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Consumo olio DVT1260

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2021 14:47
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16/07/2019 22:55
 
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Consumo olio motore
Ciao, ma nessuno ne parla più di questo consumo olio
sul 1260? La mia negli ultimi 1600km fatti allegri in Sardegna è passata dal livello massimo al livello minimo. Qualcuno è riuscito a sistemare il difetto o si è capito da cosa è dovuto? Buona serata a tutti
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16/07/2019 23:06
 
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Mi chiedo un'altra cosa: ma quando ho acquistato la moto il concessionario mi ha riempito la testa di numeri ridicoli tipo 1cv in più e il 2% in più di coppia (numeri che sono verificabili solamente con un banco prova) e non mi ha detto che il motore consuma 300g di olio ogni 1000km? Allora dico o i tester non sono tester, o hanno messo in produzione un motore senza testarlo oppure mi sa di mezza truffa. Ho cpmprato una moto turistica non un due tempi.........solo adesso raccontano di questo consumo ma qualcuno lo ha visto scritto da qualche parte in fase di acquisto o solo adesso Ducati decide che il motore va bene anche se va a miscela?
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17/07/2019 08:13
 
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1° Prima si passa in presentazioni [SM=x52774] [SM=x52776]

2° Tutti i motori con fasatura variabile consumano olio (è il sistema DVT che lo consuma) non è certo una novità ,il consumo max è 360cc ogni 1000Km ,oltre c'è qualcosa che non va ,da nuova consuma di più poi dopo un pò di Km il consumo si dimezza.
Più smanetti più consuma ovviamente ,la mia con 16K consuma 100cc ogni 1000Km ....ma anche meno ora ,la precedente DVT1200 consumava uguale.

Non se ne parla più perchè è un motore così ,non succede nulla e non puoi farci nulla se non Km ,più ne fai meno ne consuma ,se devi partire e fare 5000Km parti con l'olio al max ,se ne devi fare di più portati il barattolino come fanno quelli col GS


[Modificato da multimarco 17/07/2019 08:20]




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17/07/2019 09:53
 
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Re:
tanaco, 16/07/2019 23.06:

Mi chiedo un'altra cosa: ma quando ho acquistato la moto il concessionario mi ha riempito la testa di numeri ridicoli tipo 1cv in più e il 2% in più di coppia (numeri che sono verificabili solamente con un banco prova) e non mi ha detto che il motore consuma 300g di olio ogni 1000km? Allora dico o i tester non sono tester, o hanno messo in produzione un motore senza testarlo oppure mi sa di mezza truffa. Ho cpmprato una moto turistica non un due tempi.........solo adesso raccontano di questo consumo ma qualcuno lo ha visto scritto da qualche parte in fase di acquisto o solo adesso Ducati decide che il motore va bene anche se va a miscela?



A Miscela....ma non esageriamo!
Parla con quelli che hanno il GS, ovviamente se ne trovi uno onesto poi mi dici cosa significa avere un motore che consuma olio e che devi stare attento a non parcheggiarlo troppo inclinato di lato :D
Io ho fatto un viaggio di 4300 km, rabboccato 500/600 cc al rientro, tempo del rabbocco, circa 10 secondi, costo dell' operazione circa 10 Euro.


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17/07/2019 10:00
 
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Re:
tanaco, 16/07/2019 23.06:

Mi chiedo un'altra cosa: ma quando ho acquistato la moto il concessionario mi ha riempito la testa di numeri ridicoli tipo 1cv in più e il 2% in più di coppia (numeri che sono verificabili solamente con un banco prova) e non mi ha detto che il motore consuma 300g di olio ogni 1000km? Allora dico o i tester non sono tester, o hanno messo in produzione un motore senza testarlo oppure mi sa di mezza truffa. Ho cpmprato una moto turistica non un due tempi.........solo adesso raccontano di questo consumo ma qualcuno lo ha visto scritto da qualche parte in fase di acquisto o solo adesso Ducati decide che il motore va bene anche se va a miscela?




