| | | OFFLINE | | | Post: 18 | Registrato il: 02/08/2015
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25/05/2016 11:51 | |
Caio a tutti , dopo aver posto la domanda sul forum ho avuto la necessità di sostituire la batteria in fretta quindi sono andato dal mio rifornista ( faccio il meccanico ) e ho acquistato una unibat a 60 euro . Una volta montata ho la moto ha presentato dopo poche settimane problemi di accessione , ciclo molto lungo e spesso non si accendeva del tutto , ho quindi sostituito di nuovo la batteria pensando non desse il giusto spunto , ho richiesto in Ducati il codice batteria originale della casa , che risulta essere una yuasa , procurata dal ricambiata ( 80€) la moto ha comunque mantenuto i suoi problemi ...
Ho sostituito il teleruttote ma nulla controllato i fusibili e che i contatti sulla scheda porta fusibili fossero ok ma nulla; prima di cimentarmi nella sostituzione del tasto avviamento ( per il multi 1000ds e elettronico quindi non un semplice contatto ) spesa abbastanza sostenuta , ho dato un ultimo controllo generale a tutto l'impianto elettrico fortunatamente ho trovato la causa , un cavo di massa spezzato ( al interno della guaina ) causa fascetta troppo tirata....
Ora la moto è perfetta |
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| | | OFFLINE | | Post: 912 | Registrato il: 21/10/2008
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02/06/2016 22:37 | |
Io ho ancora la yuasa originale del 2005
Prometto a breve la sostituito' |
| | | OFFLINE | | Post: 297 | Registrato il: 28/10/2012
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05/10/2017 21:23 | |
Loki1000DS, 25/05/2016 11.51:
Caio a tutti , dopo aver posto la domanda sul forum ho avuto la necessità di sostituire la batteria in fretta quindi sono andato dal mio rifornista ( faccio il meccanico ) e ho acquistato una unibat a 60 euro . Una volta montata ho la moto ha presentato dopo poche settimane problemi di accessione , ciclo molto lungo e spesso non si accendeva del tutto , ho quindi sostituito di nuovo la batteria pensando non desse il giusto spunto , ho richiesto in Ducati il codice batteria originale della casa , che risulta essere una yuasa , procurata dal ricambiata ( 80€) la moto ha comunque mantenuto i suoi problemi ...
Ho sostituito il teleruttote ma nulla controllato i fusibili e che i contatti sulla scheda porta fusibili fossero ok ma nulla; prima di cimentarmi nella sostituzione del tasto avviamento ( per il multi 1000ds e elettronico quindi non un semplice contatto ) spesa abbastanza sostenuta , ho dato un ultimo controllo generale a tutto l'impianto elettrico fortunatamente ho trovato la causa , un cavo di massa spezzato ( al interno della guaina ) causa fascetta troppo tirata....
Ora la moto è perfetta
Ciao , per cortsia mi daresti il codice della Yasa che va bene sul Multistrada 2013 ? Devo cambiarla , grazie e ciao.
La verità è che la verità cambia |
| | | OFFLINE | | Post: 442 | Registrato il: 20/09/2016
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04/08/2018 18:11 | |
Mi collego a questo thread per non aprirne un'altro... Oggi mi è preso la scimmia elettrotecnica ed ho testato la batteria perché mi sembra che a volte la millona arranchi in accensione.
A moto spenta la batteria segna 13V tra i poli, a moto accesa si oscilla tra i 13,6/13,8V.
Io direi che la batteria è ancora buona è che l'alternatore fa il suo dovere.
Voi che dite, sto tranquillo? [Modificato da edotto 04/08/2018 18:11]
Edo |
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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04/08/2018 20:15 | |
edotto, 04/08/2018 18.11:
Mi collego a questo thread per non aprirne un'altro... Oggi mi è preso la scimmia elettrotecnica ed ho testato la batteria perché mi sembra che a volte la millona arranchi in accensione.
A moto spenta la batteria segna 13V tra i poli, a moto accesa si oscilla tra i 13,6/13,8V.
Io direi che la batteria è ancora buona è che l'alternatore fa il suo dovere.
Voi che dite, sto tranquillo?
Il solo valore di tensione non è esaustivo per valutare le condizioni della batteria.
Il fatto che indichi quel valore non significa che ha ancora la capacità nominale.
Una verificache puoi fare è misurare la tensione mentre si avvia il motore.
