Piccoli editing lossless su mp3
*************************
Normalizzazione lossless di mp3 con MP3GAIN e sfumature con Mp3DirectCut
LOSSLESS:
"senza perdita", ovvero tipo di processo che non comporta perdita di dati.
Perchè non è conveniente usare normali editor wav per piccoli editing sugli mp3?
Per semplici editing come tagliare, unire, normalizzare il volume e sfumare mp3 non è conveniente usare i normali editor wav. Nonostante essi diano l'impressione di aprire il file mp3 nel suo formato e di salvarlo senza problemi in realtà lo decomprimono in un file wav temporaneo (che non è altro che la "fotografia sonora" di come suona l'mp3 e NON il wav originale) e a giochi fatti lo ricomprimono in mp3 (quindi ricomprimono il wav-immagine dell'mp3 vecchio in un nuovo mp3 con il LORO encoder interno, tra l'altro). Trasformazioni distruttive.
Quindi aprire, applicare una seppur minima variazione e salvare un mp3 in questo modo porta ad avere un intero file DIVERSO e sicuramente degenerato in qualità. Qualità più o meno accettabile, più o meno percettibile, dipende dalle orecchie, dalle proprie pretese, da tante cose, ma qualità in ogni caso degradata rispetto a prima.
Per questo, esistono programmi che effettuano delle modifiche all'mp3 in modo
LOSSLESS, (senza ULTERIORE perdita di qualità) in quanto operano i frame mp3, cioè "fotogrammi" del flusso mp3 che rappresentano frazioni di secondo, cambiandone per esempio dei precisi parametri di amplificazione senza intaccare null'altro, in maniera reversibile e non distruttiva.
Esempi
- per
"tagliare" gli mp3 gli editor lossless non fanno altro che "tagliare" materialmente il file tra due precisi frame e poco più, pertanto alla fine ci si ritrova dei file che sono lo STESSO file di partenza e non un file diverso, per quanto sembri uguale, come succederebbe se il tagli avvenisse con un editor wav.
- per
normalizzare, modificare il volume o sfumare in entrata o in uscita (
fade in e
fade out) gli editor lossless ritoccano solo
UN byte in ogni frame senza toccare il resto, byte che rappresenta il coefficiente di amplificazione globale di quel frame, cioè quel valore che dice al decoder (quindi al player, quando si riproduce..) che volume deve avere quella particolare frazione di secondo quando viene riprodotta.
E' un pò come "girare la manopola del volume" (l'audio aumenta o diminuisce di volume all'ascolto ma l'originale rimane integro) ed è un processo reversibile. In pratica si cambia il livello senza cambiare i dati sonori ma cambiandone solo il
volume d'esecuzione.
Altri miei post su mp3 in questa sezione :
CREARE MP3 col codec LAME 3.90.2 - 3.92 e ExactAudioCopy - miniguida
EAC, CDEX e LAME - Guida minima rapida
Convertire MP3, MP2 etc. in WAV con WINAMP e con LAME.EXE
Tagliare LOSSLESS un file mp3 in più tracce Musicutter etc.
Tagliare un file lungo file wav in più tracce con l'editor di EAC
Normalizzazione lossless di interi album mp3 con MP3GAIN
MP3GAIN 1.0
Freeware, 625KB la versione senza VB6runtime
Freeware, 2.1MB la versione con VB6runtime
MP3GAIN 1.0 è ottimo per normalizzazioni di interi album in mp3 (e ovviamente di file singoli).
Lavora in modo lossless mediante la modifica del byte di global gain di ogni frame ed effettua analisi e correzioni che non si basano solo sulla normalizzazione dei picchi (come fanno molti editor, cioè aumentano i campioni al massimo valore di picco possibile senza distorsione).
N.B. 1: mp3Gain modifica i file direttamente senza salvare il file originale quindi è conveniente operare su copie del file sinchè non si impara ad usarlo un minimo
N.B. 2: gli incrementi di valore di mp3Gain sono di passi minimi di 1.5 dB
Le modalità con cui effettuare la normalizzazione sono:
Modalità
TRACK : applica una variazione di volume diversa per ogni mp3, in modo che tutti vengano portati allo stesso livello prefissato (target "normal" volume, in decibel).
Gli mp3 con un livello inferiore verranno aumentati di volume, quelli in cui è superiore verranno diminuiti di volume e così via, in modo che tutti abbiano, alla fine, il medesimo livello.
