I figli d'arte sono all'altezza dei genitori? Vieni a parlarne su Award & Oscar.
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[audio] Creare eccellenti MP3 col codec LAME 3.97 ed ExactAudioCopy

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2007 18:24
OFFLINE
Post: 1.600
Veterano
creare ID3Tag
Ci posso aggiungere un ampliamento della tua guida paolo? Vorrei spiegare come funzionano gli ID3Tag.
Allora, per quel che ho capito io questi ID3Tag sono delle informazioni di testo (che riguardano il titolo del cd, il nome dell'artita, il nome della singola traccia, l'anno di rilascio) che vengono aggiunte dentro la creazione degli mp3.
Quando si inserisce un cd nel pc e si apre eac, questo si collega automaticamente a un databse su internet e scarica tutte le informazioni riguardanti il cd inserito (nome artista, nome cd, ecc ecc)e le visualizza sullo schermo. Ora si possono sfruttare queste informazioni due modi:
1) possiamo sfruttare queste informazioni per creare in automatico il nome stesso del file: inserendo alcune impostazioni, infatti, possiamo dire a eac di creare il nome del file in modo che contenga solo il nome della traccia o il nome della traccia e quella del cantante o ancora il nome della traccia e/o del cantante e/o del cd. Possiamo anche dirgli l'ordine in cui mettere queste informazioni nel nome del file che stiamo creando (di qualsiasi formato esso sia). Per impostare le caratteristiche del nome del file entriamo nel menu "EAC" e selezioniamo "eac options". Entriamo nella scheda "filename". Nella parte sinistra troviamo "naming scheme". Si può notare che c'è una piccola legenda in basso. %T, %N, ecc.con a fianco il significato di ognuna di queste lettere. Bene, dobbiamo semplicemnte inserie il simbolo che ci serve (% e la lettera) in base alle informazioni che vogliamo mettere nel titolo dei file che stiamo per copiare o comprimere in mp3, seprando ciascun segno da uno spazio. Ad es.: se vogliamo che il nome del file contenga il titolo della canzone e il nome del cantante, inseriamo nella casella di testo qunato segue: %T %A
in questo modo tutti le tracce che andremo a copiare sul nostro hard disk (o su altro) conterrano il titolo della traccia e il nome dell'artista. Va precisato che l'ordine in cui vengono inseriti tali simboli fa cambiare anche l'ordine nel nome della traccia che andremo a creare. Cioè, se %T %A crea un nome del file contenente il tutolo della traccia e poi il nome dell'artista, %A %T crearà al contrario il nome del file con prima il nome dell'artista e poi il titolo della canzone.
2) possiamo usare le informazioni che eac si scarica da internet sulle caratteristiche del cd (nome, artista, anno ecc) per creare l' ID3Tag vero e proprio. Si usa un metodo simile a quello descritto in precedenza, solo che stavolta le informazioni non sono memorizzate sul titolo del file ma all'interno del file mp3 che andremo a creare. Una volta creato ad esempio il file mp3 con dati id3tag e lo andiamo a leggere con wianmp, cliccando col tasto destro sul titolo e selezionando "file info" vedremo tutte le informazioni id3tag: nome artista, titolo cd, nome traccia, anno rilascio, genere musicale e anche eventuali commenti.
Per creare stavolta l'ID3Tag andiamo di nuovo nel menu "eac" e selezioniamo "compression options" ed antriamo poi nella scheda "ID3Tag". Troviamo una schermata simile a quella in cui abbiamo operato al punto 1. inseriamo le informazioni nello stesso modo che abbiamo usato in precedenza tenendo sott'occhio la lgenda e separando ciascun simbolo da uno spazio. Io consiglio di metterle quasi tutte: %T %A %Y %L %I in questo modo avremo tutte le informazioni relative al cd per ogni singola traccia.
Per quanto riguarda le diverse opzioni in altro alla scheda ID3Tag su quale tipo di tag usare, io consiglo di spuntare solamente "use id3 v1.1 tags……." In quanto lo supportano un po tutti i tipi di lettori, in particolare i lettori mp3 da tavolo e mp3 da auto J (si dirà così? Insomma gli sterei che leggono mp3). Ora premete "ok" e potete iniziare a creare i volstri file mp3.

Se non sono stato chiaro vorrei specificare la differenza tra il punto 1 e il punto 2. col punto 1 noi andiamo impostare il nome del file che andiamo a creare. Col punto 2, invece, memorizziamo informazioni all'interno stesso del file.Informazioni che potremmo visualizzare solo andandole a cercare nel lettore mp3 (sia esso winamp (file info) o lettore mp3 da tavolo).

Consigli: se stiamo creando dei file mp3 per poi masterizzarli per poterli leggere con lettore mp3 da tavolo non diamo ai file nomi troppi lunghi. Cioè nella scheda "filename" di "eac options" non mettiamo molte informzioni (molti simboli). Consiglio questo perché quando si masterizza, i nomi dei file vengono troncati alla 31esima lettera se non sbaglio (compresa l'estensione). E cmq anche i lettori mp3 da tavolo non leggono il nome del file oltre la 32esima lettera. Io personalmente nella scheda "filename" metto solo %T in modo mettere al nome del file il titolo della traccia. Difficilmente il solo titolo supera le 31 lettere.
Per quanto rigaurda invece gli id3tag possiamo mettere tutto quelle che ci pare. Per visualizzare le informazioni id3tag di una traccia usiamo o "file info" di winamp o con gli appositi pulsanti dei lettori mp3 da tavolo che visualizzeranno il nome del disco, il nome del cantante, il titolo della traccia, l'anno di rilascio, genere musicale…..sempre se abbiamo messo queste informzioni nell'id3tag.
Spero di essere stato chiaro.

27/11/2002 16:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com