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Ondeggiamento

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2020 23:15
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Re:
mauro27.mauro, 18/08/2020 12:54:

su questo hai perfettamente ragione, ciò non toglie che la moto deve dare sicurezza in qualsiesi condizione, soprattutto le gomme, ed è anche bene sapere che se si azzarda velocità sopra codice, magari in pista, determinate gomme molto valide in piega, in rettilineo provocano ondeggiamenti che ti possono far perdere il controllo del mezzo




capisco la voglia di pista e che la Multi ha un motore che ti permette pure di andarci ma non è certo la moto più adatta per sfrecciare oltre i 200km/h [SM=x52789]







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Re: Re:
bbbteam81, 18/08/2020 14:01:




non è certo la moto più adatta per sfrecciare oltre i 200km/h [SM=x52789]





Pareri......




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Re: Re: Re:
viper307, 19/08/2020 08:05:




Pareri......




Non sono pareri ma la realtà [SM=x52774]
Poi certo che ci arriva eccome e volendo lo si può pure fare....in pista perchè per strada E' VIETATO [SM=x52776]
Ma se parliamo di moto costruite per sfrecciare a velocità supersoniche ecco mi dispiace dirlo e non vorrei urtare la sensibilità di qualcuno ma la Multistrada non è proprio fra le prime in classifica....anzi [SM=x52790]
Sono anche certo che con la giusta messa a punta....gomme più adatte vedi a quanto pare le scorpion originali......pressioni giuste si possa anche raggiungere certe velocità in relativa sicurezza ma NON è una Paginale [SM=x52774]






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Che poi non è che le moto da pista abbiano nella stabilità alle alte velocità la loro qualità migliore... 😉




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No infatti a 330 km possono anche ondeggiare..
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Re:
Blackdog60, 19/08/2020 12:29:

Che poi non è che le moto da pista abbiano nella stabilità alle alte velocità la loro qualità migliore... 😉




a prescindere due ruote montate in asse con un impronta a terra di pochi cm......beh non è proprio il top se si cerca "stabilità" [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Poi chi lo fa meglio e chi lo fa peggio.....certo con la vecchia R6 che avevo a 240km/h se stavi bene dietro al cupolino potevi andare con una mano sola [SM=x52786] in fondo al Mugello a 260km/h era un binario [SM=x52775]
Non si può pretendere le stesse sensazioni su una moto come la Multi con escursione importante delle forcelle, un altezza maggiore, un'aerodinamica in confronto da ridere, baricentro alto........insomma via siamo seri [SM=x52774]






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Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 19/08/2020 09:24:



ma NON è una Paginale [SM=x52774]




[SM=x52779] Non lo capiranno mai [SM=x52789] [SM=x52781]




&
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Una Vaginale?.... [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
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Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 19/08/2020 09:24:




Non sono pareri ma la realtà [SM=x52774]
Poi certo che ci arriva eccome e volendo lo si può pure fare....in pista perchè per strada E' VIETATO [SM=x52776]
Ma se parliamo di moto costruite per sfrecciare a velocità supersoniche ecco mi dispiace dirlo e non vorrei urtare la sensibilità di qualcuno ma la Multistrada non è proprio fra le prime in classifica....anzi [SM=x52790]
Sono anche certo che con la giusta messa a punta....gomme più adatte vedi a quanto pare le scorpion originali......pressioni giuste si possa anche raggiungere certe velocità in relativa sicurezza ma NON è una Paginale [SM=x52774]



si la realtà è che non sta in strada...qui si discute proprio questo.....la Multi inizia ad ondeggiare prima dei 200 e poco dopo ti conviene pregare!
Non facciamo i falsi puritani....... "per strada è vietato"!!!
la Multi al pari delle altre dovrebbe arrivare senza nessun problema alla sua velocità massima in sicurezza e non lo fa.....questo è il punto! Quello che succede con la Multi non mi è mai capitato su nessuna moto avuta ne testata e su una moto, non proprio economica e di questa potenza, a mio avviso non è tollerabile.
Tutto qui......!