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| | | OFFLINE | | Post: 297 | Registrato il: 28/10/2012
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04/08/2018 20:44 | |
multigatto, 04/08/2018 20.15:
Il solo valore di tensione non è esaustivo per valutare le condizioni della batteria.
Il fatto che indichi quel valore non significa che ha ancora la capacità nominale.
Una verificache puoi fare è misurare la tensione mentre si avvia il motore.
Io ( con l'auto ) cominciavo ad avverire un infinitesimo sussulto in accensione e sono andato dall'elettrauto che grazie ad un controllo ( 60 secondi ) con l'amperometro ( credo si chiami così ) mi ha confermato che la batteria mi stava lasciando e l'ho sostituita . Salvo !!
Saluti.
La verità è che la verità cambia |
| | | OFFLINE | | Post: 442 | Registrato il: 20/09/2016
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04/08/2018 21:09 | |
multigatto, 8/4/2018 8:15 PM:
edotto, 04/08/2018 18.11:
Mi collego a questo thread per non aprirne un'altro... Oggi mi è preso la scimmia elettrotecnica ed ho testato la batteria perché mi sembra che a volte la millona arranchi in accensione.
A moto spenta la batteria segna 13V tra i poli, a moto accesa si oscilla tra i 13,6/13,8V.
Io direi che la batteria è ancora buona è che l'alternatore fa il suo dovere.
Voi che dite, sto tranquillo?
Il solo valore di tensione non è esaustivo per valutare le condizioni della batteria.
Il fatto che indichi quel valore non significa che ha ancora la capacità nominale.
Una verificache puoi fare è misurare la tensione mentre si avvia il motore.
Nella fase di spunto dici? Cosa dovrei ritrovare, valori superiori ai 12V giusto?
Tra l'altro nella fase di spunto dovrei riuscire anche a misurarne l'amperaggio... [Modificato da edotto 04/08/2018 21:11]
Edo |
| | | OFFLINE | | Post: 442 | Registrato il: 20/09/2016
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05/08/2018 12:01 | |
multigatto, 8/4/2018 8:15 PM:
edotto, 04/08/2018 18.11:
Mi collego a questo thread per non aprirne un'altro... Oggi mi è preso la scimmia elettrotecnica ed ho testato la batteria perché mi sembra che a volte la millona arranchi in accensione.
A moto spenta la batteria segna 13V tra i poli, a moto accesa si oscilla tra i 13,6/13,8V.
Io direi che la batteria è ancora buona è che l'alternatore fa il suo dovere.
Voi che dite, sto tranquillo?
Il solo valore di tensione non è esaustivo per valutare le condizioni della batteria.
Il fatto che indichi quel valore non significa che ha ancora la capacità nominale.
Una verificache puoi fare è misurare la tensione mentre si avvia il motore.
Ciao, fatta la prova stamani con multimetro collegato durante la messa in moto. Voltaggio sceso per una frazione di secondo a 10V circa, poi su a 13,6V costanti.
Prova rifatta più volte con gli stessi valori.
Può andare? [Modificato da edotto 05/08/2018 12:02]
Edo |
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05/08/2018 16:33 | |
Batteria quasi andata.
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| | | OFFLINE | | Post: 442 | Registrato il: 20/09/2016
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05/08/2018 17:04 | |
multigatto, 8/5/2018 4:33 PM:
Batteria quasi andata.
Capito. Doveva rimanere comunque sopra i 12V...lo sospettavo...
Edo |
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05/08/2018 19:06 | |
edotto, 05/08/2018 17.04:
Capito. Doveva rimanere comunque sopra i 12V...lo sospettavo...
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| | | OFFLINE | | Post: 442 | Registrato il: 20/09/2016
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05/08/2018 19:18 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 442 | Registrato il: 20/09/2016
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11/08/2018 11:12 | |
Montata stamattina la nuova batteria Yuasa. Già in fase di accensione si nota la differenza rispetto alla vecchia, molto più aggressiva.
Al test con il multimetro rilevati 12,30V di minimo in fase di spunto. Direi ottimo!
Edo |
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12/08/2018 16:09 | |
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12/08/2018 21:41 | |
multigatto, 8/12/2018 4:09 PM:
Ovvero?
Edo |
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31/03/2019 13:55 | |
C'è un amperaggio minimo o massimo da utilizzare su multi 1000? |
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