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Nuova Multi V4 ?

Last Update: 10/24/2020 7:06 PM
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5/30/2020 1:16 PM
 
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Chiaro che per la Streetfighter il consumo può essere un fattore poco decisivo, basta vedere quanto consuma una Tuono. Per l’uso di una potenziale Multistrada V4, le cose possono essere diverse. Chi ha compra con l’idea di fare molti chilometri si può porre giustamente il problema di costo/autonomia.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
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5/30/2020 3:04 PM
 
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Re:
Nicolo71, 30/05/2020 10:04:

Multimarco non capisco perché sei così convinto che il v4 Multi possa consumare così tanto?
Il Panigale v2 consuma meno del v4? No
La sf v2 faceva i 22 ? No
Non è che a pari cilindrata e con forse 20cv di differenza 4 cilindri consumano più di 2...sfatiamo questo mito.
Poi dipenderà da tanti fattori cilindrata , cavalli , coppia erogazione.
Non sappiamo nemmeno quanti cavalli avrà.
Si parla anche di un passibile 950 di cilindrata con una coppia spaventosa che magari richiede meno cambiare.....potrebbe anche consumare meno.
Credo che invece il calore possa essere un problema.
Cmq tu per fare i 22 come fai?
Io nell'uso normale citta' e extraurbano con la mia s non vado oltre i 19 e nelle sparate del sabato in collina non credo di fare oltre 13 /14.
La uso sempre in touring e nelle sparate in sport con il solo abs e sospensioni attivate e tutto il resto disattivato.
Oggi voglio provare.



A detta dei miei 2 amici che avevano la panigale V2 e ora hanno la V4, la nuova mangia parecchio di più se la tieni bella allegra.. se vai via a passeggio la differenza non è cosi tanta.. cosi dicono loro..
[Edited by multitato 5/30/2020 3:06 PM]
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6/1/2020 9:59 AM
 
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Re:
Nicolo71, 30/05/2020 10:04:

Multimarco non capisco perché sei così convinto che il v4 Multi possa consumare così tanto?
Il Panigale v2 consuma meno del v4? No
La sf v2 faceva i 22 ? No
Non è che a pari cilindrata e con forse 20cv di differenza 4 cilindri consumano più di 2...sfatiamo questo mito.
Poi dipenderà da tanti fattori cilindrata , cavalli , coppia erogazione.
Non sappiamo nemmeno quanti cavalli avrà.
Si parla anche di un passibile 950 di cilindrata con una coppia spaventosa che magari richiede meno cambiare.....potrebbe anche consumare meno.
Credo che invece il calore possa essere un problema.
Cmq tu per fare i 22 come fai?
Io nell'uso normale citta' e extraurbano con la mia s non vado oltre i 19 e nelle sparate del sabato in collina non credo di fare oltre 13 /14.
La uso sempre in touring e nelle sparate in sport con il solo abs e sospensioni attivate e tutto il resto disattivato.
Oggi voglio provare.



I 22 riesco a farli solo in un determinato giro ,su quella strada consumo meno con qualsiasi mezzo che ho avuto [SM=x52781]
Comunque di media faccio sempre i 20 ,in inverno ho provato a fare i 19 ma raramente ,in città non guardò altrimenti mi viene una sincope [SM=x52779] e poi in città uso lo sputerone,con quello i 20 li faccio anche lì se non spalanco [SM=x52770]

Ho avuto la 1000ds che faceva i 16,5 ,la 1200S che faceva i 15/16 , non voglio più spugne del genere ,piuttosto mi tengo la 1260s a vita (dubito molto [SM=x52779] )




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6/1/2020 10:20 AM
 
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Cmq sabato scorso ho fatto la mia sparata pomeridiana di circa 300km fatta di tornanti con la mia Multi 1260 s ed ho fatto di media i 14 !
Il mio amico con la 1200 enduro i 13.
Se ci tiri ovviamente i consumi cambiano parecchio.e non sono così economici come si pensi.
Credo che a queste medie i tecnici Ducati ci possono tranquillamente arrivare.... e poi sanno benissimo che l'argomento consumi per una maxi enduro oggi giorno è un punto fondamentale del progetto per cui abbiate fede.
Cmq mi diceva il conce che è confermata la presentazione del v4 a fine anno di quest'anno e che sembra ormai sicuro (aime') che avrà il 19 davanti e forcellone bibraccio , la novità post covid è che sembrerebbe che anche l'enduro sarà equipaggiato con il v4.
In poche parole ci sarà una moto 19/17 e bibraccio con i soliti allestimenti piu' quello enduro che diventerebbe uno di questi.
Non è quello che speravo visto che immagino ancora la Multi come una sbk con il manubrio alto ma devo ammettere che la scelta in effetti un senso commerciale e aziendale ce l'ha.
Il v2 rimarrebbe solo nel 950.
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6/1/2020 10:46 AM
 
