phrankie, 26/11/2020 10:01:

Te lo dico io, la 1260 Enduro non l'ho neppure provata, mi è bastato sollevarla dal cavalletto per sentire il peso percepito molto superiore. Ho provato la 950 che è più simile alla mia come dimensioni.
Nessuno dice che il 19 non sia adatto ad una endurona o crossover. Però il 17 ti dà un feeling differente, la moto è più reattiva. Fare la Multistrada col testastretta equipaggiata coi 17 è stata una scelta precisa. Adesso hanno virato verso una clientela differente cercando anche di accontentare chi arriva dal 17 secondo me.
Non è questione di peso ma di caratteristiche di guida.
In definitiva una crossover coi 17 ha il primo pregio di poter essere gommata a piacere. Come difetto ha che se è votata ad un minimo di off Road è quasi completamente inadatta (infatti modelli come la Turismo Veloce o xr1000 hanno dichiaratamente zero vocazione off), secondo difetto (che per alcuni è un pregio) la moto è più reattiva e dà impressione di minore stabilità rispetto al 19.
Il 19 però va guidato più rotondo, non si può pensare al pif paf come col 17.
Poi però il V4 va provato perché non ci sono solo i cerchi ma tutto il pacchetto. Però già una multi 950 non è agile come la mia, su un bel passo montano godi eccome il 17! Non è vero che sulle naked va bene e sulle crossover no.

La mia impressione è che siccome la moda e i gusti di molti prediligono il 19 si tenda a spingere che il 17 è superfluo. Ma non è così.

Sono curioso di provare questa V4..
Solo allora potremo tirare le somme. Certo che se fosse reattiva come la mia sarei solamente contento dato che sicuramente in off facile è più adatta della 1260 S che da molto poca confidenza, basta una discesa sterrata per vedersela brutta.

PS le mie ultime moto sono state sportive da smanettone, ma nasco negli anni 90 come endurista (ktm 250 GS ad esempio), perciò cerco di fare fede a quella poca esperienza che ho. Ma spesso le riviste e i siti scrivono quello che fa più comodo alle case o a loro perché non mi ci ritrovo proprio a volte.

Però in definitiva ci sarà un motivo se gran parte delle maxi enduro usano la 19...solo moda? boh
Io ho un amico che con una multi 1200 del 2014 dvt era una schiappa nel vero senso della parola , l'estate scorsa ha preso il gs 1250 hp ed ora va a busso non sembra nemmeno più lui...
OFFLINE
Post: 372
Registered in: 11/17/2014
Location: BOLOGNA
MULTIfriend
11/26/2020 12:47 PM
 
Quote

Non dimentichiamoci che la ruota da 19 digerisce meglio le imperfezioni dell'asfalto, cosa non da poco vista la condizione media delle strade nostrane.




--
Scritto mentre impenno
OFFLINE
Post: 282
Registered in: 2/20/2017
MULTIfriend
11/26/2020 12:57 PM
 
Quote

Re:
Nicolo71, 26/11/2020 12:04:

Però in definitiva ci sarà un motivo se gran parte delle maxi enduro usano la 19...solo moda? boh
Io ho un amico che con una multi 1200 del 2014 dvt era una schiappa nel vero senso della parola , l'estate scorsa ha preso il gs 1250 hp ed ora va a busso non sembra nemmeno più lui...



1200 2014 DVT? La vedo dura 😉


OFFLINE
Post: 27,064
Registered in: 10/29/2004
Location: USMATE VELATE
MULTIfriend
11/26/2020 1:41 PM
 
Quote

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
bbbteam81, 26/11/2020 08:44:


conosco gente con Guzzi degli anni 80 ai quali si fa fatica a stare dietro



Mai sottovalutare un guzzi tra le curve ,qualsiasi modello è costruito girando in torno al lago e su e giù per i monti ,ho pelato le pedane anche con il nevada 750 che non è certo una sportiva ma una custom.





OFFLINE
Post: 28,519
Registered in: 4/25/2007
Location: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
11/26/2020 3:19 PM
 
Quote

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
multimarco, 26/11/2020 13:41:



Mai sottovalutare un guzzi tra le curve ,qualsiasi modello è costruito girando in torno al lago e su e giù per i monti ,ho pelato le pedane anche con il nevada 750 che non è certo una sportiva ma una custom.





