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Downgrade singolo disco

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2017 18:49
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Downgrade singolo disco
Buongiorno, ho una Multistrada 620 dark a cui il precedente proprietario aveva montato il secondo disco. Quindi mi trovo con un impianto a 2 dischi da 320 e pinze brembo serie oro a 4 pistoncini.
Il problema è che il secondo giorno di utilizzo son già scivolato per un improvvisa frenata che ho dovuto fare. Non mi reputo un bravo pilota, ma in 4 anni che ho usato un xt 600 questo non mi era mai successo, neppure su bagnato. Quindi sto pensando che l'impianto frenante considerando il peso della moto, il mio esile peso, l'uso tranquillo che ne faccio e le mie scarse capacità di guida, sia sovradimensionato. Avrei intenzione di tornare al singolo disco, come la dark originale. Cosa ne pensate? Faccio una cavolata?
Eventualmente dovrei togliere disco e pinza destra e mettere il tubo freno singolo. È necessario prendere anche una pompa più piccola? La mia mi sembra grande quanto quella della frizione, quindi penso sia quella maggiorata
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Fossi in Te aspetterei un attimo e ci prenderei la mano.... [SM=x52767]







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Il problema è che lasciando la pòmpa originale la frenata non è modulabile, può sembrare strano, ma serve una pòmpa più grande per avere più modulabilità. Prova a frenare con 2 dita. Vai in un pi affile pulito e fai delle prove di frenata per abituarti all'impianto




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03/10/2017 10:40
 
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Re: Downgrade singolo disco
ermoto, 03/10/2017 09.26:

Buongiorno, ho una Multistrada 620 dark a cui il precedente proprietario aveva montato il secondo disco. Quindi mi trovo con un impianto a 2 dischi da 320 e pinze brembo serie oro a 4 pistoncini.
Il problema è che il secondo giorno di utilizzo son già scivolato per un improvvisa frenata che ho dovuto fare. Non mi reputo un bravo pilota, ma in 4 anni che ho usato un xt 600 questo non mi era mai successo, neppure su bagnato. Quindi sto pensando che l'impianto frenante considerando il peso della moto, il mio esile peso, l'uso tranquillo che ne faccio e le mie scarse capacità di guida, sia sovradimensionato. Avrei intenzione di tornare al singolo disco, come la dark originale. Cosa ne pensate? Faccio una cavolata?
Eventualmente dovrei togliere disco e pinza destra e mettere il tubo freno singolo. È necessario prendere anche una pompa più piccola? La mia mi sembra grande quanto quella della frizione, quindi penso sia quella maggiorata



quando sono passato dal 620 al 1100, la prima frenata di emergenza ho inchiodato con la ruota davanti, non sono caduto per un pelo ed ho fatto circa 50 cm di riga nera sull'asfalto... poi ci ho preso la mano, dai retta a Multistrangola, frena con 2 dita e vedrai che non ti pentirai di aver tenuto i due dischi.






[SM=x52783] Ciao, Rug620

Dimmi cos'è che ci fa sentire amici anche se non ci conosciamo.
Dimmi cos'è che ci fa sentire uniti anche se siamo lontani.



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03/10/2017 10:50
 
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Grazie dei consigli! Cercheró di allenarmi. Come faccio a capire se la pompa è quella dell'impianto a singolo disco o del doppio disco? Da quello che ho letto quella per il doppio disco ha circa le dimensioni di quella frizione o sbaglio? Considerando che io ho le pinze a 4 pistoncini
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03/10/2017 12:26
 
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le condizioni della gomma? è importante anche escludere anche questo fattore.
Cmq passando da un xt con una pinza "ridicola" paragonata alle brembo è normale doverci fare un pò di pratica e allenamento. Magari hai frenato con la stessa forza e intensità con 4 dita. Strangola ti ha consigliato 2 dita, io mi sono abituato a frenare con un dito solo ed ho molta modulabilità e in città mi sono sempre trovato meglio così




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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03/10/2017 13:13
 
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Dani1000, 03/10/2017 12.26:

le condizioni della gomma? è importante anche escludere anche questo fattore.
Cmq passando da un xt con una pinza "ridicola" paragonata alle brembo è normale doverci fare un pò di pratica e allenamento. Magari hai frenato con la stessa forza e intensità con 4 dita. Strangola ti ha consigliato 2 dita, io mi sono abituato a frenare con un dito solo ed ho molta modulabilità e in città mi sono sempre trovato meglio così



Si beh con l'xt dovevi stritolare il freno!
Purtroppo non riesco a ricordare la dinamica della caduta, ero troppo incavolato e non ricordo nulla praticamente.
Quello che mi preoccupa sono le frenate di emergenza, quelle dove non ragioni. Appena rimetto in sesto la moto cerco di abituarmi a frenare con 1 solo dito
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04/10/2017 00:27
 
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Re:
ermoto, 03/10/2017 10.50:

Grazie dei consigli! Cercheró di allenarmi. Come faccio a capire se la pompa è quella dell'impianto a singolo disco o del doppio disco? Da quello che ho letto quella per il doppio disco ha circa le dimensioni di quella frizione o sbaglio? Considerando che io ho le pinze a 4 pistoncini




Fai una foto e postala qui...