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si sbaglia
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6/1/2020 11:30 AM
 
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Re:
Nicolo71, 01/06/2020 10:20:

Cmq sabato scorso ho fatto la mia sparata pomeridiana di circa 300km fatta di tornanti con la mia Multi 1260 s ed ho fatto di media i 14 !
Il mio amico con la 1200 enduro i 13.
Se ci tiri ovviamente i consumi cambiano parecchio.e non sono così economici come si pensi.
Credo che a queste medie i tecnici Ducati ci possono tranquillamente arrivare.... e poi sanno benissimo che l'argomento consumi per una maxi enduro oggi giorno è un punto fondamentale del progetto per cui abbiate fede.
Cmq mi diceva il conce che è confermata la presentazione del v4 a fine anno di quest'anno e che sembra ormai sicuro (aime') che avrà il 19 davanti e forcellone bibraccio , la novità post covid è che sembrerebbe che anche l'enduro sarà equipaggiato con il v4.
In poche parole ci sarà una moto 19/17 e bibraccio con i soliti allestimenti piu' quello enduro che diventerebbe uno di questi.
Non è quello che speravo visto che immagino ancora la Multi come una sbk con il manubrio alto ma devo ammettere che la scelta in effetti un senso commerciale e aziendale ce l'ha.
Il v2 rimarrebbe solo nel 950.



il tuo conce mi sa che mente spudoratamente per vendere le 1260 che ha in magazzino, altrimenti tra crisi e uscita di un nuovo modello potrebbe chiudere e riaprire a l' anno prossimo






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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6/2/2020 9:53 AM
 
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Puo' essere...ma in che senso mente?
Non capisco.
Dire che uscirà un v4 a fine anno che sostituirà il parco Multi attuale fa aumentare le vendite?
Non vedo il nesso , piuttosto il contrario.
Se uno vuole un 1260 aspetta l'uscita del nuovo modello per avere sconti e non comprarlo ora a prezzo pieno.
O no?!
Poi può essere che menta anche se dopo avergli comprato 11 ducati abbiamo un certo rapporto😄.
In via teorica però le foto rubate degli ultimi test sembrano dargli ragione (19/17 con bibraccio) e se così fosse tenere in piedi due linee di produzione strada e enduro con i costi che comportano dedicate allo stesso target più o meno di clienti non avrebbe senso a livello produttivo cosa che Ducati negli ultimi anni a maggior ragione in tempo di crisi dovra' seguire.
Il conce dice , non ha senso sviluppare un progetto nuovo in questo momento di crisi per andare a coprire solo la parte strada dovendo lasciare in piedi una linea di produzione enduro (fisica di operai che lavorano)che non ha numeri di vendita che ne giustificano l'investimento.
Il mio conce mi dice che in Romagna il rapporto tra 1260 strada ed enduro e di dieci a ª1 a favore dello strada.
Per cui...
Facile che venga tolta la stessa enduro 1260 inserendola nella linea 950 v2...se ci pensate forse ne venderebbero di più.
Io spero ancora che il mio cuore di Ducatista racing venga accontentato e che sarà una sbk con manubrio alto , una bomba v4 da 180 cv e cerchi da 17 , OHilins elettroniche sulla s e carbonio a iosa.
Quelle moto insomma che scaldano il cuore senza logica che hanno fatto diventare i clienti di questo marchio una piccola tribù .
Audi in particolare non credo che però abbia questa visione romantica della Tribù 😁😁😁😁 e del suo parco clienti.

