Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

ISTINTO ASSASSINO di Lorenzo Settevendemie

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2015 00:50
23/06/2015 01:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.378
Registrato il: 26/01/2010
Utente Veteran
OFFLINE
Il corto di Lorenzo Settevendemie Istinto assassino non mi è piaciuto, seppur sia complessivamente migliore rispetto all’altro suo lavoro che mi è capitato di vedere precedentemente: Dark Forest.

Cosa non mi è piaciuto? Prevalentemente la sceneggiatura, in quanto la parola chiave credo possa essere “Forzatura”.

Tutto in questo corto è forzatissimo a livelli inverosimili, e la visione che ne risulta è estremamente artefatta.

Parliamo intanto della reazione della ragazza. Se una persona trovasse una busta così compromettente potrebbe fare un gran ventaglio di cose, tra le quali scappare subito spaventata, oppure fare finta di niente nell’immediato ma alla prima occasione prendere la macchina e scappare, oppure fare finta di niente ed andare alla polizia, o telefonare a qualcuno, ma che ella prenda la decisione in quattro e quattr’otto di portare in un posto isolato il proprio ragazzo per ammazzarlo come un vitello, beh, credo sia davvero l’1% delle possibilità. Scoprire un assassino non ti tramuta in un killer a sangue freddo come per magia.

Ma anche facendo lo sforzo di immaginare che la ragazza agisca proprio così, cosa mi assicura che per compiere tale atto avrebbe usato proprio il coltello appena trovato? Avrebbe potuto benissimo prenderne un altro, o una pistola, o chissà cosa.

Ecco cosa c’è di forzato in tutto il prodotto: non solo che le scelte compiute dalla ragazza siano poco probabili, ma che siano addirittura tutte quante previste e pianificate a quel modo dal serial killer, che aveva proprio pensato al tutto perché funzionasse esattamente così, come lui aveva pensato, quando invece le variabili sono veramente un milione. La ragazza che deve reagire “esattamente” come vuole lui, usando “esattamente” quell’arma, e non accorgendosi mai oltretutto, nel processo, che il coltello è una lama retrattile da negozio di giocattoli. Sembra un piano di Willy il Coyote.

Mi spiace, la cosa non funziona assolutamente ed, essendo per me la sceneggiatura il caposaldo che sostiene un lavoro, che dà il senso a ciò che si guarda, il corto fallisce pesantemente.

Tecnicamente parlando, tralasciando un comparto audio di qualità molto bassa che rende alcune battute difficili da udire, il corto non si comporta male, sfoggiando una recitazione da parte dei protagonisti sorprendentemente buona, dalla spontaneità dei dialoghi, fino all’uccisione, molto convincente. La regia è sufficientemente sicura, così come la fotografia. Discreto ma non impeccabile l’uso delle musiche.

Ma è la sceneggiatura, mi ripeto, che penalizza ogni altro sforzo fatto negli altri campi. Se quella non funziona, tutto il lavoro perde di significato.

Consiglio a Lorenzo Settevendemie di acquisire un occhio critico. Dopo aver steso un’idea, che provi a leggerla con gli occhi di una persona che la vede per la prima volta, per capire se ha un senso, oppure che la faccia leggere a degli amici chiedendo loro un parere: “Questa cosa ha senso secondo te?” perché magari può essere che una persona che crea non riesca poi a giudicare concretamente il proprio lavoro.

Qui si tratta veramente di sparare un sasso con una fionda su un tetto che rimbalza su una finestra e scivola in una grondaia per schizzare a tutta velocità contro una lastra di lamiera che lo fa rimbalzare contro una bottiglia che esplode e i cui vetri uccidono un piccione, tutto per poi venirci a dire che il bambino che ha tirato con la fionda aveva esattamente in mente di colpire il piccione.

Non è impossibile, è forzato.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com