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12/10/2017 17:09
 
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07/11/2017 22:25
 
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Re:
ermoto, 03/10/2017 13.13:



Si beh con l'xt dovevi stritolare il freno!
Purtroppo non riesco a ricordare la dinamica della caduta, ero troppo incavolato e non ricordo nulla praticamente.
Quello che mi preoccupa sono le frenate di emergenza, quelle dove non ragioni. Appena rimetto in sesto la moto cerco di abituarmi a frenare con 1 solo dito




ciao
io ho avuto il tenere 600 conosco la "potenza" della frenata [SM=x52771]
considera che l'XT èuna enduro con dei freni rapportati ai 40 cv x 150 kg, sono comunque da sterrato quindi non mordono mai altrimenti sei sempre per terra.
la multi 620 è una stradale da asfalto liscio, derivata dal 1000
con ciclistica precisa ma anche molto sensibile, che non perdona mai come una enduro jap.
dai retta ad Andrea fai km conosci la moto , poi dirai ma che cesso era l'xt. e tieni il doppio disco assolutamente.

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08/11/2017 08:08
 
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Re: Re:
max55063, 07/11/2017 22.25:




ciao
io ho avuto il tenere 600 conosco la "potenza" della frenata [SM=x52771]
considera che l'XT èuna enduro con dei freni rapportati ai 40 cv x 150 kg, sono comunque da sterrato quindi non mordono mai altrimenti sei sempre per terra.
la multi 620 è una stradale da asfalto liscio, derivata dal 1000
con ciclistica precisa ma anche molto sensibile, che non perdona mai come una enduro jap.
dai retta ad Andrea fai km conosci la moto , poi dirai ma che cesso era l'xt. e tieni il doppio disco assolutamente.




[SM=x52767]




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08/11/2017 17:53
 
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Re:
ermoto, 03/10/2017 10.50:

Grazie dei consigli! Cercheró di allenarmi. Come faccio a capire se la pompa è quella dell'impianto a singolo disco o del doppio disco? Da quello che ho letto quella per il doppio disco ha circa le dimensioni di quella frizione o sbaglio? Considerando che io ho le pinze a 4 pistoncini




esattamente nel mio 620 bidisco la pompa è delle stesse dimensioni di quelle della frizione e con i tuoi stessi dischi e pinze va benissimo [SM=x52783]

non fare il downgrade assolutamente,con il bidisco da 300 già non era granchè.....la soluzione più adatta è trovare una pompa di serie del 1000\1100 [SM=x52769]
[Modificato da multicorsaro 08/11/2017 17:56]




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08/11/2017 18:49
 
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Re: Re:
multicorsaro, 08/11/2017 17.53:




esattamente nel mio 620 bidisco la pompa è delle stesse dimensioni di quelle della frizione e con i tuoi stessi dischi e pinze va benissimo [SM=x52783]

non fare il downgrade assolutamente,con il bidisco da 300 già non era granchè.....la soluzione più adatta è trovare una pompa di serie del 1000\1100 [SM=x52769]



io avevo il 1100 su cui ho provato una semi radiale,
va bene anche quella ma se trovi una appunto del 1000/1100 è già ottima.
comunque anche la sua non è male, il miglior upgrade è sicuramente il bidisco e serie oro che hai.
usala poi la tua mano automaticamente si adatta alla pompa/ frenata e ti verrà naturale "dosare" e modulare la frenata.
preoccupati piuttosto quando il giorno che riuserai l'XT non frenerà una cicca [SM=x52771]
il 620 non pesa meno del 1000 quindi l'impianto non è sovradimensionato, sicuramente non è scarso.
i freni di serie del 620 sono una scelta economica x contenere il prezzo (vedi versione dark) e per prestazioni inferiori del motore.
io peso 60 chili ma non ho mai bloccato i freni,"è solo abitudine"



[Modificato da max55063 08/11/2017 19:06]
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