La mia in effetti ne mangia meno di cio' che scrivi (1200DVT),ma x il resto ti quoto e non mi interessano paragoni con GS,sono alla sesta Ducati e nessuna consumava 1gr di olio,certo non succede nulla e nn è la fine del mondo ma annoveriamolo pure in una delle tante magie del DVT
[SM=x52797] [SM=x52794]
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17/07/2019 10:28
 
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Chiedo scusa per la presentazione….mi chiamo Matteo e ho acquistato il 1260 dopo aver fatto 100.000 km con il 1200 anno 2012.
Per il resto non capisco proprio cosa state dicendo. Io ho comprato Ducati non GS e per quanto mi riguarda possono anche aggiungere olio nel serbatoio dei BMW ma non e' quello che si discute.
Il sistema DVT non consuma olio ma i trafilaggi possono essere solo causati da aste valvole, raschiamento olio o tolleranze e dilatazioni pistoni camice. In qualsiasi caso il fatto che piu' la usi e meno consuma olio e' una bella favola che ci raccontano. Se Ducati utilizzasse un olio più fluido come le altre case basterebbe passare al 15W50 per vedere diminuire i consumi di olio. Un altro discorso e' accettare che Ducati dichiari questi consumi…..quando ho scelto la moto non l'ho letto da nessuna parte e non l'ho preso in considerazione visto il funzionamento del multistrada precedente perché, per l'utilizzo che faccio non l'avrei mai presa.
Non voglio sconvolgere nessuno ma questo e' il mio semplice punto di vista. Discuto su un problema (che in questo caso e' un difetto che Ducati sta' cercando di mascherare) e non posso accettare paragoni con GS. Io non ho preso GS di proposito perché e' risaputo che consuma olio e non mi va di girare con taniche su moto da 21000 Euro.
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17/07/2019 10:51
 
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Che più la usi meno ne consuma non è una favola ma un dato di fatto ,da nuove le mie DVT1200/1260 , per essere pignoli la 1260 da nuova consumava 200cc ogni 1000 mentre ora dopo 16K ne consuma 100cc ,ma anche meno ,la vecchia 1200 lo stesso è passata dai 200cc agli 80cc dopo 32K ,questo con uso normale.
Nei motori DVT il mecca dice che devi usare il 15W50 (che è più denso del 10W40) altrimenti il sistema DVT non funziona bene ,nelle altre ducati senza i variatori di fase puoi mettere l'olio che vuoi....e non consumano olio o lo fanno se sei uno smanettone.




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17/07/2019 11:18
 
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Si si infatti tutti i motori termici di qualsiasi applicazione più sono chilometrati e meno olio mangiano. Infatti più la usi e più si correggino le tolleranze.....guarda sui manuali ducati quali tolleranze vengono indicate e di conseguenza quale viscosità di olio viene indicata. Confronta con altri motori....magari japan e vedi subito di cosa stiamo parlando. Fortunato chi crede a queste favole e accetta tranquillamente questa cosa. Per quanto mi riguarda la meccanica è meccanica e le favole sono favole.
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17/07/2019 11:44
 
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Che scoperta che un motore vecchio consuma di più.
Non mi sono inventato niente e non ho letto o sentito dire ,il dato di fatto è che con le mie 2 DVT sia 1200 che 1260 da nuove consumavano il doppio di olio rispetto a dopo i 10K
La 1200 è passata da 200 a 80 raggiunti i 32K [SM=x52774]




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17/07/2019 12:23
 
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Dopo 10 mila k è sicuramente sazia di olio....questa è l'unica risposta tecnica......🙈
Scgerzi a parte, se è cosi la si tiene cosi ma che mi venga raccontato che è una cisa normale e che ducati aveva evidenziato la cosa da tempo come una caratteristuca normale proprio non ci sta. Se a l'utilizzatire medio sta bene cosi per carità ma a me non va. Ripeto....e' solamente la mia opinione.
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17/07/2019 12:28
 
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Re:
tanaco, 17/07/2019 12.23:

Dopo 10 mila k è sicuramente sazia di olio....questa è l'unica risposta tecnica......🙈
Scgerzi a parte, se è cosi la si tiene cosi ma che mi venga raccontato che è una cisa normale e che ducati aveva evidenziato la cosa da tempo come una caratteristuca normale proprio non ci sta. Se a l'utilizzatire medio sta bene cosi per carità ma a me non va. Ripeto....e' solamente la mia opinione.



Per utilizzatore medio che intendi, uno che va piano o che fa pochi kilometri tra un tagliando e l'altro ?
Posso capire che la cosa scoccia per il discorso che avendo speso 20 mila euro uno pretende di non preoccuparsi di niente ma io sia con la 1200 che con la 1260 ho rabboccato ogni 4/5 mila km e la cosa non mi è sembrata un grosso problema, poi ognuno chiaramente la pensa a modo suo.