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6/2/2020 11:31 AM
 
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personalmente penso che costerà molto ma verrà fatta
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6/3/2020 9:04 AM
 
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A me 4 cilindri e ruota da 19" fa effetto rigetto [SM=x52780] del forcellone mono o bibraccio mi importa poco anche se il mono esteticamente ha il suo perchè come non me ne frega niente di millemila cavalli ,mi basta il motore della multi 1100S tanto che mi sarebbe piaciuto la DVT1200S (telaio e elettronica) col motore della 1100S [SM=x52779]
Probabilmente la nuova...la proverò ma è più probabile che mi tenga la 1260S oppure faccio un downgrade perchè voglio la moto più leggera e le multi pesano sempre di più ,pesano "troppo" ,diciamo che io non sono ne basso ne debole e non capisco certa gente come faccia ad usarle [SM=x52787]





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6/3/2020 9:32 AM
 
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hai perfettamente ragione marco, pesano troppo e sta diventando un problema serio, molto fastidioso, speriamo che lo capiscono, forse gli fa gioco che l'alterego "gs" pesa altrettanto, anche se più maneggevole compreso l'adv, tanti avrebbero comprato la multistrada se più leggera e quello dovrebbe essere l'indirizzo Ducati come in passato..
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6/3/2020 8:27 PM
 
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Mi sono sempre chiesto perché si dia tanta importanza al fattore peso in sè in un segmento come questo. Chiaro che se parliamo di sportive o naked estreme, ha un senso molto preciso, ma ricordiamoci che da anni la moto più venduta in Italia non è proprio una piuma. Per dire che probabilmente l’equilibrio generale e la maneggevolezza contano più che il peso vero e proprio. Poi, è chiaro che meno ce n’è, meno inerzia, fatica, ecc.
Tornando on topic, a me una simil enduro non interessa e il rischio di unificare le linee di produzione è comunque quello di perdere una parte della clientela; personalmente con il 19 scalerebbe molto nelle mie preferenze. Il bibraccio non sarebbe decisivo, purché “fatto bene”.




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6/4/2020 12:58 AM
 
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Concordo sul peso penso che però derivi anche dal fatto che per le norme antinquinamento ci sono padelloni sempre più pesanti con scarichi sempre più grandi e anche con cilindrate e motori sempre più pesanti.
Però conta l'equilibrio della moto il 1260 sembra meno pesante da spostare da fermo rispetto al 1200 per le diverse geometria della ciclistica.
Il gs da questo punto di vista è inarrivabile , sta in piedi da solo...!
La geometria del boxer fa sì che il baricentro della moto sia a livello dei perni ruota.
Uno dei miei compagni di merenda ha il gs e non ci crederete nonostante sia 1.65 esce da situazioni di parcheggio immaginabili per me con la Multi.
Si districa tra gli ostacoli in manovra che sembra abbia uno scooterino.
Pazzesco veramente.
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6/4/2020 8:03 AM
 
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Re:
Blackdog60, 03/06/2020 20:27:

Mi sono sempre chiesto perché si dia tanta importanza al fattore peso in sè in un segmento come questo. Chiaro che se parliamo di sportive o naked estreme, ha un senso molto preciso, ma ricordiamoci che da anni la moto più venduta in Italia non è proprio una piuma. Per dire che probabilmente l’equilibrio generale e la maneggevolezza contano più che il peso vero e proprio. Poi, è chiaro che meno ce n’è, meno inerzia, fatica, ecc.
Tornando on topic, a me una simil enduro non interessa e il rischio di unificare le linee di produzione è comunque quello di perdere una parte della clientela; personalmente con il 19 scalerebbe molto nelle mie preferenze. Il bibraccio non sarebbe decisivo, purché “fatto bene”.



Infatti un'amico con l'ADV pur essendo non basso ha preso la sella bassa perchè è talmente leggera che da fermo va giù 2 volte su 3 ....gli stendipanni li mettono per quello di serie [SM=x52793] altrimenti sai quante testate crepate [SM=x52779]




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6/4/2020 9:53 AM
 
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giusta osservazione quella di Nicolo, se pensate che con il 1260 enduro erano riusciti ad alleggerirla di 30k, poi persi per l'euro 4 e scarico, con l'euro 5 obbligatorio che comporta tante cose.. sarà una bella lotta alleggerirla
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6/4/2020 5:52 PM
 
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Re:
Nicolo71, 04/06/2020 00:58:

Concordo sul peso penso che però derivi anche dal fatto che per le norme antinquinamento ci sono padelloni sempre più pesanti con scarichi sempre più grandi e anche con cilindrate e motori sempre più pesanti.
Però conta l'equilibrio della moto il 1260 sembra meno pesante da spostare da fermo rispetto al 1200 per le diverse geometria della ciclistica.
Il gs da questo punto di vista è inarrivabile , sta in piedi da solo...!
La geometria del boxer fa sì che il baricentro della moto sia a livello dei perni ruota.
Uno dei miei compagni di merenda ha il gs e non ci crederete nonostante sia 1.65 esce da situazioni di parcheggio immaginabili per me con la Multi.
Si districa tra gli ostacoli in manovra che sembra abbia uno scooterino.
Pazzesco veramente.



