Un altro ponte che crolla...

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10/03/2017 10:03

Re: Re: Re: Re:
pliskiss, 09/03/2017 23.25:



Ma io mica dico che deve pagare il Comune, è come dire che in casa tua hai una cosa che noti necessita di controllo, vai a controllare e noti che ci sono delle anomalie, a questo punto tu non puoi fare niente perchè non è cosa di tua competenza, che fai?? Io penso che ti metti al telefono e fino a quando non vengono a mettertela a posto tu gli scassi i coglioni.
Esempio: Ponte autostrada in zona Cacamucazzo, il comune di Cacamucazzo va a controllare con degli esperti(penso che ci siano?) io comune Cacamucazzo trovo anomalie e avviso ANAS o chi sia che il ponte è pericoloso, poi lo stato mi restituisce subito i soldi invece di fare i tornei di golf e altre puttanate.
Io invece sono convinto che visto nazione allo sfascio che tutti se ne sbattono le palle facendo scaricabarile (vedi ponte Lecco) tempo un anno va giù un altro ponte perchè il comune dice non è mia proprietà.
Questa è la foto del ponte a casa mia dove sotto passa l'autostrada, il cemento se ne è andato è rimasto il ferro arrugginito.
n.b ponte di collegamento con Milano e tutta la Brianza [SM=x44451]




Il principio che tu dici è buono, bisognerebbe far funzionare le segnalazioni che vengono dai comuni come dai normali cittadini, esce un vigile urbano che fa il sopralluogo e se corrisponde realmente un serio rischio per la collettività si inoltra una richiesta di intervento urgente all'ente competente. Se questo non interviene ne risponderà penalmente... [SM=x44458]
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10/03/2017 12:11

Ho letto che c'era al lavoro una squadra di 3 soli rumeni a puntellare non si sa come quel ponte che è crollato...
possibile che a nessuno è passato per la mente di chiudere il traffico almeno per quei 5 minuti più pericolosi del puntellamento?
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10/03/2017 12:24

Re:
Da da da, 10/03/2017 12.11:

Ho letto che c'era al lavoro una squadra di 3 soli rumeni a puntellare non si sa come quel ponte che è crollato...
possibile che a nessuno è passato per la mente di chiudere il traffico almeno per quei 5 minuti più pericolosi del puntellamento?




Un responsabile dell'ente incaricato ha risposto ai giornalisti spiegando che altre volte avevano già fatto quella tipologia di intervento senza chiudere la circolazione automobilistica, le altre volte era andato bene, forse perchè le maestranze impiegate erano meglio qualificate e più scrupolose? Chissà? [SM=x44473] [SM=x44465]

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11/03/2017 00:26

Già, ormai si vogliono fare le nozze coi fichi secchi, sempre meno soldi per i lavori pubblici, sempre più subappalti e poi a rimetterci è la qualità e la vita dei poveri disgraziati che ci capitano in mezzo...
e se il sistema non cambia non sarà l'ultima tragedia questa.
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11/03/2017 20:07

Benvenuti nell'Italia di Renzie, con le sue riforme sta mandando tutto a rotoli, pure le più semplici manutenzioni ai ponti ora hanno risvolti catastrofici, ma poi lui è quello che vuole fare il Ponte di Messina...
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18/04/2017 18:22


Fossano, crolla cavalcavia su auto dei carabinieri durante posto di blocco




  Crolla un altro cavalcavia: resta schiacciata auto dei carabinieri



Una rampa di collegamento del viadotto della tangenziale di Fossano, nel Cuneese, è crollata improvvisamente sulla strada sottostante, via Marene. Distrutta un'auto dei carabinieri, che stava effettuando un posto di blocco.

I militari, secondo le prime informazioni, hanno sentito degli scricchiolii e hanno fatto in tempo a mettersi in salvo. In via precauzionale, la polizia locale, con l'ausilio delle altre forze dell'ordine, sta lavorando alla chiusura totale della tangenziale.
 

Al momento del crollo non c'erano auto in transito sul viadotto. Sul posto vigili del fuoco e personale del Comune stanno cercando di comprendere le cause del collasso della struttura.

«Siamo due miracolati»: lo dicono i due carabinieri scampati al crollo. Si tratta di un carabinieri di 25 anni e di un maresciallo aiutante di 55, entrambi in servizio presso la stazione di Fossano. Sotto choc, i due militari sono stati visitati sul posto dal 118. Sul posto, per sincerarsi delle loro condizioni, il comandante della stazione di Fossano, maggiore Danilo Barbabella.

