339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Scarico Zard per MTS1100: alcune domande!

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2017 07:59
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 13/04/2015
MULTIfriend
15/02/2017 11:54
 
Quota

Buongiorno forum,

sto valutando di installare lo scarico completo di Zard (omologato) sulla mia amata rossa (MTS 1100, del 2007).

Ho letto tutti i thread ricercando il termine "zard" però
vorrei farvi alcune domande e spero di poter avere una risposta:

1. l'eliminazione del catalizzatore, di fatto rende la moto "fuorilegge" giusto? Esiste la minima probabilità di passare la revisione o dovrei ogni volta rimontare il collettore originale?

2. l'installazione dello scarico completo (collettori + terminale) richiede la mappatura della centralina? Ho contattato Zard e mi dicono che il tutto è progettato per lavorare con la centralina originale. Qui però leggo di rimappe e varie. Se la risposta è sì, la centralina originale del MTS1100 è facilmente rimappabile?

3. lo scarico in questione è un buon prodotto? a me piace moltissimo come resa estetica, però vorrei anche montare un prodotto di buona fattura.

Grazie mille a tutti!

Alessandro
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 20/09/2016
Città: TREVISO
MULTIfriend
15/02/2017 12:48
 
Quota

Lo scarico della Zard è uno spettacolo, meglio del Termignoni. Nota negativa è che te lo fanno pagare tutto ed usato si fatica a trovarlo.

Il discorso mappatura vale se lo scarico è aperto e se monti quindi un filtro aria racing...diversamente, con scarico omologato e filtro originale, come per qualsiasi moto, la mappatura rimane originale.

Per esperienza ti posso dire che con lo scarico decat passi la revisione, almeno la mia l'ha passata.
Non sei comunque in regola...
[Modificato da edotto 15/02/2017 13:19]




Edo
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 13/04/2015
MULTIfriend
16/02/2017 14:47
 
Quota

Re:
Grazie mille per le risposte!

In effetti, immaginavo che la sostituzione del collettore potesse rappresentare un problema, dal punto di vista della legalità, però mi "rasserena" il fatto che la moto dovrebbe comunque passare la revisione. E che la mappatura non dovrà essere toccata.

:-)


edotto, 15/02/2017 12.48:

Lo scarico della Zard è uno spettacolo, meglio del Termignoni. Nota negativa è che te lo fanno pagare tutto ed usato si fatica a trovarlo.

Il discorso mappatura vale se lo scarico è aperto e se monti quindi un filtro aria racing...diversamente, con scarico omologato e filtro originale, come per qualsiasi moto, la mappatura rimane originale.

Per esperienza ti posso dire che con lo scarico decat passi la revisione, almeno la mia l'ha passata.
Non sei comunque in regola...




OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 19/12/2014
Città: TORINO
MULTIfriend
17/02/2017 16:14
 
Quota

Il terminale Zard è molto bello, mentre i collettori Nokat non mi piacciono un gran ché..

Magari non troppo, magari non scoppietterà in rilascio, ma se levi il catalizzatore la carburazione sarà inevitabilmente più magra... Per fare le cose fatte bene è necessario rimappare (o avere una centralina DP che elimini la lambda e permetta di "trimmare" ovvero intervenire manualmente sulla carburazione).
Poi il fatto che i collettori abbiano la predisposizione per la lambda significa che possono funzionare benissimo anche senza spippolare con la centralina... ma il motore scalderà di più e non renderà al meglio...




OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
17/02/2017 16:39
 
Quota

Senza catalizzatore sei fuorilegge e passare la revisione dipende molto da chi te la fa...

Non serve rimappare la centralina

Lo scarico è un buon prodotto sotto il,profilo estetico e per il sound , l'incremento di prestazioni se c'è è minimo




OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 13/04/2015
MULTIfriend
20/02/2017 08:32
 
Quota

Re:
...io credevo che, tolto il catalizzatore, il motore scaldasse di meno (mi pareva di aver letto in qualche discussione qui).