Questa modalità si chiamava
RADIO (nelle versioni precedenti) proprio perchè le tracce alla fine suonano tutte allo stesso volume, come nelle trasmissioni radiofoniche. E' la modalità consigliata per normalizzare brani singoli o brani che andranno a formare una compilation. Non è consigliata per brani appartenenti allo stesso album (cioè, estratti e compressi dallo stesso cd, quindi con livelli reciproci che possono anche essere diseguali, secondo la scelta dell'artista).
Modalità
ALBUM : si usa per normalizzare interi album, cioè mp3 tratti dallo stesso CD, o comunque mp3 che sono già reciprocamente bilanciati come volume. Contrariamente alla modalità track, non livella tutti gli mp3 ad un livello prefissato ma applica una variazione di volume proporzionale, dopo aver calcolato la media dell'intero album. In questo modo si può abbassare o aumentare il volume in modo che vengano rispettate le differenze e le dinamiche decise dall'artista, cosa molto importante.
Una normalizzazione di questo tipo è simile a quanto si otterrebbe alzando o abbassando il volume in uno stereo.
Funzione
maximizing :
non raccomandata dall'autore, se attivata (options -> advanced options -> enable "maximizing" features), cerca il picco di livello del brano e lo innalza al livello impostato, praticamente può portare un brano al suo massimo senza distorsione. Cioè la comune semplice normalizzazoine di molti editor, causando un pesante sbilanciamento di dinamica tra i brani di un album.
Se quest'opzione è attivata, nell'analisi del file mp3 compare la colonna
Max Noclip Gain e il pulsante
Max No-clip Analysis
Nota: per mp3 "dello stesso album" non si intende mp3 provenienti da fonti diverse (compressi da encoder e impostazioni diversi) e riassemblati in un album ma si intende mp3 provenienti ESATTAMENTE dallo stesso CD e con le stesse impostazioni.
Questo perchè mp3 provenienti da fonti diverse non garantiscono che il livello reciproco sia quello fissato dall'artista del cd. Molte persone per esempio usano normalizzare secondo i
loro gusti prima o dopo la codifica e inoltre non tutti gli encoder hanno la stesso rispetto delle dinamiche originarie.
___________
Analisi degli mp3
Prima di applicare uno dei tipi di normalizzazione occorre analizzare le caratteristiche del brano.
1) lasciare in
target "normal" volume il valore di default ( 89,0 dB) oppure impostare quello che si ritiene più indicato per le proprie esigenze. Questo valore rappresenta il volume standard ottimale in decibel che dovrebbe avere un buon mp3 medio senza distorcere.
2) con
add file o
add folder aprire uno o più mp3 (o cartelle che li contengano)
3) premere il tasto
Track Analysis per analizzare il brano o i brani in previsione di una normalizzazione di tipo TRACK (livelli appiattiti), oppure
Album Analysis se si preferisce l'altro tipo di normalizzazione (livelli reciproci invariati). Nel caso di brani singoli premere TRACK.
L'analisi dei brani può essere lenta (in compenso l'applicazione della normalizzazione è veloce).
album analysis
A questo punto occorre valutare il risultato dell'analisi e decidere se modificare ulteriormente il
target normal volume oppure se continuare col valore precedentemente inserito, sia esso o no quello di default.
VOLUME : rappresenta il livello attuale del brano, in dB
CLIPPING : se c'è
Y (in rosso) significa che in qualche frame
c'è già distorsione causata da livello troppo alto
TRACK GAIN : rappresenta la variazione di volume che occorre applicare al brano per raggiungere il
target normal volume
CLIP (track) : se c'è
Y significa che applicando l'attuale
track gain qualche frame distorcerà (quindi occorre diminuire il
target normal volume)
MAX NOCLIP GAIN : rappresenta il massimo incremento di volume applicabile senza che si verifichi distorsione
ALBUM VOLUME : rappresenta il
volume medio globale attuale dell'album
ALBUM GAIN : variazione di volume che occorre applicare al brano per far in modo che il volume medio globale dell'album si avvicini al
target normal volume
CLIP (album) : se c'è
Y significa che applicando quell'
album gain qualche frame distorcerà (quindi occorre diminuire il
target normal volume)
Max Noclip Gain : appare solo quando è attivata l'opzione
enable maximizing features e mostra il
massimo guadagno applicabile prima della distorsione
Esempio di normalizzazione ALBUM
Nella
figura precedente si vede come dei 4 brani analizzati in modalità ALBUM:
-nessuno distorca e sono tutti piuttosto bassi di livello
-hanno bisogno rispettivamente di 3, 4.5, 6 e 6 dB per essere normalizzati a 89 dB in modalità
track
-il volume medio dell'album è 84.4 dB e ha bisogno di incremento di 4.5 dB per raggiungere il livello
medio di 89 dB indicato nel
target normal volume.
