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Nuova Multi V4 ?

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2021 17:45
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Re:
Antani70, 09/12/2020 17:48:

Ho trovato interessante la prova della V4 di RED
www.youtube.com/watch?v=ENZUGlTObw0
non tanto per il video (che è molto simile agli altri) ma per le risposte che hanno dato nei commenti al video. Sono entusiasti della nuova Multi, a partire dalla ruota da 19 [SM=x52767] .




Vero, ci sono diversi commenti interessanti....

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09/12/2020 23:01
 
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Su Motociclismo parlano bene della Multistrada V4 definendo invece le precedenti 1200 e 1260 " tutt'altro che convincerti come testimoniano i risultati delle varie comparative" .io di Multistrada 1200 ne ho avute due ( 2010 e 2015) e tanto male non mi sono parse.....meno amichevoli delle endurone concorrenti quello si .
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la v4, (non mi viene bene scrivere multistrada) potevano farla anche con tutti i 210cv della panigale, può piegare meglio della 1260, purtroppo per me ha perso quella linea che contraddistingue la multi da tutte le altre, bella dal pneumatico anteriore al posteriore, bella in qualunque posizione la guardi, una moto che crea argoglio e soggezzione per chi la vuole comprare ma la vede troppo cattiva. Infatti l'aggettivo giusto della multi 1260 "cattiva". La v4 la vedete cattiva?
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Re: Re:
roadbiker, 09/12/2020 11:03:



Anche secondo me .
La V4 con cerchio da 19 con ciclistica rivista , ridistribuzione dei pesi e del baricentro sarà più efficace del 1260 che nn è comunque una stradale visto la lunga escursione delle sospensioni .
L attuale enduro nonostante il cerchio da 19 va alla grande tra le curve , nello stretto si evidenzia il limite rispetto al 1260 standard , ma è dovuto al maggior peso e al baricentro più alto ,cosa che il V4 nn ha
Comunque lo verificheremo…….

Se la 1260 non è una stradale, mi chiedo cosa sia.




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Re: Re:
Phrankie, 09/12/2020 22:29:




Vero, ci sono diversi commenti interessanti....


Va bene, ma cosa vuol dire?
Queste righe potrebbero pure applicarsi benissimo al GS. Vuol dire che la GS “è meglio della Panigale”? O che offra sensazioni di guida superiori?




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Parrus74, 09/12/2020 23:01:

Su Motociclismo parlano bene della Multistrada V4 definendo invece le precedenti 1200 e 1260 " tutt'altro che convincerti come testimoniano i risultati delle varie comparative" .io di Multistrada 1200 ne ho avute due ( 2010 e 2015) e tanto male non mi sono parse.....meno amichevoli delle endurone concorrenti quello si .

Ricordo bene quella prova, con la quale ai miei occhi Motociclismo si è definitivamente squalificato.
Portare a “testimonianza” di un proprio giudizio la prova fatta da se stessi è una vera perla.
[Modificato da Blackdog60 10/12/2020 00:01]




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Phrankie, 09/12/2020 15:47:

Io non ho mai scritto che la V4 sarà impacciata ...

Ma la Pikes Peak è altro! Lo scrissero anche su Superbike Italia. Col coltello tra i denti le più sportive sono PP e xr1000.

Non la confronto nemmeno con la PP questa V4.

A parlare col mio concessionario questa V4 ha preso sia dalla 1260 S (vedi maneggevolezza) che dalla Enduro (19 buono per il fuoristrada) collocandosi nel mezzo e allargando un po' la coperta....

Io non mi vedo chi usa la PP con gomme in mescola andare in giro con la V4....

Ma PP è altro.... Non a caso per la prima volta da 10 anni a questa parte non esiste una versione PP della Multistrada

Scusami ma il dubbio che la pp non sia un'altra cosa rimane....a parte l'estetica in cosa sarebbe di fatto diversa dalla 1260s concretamente parlando?
Parliamo sempre di una moto da 240kg con la stessa escursione delle sospensioni di una enduro per cui siamo sicuri che non parliamo sempre di una enduro con le ruote da 17?
Meditiamo...😀 il detto mi pare dica che il vestito non faccia il Monaco....o la crossover😀
Poi è chiaro l'estetica vuole la sua parte e la pp non ha eguali....ma concretamente parlando siamo sicuri che questa v4 sia meno efficace ?
Mah
[Modificato da Nicolo71 10/12/2020 00:53]
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Nicolo71, 10/12/2020 00:41:

Scusami ma il dubbio che la pp non sia un'altra cosa rimane....a parte l'estetica in cosa sarebbe di fatto diversa dalla 1260s concretamente parlando?
Parliamo sempre di una moto da 240kg con la stessa escursione delle sospensioni di una enduro per cui siamo sicuri che non parliamo sempre di una enduro con le ruote da 17?
Meditiamo...😀 il detto mi pare dica che il vestito non faccia il Monaco....o la crossover😀
Poi è chiaro l'estetica vuole la sua parte e la pp non ha eguali....ma concretamente parlando siamo sicuri che questa v4 sia meno efficace ?
Mah

PP (almeno l'ultima) ha sospensioni meccaniche tradizionalidi ben altra qualità rispetto ad una S, e la maggior parte dei possessori la gommano molto sportiva.
Queste due caratteristiche bastano per fargli prendere distanza da tutte le altre endurone/crossover.

Chi va veramente forte non digerisce ne le sospensioni, ne la gommatura originale di una 1260 S. Non è questione di efficacia ma di feeling di guida. Anche la 1260 S nelle mani giuste è un'arma, ma non si può dire che dia la stessa soddisfazione di una PP assettata e gommata a piacere. È indiscutibile.

In fin dei conti la comparativa di SBK fu chiara nei suoi intenti. Mettere alla frusta le uniche due crossover in grado di impensierire veramente le sportive sul piano di efficacia e piacere di guida.

Se poi mettiamo che la V4 adesso è una endurona....
Ciò non toglie che vada benissimo, ma come filosofia è un'altra faccia della stessa categoria.

Non a caso se leggi chi ha la PP qui dentro non passerà alla V4.

Possiamo discutere fino a domani ma oramai tra PP e V4 siamo agli estremi dello stesso segmento... Più in là c'è solo il 21... Vedi Super Adventure R.

E poi l'immagine di sportività e cattiveria della PP non ce l'ha il V4... Già perde nei confronti della 1260.... Figuriamoci una PP...
[Modificato da Phrankie 10/12/2020 06:18]
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Nicolo71, 10/12/2020 00:41:

Scusami ma il dubbio che la pp non sia un'altra cosa rimane....a parte l'estetica in cosa sarebbe di fatto diversa dalla 1260s concretamente parlando?
Parliamo sempre di una moto da 240kg con la stessa escursione delle sospensioni di una enduro per cui siamo sicuri che non parliamo sempre di una enduro con le ruote da 17?
Meditiamo...😀 il detto mi pare dica che il vestito non faccia il Monaco....o la crossover😀
Poi è chiaro l'estetica vuole la sua parte e la pp non ha eguali....ma concretamente parlando siamo sicuri che questa v4 sia meno efficace ?
Mah

Mi pare che non si voglia vedere il fatto che un conto è l’efficacia, un altro è il tipo di guida offerto dalle due configurazioni.
Tutte le prove, accanto alle lodi per la V4, mettono in evidenza che si guida in modo diverso dalla precedente. Fluido, rotondo, armonico, contro svelto, spigoloso, nervoso. Questa è l’essenza della questione.
Il “Monaco”, per stare alla tua metafora, è davvero diverso sotto l’abito.
La V4 è globalmente più efficace della vecchia Multi? Benissimo. Anche altre moto probabilmente lo erano già.
Resta che, sia prima che adesso, si possono preferire altre sensazioni di guida. E non è solo questione delle, pur ottime, Ohlins della PP.




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Blackdog60, 10/12/2020 09:00:

Mi pare che non si voglia vedere il fatto che un conto è l’efficacia, un altro è il tipo di guida offerto dalle due configurazioni.
Tutte le prove, accanto alle lodi per la V4, mettono in evidenza che si guida in modo diverso dalla precedente. Fluido, rotondo, armonico, contro svelto, spigoloso, nervoso. Questa è l’essenza della questione.
Il “Monaco”, per stare alla tua metafora, è davvero diverso sotto l’abito.
La V4 è globalmente più efficace della vecchia Multi? Benissimo. Anche altre moto probabilmente lo erano già.
Resta che, sia prima che adesso, si possono preferire altre sensazioni di guida. E non è solo questione delle, pur ottime, Ohlins della PP.

Concordo, i feeling di guida sono differenti.
Sarebbe come dire se fosse più buona la carbonara o l'amatriciana... Sempre pasta è, ma dai sapori differenti.... Va a gusti.
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Re:
Blackdog60, 10/12/2020 09:00:


La V4 è globalmente più efficace della vecchia Multi? Benissimo. Anche altre moto probabilmente lo erano già.
Resta che, sia prima che adesso, si possono preferire altre sensazioni di guida. E non è solo questione delle, pur ottime, Ohlins della PP.