Non mi interessa tanto l'aumento prestazionale, la moto va già bene così.
Vorrei rendere l'erogazione più lineare, sfruttabile a bassi giri (ora è nervosetta, strappa) e, se è possibile, far sì che scaldi di meno.

Con uno scarico completo ciò è possibile?


jammer1100, 17/02/2017 16.14:


... ma il motore scalderà di più e non renderà al meglio...




[Modificato da al3z74 20/02/2017 08:33]
OFFLINE
Post: 187
Registrato il: 19/12/2014
Città: TORINO
MULTIfriend
20/02/2017 10:29
 
Quota

Re: Re:
al3z74, 20/02/2017 08.32:


Vorrei rendere l'erogazione più lineare, sfruttabile a bassi giri (ora è nervosetta, strappa) e, se è possibile, far sì che scaldi di meno.

Con uno scarico completo ciò è possibile?





levare il catalizzatore aiuta, ma non risolve il problema.
Per ottenere le caratteristiche che vai cercando è necessario rimappare. Prima di fare ciò è bene aver ben chiaro quali sono le caratteristiche che uno predilige. Io ho 2 centraline una DP e una strada di Multigatto. Completamente differenti. la prima è una goduria dai 4000 ai 7000 rpm l'altra dai 2500 ai 5500...
Se metti sotto inevitabilmente togli sopra...
[Modificato da jammer1100 20/02/2017 10:35]




OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
20/02/2017 12:19
 
Quota

Re: Re:
al3z74, 20/02/2017 08.32:

...io credevo che, tolto il catalizzatore, il motore scaldasse di meno (mi pareva di aver letto in qualche discussione qui).

Non mi interessa tanto l'aumento prestazionale, la moto va già bene così.
Vorrei rendere l'erogazione più lineare, sfruttabile a bassi giri (ora è nervosetta, strappa) e, se è possibile, far sì che scaldi di meno.

Con uno scarico completo ciò è possibile?


jammer1100, 17/02/2017 16.14:


... ma il motore scalderà di più e non renderà al meglio...






Senza intervenire sulla centralina, mi sembra abbastanza difficile che tu possa ottenere quello che cerchi.




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 49
Registrato il: 13/04/2015
MULTIfriend
20/02/2017 13:09
 
Quota

Re: Re: Re:
multigatto, 20/02/2017 12.19:


Senza intervenire sulla centralina, mi sembra abbastanza difficile che tu possa ottenere quello che cerchi.



Quindi, affinché la moto diventi lineare e poco scorbutica in basso, oltre a montare scarico completo, dovrei rimappare la centralina.

E qui (perdonate la mia ignoranza) la centralina originale del mts 1100 si può tranquillamente rimappare?
Oppure occorre sostituire con una centralina ducati performance?

(ho letto diversi thread...ma che confusione!)






OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
20/02/2017 14:04
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
al3z74, 20/02/2017 13.09:

multigatto, 20/02/2017 12.19:


Senza intervenire sulla centralina, mi sembra abbastanza difficile che tu possa ottenere quello che cerchi.



Quindi, affinché la moto diventi lineare e poco scorbutica in basso, oltre a montare scarico completo, dovrei rimappare la centralina.

E qui (perdonate la mia ignoranza) la centralina originale del mts 1100 si può tranquillamente rimappare?
Oppure occorre sostituire con una centralina ducati performance?

(ho letto diversi thread...ma che confusione!)










