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Interfono connnessi solo al DMS

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2019 16:00
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01/06/2019 17:59
 
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Il mio è il TCom VB.




Andrea
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02/06/2019 00:24
 
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Ma il link che hai messo porta a questi :
Blueskysea Free Gift+New
Esteticamente sembrano uguali , poi non so !!!
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02/06/2019 09:55
 
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Si, la descrizione è un po' fuorviante. Comunque è quel modello che hai scritto: T-COM VB. Guarda le foto che alcuni acquirenti hanno messo: vedrai la scatola con la scritta del modello. In questo caso il kit e doppio e comprende oltre al modulo di connessione anche altoparlanti e microfono. Su Amazon trovi anche chi vende solo il modulo o solo altoparlanti con microfono come ricambio.
[Modificato da MultiCane 02/06/2019 09:57]




Andrea
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03/06/2019 10:44
 
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Recensione FREEDCONN T-COM VB
nicola n, 01/06/2019 17.28:

Grazie, aspetto per sapere come va nelle varie situazioni .



Verdetto finale: buono, penso di tenerlo, fa quello che mi serve.

Invece se avete voglia di leggere di più, qui vi dico le limitazioni che dovrete accettare a fronte di un prezzo (per il kit doppio) veramente conveniente (€84 su Amazon, spedizione gratis).

La mia connessione: DMS <-> Smartphone(pilota), DMS <-> T-COM(pilota), T-COM(pilota) <-> T-COM(passeggero), T-COM(passeggero) <-> Smartphone(passeggero).
Come potete vedere il casco passeggero non è connesso al DMS, perchè? Per tre motivi:
1) Perchè la musica riprodotta dallo smartphone che va al DMS il quale la distribuisce al pilota e passeggero in quest'ultimo si sente a strappi.
2) Perchè la musica che piace a me, in genere non piace al passeggero. Così lui è libero di scegliere la musica dal suo smartphone o sentire il rumore della moto [SM=x52783]
3) Perchè se al passeggero squilla lo smartphone o deve fare una chiamata, può farla in autonomia.

Interfono: la comunicazione tra pilota e passeggero è chiara e forte. Si preme il pulsante sul bordo e dopo un secondo si sente un suono che indica l'apertura della comunicazione: da quel momento si può parlare con l'altra persona. Si può regolare il volume separatamente tra interfono e musica. La comunicazione resta aperta finchè uno dei due non preme di nuovo il pulsante. Da notare che in questo momento non vi è possibile sentire le comunicazioni del DMS (quindi niente musica o GPS).
Quest'ultimo punto può essere un problema o no, dipende. Se volete mantenere una comunicazione continua con il passeggero, sicuramente è una grossa limitazione; per il mio utilizzo non lo è, perchè una volta detto quello che si deve, si chiude la comunicazione e ciao: se voglio chiacchierare non vado in moto ma resto in salotto! [SM=x52771]

Uso abbinato al DMS: come già detto, al DMS c'è accoppiato solo smartphone e T-COM del pilota. Per il momento non ho il GPS esterno, ma utilizzo lo smartphone. Quindi nel mio caso posso benissimo sentire insieme la musica e la voce del Navigatore (APP su Smartphone), siccome passa tutto da lui. Penso che nel caso dovessi comprare un GPS Garmin e connetterlo direttamente al DMS sarebbe la stessa cosa: dovrebbe essere il DMS a fare il MIX tra smartphone e GPS.
La voce del navigatore si sente forte e chiara, senza strappi o disturbi. Anche qui è possibile regolare il volume con l'apposita rotella sull'unità esterna.

Ascolto musica: ho scoperto una funzione comoda: premendo il pulsante centrale situato sulla rotella dell'unità esterna, si avvia automaticamente la musica senza dovere andare nel menù del DMS. Questo è molto pratico perchè il fatto di cambiare il menù sul cruscotto per controllare la musica è una gran menata.
Appena parte la musica, sul cruscotto della moto compare il nome del brano (come se il lettore fosse stato avviato direttamente dal DMS), poi ruotando la manopola sulla unità esterna si può passare al brano successivo o precedente della playlist (col DMS non è possibile andare indietro). Sempre con la rotella è possibile anche modificare il volume della musica. Ovviamente è sempre possibile usare i comandi sul manubrio, tramite il DMS.
La qualità è accettabile, non avendo provato altri interfoni di marche blasonate con altoparlanti HIFI non posso giudicare, ma si sente come dei classici auricolari da smartphone. Poi non ho fatto altre prove perchè preferisco sentire il motore [SM=x52769]

Telefonate: si può chiamare l'ultimo numero mantenendo premuto il tasto grande per un po' di secondi, ma non l'ho provato perchè è più comodo utilizzare il cruscotto con il DMS. Quando ricevi una chiamata, compare l'indicazione sul cruscotto, nel casco senti il suono e vengono interrotte le varie comunicazioni extra, puoi rispondere utilizzando i pulsanti sul manubrio (tramite DMS) oppure premere il pulsante sulla unità esterna del T-COM. Lo stesso vale per rifiutare la chiamata.

