Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dragon's Dogma: Dark Arisen e Outward

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2019 18:36
OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
24/04/2019 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Una pellicola del Maestro Massimo Troisi s'intitola "Scusate il ritardo" e io prendo in prestito questo titolo per presentarvi la recensione di un videogame pubblicato per PC nel 2016.
Si tratta di un Action/RPG in terza persona targato Capcom che vale la pena ripescare per due buoni motivi: è un grandissimo gioco e costa pochissimo.
Ho peraltro deciso di accorpare a questa recensione quella di "Outward", un altro gioco di ruolo con ambientazione fantasy uscito circa un mese fa.
"Outward" è un titolo che fa discutere a causa delle sue grandi potenzialità mortificate da una realizzazione a dir poco approssimativa.

Prossimamente sui migliori monitor...stay tuned!




[Modificato da ilpoeta59 26/04/2019 07:55]





OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
24/04/2019 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LE PRIME IMPRESSIONI




Facciamo così...via il dente via il dolore!

Le cose che non vanno bene sia in "Dragon's Dogma: Dark Arisen" che in "Outward" sono due: la prima è che il nostro alter ego non può usare alcun mezzo di locomozione, la seconda è che non può nuotare.
Queste grosse limitazioni affliggono entrambe le produzioni e sono una peperonata difficile da digerire!

Non si tratta di piccoli nei, in un open world certe cose fanno la differenza tra un buon gioco e un capolavoro!
A tal proposito non posso fare a meno di citare "Zelda", quel mitico open world della Nintendo che ci consente qualsiasi azione...ecco qual è il mio punto di riferimento quando parlo di "capolavoro".

Mentre alcuni impavidi ragazzotti si fanno i primi tuffi in mare, il vostro poeta di fiducia vi propone un tuffo nel medioevo!

Spero che il medioevo sia presente soltanto nelle ambientazioni di questi due titoli e non nella realizzazione tecnica ma le prime battute di gioco non sono incoraggianti: la grafica appare alquanto datata e le animazioni sono legnose sia nel gioco di 3 anni fa che in quello fresco di paranza!
Comunque vi dico fin da subito che "Dragon's Dogma: Dark Arisen" sta parecchi scalini più su rispetto a "Outward".

Dragon's Dogma: Dark Arisen


Outward


[Modificato da ilpoeta59 27/04/2019 18:18]





OFFLINE
Post: 4.040
Post: 3.953
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
27/04/2019 07:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ho dato un'occhiata ai video su You Tube e penso che questi due giochi siano lontani anni luce da "The Legend of Zelda: Breath of the Wild" e "The Witcher 3: Wild Hunt ".



OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
27/04/2019 07:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
Marco_M77, 27/04/2019 07.00:

Ho dato un'occhiata ai video su You Tube e penso che questi due giochi siano lontani anni luce da "The Legend of Zelda: Breath of the Wild" e "The Witcher 3: Wild Hunt ".



Non ho bisogno di giocarci ulteriormente per confermarti che hai pienamente ragione.
"The Legend of Zelda: Breath of the Wild" e "The Witcher 3: Wild Hunt " restano campioni in carica! [SM=x611915]







OFFLINE
Post: 4.040
Post: 3.953
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
27/04/2019 07:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
27/04/2019 18:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

OUTWARD

Comincio col recensire "Outward", così ce lo togliamo dalle scatole e passiamo a "Dragon's Dogma: Dark Arisen", un titolo che merita maggiormente la nostra attenzione!

LA TRAMA



Siamo debitori di una grossa cifra nei confronti del nostro villaggio, il debito è stato contratto dai nostri antenati ma spetta a noi trovare i soldi per pagarlo.
È questo il motivo che ci spinge a percorrere un mondo ostile chiamato Aurai.
Purtroppo il mondo di Aurai è ostile soprattutto perché ci troviamo in un gioco di merda!

