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regolazioni forcella e ammortizzatore dvt base 2016

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2017 09:17
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04/02/2017 17:07
 
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Buonasera a tutti, mi chiamo Max e sono nuovo del forum, ho cercato tra le varie discussioni precedenti ma non ho trovato molto; possiedo una DVT base 2016, gentilmente qualcuno potrebbe darmi una dritta sulla regolazione delle sospensioni? ad esempio da dove si parte per indurirla al posteriore quando vado in 2? precarico, compressione o estensione? grazie in ogni caso!
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06/02/2017 21:07
 
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Mi sono posto lo stesso quesito settimane fà, ti allego le pagine del libretto Ducati.

Non le ho ancora toccate, e sto cercando anch'io qualche consiglio in giro nella rete, ma si trova poco. Giustamente quasi tutti hanno la S [SM=x52773]
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07/02/2017 08:32
 
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[SM=x52776] primo passare a registrarsi in benvenuti [SM=x52774]
Secondo anche la S ha le regolazioni [SM=x52774]

Se la moto va bene è meglio lasciare stare e indurire solo la molla del mono quando si va in 2 ,si indurisce a secondo del carico.
Di solito in compressione forcella e mono vanno bene ,in estensione invece spesso vanno chiuse a secondo del peso ,dei gusti e delle pretese di chi la usa.
E' troppo generico dire apri/chiudi così a caso ,bisogna sapere cosa non va o come uno vorrebbe la moto si comportasse.
Tenete presente che anche se la multi ha un motore prestante è sempre una simil enduro con sospensioni a corsa lunga quindi è illogico volerla rigida come una Panigale ,spesso bisogna adattarsi allo stile della moto altrimenti ci si perde in regolazioni inutili che spesso fanno più male che bene.
Poi c'è la storia della sensibilità ,le mie ossa sentono anche le piccole regolazioni [SM=x52777] all'opposto c'è chi da un'estremo all'altro non capisce niente [SM=x52786] [SM=x52793] è sempre uguale [SM=x52789]




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07/02/2017 14:09
 
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Grazie Luke, grazie Multimarco, non avevo notato il passaggio ''benvenuti'' cmq sulla mia Multi hanno agito in concessionaria ducati, secondo le mie esigenze con 6 scatti avanti e 4 dietro in compressione se non sbaglio, vorrei indurirla un po di piu dietro dovendo affrontare un viaggio in 2 con valigie e bauletto...grazie e passo alla sezione benvenuti...scusate!;)
[Modificato da max 27 07/02/2017 14:10]
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08/02/2017 08:28
 
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da quello che vedo multimarco ha una S e non ho capito se ha mai avuto una dvt base...
io ho una base e per esperienza e raccogliendo altre testimonianze le sospensioni della base fanno abbastanza cagare.
basta ascoltare lo "SDENG" proveniente dalla forcella quando la metti sul cavalletto centrale!!!!

comunque:
1) il settaggio è soggettivo;
2) per come guido io ho aumentato il precarico davanti e dietro;
3) se non ti piace l'affondo in frenata e a rilascio gas (il muso puna secco verso terra) aumenta un pelo il precarico davanti;
4) se non ti piace che si siede dietro aumenta il precarico del mono;
5) l'idraulica serve SOLO a rallentare la velocità dei trasferimenti di carico, non a limitarli;
6) se aumenti il precarico mono sicuramente devi aumentare il freno in estensione dello stesso;
7) conta sempre i click e vai sempre di 2 step alla volta, sia per precarico che per idraulica;
8) prova.....segna tutto....e nel caso torna indietro!

buon divertimento!
[Modificato da gabmamb 08/02/2017 08:30]




Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo,
smettila di fare castelli in aria e vai a piangere sul cesso !!!
:D
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08/02/2017 10:52
 
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Re:
gabmamb, 08/02/2017 08.28:

da quello che vedo multimarco ha una S e non ho capito se ha mai avuto una dvt base...
io ho una base e per esperienza e raccogliendo altre testimonianze le sospensioni della base fanno abbastanza cagare.



Di multi base ho avuto solo la 1000DS perchè al principio la S non esisteva ,poi l'hanno fatta migliorando le sospensioni di conseguenza hanno peggiorato quelle della versione base ,quindi le sospensioni della 1000DS sono meglio di quelle della 1200base [SM=x52789] [SM=x52781] lo so perchè ho avuto modo di mettere mano alle sospensioni di una 1200 base 2011 e mi è venuto da [SM=x52792]
Comunque sia base che S il discorso non cambia il succo è lo stesso e le regolazioni possibili anche ,con la differenza che le elettroniche si adeguano ,ma entro un determinato range quindi si possono anche loro regolare anche se con step di idraulica minori ,le molle di mono e forcella si regolano uguali anche se per il mono al posto del manopolone c'è l'attuatore idraulico.
Perciò sia il mio che il tuo discorso sono entrambi validi ,cioè de gustibus [SM=x52770] perchè ad esempio molti sulla S hanno irrigidito molto la molla della forcella da 3 a 6 giri io invece solo 3/4 di giro e non sono certo leggero [SM=x52791]


[Modificato da multimarco 08/02/2017 13:53]




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08/02/2017 11:15
 
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assolutamente il settaggio è soggettivo!
però le sospensioni della S sono migliori...per cui fidati che sulla base il setting standard va subito ritoccato.
ovviamente non devono essere di legno ma in mezzo ci sono tante regolazioni!
oddio....tante....sulla base mica tanto....perchè più di tanto l'idraulica non fa...

la 1000Ds...era un'altra moto....purtroppo non l'ho comprata anche se mi attizzava!