Radio FM: boh, si c'è, ma l'ho accesa un paio di volte. Anche qui si regola volume separato, si può cambiare frequenza con la rotella.

Perchè comprarlo? Perchè costa poco e fa la sua funzione. Si trovano anche i singoli pezzi di ricambio (unità esterna o altoparlanti+microfono).

Perchè NON comprarlo? Perchè se avete un GPS non connesso al DMS (non Garmin), non potete connettere GPS e smartphone (musica) contemporaneamente al T-COM per sentire tutto insieme. L'unica soluzione sarebbe quella di connettere tutto tramite al GPS (TomTom per esempio), ma andreste a perdere la possibilità di utilizzare il DMS (a quel punto risulta inutile acquistare l'opzione [SM=x52783] ), oltre al fatto che quando andate a spasso SENZA GPS non sareste connessi allo smartphone.
Perchè non ha il VOX, quindi per parlare con il passeggero dovete sempre premere il pulsante apposito.
Perchè se dovete parlare via bluetooth con altri piloti che hanno altre marche, non è possibile farlo.
Perchè quelli delle marche famose sono più belli e più sottili.

Se ho dimenticato degli aspetti o volete altre informazioni, scrivete qui sotto [SM=x52767]




Andrea
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18/06/2019 01:16
 
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Ciao sono ancora alla ricerca del mio Interfono, considerando costo e funzioni di quello testato da te , sono tentato all ‘ acquisto.
Hai fatto una recensione precisa .
Tra pilota e pilota ? Non so se puoi provare ?
Un altro punto : solo il garmin si può connettere alla Multi?
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18/06/2019 08:45
 
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nicola n, 18/06/2019 01.16:

Tra pilota e pilota ? Non so se puoi provare ?


Non posso provare perchè in genere viaggio da solo o con passeggero.
Ma da quello che ho visto e dai comandi presenti sul modulo, non è molto pratico e flessibile nell'utilizzo per parlare con altre moto, per questi motivi:
1) Non ha un pulsante dedicato per parlare con la moto 1 o la moto 2 o la moto 3 ecc (come invece ha il Midland). Con questo interfono devi premere più volte lo stesso pulsante.
2) Loro scrivono che è possibile connettere tra loro fino a tre moduli, quindi: pilota 1 + passeggero 1 + pilota 2. STOP. Quindi se sei in molte persone diventa impossibile connetterlo.
Comunque se hai in programma di viaggiare in gruppo e se nel gruppo è diffuso il Midland, ti conviene prendere quello, sia per compatibilità, sia per non essere poi "bullizzato" [SM=x52771].

Per il momento posso dire che anche nell'ultima uscita domenicale non mi ha deluso, ho sentito chiaramente le indicazioni del GPS (su smartphone), qualche volta ho parlato col passeggero. Mi si è scaricata la batteria del mio interfono poco prima di arrivare a casa, e considera che l'ho caricata solo quando l'ho comprato, e lo uso tutti i giorni (almeno 1 ora al giorno) più ci sono stati due viaggi domenicali da circa 7 ore totali, più alcune uscite del sabato sera..... insomma anche la batteria non è male.

nicola n, 18/06/2019 01.16:

Un altro punto : solo il garmin si può connettere alla Multi?


Da quello che risulta dalle prove fatte da alcuni, purtroppo SI.
Però puoi sempre connettere smartphone e interfono al TomTom e lasciare fare tutto a lui.




Andrea
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18/06/2019 09:27
 
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Grazie, di solito esco in 2 , o con moglie o con amico . Si esce pure in gruppo più numeroso ma non è un accessorio diffuso .
Quindi il passeggero può essere pure pilota 2 . “O andare a fare la spesa sotto casa e parlare con la moglie ai fornelli! Tutti e 2 col casco in testa ben allacciato! “ 😂
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18/06/2019 09:41
 
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Re:
nicola n, 18/06/2019 09.27:


Quindi il passeggero può essere pure pilota 2 . “O andare a fare la spesa sotto casa e parlare con la moglie ai fornelli! Tutti e 2 col casco in testa ben allacciato! “ 😂



Tu considera che questo interfono non fa distinzione tra passeggero o pilota di altra moto: al massimo consente di parlare tra TRE moduli, poi scegli te se sono 3 piloti o 1 pilota con 2 passeggeri (solo a Napoli [SM=x52783] però in questo caso non avrebbero il casco, quindi niente interfono, non serve [SM=x52779]).