LA GRAFICA



I ragazzi della Nine Dots Studio avevano a disposizione un budget molto limitato ma a questo punto sarebbe stato più dignitoso rinunciare allo sviluppo di un videogame che ha tutta l'aria di essere stato pubblicato alla fine degli anni novanta.



Graficamente "Outward" è un gioco di uno squallore allucinante, una cosa improponibile nel 2019 su console di ottava generazione e su PC che costano un occhio della testa!
Ci ho giocato un'oretta sospeso tra il disgusto e l'incredulità...ma andiamo per ordine.



Dimenticate tutte le belle cose che avete visto negli ultimi anni, la grafica di "Outward" non ha niente in comune con i titoli che ci hanno viziato facendoci cascare la mascella con il loro realismo impressionante e con grandiosi effetti speciali.
Nei videogiochi Grafica e gameplay vanno a braccetto e creano la sensazione di esserci, un videogamer non può pretendere di restare sempre basito come di fronte agli effetti delle tempeste di sabbia in "Metro Exodus" e della pioggia in "Red Dead Redemption 2" ma un minimo di decenza lo può e lo deve pretendere!



Il gioco della Nine Dots Studio ci accoglie con un antipasto che lascia presagire tutta l'amarezza delle portate successive, sto parlando di un patetico editor del nostro personaggio.
Dopo aver conosciuto editor che ci consentono di stabilire persino la lunghezza dei peli nel naso, ci troviamo di fronte a una pigliata per i fondelli che ci propone pochissime opzioni e che addirittura ci impone donne con il viso e con il culo da uomo!



Più avanti ci ritroviamo nel festival delle textures grossolane, dei fondali posticci, dei menù abbozzati e di tutto quello che pensavamo di esserci lasciati alle spalle circa 20 anni fa!



IL GAMEPLAY

Quando cominciamo a giocare la sensazione di nausea aumenta esponenzialmente, ci rendiamo subito conto che il nostro alter ego non può fare un cazzo se non seguire stoicamente il percorso ideato dalla mente perversa degli sviluppatori.
Barriere invisibili ci impediscono persino di entrare con i piedi nell'acqua così come di saltare da un muretto!



Anche in "Dragon's Dogma: Dark Arisen" non sono previste sessioni di nuoto ma almeno il gioco ci consente di entrare in acqua, salvo poi riportarci sulla riva dopo alcuni secondi se non provvediamo a raggiungerla personalmente.
C'è sicuramente più realismo in questa dinamica, le barriere invisibili poste lì come muri trasparenti sono inaccettabili!

Consapevoli che graficamente "Outward" fa cagare, gli sviluppatori hanno puntato tutto sul gameplay pensando che ad un altissimo livello di difficoltà potesse corrispondere un elevato apprezzamento da parte dei videogamers ma anche in questo caso hanno sbagliato tutto.
Il gioco si rivela monotono e frustrante, una vera e propria cattiveria!



Ho letto in giro per il web alcune opinioni secondo cui "Outward" sarebbe un RPG (gioco di ruolo) dotato di un grande realismo...ma come fa ad essere realistico un videogame in cui muori se non mangi ma poi corri nel fango, sulla sabbia e nelle pozzanghere come se fossero la superficie di uno specchio? Come cazzo fai ad immedesimarti???



LE CONSIDERAZIONI FINALI

Se siete masochisti "Outward" è il titolo che fa per voi...ma se siete persone sane evitatelo come la peste! [SM=x611915]

[Modificato da ilpoeta59 01/05/2019 12:03]





OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
29/04/2019 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Dragon's Dogma: Dark Arisen



Dopo una lunga sessione di gioco mi sento di affermare che "Dragon's Dogma: Dark Arisen" e "Outward" sono accomunati soltanto dall'appartenenza allo stesso genere (Action/RPG in terza persona con ambientazione fantasy), per quanto concerne la realizzazione c'è un abisso tra il titolo della Capcom e quello della Nine Dots Studio!