A chi fa commenti del tipo " non è una Panigale" dovrebbe dirlo a chi monta sulla Multi delle gomme estreme, toglie gli specchietti, ricerca in modo spasmodico di alleggerirla, ecc ecc.

Io desidero solo che faccia ciò che mi è stato promesso da Ducati senza dover rischiare la vita.....non mi pare di chiedere troppo!!


Lamp 🖖🖐✋
[Modificato da viper307 23/08/2020 22:40]




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Re: Re: Re: Re: Re:
viper307, 23/08/2020 22:38:



si la realtà è che non sta in strada...qui si discute proprio questo.....la Multi inizia ad ondeggiare prima dei 200 e poco dopo ti conviene pregare!
Non facciamo i falsi puritani....... "per strada è vietato"!!!
la Multi al pari delle altre dovrebbe arrivare senza nessun problema alla sua velocità massima in sicurezza e non lo fa.....questo è il punto! Quello che succede con la Multi non mi è mai capitato su nessuna moto avuta ne testata e su una moto, non proprio economica e di questa potenza, a mio avviso non è tollerabile.
Tutto qui......!

A chi fa commenti del tipo " non è una Panigale" dovrebbe dirlo a chi monta sulla Multi delle gomme estreme, toglie gli specchietti, ricerca in modo spasmodico di alleggerirla, ecc ecc.

Io desidero solo che faccia ciò che mi è stato promesso da Ducati senza dover rischiare la vita.....non mi pare di chiedere troppo!!


Lamp 🖖🖐✋



Tranquillo, anche il KTM 1290 Superadventure S balla come una biscia già a 180 c'è pure il video di quelli di moto.it che lo dicono.. ma per risolvere il tuo problema.. è che devi cambiare gomma, devi andare su gomme più stabili con una carcassa più rigida e con profili poco appuntiti, io poi ho montato l'ammortizzatore di sterzo della bitubo regolabile e ora va bene, non sarà mai come la vecchia 1200, perché le quote sono volutamente più turistiche, questa, volta in un fazzoletto con il pensiero, la vecchia, dovevi usare tutto il corpo come una stradale... sono gusti di guida......
Poi sono convinto (parere mio!) che queste forcelle semiattive che si autocorreggono.. accelerazioni improvvise ad una certa velocità non ricrescono ha fare perfettamente il loro.... ripeto parere mio..
Provare la pike peak con ohlins meccaniche per credere..
[Modificato da multitato 24/08/2020 07:55]
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A leggere certe cose - la moto che inizia a ondeggiare prima dei 200 - mi chiedo se davvero abbiamo la stessa moto...😳🤔




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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multitato, 24/08/2020 07:50:




Poi sono convinto (parere mio!) che queste forcelle semiattive che si autocorreggono.. accelerazioni improvvise ad una certa velocità non ricrescono ha fare perfettamente il loro.... ripeto parere mio..
Provare la pike peak con ohlins meccaniche per credere..




Questa potrebbe essere una riflessione da fare [SM=x52788] non tanto per le accelerazioni che a 200 all'ora non sono così improvvise ma per dover seguire la strada a quella velocità........anche se con gomme più rigide la situazione migliora [SM=x52774]






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Re: Re: Re: Re: Re:
viper307, 23/08/2020 22:38:




Non facciamo i falsi puritani....... "per strada è vietato"!!!





e invece si [SM=x52776]
200km/h in strada non si può punto e basta [SM=x52776] è vietato e pericoloso [SM=x52796]

Poi posso mettere le slick anche su un Ciao ma dubito che mi regalerà la stessa sensazione di sicurezza di una MotoGp [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Insomma stiamo tranquilli e cerchiamo di non essere pericolosi per se e per gli altri......la Multi è un'ottima moto stabile e sicura ma è una turistica con doti sportive.....si alleggerisce e si mette gomme estreme per divertirsi fra le curve a velocità meno esagerate.........per le gare di accelerazione scegliamo altri mezzi [SM=x52770]






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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multitato, 24/08/2020 07:50:



Tranquillo, anche il KTM 1290 Superadventure S balla come una biscia già a 180 c'è pure il video di quelli di moto.it che lo dicono.. ma per risolvere il tuo problema.. è che devi cambiare gomma, devi andare su gomme più stabili con una carcassa più rigida e con profili poco appuntiti, io poi ho montato l'ammortizzatore di sterzo della bitubo regolabile e ora va bene, non sarà mai come la vecchia 1200, perché le quote sono volutamente più turistiche, questa, volta in un fazzoletto con il pensiero, la vecchia, dovevi usare tutto il corpo come una stradale... sono gusti di guida......
Poi sono convinto (parere mio!) che queste forcelle semiattive che si autocorreggono.. accelerazioni improvvise ad una certa velocità non ricrescono ha fare perfettamente il loro.... ripeto parere mio..
Provare la pike peak con ohlins meccaniche per credere..



Da chi ha KTM non ho riscontrato lamentele.....però io non le ho provate........ma altre non lo fanno......e moto "vecchie" (di vecchia concezione) non lo hanno mai fatto!

Sono convinto come te che tutto il sistema "semi attivo" non va, o meglio fa il suo lavoro ad andature da passeggio, poi va in crisi ed ho segnalato più volte il problema ma senza esito.
Ho fatto varie prove.....
La mia impressione è che lo sanno ma la sola soluzione sarebbe ammettere che non vanno e non credo che lo farebbero mai.
Dopo varie prove e riprove l'ultimo intervento pare che abbia migliorato un po le cose.
A detta del service hanno fatto una sorta di "hard reset" del sistema🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️ e sembra notevolmente più stabile e precisa!




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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 24/08/2020 09:33:



e invece si [SM=x52776]
200km/h in strada non si può punto e basta [SM=x52776] è vietato e pericoloso [SM=x52796]

Poi posso mettere le slick anche su un Ciao ma dubito che mi regalerà la stessa sensazione di sicurezza di una MotoGp [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Insomma stiamo tranquilli e cerchiamo di non essere pericolosi per se e per gli altri......la Multi è un'ottima moto stabile e sicura ma è una turistica con doti sportive.....si alleggerisce e si mette gomme estreme per divertirsi fra le curve a velocità meno esagerate.........per le gare di accelerazione scegliamo altri mezzi [SM=x52770]




🤦🤦‍♂️🤦🤦‍♂️🤦 pareri!





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24/08/2020 14:46
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
bbbteam81, 24/08/2020 09:33:



e invece si [SM=x52776]
200km/h in strada non si può punto e basta [SM=x52776] è vietato e pericoloso [SM=x52796]

Poi posso mettere le slick anche su un Ciao ma dubito che mi regalerà la stessa sensazione di sicurezza di una MotoGp [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Insomma stiamo tranquilli e cerchiamo di non essere pericolosi per se e per gli altri......la Multi è un'ottima moto stabile e sicura ma è una turistica con doti sportive.....si alleggerisce e si mette gomme estreme per divertirsi fra le curve a velocità meno esagerate.........per le gare di accelerazione scegliamo altri mezzi [SM=x52770]




Che a 200km/h in ITALIA non ci puoi andare è sicuro ma se devo fare un viaggio in Germania dove ci sono autostrade SENZA limiti di velecita'? Avere una moto da 20 bomboloni, che dovrebbe essere il Top della tecnologia, che dovrebbe avere una velocita' di punta di 250km/h ed avere paura a usarla sopra i 160Km/h ti sembra normale?

Fosse una Yamaha TT 600 del 1985 potrei anche capire...
[Modificato da mauro_maui 24/08/2020 15:20]
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24/08/2020 17:57
 
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Cambia gomme... Rimetti le pirelli scorpion trail E fino a 236 km/h anche in touring a busto eretto e anche con le valige.. Ci vai in sicurezza.
Perdi però qual osa in agilità.. Parlo per esperienza personale... Con le pirelli avevo più stabilità in rettilineo ma un 20% in meno di agilità.. rispetto alle attuali dal profilo più sportivo ma meno stabili sul dritto.
Tutte le moto anche stradali e sportive che ho avuto se gommate con profili "spinti" oltre i 200 km h.. Dondolavano. È una scelta che devi fare ( io preferisco le curve al dritto..)
Riguardo i limiti.. Per carità la prudenza è sacra!!
Però... Scagli la prima pietra chi di noi riesce a rispettarli tutti e sempre.. Anche quello da 40 o da 30, anche la segnaletica nei sorpassi e le code..
Non riesco ad essere ipocrita, con il sale in zucca a 200 km/ h ci puoi andare anche in sicurezza se possibile .. La velocità va contestualizzata, puoi essere pericoloso pur stando nei limiti se non hai esperienza prudenza ed attenzione .. La Distrazione non ce l'hai a 200 allora!!
[Modificato da Happyer71 24/08/2020 18:18]
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24/08/2020 19:26
 
