Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Nuotatori Ravennati

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2015 10:37
15/01/2015 19:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 416
Registrato il: 16/02/2008
Città: RAVENNA
Sesso: Maschile

2° giornata (17/01/2015 ore 17,30) - Cus Geas Milano - Nuotatori Ravennati

L'esordio nel campionato di serie B (il Ravenna è stato ripescato questa estate dopo essere retrocessa sul campo, o meglio in piscina), è stato positivo, riuscendo a vincere, seppur di un solo punto contro Piacenza.
Tra l'altro nel Piacenza giocava quel Michelotti (3 reti), che lo scorso campionato fu capocannoniere del suo girone con la Geas Milano (39 reti segnate)
Piacenza, lo scorso anno neopromossa in serie B, aveva chiuso al 6° posto, e quindi questa vittoria è sicuramente un buon viatico per la squadra ravennate, che ha cambiato molto nella formazione, rispetto all'anno precedente. E' stato confermato invece l'allenatore, nonostante la retrocessione. Evidentemente il suo lavoro è stato comunque apprezzato dai dirigenti giallorossi.
La seconda giornata prevede invece una insidiosa trasferta a Milano, conto il Cus Geas.
La Cus Geas ha storia recente (è stata fondata nel 2012), ma ha radici lontane e prestigiose. La società è il risultato della fusione di CUS Milano e Geas Pallanuoto. Ricordiamoci che Milano vanta anche due scudetti, seppur vinti nei lontanissimi 1920 e 1932.
La nuova Cus Geas si occupa, oltre che di pallanuoto, anche di nuoto, tuffi e sincronizzato, quindi una società che segue tutto ciò che ruota attorno a una piscina.
La nuova società conta oltre 130 atleti solo per la pallanuoto, se contiamo la squadra maschile, quella femminile e tutti i campionati under 20, 17, 15 e 13.
La Cus Geas punta in questo campionato deliberatamente alla promozione in serie A2.
Presidente della società, che ha sede a Segrate, in via Circonvallazione Est, 11, è Gianpaolo Colombo.
Il logo della società riprende, in forma stilizzata, il Duomo di Milano.
L'esordio, nella prima di campionato, non è stato così felice, tenuto conto delle ambizioni, per la squadra milanese, dato che ha subito una sonora sconfitta per 13-7 dal Wasken Fanfulla, altra squadra lombarda.
I milanesi possono recriminare per l'assenza di 3 giocatori squalificati: Lizzari, Guerrini e Arena, però forse una sconfitta così pesante non può essere solo il frutto delle assenze. Manuel Lizzari, in particolare, lo scorso anno fu il secondo miglior cannoniere della squadra con 28 reti.
La partita si giocherà a Milano al Centro Saini.
Ricordiamo che il girone è composto di 10 squadre, e che solo l'ultima classificata retrocederà direttamente. Le squadre classificate all'8° e 9° posto dovranno giocarsi i playout.

18/01/2015 12:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 417
Registrato il: 16/02/2008
Città: RAVENNA
Sesso: Maschile
2° giornata (17/01/2015 ore 17,30) - Cus Geas Milano - Nuotatori Ravennati 8 -11

Grande risultato dei nostri giocatori che vanno ad espugnare il difficilissimo impianto di Milano.
Non è chiaro se la squadra milanese sia da vertice della classifica, come era nelle loro intenzioni precampionato, o se dovranno lottare per salvarsi, sta di fatto, che comunque sia, questo risultato è estremamente importante per la nostra squadra, in ottica salvezza, obiettivo dichiarato fin dalla vigilia, e fino ad ora mai raggiunto in precedenza sul campo.
La classifica, dopo due giornate vede in testa, insieme ai pallanuotisti giallorossi, le ben più accreditate Firenze, Lodi e Bergamo.
Al prossimo turno ci aspetta una coriacea Mestrina Nuoto che ieri è uscita sconfitta di misura in casa contro la fortissima Lodi.
21/01/2015 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 424
Registrato il: 16/02/2008
Città: RAVENNA
Sesso: Maschile
Re:
3° giornata (24/01/2015 ore 18,30) - Nuotatori Ravennati - Mestrina Nuoto