L'Anas ha istituito una commissione d'inchiesta interna per accertare cause e responsabilità del crollo di una campata dell'asta di svincolo per Marene, in provincia di Cuneo, al km 61,300, in località Fossano, sulla strada statale 231 di "Santa Vittoria". La statale è stata chiusa provvisoriamente al traffico, in entrambe le direzioni, tra i km 59 e 66. «Sulle cause del crollo sono in corso accertamenti», spiega l'Anas, precisando che «il crollo non ha causato feriti e ha interessato un'auto dei carabinieri in servizio per un posto di blocco senza conseguenze per i militari. Non risultano feriti o altre auto coinvolte».



«Il Presidente dell'Anas Gianni Vittorio Armani ha istituito nell'immediato una commissione d'inchiesta interna per accertare cause e responsabilità, presieduta dal generale dei carabinieri Roberto Massi, direttore della Tutela Aziendale di Anas - prosegue l'Anas - e composta da due ingegneri strutturisti ed esperti di tecniche costruttive. Sul posto sono presenti le squadre Anas, i Carabinieri, la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco per gli interventi e i rilievi del caso e per la gestione della circolazione».


E' il terzo crollo negli ultimi 6 mesi.

A marzo era toccato a ponte sull'autostrada A14 all'altezza di Castelfidardo con marito e moglie in auto morti, schiacciati sotto il cemento.

A ottobre 2016, invece, era accaduto a Lecco: un cavalcavia crollato sotto il peso di un autoarticolato. Anche in quell'occasione era morto un automobilista.
Il crollo era stato ripreso in un VIDEO. 


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18/04/2017 18:26

Ma è assurdo, dopo i crolli precedenti si sarebbero dovuti controllare almeno quei ponti più a rischio, quelli più vecchi e quelli fatti male...

come si spiega?
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18/04/2017 18:27

mi meraviglia che stavolta il crollo sia avvenuto a Cuneo, una terra che dovrebbe essere immune da quelle infiltrazioni mafiose che spesso pregiudicano la qualità dei manufatti e tanto altro...
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18/04/2017 18:30

Mah.... se le mafie sono arrivate dentro la Juve saranno riuscite a infiltrarsi bene in tutto il Piemonte... figurati! Ormai sono ovunque, in Germania, Argentina, Colombia, ovunque...
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18/04/2017 18:33

Mi chiedo quanti altri ponti devono crollare prima che il Parlamento riscriva un buon regolamento che imponga di costruire in maggiore sicurezza opere durevoli.
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18/04/2017 18:35

Ma nooo adesso in parlamento devono escogitare una nuova legge elettorale che gli consenta di vincere anche se prendono meno voti!
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Re:
Arcanna Jones, 18/04/2017 18.33:

Mi chiedo quanti altri ponti devono crollare prima che il Parlamento riscriva un buon regolamento che imponga di costruire in maggiore sicurezza opere durevoli.




Le norme tecniche di costruzione sarebbero anche precise, il problema è che spesso vengono disattese, mancano controlli e persino quando si fanno segnalazioni precise sul non rispetto delle normative gli enti preposti al controllo (Genio Civile, Comuni, Pvovince ed altri..) subiscono le pressioni dei costruttori o dei loro committenti che hanno interesse a minimizzare sui costi di progettazione ed esecuzione.

Inoltre aggiungi il fatto che in Italia tra ponti piccoli e grandi ce ne abbiamo tantissimi, vecchi e nuovi. Questo rende tutto più complicato.

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Anas o non Anas se non si fa cosi ne crollano altri, devo dire che mi sono ritrovato su un ponte con un pulman davanti e davanti al pulman un tir, mi sono detto" tieni duro che non succede niente" [SM=x44451]

Ogni comune si deve controllare l'agibilità del ponte sul suo territorio, se no ne crolleranno degli altri, Anas non ha soldi e non controlla un cazzo [SM=x44458]

L'avevo già postato

""""""""""""Esempio: Ponte autostrada in zona Cacamucazzo, il comune di Cacamucazzo va a controllare con degli esperti(penso che ci siano?) io comune Cacamucazzo trovo anomalie e avviso ANAS o chi sia che il ponte è pericoloso, poi lo stato mi restituisce subito i soldi invece di fare i tornei di golf e altre puttanate.
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Questa è la foto del ponte a casa mia dove sotto passa l'autostrada, il cemento se ne è andato è rimasto il ferro arrugginito.
n.b ponte di collegamento con Milano e tutta la Brianza [SM=x44451]"""""""""""""