Mentre una normalizzazione di tipo TRACK porterebbe tutte le tracce a 89 dB (verrebbero applicati quei 3, 4.5, 6, 6 dB), una normalizzazione di tipo
ALBUM, come si vede in figura
normalizzazione di tipo album
ha aumentato tutte le tracce di quel 4.5 che porta la media agli 89 impostati. Lasciando inalterati, appunto, i rapporti tra le tracce.
La colonna track gain in questo caso riporta i valori che occorrerebbe applicare per raggiungere i fatidici 89 dB livellati (e che in questo caso non è consigliato raggiungere, perchè si snaturerebbe l'album).
Esempio di normalizzazione TRACK
analisi di tipo track
Questa è la situazione dopo l'analisi TRACK. E' riportata solo la colonna
track gain, che indica per ogni traccia il guadagno da applicare per raggiungere gli 89 dB impostati. Guadagno che, applicato, porterà a questa situazione:
normalizzazione di tipo track
Le discrepanze tra i valori reali e il valore di 89 dB sono dovute al fatto che i passi di mp3Gain sono di 1.5 dB e non meno e sono arrotondamenti piuttosto irrilevanti.
**************
NORMALIZZARE in modalità TRACK
1) caricare gli mp3 (oppure solo uno: selezionarlo ma mettere la spunta su options->work on selected files only)
2) analizzarli con il tasto multiplo
TRACK ANALYSIS (o dal menu
analysis) dopo aver impostato il target normal volume sul default o sul proprio preferito
3) se non viene segnalata distorsione per l'incremento che si intende applicare e si è soddisfatti della dimensione di questo incremento, premere il pulsante multiplo
TRACK GAIN (o dal menu
modify gain)
NORMALIZZARE in modalità ALBUM
1) caricare i brani e impostare sempre il target normale volume
2) analizzarli col tasto multiplo
ALBUM ANALYSIS (o dal menu
analysis) dopo aver impostato il target normal volume sul
default o sul proprio preferito
3) valutare se i parametri sono soddisfacenti e premere il tasto
ALBUM GAIN (o dal menu
modify gain)
***********
Nel caso il risultato non fosse soddisfacente è sempre possibile diminuire il volume (nel caso di livello troppo alto e distorsioni oppure livello ancora basso etc.) proprio perchè la trasformazione non è distruttiva e in pratica è davvero come regolare una manopola di volume. La distorsione non è contenuta permanentemente nei dati musicali ma deriva dal player.
Per prefissare il livello che si ritiene ottimale per le proprie preferenze basta analizzare alcuni mp3 ritenuti di "buon" livello e vedere il loro livello in dB.
_________________________________________________
_________________________________________________
****Sfumature (fade in e fade out) con
Mp3DirectCut 1.26, freeware, 68KB (!)
Mp3directCut è un **ottimo** programma per tagliare, normalizzare e sfumare mp3 in maniera lossless, è in grado di splittare mp3 in accordo a file .cue , di registrare audio e comprimerlo tramite encoder esterni.
Per effettuare delle SFUMATURE in ingresso (FADE IN) o in uscita (FADE OUT):
1) aprire un file. Verrà visualizzato graficamente, con la possibiltà di posizionare il cursore con i tasti o la barra NAV, aumentare o diminuire lo zoom (in e out) e ascoltarlo da quella posizione con PLAY
2) selezionare la parte del file che si intende sfumare posizionando il cursore alla fine del file (nel caso di sfumatura in uscita) per visualzizzarla, puntarla e trascinare il puntatore del mouse verso sinistra tenendo schiacciato il tasto sinistro. La durata della selezione è indicate nella barra di stato.
3) premere il tasto GAIN in basso a sinistra. Premere il tasto FADE OUT (altrimenti abbassare al minimo il livello il fader di sinistra)
4) confermare. A trasformazione applicata, la selezione cambia d'aspetto. Ascoltare il risultato posizionando il cursore e premendo PLAY.
5) se non si è soddisfatti occorre chiudere il file senza salvarlo e riprovare. Se si intende fare qualche altro taglio o altre sfumature (quella FADE IN è analoga, ovviamente) proseguire sino alla fine.
6) quando si è soddisfatti salvare il risulato con FILE->SAVE TO NEW FILE (il file originale rimane)
[Modificato da Paolo1 23/04/2003 0.14]