Il terzo impegno di questo campionato, finora ricco di soddisfazioni per i nostri atleti, è in casa contro la Mestrina Nuoto, che in classifica ha 3 punti, frutto di una vittoria esterna per 6-5 contro il Modena Nuoto e di una sconfitta casalinga per 8-7 contro la fortissima Lodi.
La Mestrina Nuoto è stata fondata nel 1956 e ha sempre seguito tutte le discipline di piscina, annoverando anche alcuni nuotatori di rilievo a livello nazionale. La pallanuoto si affianca alle altre attività negli anni '90. Negli anni '80 disputa per 7 volte il campionato nazionale di serie B. Dopo un periodo in tono minore, coinciso con la chiusura dell'impianto di via circonvallazione, nel 1985, la prima squadra tornerà a disputare la serie C nel 1991. Nel 1996 si costituisce anche la squadra di pallanuoto femminile che due anni dopo raggiungerà l'A2, dove permarrà fino al 2001. Dopo alcuni anni in serie minori, nel 2010 arriverà, sempre per la femminile, la storica promozione in A1. Nel 2011 la squadra maschile, riusce a ritornare in serie B.
Quest'anno la squadra ha cambiato allenatore, affidando la direzione tecnica a un suo ex giocatore: Francesco Zatti, già lo scorso anno tecnico del settore giovanile, e anche giocatore a centro boa. Presidente della società è Diego Vecchiato. Colori sociali: bianco-azzurro.
La società ha voluto puntare su una squadra particolarmente giovane, e per molti di loro la serie B è un'autentica novità. Il portiere, è uno dei più giovani della categoria, ha infatti appena 17 anni.
Handicap della società è di dover disputare le partite casalinghe alla piscina del Plebiscito di Padova.
La forza della squadra mestrina pare sia soprattutto la difesa, e il portiere in particolare. Seppure la squadra sia molto giovane, la prima vittoria è arrivata grazie a un'iniziativa del suo giocatore più esperto: Enrico Mammarella, centrovasca di 41 anni.


25/01/2015 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 429
Registrato il: 16/02/2008
Città: RAVENNA
Sesso: Maschile
3° giornata - Nuotatori Ravennati - Mestrina Nuoto 10 - 5

Splendida e forse, inaspettata, vittoria dei pallanuotisti ravennati, che ora sono in testa alla classifica appaiati alla ben più quotata Bergamo.
Bergamo ha un quoziente reti impressionante (43-15) rispetto a Ravenna (31-22), ma di sicuro la vera sorpresa è Ravenna.
Terza di campionato e terza vittoria. L’inizio della stagione non poteva essere migliore per i ragazzi di coach Salomoni che, fra le mura amiche della Gambi, fanno bottino pieno anche contro la Mestrina Nuoto e si trovano in testa alla classifica a punteggio pieno in coabitazione con le favorite Bergamo e Fanfulla.
L’incontro, nonostante il punteggio, è stato equilibrato, soprattutto nella prima parte, quando il gioco ordinato e senza forzature degli ospiti ha tenuto a bada la velocità ed i contropiede dei giallorossi.
Ospiti che si portano per primi in vantaggio con gol di Zatti dal centro, ma che vengono raggiunti e superati in chiusura di primo quarto dalle segnature di Petrlli e Vultaggio (alla prima rete con i colori giallorossi) in contropiede.
Il secondo quarto scava il primo solco: con un parziale di 3-1 i ravennati si portano al cambio di campo sul tranquillizzante punteggio di 5-2. Le reti giallorosse sono messe a segno da Patti, su rigore, da Pozzi al termine di una azione corale di contropiede molto ben orchestrata da tutta la squadra ed infine da Cecconi che finalizza al meglio un ottimo movimento dal centro.
Salomoni: “La partita non era facile e ce lo aspettavamo. Si tratta di una squadra molto ben organizzata con un gioco molto ordinato e quindi difficile da superare. Siamo stati bravi a mantenere la concentrazione e l’intesità, anche se oggi abbiamo commesso qualche sbavatura di troppo che ci poteva costare cara”
Dopo il cambio di campo, infatti, i giallorossi accusano un paio di passaggi a vuoto e non sfruttano alcune ghiotte occasioni per aumentare il vantaggio e gli ospiti accorciano le distanze sul sul 5-3 con la seconda rete personale di Zatti. Il terzo quarto resta quindi in equilibrio sino al punto del 6-3 messo a segno da Bustacchini su rigore.
Il quarto ed ultimo periodo si apre con la rete quasi immediata di Bagnari in superiorità numerica (unica occasione sfruttata sulle 4 a disposizione) e, dopo le due reti consecutive messe a segno dagli ospiti, i giallorossi chiudono il conto con un bel tiro dalla distanza di Petrelli che completa la sua doppietta personale, da Catalano con uno splendido gol dal centro ed infine da Patti, ancora su rigore.
Ancora coach Salomoni: “Un’altra ottima vittoria. Quest’anno stiamo consolidando un atteggiamento molto diverso, più sicuro. Riusciamo a mantenere alto il ritmo e la concentrazione anche dopo qualche errore o qualche decisione arbitrale difficile da comprendere. Buon ritmo e ottima difesa ci hanno portato alla terza vittoria e ora prepariamo la difficilissima trasferta di Firenze, contro una formazione partita con grandi ambizioni. Potremo testare le nostre possibilità senza troppe preoccupazioni, visto che la nostra classifica è migliore delle aspettative.”
Prossimo incontro per i giallorossi sarà dunque alla Nannini, contro il Firenze Pallanuoto, con fischio di inizio alle ore 15.00.


