Recensione FREEDCONN T-COM VB
nicola n, 01/06/2019 17.28:
Grazie, aspetto per sapere come va nelle varie situazioni .
Verdetto finale: buono, penso di tenerlo, fa quello che mi serve.
Invece se avete voglia di leggere di più, qui vi dico le limitazioni che dovrete accettare a fronte di un prezzo (per il kit doppio) veramente conveniente (€84 su Amazon, spedizione gratis).
La mia connessione: DMS <-> Smartphone(pilota), DMS <-> T-COM(pilota), T-COM(pilota) <-> T-COM(passeggero), T-COM(passeggero) <-> Smartphone(passeggero).
Come potete vedere
il casco passeggero non è connesso al DMS, perchè? Per tre motivi:
1) Perchè la musica riprodotta dallo smartphone che va al DMS il quale la distribuisce al pilota e passeggero in quest'ultimo
si sente a strappi.
2) Perchè la musica che piace a me, in genere non piace al passeggero. Così lui è libero di scegliere la musica dal suo smartphone o sentire il rumore della moto
3) Perchè se al passeggero squilla lo smartphone o deve fare una chiamata, può farla in autonomia.
Interfono: la comunicazione tra pilota e passeggero è chiara e forte. Si preme il pulsante sul bordo e dopo un secondo si sente un suono che indica l'apertura della comunicazione: da quel momento si può parlare con l'altra persona. Si può regolare il volume separatamente tra interfono e musica. La comunicazione resta aperta finchè uno dei due non preme di nuovo il pulsante. Da notare
che in questo momento non vi è possibile sentire le comunicazioni del DMS (quindi niente musica o GPS).
Quest'ultimo punto può essere un problema o no, dipende. Se volete mantenere una comunicazione continua con il passeggero, sicuramente è una grossa limitazione; per il mio utilizzo non lo è, perchè una volta detto quello che si deve, si chiude la comunicazione e ciao: se voglio chiacchierare non vado in moto ma resto in salotto!
Uso abbinato al DMS: come già detto, al DMS c'è accoppiato solo smartphone e T-COM del pilota. Per il momento non ho il GPS esterno, ma utilizzo lo smartphone. Quindi nel mio caso posso benissimo sentire insieme la musica e la voce del Navigatore (APP su Smartphone), siccome passa tutto da lui. Penso che nel caso dovessi comprare un GPS Garmin e connetterlo direttamente al DMS sarebbe la stessa cosa: dovrebbe essere il DMS a fare il MIX tra smartphone e GPS.
La voce del navigatore si sente forte e chiara, senza strappi o disturbi. Anche qui è possibile regolare il volume con l'apposita rotella sull'unità esterna.
Ascolto musica: ho scoperto una funzione comoda: premendo il pulsante centrale situato sulla rotella dell'unità esterna, si avvia automaticamente la musica senza dovere andare nel menù del DMS. Questo è molto pratico perchè il fatto di cambiare il menù sul cruscotto per controllare la musica è una gran menata.
Appena parte la musica, sul cruscotto della moto compare il nome del brano (come se il lettore fosse stato avviato direttamente dal DMS), poi ruotando la manopola sulla unità esterna si può passare al brano successivo o precedente della playlist (col DMS non è possibile andare indietro). Sempre con la rotella è possibile anche modificare il volume della musica. Ovviamente è sempre possibile usare i comandi sul manubrio, tramite il DMS.
La qualità è accettabile, non avendo provato altri interfoni di marche blasonate con altoparlanti HIFI non posso giudicare, ma si sente come dei classici auricolari da smartphone. Poi non ho fatto altre prove perchè preferisco sentire il motore
Telefonate: si può chiamare l'ultimo numero mantenendo premuto il tasto grande per un po' di secondi, ma non l'ho provato perchè è più comodo utilizzare il cruscotto con il DMS. Quando ricevi una chiamata, compare l'indicazione sul cruscotto, nel casco senti il suono e vengono interrotte le varie comunicazioni extra, puoi rispondere utilizzando i pulsanti sul manubrio (tramite DMS) oppure premere il pulsante sulla unità esterna del T-COM. Lo stesso vale per rifiutare la chiamata.
Radio FM: boh, si c'è, ma l'ho accesa un paio di volte. Anche qui si regola volume separato, si può cambiare frequenza con la rotella.
Perchè comprarlo? Perchè costa poco e fa la sua funzione. Si trovano anche i singoli pezzi di ricambio (unità esterna o altoparlanti+microfono).
Perchè NON comprarlo? Perchè se avete un GPS non connesso al DMS (non Garmin), non potete connettere GPS e smartphone (musica) contemporaneamente al T-COM per sentire tutto insieme. L'unica soluzione sarebbe quella di connettere tutto tramite al GPS (TomTom per esempio), ma andreste a perdere la possibilità di utilizzare il DMS (a quel punto risulta inutile acquistare l'opzione
), oltre al fatto che quando andate a spasso SENZA GPS non sareste connessi allo smartphone.
Perchè non ha il VOX, quindi per parlare con il passeggero dovete sempre premere il pulsante apposito.
Perchè se dovete parlare via bluetooth con altri piloti che hanno altre marche, non è possibile farlo.
Perchè quelli delle marche famose sono più belli e più sottili.
Se ho dimenticato degli aspetti o volete altre informazioni, scrivete qui sotto
Andrea
[Multistrada 950S 2019]