Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author

[audio] Convertire mp3, mp2 etc. in wav con foobar2000, winamp e lame

Last Update: 7/6/2005 5:01 PM
OFFLINE
Post: 16,422
Maestro
**********************************************************
Convertire file mp3 e mp2 con WINAMP e con LAME
Piccola guida pratica - by Paolo Mattiello (paolo1)
9.2.2003 - 31.3.2004 - 08.04.2004
**********************************************************


Due parole su cos'è il formato WAV

*** Il formato .wav di Windows serve principalmente per contenere flussi di dati audio digitali PCM con caratteristiche cd audio (cioè 2 canali indipendenti, frequenza di campionato 44,1 Khz e 16 bit per campione).
Può contenere anche dati audio a risoluzioni diverse (8, 24 bit etc. sino a 32bit), frequenza di campionamento diversa (22Khz, 48Khz, 11 Khz etc. sino a 192Khz), mono o addirittura dati audio compressi (è possibile incapsulare un file mp3 in formato wav, nonostante rimanga ovviamente un mp3).
Nei CD AUDIO non ci sono file wav (è un file system diverso e i dati non sono organizzati in quel modo) ma quando i dati del cd audio vengono estratti (con fedeltà assoluta usando ExactAudioCopy, per esempio) vengono fissati su un hard disk con Windows in formato .WAV senza essere elaborati/compressi, quindi si puo' dire che i wav così ottenuti contengono dati IDENTICI alle tracce CD audio (almeno, indentici per quanto concesso dal processo di estrazione, dal software e hardware usato).
Di norma i file wav quindi sono dei contenitori di flussi di byte in formato audio pcm standard.


cosa significa convertire da mp3 a WAV

*** Quando si ascolta un file mp3 con un player (per esempio, con Winamp o WMP) i dati in esso contenuti vengono decompressi (decodificati) dal decoder interno del player riassumendo una forma che, inviata alla scheda audio e alle casse, ridiventa intellegibile dalle nostre orecchie. Questo perchè un file audio "compresso" non contiene direttamente i dati audio nella forma consueta utilizzata dagli apparati digitali (essendo questa forma piuttosto ingombrante) ma contiene dei dati codificati che devono hanno bisogno di essere decodificati.

Convertire un file di audio compresso (esempio, il solito mp3) in WAV significa semplicemente questo, riportare i dati compressi alla loro forma consueta, ma a differenza del normale "ascolto" i dati non vengono inviati alle nostre orecchie ma vengono fissati sull'hard disk, formattati dentro un file .wav.
File wav che quindi appare come una "registrazione" dell'esecuzione del file mp3.


Il file Wav così ottenuto è uguale al file audio o al cd originale?

*** No, per nulla. Del resto il file mp3 stesso non suona *esattamente* come il cd da cui deriva, e ciò avviene perchè mp3 è un formato lossy, cioè "con perdita", ovvero per raggiungere quel grado di compressione (e quel risparmio in dimensioni) rispetto al normale audio qualità cd audio deve essere elaborato e codificato scartando e distruggendo *per sempre* molti dati. Dati che poi non possono venire magicamente ripristinati o reinventati quando il file viene o riprodotto o convertito in wav.

Pertanto, un file .wav che deriva dalla decompressione di un file .mp3 non potrà mai essere migliore del file mp3 stesso, essendone una pura "registrazione" in formato diverso, TANTOMENO potrà essere uguale al file audio originale da cui è stato compresso il file mp3.
Un fattore che può influenzare questa conversione è il decoder usato, ma occorre dire che la decompressione del file mp3 è processo molto meno critico della sua creazione.