E' per questo che la 2v l'hanno progettata e sviluppata su e giù per Futa e Raticosa [SM=x52773] [SM=x52771] [SM=x52782]






OFFLINE
Post: 764
Registered in: 9/21/2008
MULTIfriend
11/26/2020 4:04 PM
 
Quote

Re:
Nicolo71, 26/11/2020 12:04:

Però in definitiva ci sarà un motivo se gran parte delle maxi enduro usano la 19...solo moda? boh
Io ho un amico che con una multi 1200 del 2014 dvt era una schiappa nel vero senso della parola , l'estate scorsa ha preso il gs 1250 hp ed ora va a busso non sembra nemmeno più lui...




Perché il più grande pregio del GS è che si usare da tutti tanto fa tutto la moto! E a te ti sembra di essere bravo perché i telelever e la ripartizione della frenata fa quello che dovresti fare tu... poi li metti su una moto con le forcelle e non son buoni di usarla!
OFFLINE
Post: 520
Registered in: 3/8/2012
Location: FIRENZE
MULTIfriend
11/26/2020 4:40 PM
 
Quote

Re: Re:
multitato, 26/11/2020 16:04:




Perché il più grande pregio del GS è che si usare da tutti tanto fa tutto la moto! E a te ti sembra di essere bravo perché i telelever e la ripartizione della frenata fa quello che dovresti fare tu... poi li metti su una moto con le forcelle e non son buoni di usarla!



Non sottovaluterei nemmeno l'erogazione elettrica del boxer che rende la moto ulteriormente facile casomai ce ne fosse bisogno


[Edited by Parrus74 11/26/2020 4:40 PM]
OFFLINE
Post: 319
Registered in: 5/16/2016
Location: ROMA
MULTIfriend
11/26/2020 7:38 PM
 
Quote

dal 1200 dvt le ho avute tutte l'ltima l'enduro 1260 dalla quale fatico veramente tanto a separami cosa mai successa. Vi consiglio di provarla con un bel giro curve o quello che vi pare ma in "sport" è un'altra moto, avrete così le idee più chiare sul 19 anteriore. Al contrario della 1200E questa sul cavalletto va da sola, la seduta per me ottimale, certo la 1260 sembra più maneggevole ma solo per altezza sella visto che con il monobraccio più lungo sono alla pari. Come guida preferivo il 1200, molto meglio del 1260 curve e tornati, suo problema che a me avevano risolto stabilità alte velocità ma grande moto. Cosa importante nessun difetto nessun problema. Quando la guidi (io solo in sport) pensi come si fa ad evolvere una bestia del genere impossibile la devono rifare tutta. Questo per dirvi che anche se qualcuno la chiama "saltafassi" è preconcetto ed eresia può anche saltarli ma in strada non prende la paga da nessuno enduro e soprattutto crossover vi garantisco. Concludendo ricalcando le parole di Carlov se tanto mi ma tanto questa nuova V4 deve essere qualcosa di speciale, penso e come tutti sono veramente curioso di provarla, poi la lenea può piacere o meno ma attenti a chiamrla saltafossi..
OFFLINE
Post: 316
Registered in: 1/6/2018
Location: VENEZIA
MULTIfriend
11/26/2020 7:44 PM
 
Quote

mauro27.mauro, 26/11/2020 19:38:

dal 1200 dvt le ho avute tutte l'ltima l'enduro 1260 dalla quale fatico veramente tanto a separami cosa mai successa. Vi consiglio di provarla con un bel giro curve o quello che vi pare ma in "sport" è un'altra moto, avrete così le idee più chiare sul 19 anteriore. Al contrario della 1200E questa sul cavalletto va da sola, la seduta per me ottimale, certo la 1260 sembra più maneggevole ma solo per altezza sella visto che con il monobraccio più lungo sono alla pari. Come guida preferivo il 1200, molto meglio del 1260 curve e tornati, suo problema che a me avevano risolto stabilità alte velocità ma grande moto. Cosa importante nessun difetto nessun problema. Quando la guidi (io solo in sport) pensi come si fa ad evolvere una bestia del genere impossibile la devono rifare tutta. Questo per dirvi che anche se qualcuno la chiama "saltafassi" è preconcetto ed eresia può anche saltarli ma in strada non prende la paga da nessuno enduro e soprattutto crossover vi garantisco. Concludendo ricalcando le parole di Carlov se tanto mi ma tanto questa nuova V4 deve essere qualcosa di speciale, penso e come tutti sono veramente curioso di provarla, poi la lenea può piacere o meno ma attenti a chiamrla saltafossi..

