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Nuova Multi V4 ?

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11/24/2020 10:59 PM
 
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mauro27.mauro, 24/11/2020 21:23:

personalmente io sono rimasto colpito dalla ciclistica non dal design, sembra una moto di 180-190 kg, sella più stretta giusta posizione delle gambe. In tutto si evince che è stato un gran lavoro, del resto non hanno mai deluso e con questa non si smentiranno certamente. Del motore si sa tutto, conclusione dopo la 1 serie anche se la mia ha solo 1 anno e mi piace tantissimo, comprerò la v4, non è stata una evoluzione della precedente ma una moto completamente nuova di conseguenza le valutazioni delle precedenti cadranno a picco..

Bè, direi più dalla distribuzione dei pesi che dalla ciclistica. Io invece più la vedo e ne sento parlare, e meno convinto sono.
Appena possibile la proverò comunque.




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11/24/2020 11:35 PM
 
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neanche a me convince esteticamente blackdog, l'ho scritto ampiamente, dal vivo un pò meglio, però è indiscutibile che al momento è all'avanguardia su tutte e tranne a pochi, compresi noi 😂, piace tantissimo. Io mi sono rassegnato, la svalutazione delle nostre più passa il tempo e più sarà tragica...
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11/25/2020 8:19 AM
 
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la svalutazione ci sarà per forza e in più saranno quelli che vorranno passare alla nuova o come si sente dire a Xr e più ce ne saranno sul mercato con ulteriore calo dei prezzi
comprare moto nuove ogni 2/3 anni comporta di per se una perdita economica non indifferente [SM=x52774] non dovreste neanche prenderla in considerazione






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11/25/2020 9:51 AM
 
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bbbteam81, 25/11/2020 08:19:

la svalutazione ci sarà per forza e in più saranno quelli che vorranno passare alla nuova o come si sente dire a Xr e più ce ne saranno sul mercato con ulteriore calo dei prezzi
comprare moto nuove ogni 2/3 anni comporta di per se una perdita economica non indifferente [SM=x52774] non dovreste neanche prenderla in considerazione

Infatti io me ne sono sempre fregato.
L'importante è godersi la moto senza troppe paranoie...
Leggo in rete di chi dice di aspettare due anni prima di prendere la V4...
Anche se avesse qualche difettuccio di gioventù esiste sempre la garanzia e i richiami, in Ducati ad oggi sono seri sotto questo profilo.
Figuriamoci se aspetto anni prima di prendere la moto che mi piace....
Purtroppo o per fortuna questo V4 non mi scimmia... Farò da spettatore per un anno e poi vedrò il da farsi... Non escludo di tenere la mia o passare alla concorrenza
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11/25/2020 9:58 AM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Phrankie, 24/11/2020 12:40:

Io ho la 1260S e ho provato la 950.
Quando cominci ad andare veloce il 19 lo senti, la moto ti dà l'impressione di essere più stabile ma in realtà è solo meno reattiva. L'effetto giroscopico si sente.

Poi il V4 è tutta diversa e va provata. Non mi pronunciò. La proverò.

Cmq se uno spinge 1260 tutta la vita rispetto al 950.

PS io vengo da Tuono 1100, Streetfigher 1098S, Panigale 899, Hypermotard 821 più tante altre dato che vado in moto da 30 anni.

Ma non dovrebbe teoricamente essere il contrario?!
19 uguale più reattività e meno stabilità?

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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Nicolo71, 25/11/2020 09:58:

Ma non dovrebbe teoricamente essere il contrario?!
19 uguale più reattività e meno stabilità?




E no, è giusto la 19 essendo più grande è meno reattiva, ha una guida più rotonda, meno "nervosa", mentre per la stabilità ci sono in gioco altri fattori tipo l'inclinazione del canotto, il passo..
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11/25/2020 10:42 AM
 
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Ragazzi svalutazione dell'usato...sono aspetti troppo relativi a tantissime variabili per definirne una regola.
Colore , disponibilità quando la vendi , a chi la vendi...cosa compri....possono fare oscillare il prezzo anche di migliaia di euro.
Personalmente penso che la moto per come la intendo io soprattutto se ti compri una Ducati non può essere considerato un mezzo di trasporto e quindi valutarla con gli stessi parametri con cui valuteresti una auto.
Io personalmente uso la moto per passione ed in quanto tale accetto un costo di gestione molto salato.
A mio modo di vedere quando uno ha voglia di cambiare moto deve andare molto serenamente dal concessionario farsi fare una valutazione e molto serenamente accettarla per quella che è.
Io sinceramente nel momento in cui comincerò a scegliere un modello o il momento in cui cambiarla in funzione di quanto si potrebbe svalutare o ancor peggio sceglierla in funzione di quanto consuma significherebbe che non ho avrei più la passione per sostenere tutto ciò.
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11/25/2020 10:48 AM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Nicolo71, 25/11/2020 09:58:

Ma non dovrebbe teoricamente essere il contrario?!
19 uguale più reattività e meno stabilità?