LA TRAMA





Ci è stato rubato il cuore ma non si è trattato di un incontro amoroso bensì di una scaramuccia con un drago che ha avuto la meglio su di noi e che ci ha strappato la pompa dal petto.
Non siamo morti, siamo diventati "Arisen" e la nostra missione è quella di rintracciare la bestia alata...lungo il cammino ci attendono mille altre avventure che ci faranno crescere per essere pronti ad affrontare la battaglia finale!



LA GRAFICA





La grafica di "Dragon's Dogma: Dark Arisen" non è malvagia ma alcune carenze vanno assolutamente sottolineate.

La prima riguarda le condizioni meteorologiche, purtroppo in questo gioco non piove e non nevica mai...eppure le tempeste su questi scenari medioevali sarebbero state come il cacio sui maccheroni, avrebbero incrementato il pàthos della narrazione e l'epicità degli scontri!

Un'altra nota dolente sta nell'assenza di smembramenti, una cosa non da poco visto che il gioco ci mette a disposizione una notevole quantità di armi da taglio e di esplosivi.

Per chiudere questa parentesi devo dire che in molte occasioni ho riscontrato anche una massiccia compenetrazione di poligoni (ad esempio notate il braccio che attraversa lo scudo).



Dopo aver detto tutto il male possibile adesso parliamo dei pregi di questo titolo cominciando dall'editor dei personaggi.
L'editor è sostanzioso ed è possibile scegliere non soltanto l'aspetto esteriore ma addirittura la voce e il carattere del nostro personaggio e della pedina principale.
Contestualmente ci tocca decidere anche la classe di appartenenza, da essa dipenderà l'accesso alle armi, se ad esempio scegliamo di essere arcieri non potremo usare le spade e i bastoni magici.






Nel gioco è presente il ciclo dinamico notte/giorno e le ambientazioni sono abbastanza vive per la presenza di vento, vegetazione in movimento, polvere, foschia, nuvole che viaggiano...però come ho già detto sono assenti i fenomeni atmosferici più eccitanti!








Gli effetti speciali non mancano!








Le locations sono disegnate bene così come i PNG, gli animali e i mostri, sono presenti alcune sbavature perdonabili se ci ricordiamo che stiamo parlando di un gioco risalente a diversi ani fa.




Le sequenze cinematiche sono discrete e ben amalgamate nel contesto del gameplay, nulla di trascendentale ma fanno il loro dovere.





Gli effetti di illuminazione e gli effetti particellari sono un po' datati ma comunque si difendono bene se li confrontiamo con quelli di giochi recenti come "Outward" !!! [SM=x611823]

Il nostro personaggio alza polvere e schizzi d'acqua correndo, i nemici colpiti spruzzano sangue come i gladiatori della serie "Spartacus", le esplosioni, le fiamme e il fumo sono verosimili.








Come ho già detto, peccato per il nuoto che ci è assolutamente precluso...però il gioco ci da un contentino: usciamo dall'acqua bagnati!




IL GAMEPLAY

Se la trama può apparire alquanto banale, in compenso il gameplay di questo titolo è dotato di un notevole spessore.

A chi possiede una discreta cultura videoludica "Dragon's Dogma: Dark Arisen" ricorda tante cose vissute in altri videogames come ad esempio "The Elder Scrolls V: Skyrim" (2016).
Nel gioco della Bethesda il nostro alter ego godeva del supporto dei "followers", seguaci che in "Dragon's Dogma: Dark Arisen" si chiamano "pedine".
Tramite appositi portali possiamo accedere ad un'area in cui è possibile reclutare altre pedine oltre a quella principale.




L'intelligenza artificiale è un po' altalenante, ci sono avversari che ci fiutano e che ci inseguono anche se stiamo tentando un'azione stealth e altri che ci ignorano anche se abbiamo appena ucciso i loro compagni e gli stiamo a pochi metri di distanza.
Lo stesso discorso vale per le nostre pedine che certe volte si rendono utili ed altre volte danno le spalle alla battaglia soffermandosi a contemplare la natura!
Si tratta ovviamente di piccoli bug nelle routine comportamentali, ne abbiamo visti di peggiori anche in titoli più blasonati di questo!