Il prossimo? Di certo non lo becca Anas

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19/04/2017 00:42

Re:
pliskiss, 18/04/2017 23.20:

Anas o non Anas se non si fa cosi ne crollano altri, devo dire che mi sono ritrovato su un ponte con un pulman davanti e davanti al pulman un tir, mi sono detto" tieni duro che non succede niente" [SM=x44451]

Ogni comune si deve controllare l'agibilità del ponte sul suo territorio, se no ne crolleranno degli altri, Anas non ha soldi e non controlla un cazzo [SM=x44458]

L'avevo già postato

""""""""""""Esempio: Ponte autostrada in zona Cacamucazzo, il comune di Cacamucazzo va a controllare con degli esperti(penso che ci siano?) io comune Cacamucazzo trovo anomalie e avviso ANAS o chi sia che il ponte è pericoloso, poi lo stato mi restituisce subito i soldi invece di fare i tornei di golf e altre puttanate.
Io invece sono convinto che visto nazione allo sfascio che tutti se ne sbattono le palle facendo scaricabarile (vedi ponte Lecco) tempo un anno va giù un altro ponte perchè il comune dice non è mia proprietà.
Questa è la foto del ponte a casa mia dove sotto passa l'autostrada, il cemento se ne è andato è rimasto il ferro arrugginito.
n.b ponte di collegamento con Milano e tutta la Brianza [SM=x44451]"""""""""""""

Il prossimo? Di certo non lo becca Anas

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I comuni e l'Anas hanno competenza su pochi ponti, non su tutti e comunque quando si deve andare a controllare la sicurezza statica e dinamica di un viadotto la burocrazia rende tutto molto lento e difficile [SM=x44464]

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19/04/2017 09:00

Re: Re:
Etrusco, 18/04/2017 19.16:




Le norme tecniche di costruzione sarebbero anche precise, il problema è che spesso vengono disattese, mancano controlli e persino quando si fanno segnalazioni precise sul non rispetto delle normative gli enti preposti al controllo (Genio Civile, Comuni, Pvovince ed altri..) subiscono le pressioni dei costruttori o dei loro committenti che hanno interesse a minimizzare sui costi di progettazione ed esecuzione.

Inoltre aggiungi il fatto che in Italia tra ponti piccoli e grandi ce ne abbiamo tantissimi, vecchi e nuovi. Questo rende tutto più complicato.




Ecco, appunto perchè ci sono troppi ponti da controllare e troppa burocrazia sarebbe meglio risolvere il problema alla fonte, spingendo i costruttori a essere più responsabili e penso che lo si possa ottenere solo aumentando le pene per quei progettisti e quelle ditte che costruiscono ponti che crollano dopo pochi anni, come quell'altro ponte crollato dopo 8 giorni dall'inaugurazione, in Sicilia.
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Re: Re:
Etrusco, 19/04/2017 00.42:




I comuni e l'Anas hanno competenza su pochi ponti, non su tutti e comunque quando si deve andare a controllare la sicurezza statica e dinamica di un viadotto la burocrazia rende tutto molto lento e difficile [SM=x44464]



Un anno fa è sceso un Tir guidato da un Albanese con altezza non regolare e ha toccato dentro il ponte della ferrovia, poi logicamente è scappato, strada bloccata per 2 giorni per i controlli e traffico in tilt, dopo i controlli però il ponte rimaneva disastrato.

Stamattina come per incanto la via era bloccata [SM=x44450] stavano mettendo apposto il ponte, a qualche d'uno dopo Fossano gli è venuto il bruciore al culo e ha mandato della gente a metterlo apposto [SM=x44458]

Volere e potere, ma se te ne freghi il ponte non va apposto da solo, incomincia a controllare, se poi disgraziatamente la situazione e di emergenza la burocrazia va a fare in culo.

Oggi guarda caso lo stavano mettendo apposto(tra l'altro è un sottopassaggio di 70anni come minimo) visto gli ultimi fatti, non penso che la burocrazia ha programmato la riparazione per oggi [SM=x44458]

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19/04/2017 17:13

Re: Re: Re:
pliskiss, 19/04/2017 14.48:



Un anno fa è sceso un Tir guidato da un Albanese con altezza non regolare e ha toccato dentro il ponte della ferrovia, poi logicamente è scappato, strada bloccata per 2 giorni per i controlli e traffico in tilt, dopo i controlli però il ponte rimaneva disastrato.