Qualsiasi centralina della famiglia iaw5am va bene. Quindi si può rimappare la tua oppure se vuoi tenere l'originale metterne ina già modificata




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 29.846
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
20/02/2017 17:12
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
al3z74, 20/02/2017 13.09:


la moto diventi lineare e poco scorbutica in basso,



E' una Ducati old style 2V puoi cambiare quello che vuoi ,il carattere è quello.
Se la vuoi poco scorbutica in basso dovevi prendere una 4V
Consolati ,la 1100 è meno scorbutica della 1000 [SM=x52781]

Con il paracalore del collettore anteriore in carbonio scalda un pelo di meno [SM=x52774]

Comunque le 1200 scaldano le 1000/1100 sono freschissime in confronto [SM=x52789]






&
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 20/09/2016
Città: TREVISO
MULTIfriend
21/02/2017 11:15
 
Quota

L'essere scorbutica fa parte del dna. [SM=x52773]




Edo
OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
21/02/2017 11:50
 
Quota

edotto, 21/02/2017 11.15:

L'essere scorbutica fa parte del dna. [SM=x52773]




Non è esattamente cosi.
Accertato che sulle 1000 fino al 2005 era un problema di mappatura. Con nuove mappe dal 2005 è stato ridotto.
Poi lavorando di fino [SM=x52782]




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 20/09/2016
Città: TREVISO
MULTIfriend
21/02/2017 19:29
 
Quota

multigatto, 21/02/2017 11:50:

edotto, 21/02/2017 11.15:

L'essere scorbutica fa parte del dna. [SM=x52773]




Non è esattamente cosi.
Accertato che sulle 1000 fino al 2005 era un problema di mappatura. Con nuove mappe dal 2005 è stato ridotto.
Poi lavorando di fino [SM=x52782]



La mia è del 2004. Super scorbutica. [SM=x52775]




Edo
OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
21/02/2017 22:17
 
Quota

Re:
edotto, 21/02/2017 19.29:



La mia è del 2004. Super scorbutica. [SM=x52775]



Come volevasi dimostrare.

Senza modifiche allo scarico, con il solo intervento in centralina diventa irriconoscibile !




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 20/09/2016
Città: TREVISO
MULTIfriend
21/02/2017 22:31
 
Quota

Re: Re:
multigatto, 21/02/2017 22:17:

edotto, 21/02/2017 19.29:



La mia è del 2004. Super scorbutica. [SM=x52775]



Come volevasi dimostrare.

Senza modifiche allo scarico, con il solo intervento in centralina diventa irriconoscibile !



A parte il fatto che mi piace così, la mia è decat ma credo con mappa originale, dici che solo rimappando sarebbe più lineare?




Edo
OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
21/02/2017 22:36
 
Quota

Re: Re: Re:
edotto, 21/02/2017 22.31:



A parte il fatto che mi piace così, la mia è decat ma credo con mappa originale, dici che solo rimappando sarebbe più lineare?



No sarebbe !

Sarà !

Non parlo per sentito dire !






L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 442
Registrato il: 20/09/2016
Città: TREVISO
MULTIfriend
21/02/2017 22:57
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
multigatto, 21/02/2017 22:36:

edotto, 21/02/2017 22.31:



A parte il fatto che mi piace così, la mia è decat ma credo con mappa originale, dici che solo rimappando sarebbe più lineare?



No sarebbe !

Sarà !

Non parlo per sentito dire !





Vabbè, ma non ti agitare...





Edo
OFFLINE
Post: 6.011
Registrato il: 21/09/2005
MULTIfriend
21/02/2017 23:04
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
edotto, 21/02/2017 22.57:



Vabbè, ma non ti agitare...





In un forum agitarmi ?

Non lo faccio al lavoro, figurati mentre gioco !





L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
OFFLINE
Post: 12.848
Registrato il: 16/01/2009
Città: CARPI
MULTIfriend
22/02/2017 00:35
 
Quota

Io avevo rimappato la 1100 con scarico mivv. Nonostante lo avessi montato con mappa originale e catalizzatore la moto faceva molti più scoppiettii e aveva perso in basso visto che avevo tolto i db killer. Dopo avere rimappato ho ottenuto una fluidità ai bassi notevole è un bel calcio ai medi corposo. Fidatevi, se volete fare andare bene la moto dovete rimappare! [SM=x52774]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com