Quindi dopo essere stati additati come antiquati e vetusti si torna al fatto che efficacia e piacere di guida non sono correlati [SM=x52774]
Questo mi fa piacere [SM=x52781]

Posso serenamente tenermi stretta la vecchia 1000 che a sensazioni di guida....per me....non ha eguali [SM=x52780]






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Re:
Phrankie, 10/12/2020 06:16:

PP (almeno l'ultima) ha sospensioni meccaniche tradizionalidi ben altra qualità rispetto ad una S,




Altra frase interessante per chi come me sostiene che per un preferibile utilizzo sportivo delle ottime sospensioni meccaniche sono meglio delle semiattive [SM=x52774]

Quindi la vera nuova Multi dovrebbe avere cerchio da 17.....monobraccio....telaio a traliccio.....e sospensioni tradizionali [SM=x52780]






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Re: Re:
bbbteam81, 10/12/2020 09:42:




Quindi dopo essere stati additati come antiquati e vetusti si torna al fatto che efficacia e piacere di guida non sono correlati [SM=x52774]
Questo mi fa piacere [SM=x52781]

Posso serenamente tenermi stretta la vecchia 1000 che a sensazioni di guida....per me....non ha eguali [SM=x52780]

Non sono tra quelli che ti ha accusato di “vetustà” anche se tu hai posizioni “estreme” sull’argomento 😝 [SM=x52780]
Scherzi a parte, la tua posizione è rispettabilissima; per equità ammetterai che c’è chi può preferire anche moto con qualcosa più di 100 cavalli... [SM=x52778]




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@blackdog l'impostazione di guida come sai è chiaramente cambiata, sul 17-19 se non ha una seconda corta vedrai le differenze sono quasi impercettibili. Quello che mi preoccupa sono le dichiarazioni sia di Ducati che dei vari tester che dicono che le curve le puoi fare anche in 3^ o 4^ come si vede dai video eloggiando la rotondità bah.. come il telelever del Gs? Ma la cosa che mi da personalmente più fastidio è che non ha stilisticamente la grinta del 1260 alla quale eravamo abituati. Sicuramente una moto molto valida e all'avanguardia, ma ha lasciato a bocca asciutta chi privilegiava lo stile stradale consolidato da anni. Se cambierò la mia tra molti mesi sarà solo per un discorso commerciale..
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Re: Re: Re:
Blackdog60, 10/12/2020 09:58:

Non sono tra quelli che ti ha accusato di “vetustà” anche se tu hai posizioni “estreme” sull’argomento 😝 [SM=x52780]
Scherzi a parte, la tua posizione è rispettabilissima; per equità ammetterai che c’è chi può preferire anche moto con qualcosa più di 100 cavalli... [SM=x52778]



[SM=x52781]

Ma guarda che anche io potrei volere qualche cv in più dei 100 scarsi della mia....anzi potessi arrivare a 110/120 avrei trovato il paradiso [SM=x52775]
Ma sono straconvinto che sopra una certa soglia non servono a nulla per divertirsi fra le curve [SM=x52774]
Sopra quella soglia hai bisogno di limitarli allora tanto vale averne meno ma "reali" [SM=x52773]






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Re: Re:
bbbteam81, 10/12/2020 09:49:




Altra frase interessante per chi come me sostiene che per un preferibile utilizzo sportivo delle ottime sospensioni meccaniche sono meglio delle semiattive [SM=x52774]

Quindi la vera nuova Multi dovrebbe avere cerchio da 17.....monobraccio....telaio a traliccio.....e sospensioni tradizionali [SM=x52780]

E perché? Ho scritto che PP e V4 sono moto diverse.
Non che la V4 deve essere come la PP.
Poi uno decide secondo i gusti.

Io ad esempio che faccio un uso a 360 gradi non rinuncerei mai alle semiattive.
Altri prediligono le meccaniche, ma sono solo una nicchia, vedremo se Ducati li accontenterà.