Ci sono tante cose da fare in " Dragon's Dogma: Dark Arisen", vi ricordo che stiamo parlando di un gioco d'azione e di ruolo in ambiente open world, quindi ci sono missioni da portare a termine, combattimenti, esplorazione, attività venatorie, ricerca di oggetti (pecunia, abiti, armi, cibarie, acqua), compravendita, potenziamento dell'attrezzatura, crescita del personaggio, crafting.






La mappa, i menù e gli indicatori a schermo sono di facile consultazione ed utilizzo.





Il gioco salva automaticamente la partita in determinati punti ma ci è anche possibile salvare manualmente quando ne abbiamo necessità (metti che ti telefona la tipa per darti la topa [SM=x611851] ), ovviamente tale opzione non è disponibile nel bel mezzo di una battaglia!



Per i patiti degli screenshots è presente anche una modalità fotografica ("Condividi") che sebbene non sia all'altezza di quelle viste in altri giochi si rivela comunque gratificante.




LE CONSIDERAZIONI FINALI



Stiamo parlando di un gioco che viene venduto per pochi euro (6 euro) e che vi può offrire parecchie ore di svago se siete amanti di questo genere (e se siete capaci di chiudere un occhio su alcuni difetti).
Va però considerato il fatto che in alternativa potreste acquistare "The Elder Scrolls V: Skyrim" (5 euro) oppure "The Witcher 3: Wild Hunt" (8 euro).

N.B. I prezzi si riferiscono alle versioni digitali per PC scaricabili legalmente tramite Steam con le key di Instant Gaming.

[Modificato da ilpoeta59 06/05/2019 12:27]





OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
29/04/2019 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

MODDING

A testimonianza delle buone qualità e delle potenzialità di "Dragon's Dogma: Dark Arisen" c'è il lavoro dei modders, sviluppatori amatoriali che modificano soltanto i giochi che meritano di essere attenzionati.

A tal proposito vi voglio presentare alcune tra le migliori mods che potete scaricare a gratis dal sito NexusMods. [SM=x1792074]

https://www.nexusmods.com/dragonsdogma/mods/trendingalltime/



Le prime due mods che vi consiglio caldamente sono "Nude Mod f_i_body0000" e "Nude Textures - Weight and Stamina - PS3 Buttons".
La prima rimuove la "biancheria intima", la seconda pone rimedio all'effetto "Barbie".
L'installazione è semplicissima, basta scaricare manualmente i file, scompattarli e inserirli nella cartella dove è installato il gioco seguendo i percorsi indicati nei tutorial di NexusMods.





SAVE GAME

Per poter giocare avendo a disposizione fin dall'inizio tutte le armi, tutte le armature e tutti gli oggetti del gioco (opzionalmente anche tutte le statistiche al massimo) è disponibile su NexusMods un save game che va convertito prima dell'utilizzo.

L'indirizzo della pagina. [SM=x1792074]

https://www.nexusmods.com/dragonsdogma/mods/59

A beneficio di qualche mio utente che non mastica l'inglese vi fornisco pure le istruzioni in italiano:

1) Vi dovete scaricare il "FluffyQuack savegame tool" e uno dei 3 file di "Ultimate start save" (il primo dei tre è quello più completo).
2) Dovete creare una nuova cartella sul vostro desktop.
3) Nella cartella di cui sopra dovete inserire: il DDsavetool, il DD_Savedata che avete scaricato e il vostro attuale salvataggio che si chiama DDDA.sav (lo trovate nel percorso C:\Program Files (x86)\Steam\userdata\il vostro steam id\367500\remote).
N.b. Se state usando un gioco di dubbia provenienza o se avete installato il gioco su un disco diverso da "C" il vostro salvataggio potrebbe trovarsi in una posizione diversa.