Anche io son curioso di provarla.
Spero non mi deluda. Intendo come gusti personali, dato che è indubbio andrà un gran bene.
ONLINE
Post: 103
Registered in: 2/8/2015
MULTIfriend
11/26/2020 7:50 PM
 
Quote

mauro27.mauro, 26/11/2020 19:38:

dal 1200 dvt le ho avute tutte l'ltima l'enduro 1260 dalla quale fatico veramente tanto a separami cosa mai successa. Vi consiglio di provarla con un bel giro curve o quello che vi pare ma in "sport" è un'altra moto, avrete così le idee più chiare sul 19 anteriore. Al contrario della 1200E questa sul cavalletto va da sola, la seduta per me ottimale, certo la 1260 sembra più maneggevole ma solo per altezza sella visto che con il monobraccio più lungo sono alla pari. Come guida preferivo il 1200, molto meglio del 1260 curve e tornati, suo problema che a me avevano risolto stabilità alte velocità ma grande moto. Cosa importante nessun difetto nessun problema. Quando la guidi (io solo in sport) pensi come si fa ad evolvere una bestia del genere impossibile la devono rifare tutta. Questo per dirvi che anche se qualcuno la chiama "saltafassi" è preconcetto ed eresia può anche saltarli ma in strada non prende la paga da nessuno enduro e soprattutto crossover vi garantisco. Concludendo ricalcando le parole di Carlov se tanto mi ma tanto questa nuova V4 deve essere qualcosa di speciale, penso e come tutti sono veramente curioso di provarla, poi la lenea può piacere o meno ma attenti a chiamrla saltafossi..

Saltafossi.
OFFLINE
Post: 319
Registered in: 5/16/2016
Location: ROMA
MULTIfriend
11/26/2020 7:55 PM
 
Quote

mi viene anche a me 😂🤣 quel paragango posteriore a semicerchio proprio non lo digerisco.. mi hanno detto che non potevano farne a meno per via del radar però chi non vuole il radar? bisogna lavorarci sopra..
OFFLINE
Post: 618
Registered in: 3/4/2018
Location: ROMA
MULTIfriend
11/26/2020 8:20 PM
 
Quote

dragovolante, 26/11/2020 19:50:

Saltafossi.

Quoto
[SM=x52780] [SM=x52778] 😛




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
OFFLINE
Post: 319
Registered in: 5/16/2016
Location: ROMA
MULTIfriend
11/26/2020 8:24 PM
 
Quote

bene beati voi che avete le idee chiare quindi è sicuro che non coprerete una saltafossi vedremo...😂
OFFLINE
Post: 618
Registered in: 3/4/2018
Location: ROMA
MULTIfriend
11/26/2020 8:28 PM
 
Quote

mauro27.mauro, 26/11/2020 20:24:

bene beati voi che avete le idee chiare quindi è sicuro che non coprerete una saltafossi vedremo...😂

Lo sai che si scherza, Mauro. 😉
Però se dovessi investire ora 23 zucche in Ducati, andrei sparato di SF.
Almeno mi faccio l’ultima moto da sparo della vita, e poi passo al tressette. 😆😆




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
OFFLINE
Post: 319
Registered in: 5/16/2016
Location: ROMA
MULTIfriend
11/26/2020 9:40 PM
 
Quote

come sai volevo fare la stessa cosa anche io, li non c'erano dubbi anzi.. ma sopra sono ridicolo, vorrà dire che sarà la nostra penultima moto👌
OFFLINE
Post: 339
Registered in: 9/21/2018
Location: IMOLA
MULTIfriend
11/27/2020 1:21 AM
 
Quote

Re: Re:
Davide.Soravia, 26/11/2020 12:57:



1200 2014 DVT? La vedo dura 😉



Sisi 2014....fosse importante nella discussione...la sua era una demo di quelle utizzate nei test alla stampa dopo la presentazione all'eicma 2014...!
OFFLINE
Post: 764
Registered in: 9/21/2008
MULTIfriend
11/27/2020 7:53 AM
 
Quote

Re: Re: Re:
Nicolo71, 27/11/2020 01:21:

Sisi 2014....fosse importante nella discussione...la sua era una demo di quelle utizzate nei test alla stampa dopo la presentazione all'eicma 2014...!




🤔🤔
Mai sentito fino ad oggi, anche perché c'è stato un ritardo mondiale per l'entrata in produzione con mega ritardi!!
Bo..
OFFLINE
Post: 33
Registered in: 3/7/2019
Location: NOLA
MULTIfriend
11/27/2020 7:59 AM
 
Quote

Re: Re:
goodchina, 25/11/2020 14:05:



Dovrei dirlo anche al concessionario che vendeva una moto identica alla mia a 11500€ e voleva darmi 6500€ dicendo che era vecchia (stesso discorso in 2 concessionarie ducati)😆

Beh, qualcosa ci devono pure guadagnare!!😂😂😂
Ma mi faccia il piacere!!!!😒😒
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:27 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com