Perciò non traiamo conclusioni di comodo 😛
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10/12/2020 10:51
 
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Le sospensioni meccaniche vanno bene in pista ,su strada sono molto meglio le semiattive [SM=x52772] ,comunque in gara non le usano perchè sono vietate non perchè sono peggio delle tradizionali...anzi.
Quando avevo la 1100S se volevo andare a spasso le lasciavo morbide se volevo tirare dovevo per forza indurirle altrimenti andavi per campi ,con le elettroniche non devi fermarti e cercare di regolarle ogni 5min. ,passi da urban a turing a sport in 2sec. e in movimento ,se le provi difficilmente torni indietro se hai paura di provarle [SM=x52781] bè...
Poi alcuni hanno la fobia dell'elettronica perchè non vedono la corrente [SM=x52779] come le chiavi inglesi.
Poi c'è chi esce di casa già tra le curve ,si fa 30Km ed è finita lì ,allora vanno bene anche le normali....ma anche no [SM=x52780]
Discorso cavalli ,si 170 sono esagerati come lo sono i quasi 160 della 1260 ,ma nessuno ti obbliga ad andare a tutto gas usando la manopola a mò di interruttore on/off ,se devo sorpassare un bilico faccio in fretta [SM=x52774] certo per i miei gusti sarebbe stato meglio abbassare i giri quindi aumentare la coppia e diminuire i consumi ,ma sisaranno fatti i conti....spero [SM=x52789]
Ecco magari al posteriore era meglio il 180 una bella via di mezzo ,ma poi con il 19 probabilmente non girava più
[Modificato da multimarco 10/12/2020 10:53]




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Re:
multimarco, 10/12/2020 10:51:

Le sospensioni meccaniche vanno bene in pista ,su strada sono molto meglio le semiattive [SM=x52772] ,comunque in gara non le usano perchè sono vietate non perchè sono peggio delle tradizionali...anzi.
Quando avevo la 1100S se volevo andare a spasso le lasciavo morbide se volevo tirare dovevo per forza indurirle altrimenti andavi per campi ,con le elettroniche non devi fermarti e cercare di regolarle ogni 5min. ,passi da urban a turing a sport in 2sec. e in movimento ,se le provi difficilmente torni indietro se hai paura di provarle [SM=x52781] bè...
Poi alcuni hanno la fobia dell'elettronica perchè non vedono la corrente [SM=x52779] come le chiavi inglesi.
Poi c'è chi esce di casa già tra le curve ,si fa 30Km ed è finita lì ,allora vanno bene anche le normali....ma anche no [SM=x52780]
Discorso cavalli ,si 170 sono esagerati come lo sono i quasi 160 della 1260 ,ma nessuno ti obbliga ad andare a tutto gas usando la manopola a mò di interruttore on/off ,se devo sorpassare un bilico faccio in fretta [SM=x52774] certo per i miei gusti sarebbe stato meglio abbassare i giri quindi aumentare la coppia e diminuire i consumi ,ma sisaranno fatti i conti....spero [SM=x52789]
Ecco magari al posteriore era meglio il 180 una bella via di mezzo ,ma poi con il 19 probabilmente non girava più



Non puoi convincermi [SM=x52780]
Io esco fra le curve per rimanere fra le curve e non trovo scomode me le mie sospensioni tarate sempre uguali neanche le poche volte che giro in città [SM=x52770]
Perchè detta così sembra che una moto non possa essere guidabile se non fermandosi ogni volta per dargli di cacciavite....ma quando mai [SM=x52794]
Poi è ovvio che chi predilige viaggi e comodità non potrà fare a meno delle semiattive ma tutto il discorso nasce diversamente se ricordate bene [SM=x52774]
Sulla V4 ma anche sulla 1260 capisco e approvo la scelta delle sospensioni semiattive e comunque le più comode possibili [SM=x52774] si deve fare km e si deve stare comodi, si viaggia in due a anche a pieno carico quindi ben vengano le skyhook....siamo d'accordo?
Ma nel caso di una VERA nuova Multistrada stradale allora le troverei inutili.........dovrebbe essere una moto stradale per chi ama le curve ma con maggior comodità di una sportiva......quindi cerchio da 17....traliccio e monobraccio per una estetica nettamente migliore......sospensioni meccaniche [SM=x52780] e motore con 120/130cv senza riding mode e senza troppi controlli [SM=x52782]

Intanto mi sono messo alla ricerca di un 1100evo da trapiantare sulla mia 2v dopodichè passerò a montare sospensioni Ohlins come si deve (dato che le mie vecchie si sono piegate nell'incidente in Francia di qualche anno fa [SM=x52792] )
Rimappiamo centralina e poi vi aspetto tutti in Chianti [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Si scherza eh [SM=x52770]






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Re: Re:
bbbteam81, 10/12/2020 11:32:



Non puoi convincermi [SM=x52780]
Io esco fra le curve per rimanere fra le curve e non trovo scomode me le mie sospensioni tarate sempre uguali neanche le poche volte che giro in città [SM=x52770]
Perchè detta così sembra che una moto non possa essere guidabile se non fermandosi ogni volta per dargli di cacciavite....ma quando mai [SM=x52794]
Poi è ovvio che chi predilige viaggi e comodità non potrà fare a meno delle semiattive ma tutto il discorso nasce diversamente se ricordate bene [SM=x52774]
Sulla V4 ma anche sulla 1260 capisco e approvo la scelta delle sospensioni semiattive e comunque le più comode possibili [SM=x52774] si deve fare km e si deve stare comodi, si viaggia in due a anche a pieno carico quindi ben vengano le skyhook....siamo d'accordo?
Ma nel caso di una VERA nuova Multistrada stradale allora le troverei inutili.........dovrebbe essere una moto stradale per chi ama le curve ma con maggior comodità di una sportiva......quindi cerchio da 17....traliccio e monobraccio per una estetica nettamente migliore......sospensioni meccaniche [SM=x52780] e motore con 120/130cv senza riding mode e senza troppi controlli [SM=x52782]

Intanto mi sono messo alla ricerca di un 1100evo da trapiantare sulla mia 2v dopodichè passerò a montare sospensioni Ohlins come si deve (dato che le mie vecchie si sono piegate nell'incidente in Francia di qualche anno fa [SM=x52792] )
Rimappiamo centralina e poi vi aspetto tutti in Chianti [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Si scherza eh [SM=x52770]



Hai paura di provarle [SM=x52781]





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Re: Re:
bbbteam81, 10/12/2020 11:32:



Non puoi convincermi [SM=x52780]
Io esco fra le curve per rimanere fra le curve e non trovo scomode me le mie sospensioni tarate sempre uguali neanche le poche volte che giro in città [SM=x52770]
Perchè detta così sembra che una moto non possa essere guidabile se non fermandosi ogni volta per dargli di cacciavite....ma quando mai [SM=x52794]
Poi è ovvio che chi predilige viaggi e comodità non potrà fare a meno delle semiattive ma tutto il discorso nasce diversamente se ricordate bene [SM=x52774]
Sulla V4 ma anche sulla 1260 capisco e approvo la scelta delle sospensioni semiattive e comunque le più comode possibili [SM=x52774] si deve fare km e si deve stare comodi, si viaggia in due a anche a pieno carico quindi ben vengano le skyhook....siamo d'accordo?
Ma nel caso di una VERA nuova Multistrada stradale allora le troverei inutili.........dovrebbe essere una moto stradale per chi ama le curve ma con maggior comodità di una sportiva......quindi cerchio da 17....traliccio e monobraccio per una estetica nettamente migliore......sospensioni meccaniche [SM=x52780] e motore con 120/130cv senza riding mode e senza troppi controlli [SM=x52782]

Intanto mi sono messo alla ricerca di un 1100evo da trapiantare sulla mia 2v dopodichè passerò a montare sospensioni Ohlins come si deve (dato che le mie vecchie si sono piegate nell'incidente in Francia di qualche anno fa [SM=x52792] )
Rimappiamo centralina e poi vi aspetto tutti in Chianti [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Si scherza eh [SM=x52770]

Però rimane una questione.
Su strada pare che ad oggi il non plus ultra siano comunque le semiattive, non certo le turistiche Marzocchi o Sachs, ma le nuove semiattive Ohlins che all'occorrenza possono essere utilizzate anche in maniera fissa.
La tecnologia di queste ultime è completamente differente. Quando spegni la moto rimangono settate come erano prima che la spegnessi, la moto non diventa di legno come le altre. Perciò anche in caso di guasto all'elettronica non hai problemi.

Non a caso tutte le supersportive e le hypernaked stanno passando a queste (vedi Panigale e Streetfigher V4 per restare in Ducati). E su strada dove non c'è l'asfalto della pista danno una buona mano. Ne è esempio la Tuono di Aprilia. Io l'ho avuta con le tradizionali, miei amici che sono passati alle semiattive ne hanno solo gioito. Poi tanto se vai in pista le metti fisse ed hai la comodità di regolarle dal menù in due secondi.

Per me la ipotetica PP del futuro col V4 dovrebbe avere i 17 ma anche delle semiattive "racing" che oggi sono lo stato dell'arte. Le meccaniche sono sorpassate nel settore premium anche per i modelli più sportivi.
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