Convertire file audio compressi (mp3, mp2, mpc, ape etc.) in WAV usando Foobar2000

Un ottimo metodo per decomprimere dei file compressi in file .wav è usare l'ottimo player freeware Foobar2000, spartano graficamente ma di qualità elevatissima.
Freeware, da 767 KB a 2.1 MB (a seconda delle versioni, più o meno complete)


Impostare (una volta per tutte) il plugin diskwriter (che è il responsabile dal fissare su .wav l'output del decoder di fooba2000) :

1) menu preferences->components->diskwriter. Su output presets assicurarsi che sia indicato wav (pcm, fixed-point). Su dither spuntare always.

2) non necessario ma consigliato: spuntare use DSP, premere dsp settings e nella finestra che appare selezionare a destra advanced limiter e farlo passare a sinistra (tra active dsp) con un doppio clic. Assicurarsi che in questa parte ci sia solo advanced limiter e volume control.

3) a questo punto, occorre solo aprire i file da convertire, selezionarli nella lista e fare clic destro->convert->run conversion, confermare il formato wav e scegliere una cartella dell'hard disk.
N.B. Scegliendo "run conversion->single file output" e selezionando più file, verrà creato un file .wav unico contenente la somma dei file selezionati.

****

4) disponendo di un file .cue collegato ad un file .mp3, ape, mpc unico che contenga tutte le tracce attaccate è possibile, aprendo il file .cue, ascoltare le singole tracce passando facilmente da una all'altra e, cosa assai utile, convertire tale file in .wav sia mantendendo il file indiviso (verrà creato un .wav unico) scegliendo run conversion->single file output sia convertire in tanti .wav singoli, uno per traccia, scegliendo il semplice run conversion.






Convertire file audio compressi (mp3, mp2 etc.) in WAV usando WINAMP


Un ottimo sistema per convertire file mp3 o mp2 in wav (senza usare decoder esterni) è WINAMP 5 stesso, in quanto contiene un decoder di qualità e molto apprezzato.
Occorre semplicemente "indirizzare" l'output di Winamp in un file anzichè nel sistema audio di Windows-scheda audio-casse.


PROCEDURA con WINAMP 2.xx/5.xx (il classico)


1) clic col tasto destro sulla finestra di Winamp, nel menu scegliere OPTIONS -> PREFERENCES , oppure semplicemente premere Ctrl+P

2) si apre la finestra di configurazione : scegliere PLUGINS -> OUTPUT

3) normalmente è evidenziato WaveOUT output oppure DirectSound output. ORA selezionare NULLSOFT DISK-WRITER PLUGIN



4) premere il tasto CONFIGURE (oppure fare un doppio clic sulla voce selezionata prima). Si apre la finestra di configurazione.



5) premere il tasto sotto "output directory" ( segnato con A) e impostare la cartella dell'hard disk dove finiranno i file .wav

6) poco in basso, si vedono le caratteristiche che avrà il wav (frequenza di campionamento etc).
se il file mp3 che si intende convertire ha proprietà diverse da quello che si vuole ottenere (per esempio, il file è un mp3 mono a 22Khz, il bitrate non c'entra, e si vuole ottenere un file masterizzabile, cioè audio stereo, 16 bit, 44.1 Khz...) occorre:

* mettere il segno di spunta su "convert to format:" ( B)
* premere il tasto marcato con ... in modo che si apra un'ulteriore finestra di configurazione




c) indicare i valori che si intendono usare. Scegliere quindi frequenza di campionamento, risoluzione, mono o stereo etc.
Ricordo che i dati in formato cd sono PCM, stereo, 16 bit, 44.1 Khz

7) confermare e chiudere tutte queste finestre. A questo punto, semplicemente RIPRODUCENDO il file (o i file), in pochi secondi (o minuti) appariranno i file wav nella cartella prima indicata. La riproduzione è molto veloce (dipende dalla potenza del pc) e silenziosa (non si deve sentire nulla, nelle casse).
Assicurarsi che Winamp non sia in modalità REPEAT (il tasto accanto a "shuffle"), altrimenti il processo non avrà mai fine...