30/01/2015 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 433
Registrato il: 16/02/2008
Città: RAVENNA
Sesso: Maschile
4° giornata (31/01/2015 ore 15,00) - Firenze Pallanuoto - Nuotatori Ravennati

Il quarto impegno di questa stagione, fino ad ora estremamente positiva, vedrà i Nuotatori Ravennati in trasferta alla Piscina Nannini di Firenze. Per chi volesse eventualmente raggiungerla per assistere alla partita si trova in Lungarno Aldo Moro. nei pressi dei giardini di Bellariva.
La Firenze Pallanuoto non affonda le proprie radici in un lontano passato, è stata infatti fondata nel settembre del 1996. Nacque con una ventina di atleti di ambo i sessi che avevano frequentato la scuola di avviamento alla pallanuoto, ma che non trovavano Firenze uno sbocco per la loro passione.
Dopo tre anni gli atleti erano già diventati più di 200.
La squadra di punta è quella femminile che nel 2000 viene promossa in serie B, e due anni dopo raggiunge l'A2, in uno scontro diretto per la promozione contro Rapallo. La squadra ha un'età media intorno ai 17 anni. Nel 2004, grazie anche al contributo di due atlete nel giro della nazionale arriva anche la storica promozione in A1.
Anche la squadra maschile comunque si fa valere e nello scorso campionato raggiunge la serie B.
Allenatore anche per quest'anno è stato confermato Andrea Bosazzi.
Alla prima di campionato Firenze espugna la piscina di Ancona con il punteggio di 7-6.
Stessa storia anche nella seconda di campionato, quando giocando in casa Firenze batte Modena per 7-2.
Alla terza di campionato, invece, arriva la prima sconfitta per 10-8 contro i fortissimi Club Wasken Boys di Lodi.
Si prospetta quindi una partita molto impegnativa, che dimostrerà l'effettiva forza dei nostri nuotatori.
01/02/2015 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 434
Registrato il: 16/02/2008
Città: RAVENNA
Sesso: Maschile
4° giornata (31/01/2015 ore 15,00) - Firenze Pallanuoto - Nuotatori Ravennati 9 - 9

Altro buon risultato dei pallanuotisti ravennati, che escono con un buon pareggio dallo scontro con l'altra neopromossa Firenze.
Alla luce della rotonda vittoria dei bergamaschi contro Lodi, ora Ravenna si trova al secondo posto in classifica con 10 punti, dietro a Bergamo che ne ha 12, e davanti a Lodi che ne ha 9.
La zona salvezza è 7 punti sotto, per cui il campionato dei ravennati può proseguire in tranquillità.
Appena raggiunta la quota salvezza (potrebbe essere intorno ai 17-18 punti o forse anche meno), si potrebbe pensare a guardare oltre, tenendo però presente che solo le prime due potranno disputare i playoff promozione.


[Modificato da attimofuggente. 01/02/2015 10:38]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com