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17/07/2019 12:34
 
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Io faccio circa 20-25 mila k all'anno e spesso con uscite distanti tra una e l'altra ma di buon kilometraggio. Mi trovo a rabboccare praticamente ogni volta e quando vado per più giorni è inevitabile un barattolo in borsa. Praticamente come con il falcone di mio nonno ma con la tecnologia datata 2019. È accettabile? Non lo so per molti probabilmente si, per me no. Senza poi discutere di altri problemini ma questa è un'altra storia che non centra niente con il discorso olio.
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17/07/2019 22:12
 
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Nel mio caso con multi 1200S 2016, il consumo olio sta aumentando. Allego foto del consumo in 1000 km da 26000 a 27000. Ho rabboccato dal meccanico e quindi non so quanto ne ha aggiunto forse 200/300 ml?
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17/07/2019 23:06
 
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Non credo che sia solamente il tuo caso.....penso che sia la condizione di più o meno tutti solo che per svariati motivi tipo modo di utilizzo, kilometraggio,interesse per la moto non tutti vedono allo stesso modo questo consumo. Ho amici che manco se ne accorgono, altri che rabboccano e non gli cambia niente se ne mettono 100g o 1 kg......altri che se non gli fai notare la cosa fondono
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17/07/2019 23:42
 
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Re:
tanaco, 17/07/2019 23.06:

Non credo che sia solamente il tuo caso.....penso che sia la condizione di più o meno tutti solo che per svariati motivi tipo modo di utilizzo, kilometraggio,interesse per la moto non tutti vedono allo stesso modo questo consumo. Ho amici che manco se ne accorgono, altri che rabboccano e non gli cambia niente se ne mettono 100g o 1 kg......altri che se non gli fai notare la cosa fondono



E' vero. Però a me da fastidio sto consumo per me anomalo, mentre per Ducati "normale". 14 anni di 999 e 40.000 km fatti non proprio a passeggio, mai rabboccato. Se dovessi andare a Capo nord, quanti litri mi devo portare con me? Forse il DVT andrebbe sviluppato meglio. Ma se come dicono uscirà il V4, mi sa che sarà un progetto che verrà abbandonato. Peccato, perchè tra le Ducati che ho avuto, poterla usare al di sotto dei 3000 giri senza dovere giocare con la frizione, non mi sembrava vero! 😆


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18/07/2019 08:11
 
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Abbandonato il DVT non penso proprio ,dopo l'EURO5 tempo 2/3anni ci sarà l'EURO6 perchè le moto devono andare a pari con le auto [SM=x52774] , la fasatura variabile sulla moto serve sopratutto per le emissioni....la metteranno anche sul V4 [SM=x52780]
Man mano la stanno mettendo tutti in un modo o nell'altro.

Tra Min e Max sono 300cc se non mi sbaglio.




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18/07/2019 09:45
 
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Re:
multimarco, 18/07/2019 08.11:

Abbandonato il DVT non penso proprio ,dopo l'EURO5 tempo 2/3anni ci sarà l'EURO6 perchè le moto devono andare a pari con le auto [SM=x52774] , la fasatura variabile sulla moto serve sopratutto per le emissioni....la metteranno anche sul V4 [SM=x52780]
Man mano la stanno mettendo tutti in un modo o nell'altro.

Tra Min e Max sono 300cc se non mi sbaglio.




La metteranno..... (forse) x ora non è prevista fasatura variabile sul motore V4
Ma vedremo magari riusciranno a farla funzionare bene come altri produttori.
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18/07/2019 09:53
 
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Fastaura variabili serve per le emissioni……? ma con quale scopo? Nel senso, perché con fasatura variabile il motore dovrebbe inquinare meno?
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18/07/2019 11:32
 
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Perchè i motori sono sempre più tappati e per farli andare uguale o di più e rientrare nelle emissioni devono mettere la fasatura variabile.
Lo ha cominciato a fare anche BMW sul boxer 1250 ,ce l'ha suzuki ,mi pare anche kawa e la metteranno anche sulle honda ,yamaha ce l'ha anche su alcuni sputer.
Poi sia i crukki che i jap stanno sperimentando le ibride [SM=x52771]

E' il progresso ,chi si ferma è perduto [SM=x52780]




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18/07/2019 13:03
 
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Ma che robe che mi tocca sentire..🙉🙉🙈i variatori di fase esistevano gia 20 anni fa su termici per auto e non esisteva ancora la normativa inquinamento....erano troppo avanti.
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