Con questa domanda ti sei giocato tutta la tua credibilità [SM=x52781]


Lasciamo stare tutte le possibili varianti della ciclistica di una moto, che poi sono loro a determinare molto il comportamento del veicolo, ma prendiamo 2 ruote identiche una più piccola e una con diametro superiore. quella più grande aumenterà decisamente l' effetto giroscopico e più si va veloci e più questo aumenta. l' effetto giroscopico tende stabilizzare il veicolo (è quello che fa stare in piedi la moto) quindi per cambiare lo stato ci vorrà più forza, quindi meno reattività.

Non so se mi son spiegato [SM=x52779]

Credo che sulle endurone sia più redditizia una ruota da 19 perché essendo così alte rischierebbero di avere una tendenza troppo elevata a "cadere in curva" rendendole meno "facili" da guidare
oltre ad essere necessarie per avere un minimo di adattabilità al fuoristrada







NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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11/25/2020 1:27 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Nicolo71, 25/11/2020 09:58:

Ma non dovrebbe teoricamente essere il contrario?!
19 uguale più reattività e meno stabilità?


Ma quando mai.
Aumenta l’effetto giroscopico, quindi la moto è meno agile e maneggevole. Più alta è la ruota però, più migliora la capacità di superare ostacoli e buche per il migliore braccio di leva.




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11/25/2020 1:40 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Dani1000, 25/11/2020 10:48:



Con questa domanda ti sei giocato tutta la tua credibilità [SM=x52781]


Lasciamo stare tutte le possibili varianti della ciclistica di una moto, che poi sono loro a determinare molto il comportamento del veicolo, ma prendiamo 2 ruote identiche una più piccola e una con diametro superiore. quella più grande aumenterà decisamente l' effetto giroscopico e più si va veloci e più questo aumenta. l' effetto giroscopico tende stabilizzare il veicolo (è quello che fa stare in piedi la moto) quindi per cambiare lo stato ci vorrà più forza, quindi meno reattività.

Non so se mi son spiegato [SM=x52779]

Credo che sulle endurone sia più redditizia una ruota da 19 perché essendo così alte rischierebbero di avere una tendenza troppo elevata a "cadere in curva" rendendole meno "facili" da guidare
oltre ad essere necessarie per avere un minimo di adattabilità al fuoristrada




😀hai ragione...😁
Ma visto che con la 19 poi c'è un 170 anziché una 190 non dovrebbe essere più maneggevole?! O no?!😄
Ma scusate non ci hanno fatto credere fino a ieri che la v4 con il 17 non curvava?
Confermato dai collaudatori che conosco?
Oh poi sono andato dietro alle prove delle varie riviste dove si diceva nelle varie comparative in cui c'era anche la 1260s che la migliore in quanto a divertimento e sportività fosse per tutti la ktm 1290sadv.
Oh no?!
Bhoooooo
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11/25/2020 2:05 PM
 
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Re:
Nicolo71, 25/11/2020 10:42:

Ragazzi svalutazione dell'usato...sono aspetti troppo relativi a tantissime variabili per definirne una regola.
Colore , disponibilità quando la vendi , a chi la vendi...cosa compri....possono fare oscillare il prezzo anche di migliaia di euro.
Personalmente penso che la moto per come la intendo io soprattutto se ti compri una Ducati non può essere considerato un mezzo di trasporto e quindi valutarla con gli stessi parametri con cui valuteresti una auto.
Io personalmente uso la moto per passione ed in quanto tale accetto un costo di gestione molto salato.
A mio modo di vedere quando uno ha voglia di cambiare moto deve andare molto serenamente dal concessionario farsi fare una valutazione e molto serenamente accettarla per quella che è.
Io sinceramente nel momento in cui comincerò a scegliere un modello o il momento in cui cambiarla in funzione di quanto si potrebbe svalutare o ancor peggio sceglierla in funzione di quanto consuma significherebbe che non ho avrei più la passione per sostenere tutto ciò.