8) A lavoro ultimato, non dimenticarsi di ripristinare l'output normale, rimettendo WAVEOUT OUTPUT, DIRECTSOUND OUTPUT o quello che c'era prima


********


PROCEDURA con WINAMP 3


1) scaricare e installare l'apposito plug-in (che in Winamp 3 non è di serie) :
DISK WRITER http://www.winamp.com/components3/browse.jhtml?categoryName=Output

2) clic col tasto destro sulla finestra di Winamp, nel menu scegliere OPTIONS -> PREFERENCES , oppure semplicemente premere Ctrl+P

3) evidenziare, a sinistra, AUDIO -> DISK WRITER



4) impostare la cartella dell'hard disk dove finiranno i file .wav

5) chiudere la finestra di configurazione. Da questo momento in poi è sufficiente...

6) ..evidenziare, nella playlist, il file o i file mp3, clic destro, CONVERT -> CONVERT TO PCM WAV e attendere la fine del processo.



_________


Nota 1 : le vecchie versioni di Winamp convertono in wav anche i file MIDI, nelle nuove occorre impostare opportunamente non il plugin di output Nullsoft DISK-WRITER (come spiegato qua) ma il plugin di input dei file MIDI (input->Winamp2 MIDI plug-in->output->sampling->Write wav files to : )

Nota 2 : non sempre è possibile convertire in questo modo i file .wma (windows media audio). Se il file è protetto, non verrà scritto nessun file .wav
In questo caso è possibile usare programmi quali WMA CONVERTER o DBPowerAMP








Convertire file mp3 in wav con LamedropXPd 1.3.3 (che incorpora lame.exe 3.90.3) .


Download : LamedropXPd 1.3.3, freeware, 318 KB

Per altri dettagli su LAME encoder, creazione di mp3 etc. rimando alle guide :
Creare mp3 con lame 3.90.3 e ExactAudioCopy


LamedropXPd è un utile programma che incorpora completamente il file lame.exe 3.90.3, per maggiore comodità.
E' utile sia per codificare mp3 a partire da file wav sia per decodificare mp3 in wav, come spiegato qua.

Per decodificare i file mp3 in wav :

1) decomprimere il contenuto del file zip e disporlo in una cartella e lanciare LamedropXPd.

2) trascinare (drag'n'drop di windows) il file o i file mp3 dentro la finestrella di LamedropXPd e attendere che il processo sia concluso.

3) la cartella di destinazione dei wav, di default, è quella dov'è contenuto il file mp3. Se si desidera cambiarla: clic desto->output directory, precisarne una diversa.







Convertire file mp3 con LAME 3.90.3 (lame.exe) esterno e il piccolo frontend LAMEDROP.


Download : LAME 3.90.3, freeware, 300 KB
Download : LAMEDROP, freeware, 129 KB

Per altri dettagli su LAME encoder, creazione di mp3 etc. rimando alle guide :
Creare mp3 con lame 3.90.3 e ExactAudioCopy


LAMEDROP è un utile frontend per lame.exe che, come si sa, è un programma da console e non è pratico usarlo "a mano".
E' utile sia per codificare mp3 a partire da file wav sia per decodificare mp3 in wav, come spiegato qua.

Per decodificare i file mp3 in wav :

1) Si presuppone che lame.exe sia già in qualche cartella dell'hard disk. lanciare LameDrop.exe (non occorre installare) e fare clic destro.

2) scegliere OPTIONS -> LAME.. e indicare dove si trova il file lame.exe



3) se si vuole scegliere una cartella per i file wav: OPTIONS -> OUTPUT -> SET OUTPUT DIRECTORY, altrimenti verrà usata quella dove stanno i file mp3.

4) trascinare (drag'n'drop di windows) il file o i file mp3 dentro la finestrella di LAMEDROP e attendere che il processo sia concluso.

[Modificato da Paolo1 08/04/2004 0.13]

2/9/2003 12:05 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com