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Re:
Happyer71, 24/08/2020 17:57:

Cambia gomme... Rimetti le pirelli scorpion trail E fino a 236 km/h anche in touring a busto eretto e anche con le valige.. Ci vai in sicurezza.
Perdi però qual osa in agilità.. Parlo per esperienza personale... Con le pirelli avevo più stabilità in rettilineo ma un 20% in meno di agilità.. rispetto alle attuali dal profilo più sportivo ma meno stabili sul dritto.




Parole sante.. le Pirelli sono da SEMPRE le gomme che danno piu' stabilita' sul dritto a scapito di un po di manegevolezza nelle curve e questo vale in senso generale.

Il problema è che anche io sulla multi ho le gomme di primo equipaggiamento , quindi Pirelli ST2 e confermo che sopra i 160km/h la moto si alleggerisce molto ! mi riservo di fare qualche prova con le regolazioni delle sospensioni...
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24/08/2020 22:55
 
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un costruttore mette a punto un modello con delle caratteristiche particolari usando o addirittura facendo fare dei componenti ad'oc x quel modello.
è il caso della multi, le skorpion sono state studiate x quel modello
"1200" forse è stato dimenticato.
vero che ci sono tante moto che a 200 non ondeggiano, ma quante di queste hanno le caratteristiche di una MTS? il ventaglio di utilizzo è molto ampio.
il gs ondeggia? magari no, ma è rapida come un MTS,
forse la XR 1000? vibra come un minipinner .
il Kappone? consuma come un camion...ogniuna ha le sue.
come ti hanno detto rimetti le skorpion e risolvi non vedo il problema.
sicuramente quelle che hai montato nel misto stretto sono più rapide, se vieni dalla pista dovresti sapere che le gomme sono un tema molto variegato.
in pista con che moto giravi?
e pensa quella moto faceva tutto quello che fa una MTS?
troverai le risposte.
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25/08/2020 01:24
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
viper307, 24/08/2020 10:29:



Da chi ha KTM non ho riscontrato lamentele.....però io non le ho provate........ma altre non lo fanno......e moto "vecchie" (di vecchia concezione) non lo hanno mai fatto!

Sono convinto come te che tutto il sistema "semi attivo" non va, o meglio fa il suo lavoro ad andature da passeggio, poi va in crisi ed ho segnalato più volte il problema ma senza esito.
Ho fatto varie prove.....
La mia impressione è che lo sanno ma la sola soluzione sarebbe ammettere che non vanno e non credo che lo farebbero mai.
Dopo varie prove e riprove l'ultimo intervento pare che abbia migliorato un po le cose.
A detta del service hanno fatto una sorta di "hard reset" del sistema🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️ e sembra notevolmente più stabile e precisa!



Fidati che chi ti dice che il KTM superadventure non balla ti racconta favole, il mio amico di giri con cui esco spesso e spesso ci scambiamo le moto era disperato, le ha provate tutte, ha pure messo due maglie in più sulla catena per tenere la slitta del registro quasi a fondo corsa per avere una moto più lunga ha alzato le forcelle al massimo sempre per la stessa ragione, in più deve compensare l'altezza anteriore con una taratura del mono "bagagli e passeggero" per alzare al max il mono risultato non balla più a 180 ma a 210 però con una moto più alta più lunga e di conseguenza meno agile, in più come dicono qui in tanti, con le Pirelli è più stabile, ma l'anteriore gli fa 2500 km e poi è da buttare, ora si trova bene con le meridian...
Però guarda caso anche loro hanno le semiattive... sarà...
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