Stamattina come per incanto la via era bloccata [SM=x44450] stavano mettendo apposto il ponte, a qualche d'uno dopo Fossano gli è venuto il bruciore al culo e ha mandato della gente a metterlo apposto [SM=x44458]

Volere e potere, ma se te ne freghi il ponte non va apposto da solo, incomincia a controllare, se poi disgraziatamente la situazione e di emergenza la burocrazia va a fare in culo.

Oggi guarda caso lo stavano mettendo apposto(tra l'altro è un sottopassaggio di 70anni come minimo) visto gli ultimi fatti, non penso che la burocrazia ha programmato la riparazione per oggi [SM=x44458]





Non ti credere, questa è solo una delle rare amministrazioni che manda a fare controlli e riparazioni, molte altre se ne fregano, in caso di tragedia giocheranno allo sport nazionale dello scarica barile delle responsabilità, tanto con tutti gli enti preposti interessati non si capisce mai a chi spetta controllare e a chi riparare.
Iniziassero a mandare in galera qualcuno tra i tanti corresponsabili, poi vedi come si svegliano tutti gli altri!
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Re: Re: Re:
pliskiss, 19/04/2017 14.48:


Oggi guarda caso lo stavano mettendo apposto(tra l'altro è un sottopassaggio di 70anni come minimo) visto gli ultimi fatti, non penso che la burocrazia ha programmato la riparazione per oggi [SM=x44458]




Speriamo solo che si continui con questo zelo anche nelle settimane successive e non ci si fermi finita la polemica su quest'ultima sciagura annunciata.


Arcanna Jones, 19/04/2017 17.13:

pliskiss, 19/04/2017 14.48:



Un anno fa è sceso un Tir guidato da un Albanese con altezza non regolare e ha toccato dentro il ponte della ferrovia, poi logicamente è scappato, strada bloccata per 2 giorni per i controlli e traffico in tilt, dopo i controlli però il ponte rimaneva disastrato.

Stamattina come per incanto la via era bloccata [SM=x44450] stavano mettendo apposto il ponte, a qualche d'uno dopo Fossano gli è venuto il bruciore al culo e ha mandato della gente a metterlo apposto [SM=x44458]

Volere e potere, ma se te ne freghi il ponte non va apposto da solo, incomincia a controllare, se poi disgraziatamente la situazione e di emergenza la burocrazia va a fare in culo.

Oggi guarda caso lo stavano mettendo apposto(tra l'altro è un sottopassaggio di 70anni come minimo) visto gli ultimi fatti, non penso che la burocrazia ha programmato la riparazione per oggi [SM=x44458]





Non ti credere, questa è solo una delle rare amministrazioni che manda a fare controlli e riparazioni, molte altre se ne fregano, in caso di tragedia giocheranno allo sport nazionale dello scarica barile delle responsabilità, tanto con tutti gli enti preposti interessati non si capisce mai a chi spetta controllare e a chi riparare.
Iniziassero a mandare in galera qualcuno tra i tanti corresponsabili, poi vedi come si svegliano tutti gli altri!



Sicuramente potrebbe aiutare dare un messaggio forte a quei professionisti che possono fare qualcosa durante la progettazione e la costruzione di questi importanti viadotti, perchè se hanno la certezza che chi sbaglia paga, anche a distanza di anni, probabilmente affronteranno il loro lavoro con più scrupolo.

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19/04/2017 17:56

La vedo difficile la strada della responsabilizzazione tramite pene più severe, perchè nel nostro ordinamento giudiziario prevale un garantismo eccessivo, tradotto significa che un professionista che si possa permettere un buon avvocato la farà facilmente franca.
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Re:
Da da da, 19/04/2017 17.56:

La vedo difficile la strada della responsabilizzazione tramite pene più severe, perchè nel nostro ordinamento giudiziario prevale un garantismo eccessivo, tradotto significa che un professionista che si possa permettere un buon avvocato la farà facilmente franca.




Una cosa è certa:
con questo sistema non possiamo andare avanti,
abbiamo visto che il Genio Civile non riesce ad impedire catastrofi di questo genere (per esperienza potrei raccontare quello che ho esperito nella mia esperienza, in sintesi il GC non ha nemmeno la forza per opporsi ai legali delle imprese di costruzione che pretendono di far passare i loro progetti in spregio alle vigenti NTC...)

Quindi se negli anni a venire vogliamo passare sopra o sotto questi ponti senza soffrire lo stesso brivido di paura che si potrebbe avere nel giocare alla Roulette Russa qualcosa dobbiamo cambiare.

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