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29/10/2014 22:32 | |
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi potrà darmi qualche suggerimento .
Premetto che un anno fa ho sostituito il motorino di avviamento, batteria e candele.
Adesso, da qualche settimana a questa parte, la moto a ricominciato a stentare a partire. Stranamente parte al primo colpo quando la cucendo la mattina, ma poi pochi secondi dopo si spegne ed a quel punto occorrono innumerevoli tentativi per farla partire.
Mi sono recato quindi al service locale della ducati e mi hanno detto che è certamente la ruota libera che è sgranata. Che bisogna cambiarla anche rapidamente altrimenti il metallo che va staccandosi si mischia al l'olio e può produrre altri danni.
Costo 280 euro più manodopera......
Guardando su ebay e subito.it ho trovato diverse ruote libere usate e ricondotte a prezzi decisamente più bassi
Vi chiedo quindi:
1 mi conviene fare questo tipo di acquisto, ovvero un pezzo usato, in considerazione soprattutto dei pochi kilometri che percorro( poco meno di 3000 l'anno ) ?
2 che compatibilità ha la ruota libera tra i vari modelli ducati ? Lo chiedo perché noto che la maggior parte dei pezzi che che ho visto sono per Monster spesso di cilindrata 600
Evidenzio che il motorino di avviamento l ho cambiato assieme ad un amico esperto, quindi in economia.
Grazie anticipate
Vincenzo |
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30/10/2014 07:40 | |
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30/10/2014 09:22 | |
vincenzo.MULTI, 29/10/2014 22:32:
Stranamente parte al primo colpo quando la cucendo la mattina, ma poi pochi secondi dopo si spegne ed a quel punto occorrono innumerevoli tentativi per farla partire.
Sintomi piuttosto strani perchè facciano riferimento alla ruota libera.
Quindi secondo il meccanico la moto si spegne perchè la ruota libera è sgranata?
Ma durante gli innumerevoli tentativi di avviamento, come gira il motorino? e il motore?
Il metallo che va a staccarsi deve passare attraverso 2 filtri prima di tornare in circolo.
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30/10/2014 09:29 | |
quello in foto e' l'ingranaggio condotto ti serve anche la ruota libera e la parte esterna che fa da anello conduttore
al limite si potrebbe cambiare il solo cuscinetto-ruota libera solo se tutto il resto e' ok (e di solito non lo e'..)
a 280 con manodopera il conce ti cambiera solo la ruota libera..
ricambi originali (a memoria...) stai sui 120 euro ruota libera e altri 300 gli altri due ingranaggi..
se ti interessa ho tutto il necessario ruota libera e due ingranaggi(usato con 3000km perfetto) preso per mio eccesso di zelo (perche poi non era necessario il mio problema era altrove) il ricambio e' di una mts 1200 ma sono compatibili. |
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30/10/2014 11:01 | |
Attenzione: ho avuto il problema proprio la scorsa estate
Se la ruota libera è andata...probabilmente sarà andato anche l'ingranaggio. Io avevo cambiato solo la ruota libera senza risolvere il problema: ho dovuto riaprire tutto e cambiare anche l'ingranaggio.
Se vuoi ho una ruota libera, nuova, a disposizione che presto metterò nello shop.
Per l'ingranaggio verifica le compatibilità: ne avevo preso uno da un Multifriend che non andava..(la mai una 1000, la sua una 1100,ndr)
Lamps |
| | | OFFLINE | | | Post: 37 | Registrato il: 04/10/2012
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30/10/2014 11:55 | |
Grazie delle risposte.
In realtà non si spegne per la ruota libera andata . Semmai non si accende per questo motivo. Così almeno mi è stato detto. Infatti quando premi il pulsante di accensione sentì che il motore gira ma in maniera discontinua .
Facciamo così: nei prossimi giorni apro il Carter e vedo lo stato degli ingranaggi. Magari posto le foto così mi dite che ne pensate.