[IMG]http://i64.tinypic.com/141mold.jpg[/IMG]

4) A questo punto dovete aprire il prompt dei comandi di Windows scrivendo "cmd" (senza virgolette) nella finestrella di ricerca che vi compare in basso a sinistra quando cliccate sul simbolo di Windows.
5) Aprite il cmd come amministratore (click destro - esegui come amministratore) e nella finestra scrivete: cd C:\Users\il vostro User Name\Desktop\New folder (premete invio).
6) Nel rigo successivo scrivete: DDsavetool -c DD_Savedata DDDA.sav e premete invio.

[IMG]http://i67.tinypic.com/b49bsz.jpg[/IMG]

7) Chiudete la finestra del prompt dei comandi, copiate il file DDDA.sav (dalla nuova cartella) e incollatelo in C:\Program Files (x86)\Steam\userdata\il vostro steam id\367500\remote sostituendo così il vostro vecchio salvataggio (di cui avrete avuto cura di farvi una copia di backup).
8) Lanciate il gioco, caricate il salvataggio e gridate "Alleluia" !!!
9) A questo punto mi sarei dovuto fermare, so che avreste immediatamente aperto l'inventario per godervi tutto il ben di Dio faticosamente guadagnato e so pure che non avreste trovato un cazzo! [SM=x3421071]



10) Recatevi nella locanda vicino casa vostra (dovete scendere dalla casa di partenza fin giù alla spiaggia) e usufruite del "servizio di deposito" con l'opzione "ritira", tutti gli items saranno a vostra disposizione e potrete trasferire ciò che vi serve nel vostro inventario!







TRAINER

In rete ci sono anche alcuni trainers per "Dragon's Dogma: Dark Arisen", il più completo (che ho testato personalmente) è quello che potete trovare a questo indirizzo. [SM=x1792074]

https://www.gamepressure.com/download.asp?ID=60998


[Modificato da ilpoeta59 02/05/2019 15:53]





OFFLINE
Post: 4.040
Post: 3.953
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
02/05/2019 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ci sto giocando da un paio di giorni, mi piace però ci sono troppe limitazioni.
Gli spostamenti certe volte diventano noiosi.....ma in questo gioco non esiste il fast travel?



OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
04/05/2019 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
Marco_M77, 02/05/2019 12.20:

Ci sto giocando da un paio di giorni, mi piace però ci sono troppe limitazioni.
Gli spostamenti certe volte diventano noiosi.....ma in questo gioco non esiste il fast travel?






Per effettuare il viaggio rapido ti devi procurare 2 oggetti: il telecristallo e la pietra del viaggiatore.

Posiziona il telecristallo nel punto in cui vuoi tornare.





Utilizza la pietra del viaggiatore per tornare in una delle locations dove hai precedentemente posizionato i telecristalli.






N.b. il ritorno a Gran Soren è disponibile di default, senza posizionare il telecristallo.







OFFLINE
Post: 4.040
Post: 3.953
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
06/05/2019 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Volendo fare un paragone un po' azzardato potrei dire che "Dragon's Dogma: Dark Arisen" è un "Left 4 Dead" medioevale!!!! [SM=x4983510]




OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
06/05/2019 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Re:
Marco_M77, 06/05/2019 12.33:

Volendo fare un paragone un po' azzardato potrei dire che "Dragon's Dogma: Dark Arisen" è un "Left 4 Dead" medioevale!!!! [SM=x4983510]




Ci può stare...ma restando in un ambito strettamente medioevale diciamo che vedo più sensato un paragone con "Skyrim".
Sono tantissimi i giochi di ruolo e d'azione in cui il personaggio principale si avvale di un team, volendo citare alcune pietre miliari della storia dei videogames, si va da "Final FantasY" a "Kingdom Hearts".





OFFLINE
Post: 56.411
Post: 41.141
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
07/05/2019 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ultimi screenshots...
















Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com