Dovrei dirlo anche al concessionario che vendeva una moto identica alla mia a 11500€ e voleva darmi 6500€ dicendo che era vecchia (stesso discorso in 2 concessionarie ducati)😆
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11/25/2020 2:44 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Nicolo71, 25/11/2020 13:40:

😀hai ragione...😁
Ma visto che con la 19 poi c'è un 170 anziché una 190 non dovrebbe essere più maneggevole?! O no?!😄
Ma scusate non ci hanno fatto credere fino a ieri che la v4 con il 17 non curvava?
Confermato dai collaudatori che conosco?
Oh poi sono andato dietro alle prove delle varie riviste dove si diceva nelle varie comparative in cui c'era anche la 1260s che la migliore in quanto a divertimento e sportività fosse per tutti la ktm 1290sadv.
Oh no?!
Bhoooooo

Se la V4 con il 17 “non curvava“ non era certo colpa del povero cerchio... il mio sospetto invece è che risultasse non in linea con gli obiettivi di facilità e omogeneità di guida che si erano prefissi di raggiungere, altro che non curvare.
Le comparative delle riviste in genere non valgono la carta su cui sono scritte, ma per rimanere nella provocazione la XR come guida sportiva è preferibile alla S Adv. Che comunque rimane di un segmento diverso rispetto a XR e alla vecchia Multi.
[Edited by Blackdog60 11/25/2020 2:48 PM]




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11/25/2020 3:14 PM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Nicolo71, 25/11/2020 13:40:

😀hai ragione...😁
Ma visto che con la 19 poi c'è un 170 anziché una 190 non dovrebbe essere più maneggevole?! O no?!😄
Ma scusate non ci hanno fatto credere fino a ieri che la v4 con il 17 non curvava?
Confermato dai collaudatori che conosco?
Oh poi sono andato dietro alle prove delle varie riviste dove si diceva nelle varie comparative in cui c'era anche la 1260s che la migliore in quanto a divertimento e sportività fosse per tutti la ktm 1290sadv.
Oh no?!
Bhoooooo

Mah... Alla fine contano i numeri.
KTM è un endurone.
Non a caso in pista le prende (comparativa pazza di moto.it) anche dal GS 1250, e non mi ricordo se un secondo dietro alla 1260 Enduro che ha vinto la comparativa tra le tre!
Perciò non c'è storia col 1260 normale.

Alle velocità medio alte prevale l'effetto giroscopico sulla sezione delle gomme. Poi uno fa due rotatorie e valuta la moto lì... Curva e controcurva a 90/100 kmh è un altro paio di maniche... E con le potenze in gioco, sul misto, è la regola se uno ha un po' di manico.
[Edited by Phrankie 11/25/2020 3:39 PM]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Nicolo71, 25/11/2020 13:40:

😀hai ragione...😁
Ma visto che con la 19 poi c'è un 170 anziché una 190 non dovrebbe essere più maneggevole?! O no?!😄
Ma scusate non ci hanno fatto credere fino a ieri che la v4 con il 17 non curvava?
Confermato dai collaudatori che conosco?
Oh poi sono andato dietro alle prove delle varie riviste dove si diceva nelle varie comparative in cui c'era anche la 1260s che la migliore in quanto a divertimento e sportività fosse per tutti la ktm 1290sadv.
Oh no?!
Bhoooooo



Ma scusa ti faccio una domanda banale e un paragone assurdo, hai mai usato uno scooter tipo vespa con i cerchi piccoli?? È un fulmine! Hai mai usato un SH? Va benone digerisce tutto ma non è un fulmine...
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11/26/2020 12:57 AM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
multitato, 25/11/2020 19:21:



Ma scusa ti faccio una domanda banale e un paragone assurdo, hai mai usato uno scooter tipo vespa con i cerchi piccoli?? È un fulmine! Hai mai usato un SH? Va benone digerisce tutto ma non è un fulmine...

No mai usato quella roba li...😁😁

Scherzi a parte mi fido , a volte però la fisica in moto non va di pari passo con la pratica...credo.
Le riviste certo sono veritiere fino ad un certo punto....che poi non era una rivista ma moto.it cmq la stessa testata che faceva il confronto tra le maxi enduro in cui di Ducati utilizzava la 1260s diceva appunto ripeto che la più sportiva e divertente del gruppo era la 1290s adv.
La prova si svolgeva in passi dolomitici e non in pista ovviamente.
Sempre moto.it...In un confronto a 2 tra la 1260s e l'xr del 2019 veniva giudicata a livello di guida meglio la Ducati.
Quindi se tanto mi da tanto razionalmente parlando una moto come la 1290sadv in un passo dolomitico è più efficace in una guida sportiva delle due crossover Ducati e bmw.
Oh state boni...questo secondo moto.it.
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Giro spesso con un paio di amico con la KTM SA, sono molto veloci e mi stanno dietro in quasi tutte le situazioni, cosa che mi ha stupito perché con le moto precedenti li staccavo con una certa facilità.