Inoltre considera che se accoppi lo smartphone, puoi sempre utilizzare le APP come la Midland BTTalk e parlare con chiunque nel mondo (anche con la moglie a casa in cucina a km di distanza) e non deve per forza avere il casco o l'interfono: basta la APP installata.
[Modificato da MultiCane 18/06/2019 09:42]




Andrea
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27/06/2019 13:39
 
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Ieri mi sono arrivati via Amazon, gli interfoni “cinesi” ...
Luci e ombre :
Nel mio shoei c’è poco spazio e i 7 mm di spessore degli altoparlanti mi danno fastidio, nell’arai di Mia moglie nessun problema.
Gli spinotti sono un po’ delicati , mi è capitato di non sentire niente perché erano in po sganciati .
L’ ancoraggio dell’ interfono alla clip attaccata al casco è un po’ debole , involontariamente l’ho sganciato.
Ci sono solo 2 pulsanti e una rotella con tante funzioni ... però studiando ...( si possono usare con i guanti )
La musica sopra i 120 non si sente .
Le mie conclusioni:
Funziona , con dei limiti, ma per me questo non va ! Gli altoparlanti midland o altre marche che spessore hanno ?
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27/06/2019 14:10
 
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Io ho lo shoei GT-Air e J-Cruise ,e ci stanno sia i cellular line in entrambi che il sena nell'integrale e quelli del sena sono 11mm ,se hai gli auricolari spessi devi togliere la spugnetta sulle orecchie altrimenti da fastidio.

P.S.La musica a 120 non è più musica ma distorsione che si somma al rumore dell'aria ,in pratica fracasso inutile [SM=x52797]
Se devo ascoltare la musica me ne sto sulla poltrona in soggiorno [SM=x52781]




&
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27/06/2019 14:32
 
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11 mm!!!
Qualcosa di più sottile?
Sicuramente non c’è spazio perché è il modello recing x spirit 2 , lì vicino alle orecchie non c’è spugna da togliere .
Cambiare casco per montare l’interfono ? Per il momento no.
Concordo che sopra i 120 non si ascolta niente , però le info del navigatore a velocità più basse possono essere utili .
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27/06/2019 14:41
 
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Re:
nicola n, 27/06/2019 13.39:


Nel mio shoei c’è poco spazio e i 7 mm di spessore degli altoparlanti mi danno fastidio, nell’arai di Mia moglie nessun problema.


Nel mio casco (Ducati Horizon) c'è l'apposito spazio e come spessore non danno problemi, resta esattamente a filo della calotta interna; c'era solo un leggero problema di "diametro" maggiore degli auricolari rispetto al buco di predisposizione del casco (fatto per Nolan N-Com): ho risolto con una leggera fresatina con il trapanino "Dremel".
Il casco del passeggero non aveva la predisposizione o comunque era talmente poco profonda che dava fastidio: anche qui ho scavato la parte della calotta fino ad ottenere la profondità necessaria, sempre usando il Dremel. Tutto ok anche qui.

nicola n, 27/06/2019 13.39:

Gli spinotti sono un po’ delicati , mi è capitato di non sentire niente perché erano in po sganciati .
L’ ancoraggio dell’ interfono alla clip attaccata al casco è un po’ debole , involontariamente l’ho sganciato.


Si, è vero. Se appoggi il casco in modo che spinge verso l'alto il modulo esterno, può succcedere che si sgancia. Però nell'uso normale non mi è mai capitato. Conoscendo il difetto quando appoggio il casco cerco di non forzare sul modulo esterno.
Per quando riguarda i connettori, devi spingerli bene a fondo finchè il bordo di plastica rettangolare entra bene dentro al modulo esterno: a quel punto non si sgancia più.
nicola n, 27/06/2019 13.39:

Ci sono solo 2 pulsanti e una rotella con tante funzioni ... però studiando ...( si possono usare con i guanti ) La musica sopra i 120 non si sente .
Le mie conclusioni:
Funziona , con dei limiti, ma per me questo non va ! Gli altoparlanti midland o altre marche che spessore hanno ?


Per la musica sopra i 120 non so che volume assordante dovrebbero avere per poter sentire qualche cosa, considerando il casino che si sente nel casco per via dell'aria..... Comunque fino a 90 km/h si riesce a sentire (e capire).

Che ci sono dei "Limiti" questo l'avevo scritto: si tratta di capire se i limiti possono essere accettabili per le tue esigenze o no. Per il problema di inserirli dentro al tuo casco, io penserei a fare la fresatina dentro alla calotta. Non credo che i Midland siano molto più sottili, se questo è quello che cerchi.




Andrea
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27/06/2019 14:54
 
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Gli auricolari dei vivavoce quando avevo guardato io erano tutti da 9-11mm
I miei Sena sono da 11 ,perchè il mio sistema bluetooth è integrato negli auricolari ,fuori escono solo 2 sottilissimi pulsanti ,ad andatura non autostradale le indicazioni del nav le sento.
[Modificato da multimarco 27/06/2019 14:54]




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27/06/2019 15:13
 
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Re:
multimarco, 27/06/2019 14.54:

ad andatura non autostradale le indicazioni del nav le sento.


Si ma anche nel caso del "cinesone" si sentono bene le indicazioni se resti nei limiti di velocità.
Domenica pomeriggio ho fatto quasi 5 ore di viaggio tra andata e ritorno fino a Bobbio (via Tortona, Voghera, Varzi, passo Penice) e non ha perso un colpo, indicazioni sempre chiare e puntuali.

In autostrada se l'audio resta basso, è sempre possibile guardare lo schermo del GPS e vedere quanto manca all'uscita, dopo di che basta rallentare per imboccare lo svincolo e diminuendo il rumore si potrà ancora ascoltare la voce.






Andrea
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27/06/2019 16:00
 
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Ottima idea la “fresatina”
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