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09/02/2017 00:06
 
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Grazie gabmamb! Ottima spiegazione,agirò per gradi, non sono un pilota ma un pò la voglio settare....grazie ancora a tutti!
[Modificato da max 27 09/02/2017 00:07]
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09/02/2017 11:31
 
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Ciao io ho una DVT Base.
Venendo da una 848 sono abituato ad un avantreno piú rigido. Con la regolazione base soffrivo solo un avantreno troppo morbido che faceva affondare troppo la moto per I miei gusti. Al buio poi col faro schifoso che ci ritroviamo avevo un altro grosso problema... appena pinzavo la strada diventava buia proprio a causa dell'eccessivo affondamento della forcella. Quindi ho chiuso parecchio il solo freno idraulico in compressione (da 4 a 6 click forse) mentre ho lasciato inalterato tutto il resto. Il mono dietro lo tocco solo quando carico la moto con bagagli/passeggero e mi limito solo a girare il pomello del precarico molla.
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09/02/2017 11:39
 
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Se carichi la molla devi chiudere un pelo l'estensione xche la molla si espande con una forza maggiore!
Davanti prova a riaprire un po la compressione ma dai due giri di precarico....
Provare nn ti costa nulla. [SM=x52767] [SM=x52767]




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09/02/2017 12:31
 
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Confermo che in effetti oltri al freno in compressione come detto sopra ho anche dato un leggero precarico alla molla delle forcelle, leggero per non alterare molto l'assetto che sulla DVT é giá ottimo con un handling insuperabile. Per il freno in estensione non faccio nulla in realtá perché tocco il precarico molla solo se viaggio carico e lo riporto quasi a zero quando esco solo e leggero. Non trovo necessario toccare il freno in estensione quando carico perché il peso di passeggero/bagagli di suo giá rallenta l'azione della molla.
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09/02/2017 20:57
 
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Ciao ragazzi! Anch'io ho comprato il multi dvt base.. nel 2015! Non mi ispiravano le sospensioni intelligenti! Mi sembrava di non avere io il controllo del mezzo!!!
Presa pertanto la base!
Causa affondi un po' fastidiosi in curva, quando arrivavo un po' allegro, ho provato a indurire un po' le forche (peso 100 kg circa), ma con scarso riscontro.. morale l'ho portata da un preparatore di sospensioni.. alla fine nonostante i suoi tentativi avessero ottenuto discreti miglioramenti, ho deciso di fare una mossa drastica!!
Contattato Andreani e mi ha rifatto le cartucce delle forcelle anteriori e sostituito la molla del mono posteriore!! Tutta un'altra moto!
Mi è sembrato di tornare ad una moto sportiva quanto era pronto e sicuro l'avantreno!! Non è una moto solamente sportiva, ma la percezione di stabilità che ho raggiunto, la consiglio! Si trovano inoltre adesso anche altri preparatori che hanno preparato le modifiche.. e a costo anche accessibile..
questa è solo ovviamente la mia esperienza!
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09/02/2017 22:11
 
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Anche io vorrei montare i due kit ant +post di andreani che però comprende le molle anche per la forcella e l'idraulica anche x il mono.
A me andreani ha detto che non vende nulla e neppurs me lo monta.
Devo andare da un istallatore.
Comunque si parla di 1200/1300€




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09/02/2017 23:19
 
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Vero! A che a me Andreani ha dato buca contattandolo personalmente.. sono dovuto passare da un installatore.. ma ne vale la pena, credimi! [SM=x52783]
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09/02/2017 23:26
 
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Anche Gubellini ha del bel materiale, a costo inferiore. E vende direttamente al dettaglio.. si può montare personalmente! Ed è bello alche il colore blu elettrico [SM=x52773] ! Sono forse un po' troppo pistaiola.. a detta del preparatore che mi ha eseguito i lavori!!
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MULTIstaff | Moderatore
10/02/2017 08:56
 
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Re:
max 27, 07/02/2017 14.09:

Grazie Luke, grazie Multimarco, non avevo notato il passaggio ''benvenuti'' ...grazie e passo alla sezione benvenuti...scusate!;)




[SM=x52776]
Il fatto che tu non l'avessi notato non ti esula dal passarci [SM=x52774]
Aspettiamo tutti le tue presentazioni [SM=x52767]
[SM=x52776]






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10/02/2017 10:29
 
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Ciao bbbteam81, ho svolto il mio dovere e scusate ancora il ritardo....grazie per i consigli sul post!!! A breve agirò sul setting delle sospensioni..
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10/02/2017 15:35
 
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Ragazzi non risulta la mia presentazione? Sai che non ho capito? Scusate, ma non sono molto esperto di forum [SM=x52792]
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10/02/2017 21:01
 
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Ciao Quincy! Vai sulla pagina home del forum e cliccando nuova discussione e scrivi il messaggio di saluto
[Modificato da max 27 10/02/2017 21:02]
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05/03/2017 09:17
 
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regolazioni ant-post??? ho fatto casino?????
Buongiorno ducatisti! ieri mi sono messo un po a smanettare con la regolazione delle sospensioni della mia Multistrada DVT 2016 BASE ed avrei qualche domanda a riguardo cortesemente.
Peso circa 80kg e le regolazioni che ho trovato una volta presa dal concessionario sono le seguenti:
ANT precarico: 8 giri completi (in avvitatura) da S->H
estensione: 7 click da S->H
Compressione: 27 click da S->H

POST precarico: 12 click da S->H
estensione: 18 click da S->H
compressione: non ricordo ;)
La mia domanda è: c'è qualcuno del mio stesso peso che ha regolazioni simili? sul libretto uso e manutenzione parla di regolazioni STANDARD, ma i click indicati si intendono a partire dalla regolazione tutta chiusa ossia suoer HARD e poi contati svitando verso il soft? spero di essermi spiegato... [SM=x52786] [SM=x52783]
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