Secondo me non bisogna dare troppa importanza alla ruota da 19, se accompagnata da una ciclistica adatta, consente in ogni caso una guida molto efficace, e forse persino un po' di comodità in più sulle disastrate strade italiane.
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11/26/2020 7:42 AM
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Nicolo71, 26/11/2020 00:57:

No mai usato quella roba li...😁😁

Scherzi a parte mi fido , a volte però la fisica in moto non va di pari passo con la pratica...credo.
Le riviste certo sono veritiere fino ad un certo punto....che poi non era una rivista ma moto.it cmq la stessa testata che faceva il confronto tra le maxi enduro in cui di Ducati utilizzava la 1260s diceva appunto ripeto che la più sportiva e divertente del gruppo era la 1290s adv.
La prova si svolgeva in passi dolomitici e non in pista ovviamente.
Sempre moto.it...In un confronto a 2 tra la 1260s e l'xr del 2019 veniva giudicata a livello di guida meglio la Ducati.
Quindi se tanto mi da tanto razionalmente parlando una moto come la 1290sadv in un passo dolomitico è più efficace in una guida sportiva delle due crossover Ducati e bmw.
Oh state boni...questo secondo moto.it.

Possono scrivere quello che vogliono... Ma non è così. Non a caso su Superbike Italia (giornale da smanettoni per eccellenza) sulla comparativa tra xr1000 e 1260 PP hanno scritto che sono le uniche crossover in grado di tenere testa alle sportive.
Ovvio che ai nostri livelli tutto fa brodo, ovvero se uno ha manico va forte anche con l'Africa Twin. Però è impensabile che sul piano teorico (ma anche reale in mano ad un professionista) un endurone come la S adv 1290 vada meglio su asfalto di una xr1000 che è derivata da una SBK ed è una moto stradale pura con zero vocazione off....
[Edited by Phrankie 11/26/2020 7:43 AM]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: confronto
Phrankie, 26/11/2020 07:42:

Possono scrivere quello che vogliono... Ma non è così. Non a caso su Superbike Italia (giornale da smanettoni per eccellenza) sulla comparativa tra xr1000 e 1260 PP hanno scritto che sono le uniche crossover in grado di tenere testa alle sportive.
Ovvio che ai nostri livelli tutto fa brodo, ovvero se uno ha manico va forte anche con l'Africa Twin. Però è impensabile che sul piano teorico (ma anche reale in mano ad un professionista) un endurone come la S adv 1290 vada meglio su asfalto di una xr1000 che è derivata da una SBK ed è una moto stradale pura con zero vocazione off....




ed è proprio per questo che noi utenti medi dovremmo farci meno pippe mentali sulla lunghezza o potenziale tale del nostro pistolino [SM=x52789]
per strada il limite è la strada e conosco gente con Guzzi degli anni 80 ai quali si fa fatica a stare dietro......fra le curve ovvio perchè sui rettilinei son bravi tutti
l'esperienza su queste tipologie di moto insegna che il 19 su strada è più comodo e permette una guida migliore a 360° senza troppo perdere anche ad andature allegre di conseguenza trovo assolutamente corretta la scelta fatta su una moto che vuole essere principalmente una macinatrice di km
Le gare a chi fa mezzo secondo in meno lasciamole dentro le riviste






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Antani70, 26/11/2020 07:37:

Giro spesso con un paio di amico con la KTM SA, sono molto veloci e mi stanno dietro in quasi tutte le situazioni, cosa che mi ha stupito perché con le moto precedenti li staccavo con una certa facilità.

Secondo me non bisogna dare troppa importanza alla ruota da 19, se accompagnata da una ciclistica adatta, consente in ogni caso una guida molto efficace, e forse persino un po' di comodità in più sulle disastrate strade italiane.

Indubbiamente le moto con la 19 possono andare molto bene; GS e KTM lo dimostrano.
È anche assai verosimile che a molti possano risultare più divertenti perché più facili e “rotonde” e dunque meno impegnative. Basti pensare a situazioni come i tornanti e le curve a bassa velocità in genere, dove il maggior effetto giroscopico conferisce più fiducia. Ma la 17 ti da sensazioni superiori di immediatezza e sportività, che per me sono la parte più bella della guida in moto.




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11/26/2020 9:25 AM
 
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Io penso che in fin dei conti è tutto vero quello che dite.
Ma di fatto ho l'impressione che per moto di queste dimensioni sia più facile realizzare un prodotto efficace utilizzando un cerchio da 19 in un uso stradale da passo di montagna.
Forse voler per forza dire cos'è meglio non è corretto.
Credo che come una naked sia corretto abbia una 17 è altrettanto giusto che una maxienduro abbia il 19.
Il compromesso tra i due mondi è la crossover dove se prendi una turismo veloce non hai dubbi debba avere una 17 ma ad altre tipo la stessa 1260s con il peso raggiunto forse la 19 sembrerebbe il vestito migliore.
Sarebbe curioso sapere cosa ne pensa uno sceso da una 1260s per salire sulla 1260enduro
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