Allora il tuo amico è bravo di andare in moto.. prova un GS adventure ai 5 all'ora e vedrai che bisonte! A ragione Marco fare le manovre da fermo o a bassissima velocità è molto impegnativo!
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6/5/2020 1:06 AM
 
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Non ho detto che non è impegnativo spostare da fermo queste moto....ho detto che non conta il valore sulla bilancia ma conta il bilanciamento in particolar modo il baricentro , e da questo punto di vista per caratteristiche tecniche il gs non ha eguali.
E' un fatto oggettivo ed è il motivo che la rende così facile.
O vogliamo raccontarci ancora che è la moto di gran lunga più venduta perché va di moda?!😀
Multimarco i paramotori che vedi sui gs ci sono non perché cadono da soli a meno che non ci sia un impedito alla guida come perdonami il tuo amico temo sia😀 ma perché appoggiare anche solo una testata per una banale scivolata per terra del boxer costa come 2 reni.
Cmq in generale secondo me uno che compra una maxi enduro concepita per viaggiare anche in due con borse valige cavalletto centrale e compagnia bella e si pone il problema dei 10kg in più o in meno ha le idee un po' confuse😀😀😀😀
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6/5/2020 8:59 AM
 
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Una moto seria non deve passare i 200Kg. per i miei gusti ,ci sarebbe il monster ,se fossi una spanna più basso andrebbe bene ,mi è sempre piaciuto (usavo quelli di mio pà) ,mi piace anche la streetfighter ma è piccola come il monster ed è un'aspirapolvere ,ci vorrebbe il rimorchio con l'autobotte [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52777]
Ora con l'EURO5 ingrasseranno ancora.....




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6/5/2020 10:48 AM
 
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Il problema del peso è un fattore fondamentale per i progettisti di moto, tant'è che alla presentazione delle stesse mi ricordo Bmw metteva un peso di 30 kg nei saloni vicino ai gs, Ducati ampiamente pubblicizzava che era riuscita ad alleggerire di 30kg l'enduro 1260 a confronto della precedente, poi purtroppo reintegrati dal catalizzatore e si guardano bene da chiamarle "maxi", termine puramente giornalistico, infatti su una è scritto enduro, sull'altra adventure. Questo perché il cliente vuole quel tipo di moto, ma con una manovrabilità sempre più gestibile. Ora tornando alla discussione del forum, per me la nuova V4, che sarà sicuramente una moto performante come motore, e ambitissima, se la dovrà vedere sui fattori sopracitati per fare numeri, il gs 1250 pesa 5kg in più del precedente per l'euro 5, la nuova multiv4?
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6/5/2020 11:20 AM
 
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E chi lo sa? Si potrebbe risparmiare qualcosa con il bibraccio e col telaio minimal, visto il motore portante. Bisogna vedere quanto peserà il motore stesso rispetto al V2, che ha meno cilindri e valvole ma ha in più il DVT.




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6/5/2020 11:27 AM
 
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quello che mi impensierisce di più sul motore V4 sono i costi di manutenzione e il calore.
I consumi dipendono tantissimo dallo stile di guida e dalle mappature che sono caricate in centralina.

Se vai tranquillo con un V2 e fai i 20 col V4 magari farai i 18 ma non i 12.

Le uniche moto moderne che ho visto bere in modo smodato sono le aprilia sia V2 che V4. Ma è un problema di mappatura, ducati ha fatto i suoi V2 migliorando sensibilmente i consumi e non credo metta un nuovo motore su una multistrada con consumi esagerati.

I vantaggi di avere un V4 sono sicuramente l'elasticità e la minor cubatura per avere la stessa potenza e coppia. Con l'elettronica attuale si riesce lo stesso a fare un V4 "emozionante" ed evitare di aver un motore morto fino ai 5000giri, tutte le prove che ho visto finora della nuova SF parlano di un motore fantastico.
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