Non capisco come mai hai rimontato e poi smontato di nuovo. Cioè come mai non ti sei accorto che anche l altro ingranaggio non era danneggiato ? Te lo chiedo xche non vorrei trovarmi nella stessa situazione .
Mi dici cortesemente quanto chiedi per solo ruota libera o tutti gli ingranaggi ? |
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30/10/2014 18:15 | |
Se il rumore alla messa in moto é regolare potrebbe essere un problema elettrico legato ai cavi batteria e massa...... |
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31/10/2014 11:19 | |
Silverserfer80, 30/10/2014 19:15:
Se il rumore alla messa in moto é regolare potrebbe essere un problema elettrico legato ai cavi batteria e massa......
concordo con la tua oppinione
aggiungerei di controllare il sensore di fase spessore del distanziale o eventuale rottura
se il problema è la difficoltà nell'avviamento io ho risolto in questo modo, consulta....
freeforumzone.leonardo.it/x/d/10947376/Risolto-il-mio-problema-di-avviamento/discussi...
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31/10/2014 15:33 | |
vincenzo.MULTI, 30/10/2014 11:55:
Grazie delle risposte.
In realtà non si spegne per la ruota libera andata . Semmai non si accende per questo motivo. Così almeno mi è stato detto. Infatti quando premi il pulsante di accensione sentì che il motore gira ma in maniera discontinua .
Facciamo così: nei prossimi giorni apro il Carter e vedo lo stato degli ingranaggi. Magari posto le foto così mi dite che ne pensate.
Non capisco come mai hai rimontato e poi smontato di nuovo. Cioè come mai non ti sei accorto che anche l altro ingranaggio non era danneggiato ? Te lo chiedo xche non vorrei trovarmi nella stessa situazione .
Mi dici cortesemente quanto chiedi per solo ruota libera o tutti gli ingranaggi ?
Al più presto ti posto la foto dell'ingranaggio che non andava.
E' stato montato 2 volte perchè il primo mecca mi disse che poteva reggere..ma invece era uguale.. Quindi riaperto e sostituì anche l'ingranaggio. Per la ruota libera ti aggiorno via ffz.
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31/10/2014 19:58 | |
Benissimo grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 3.064 | Registrato il: 14/06/2011
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02/11/2014 11:48 | |
Ecco qualche foto.. La ruota dentata è messa male.., mentre la ruota libera è nuova. |
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06/11/2014 21:01 | |
Ciao a tutti,
Allora...abbiamo smontato il carter e quindi gli ingranaggi che vedete in foto.
Il cuscinetto è andato mentre, come si vede dalla foto, la ruota libera ha una limatura dovuta forse al cuscinetto ??
Che di fa?
Pensavo di cambiare solo il cuscinetto e la ruota libera visto che gli altri ingranaggi sono a posto. Faccio bene ?
Multiumberto, mi dicevi che hai tutto. Che prezzo chiedi ?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!
Buona serata |
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06/11/2014 21:50 | |
vedendo le foto devi cambiare tutto, domani ti posto le foto dei miei pezzi basta verificare il numero dei denti.
per me ok 110 spediti |
| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
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06/11/2014 22:18 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
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06/11/2014 22:20 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
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06/11/2014 22:26 | |
in effetti dalle foto nella forma son diversi, verifica tu.. |
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06/11/2014 22:35 | |
vedi un po quanto costa originale il cuscinetto ruota libera perchè a 70 euro piu o meno, prendi quello dell'lc4 ktm che è identico. lo monto io e funziona alla grande |
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07/11/2014 09:04 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 1.619 | Registrato il: 09/09/2004
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07/11/2014 17:31 | |
sorry, ero preso dalla discussione e nell'impeto di rispondere a domanda precisa non ci ho pensato.... ma comunque e' evidente che forse non vanno bene sono di un 1200 quindi ritiro la cosa e mi scuso..
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11/11/2014 07:45 | |
Ciao a tutti
Ho trovato questa ruota libera appartenente ad una s2r..
Chi mi sa dire se è compatibile con il mio multistrada ? |
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